10 album preferiti, non metal
- cdf
- Senior Member
10 album preferiti, non metal
Così, un po' per "staccare" dall'argomento base di questo forum e un po' perchè non avevo un ca..o da fare.
A voi la parola.
A voi la parola.
- TrifiXioN
- "Mike, fai silenzio dai..."
Re: 10 album preferiti, non metal
Argomento molto interessamte, anche perché negli ultimi anni mi sono molto interessato ad altri generi e sto seguendo meno il mondo del metal in generale.
Quindi, in nessun ordine in particolare:
Vintage - Криминальная любовь
Pop russo
Ellegarden - Riot on the Grill
Jrock (rock jappo)
Moonrunner83 - Hearts on Fire
Synthwave - Consigliati a chiunque piacciano le sonorità mainstream pop anni 80
Acid Black Cherry - Q.E.D.
Jrock, piuttosto metal in realtà
Blume - Ashes
Synthpop vagamente darkwave. Italiani (e per me tra i migliori nel genere)
Boz Scaggs - A fool to care
Blues/rock. Stupenda in particolare Last Tango on the 16th street
Jesse Y Joy Un Besito Más
Messicani, pop in spagnolo
Mirkoeilcane - Profili (a)sociali
Pop/rock piuttosto impegnato come testi
Thegiornalisti - Completamente Soldout
Li conoscete tutti immagino, pop italiano abbastanza da classifica. Ma diversamente dai soliti raccomandati da MTV e radio nazionali, secondo me Tommaso Paradiso scrive dei testi stupendi, e le canzoni funzionano anche musicalmente. Da non giudicare basandosi solo su quei 2-3 singoli che girano in radio e tv
Vega - Who We Are
Hard melodico
Alex Ubago - Mentiras Sinceras
Pop spagnolo, sfacciatamente commerciale ma molto gradevole
Quindi, in nessun ordine in particolare:
Vintage - Криминальная любовь
Pop russo
Ellegarden - Riot on the Grill
Jrock (rock jappo)
Moonrunner83 - Hearts on Fire
Synthwave - Consigliati a chiunque piacciano le sonorità mainstream pop anni 80
Acid Black Cherry - Q.E.D.
Jrock, piuttosto metal in realtà
Blume - Ashes
Synthpop vagamente darkwave. Italiani (e per me tra i migliori nel genere)
Boz Scaggs - A fool to care
Blues/rock. Stupenda in particolare Last Tango on the 16th street
Jesse Y Joy Un Besito Más
Messicani, pop in spagnolo
Mirkoeilcane - Profili (a)sociali
Pop/rock piuttosto impegnato come testi
Thegiornalisti - Completamente Soldout
Li conoscete tutti immagino, pop italiano abbastanza da classifica. Ma diversamente dai soliti raccomandati da MTV e radio nazionali, secondo me Tommaso Paradiso scrive dei testi stupendi, e le canzoni funzionano anche musicalmente. Da non giudicare basandosi solo su quei 2-3 singoli che girano in radio e tv
Vega - Who We Are
Hard melodico
Alex Ubago - Mentiras Sinceras
Pop spagnolo, sfacciatamente commerciale ma molto gradevole
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher 
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Bella domanda, cerco di evitare di inserire cose al limite a livello di genere (dischi rock molto spinti) e anche grandissimi classici che amiamo tutti (queen, michael jackson e roba simile), a favore di dischi italiani (anche se famosi) o molto lontani dal metal, così magari spaziamo un pò.
John Mayer - continuum
il disco che, finalmente, mi ha fatto amare il blues. Un pò poppeggiante, questo è certo, ma una qualità allucinante e dei musicisti di livello assoluto. Vultures è assolutamente il mio pezzo preferito
Joshua Redman - Momentum
Il jazz che mi piace. Non parte mai troppo per la tangente, ha uno stile riconoscibile... lui è un figo assoluto.
Live - The Distance To Here
Il rock americano, semplice, ruffiano, bello. Sto disco mi fa morire.
Mura Masa - Mura Masa
Non so bene come definire il genere, forse indie pop o roba simile, comunque disco di altissimo livello con delle sonorità molto innovative, ogni pezzo è diverso dall'altro, da ascoltare.
Twenty One Pilots - Blurryface
Vedi sopra. Disco esagerato che si spinge ancora più in là, proponendo un indie alternative che non ha pari. Forse l'album che più che cambiato la mia concezione della musica negli ultimi 10 anni.
Salmo - Hellvisback
Immancabile. Perchè ha portato al grande pubblico un sound che era davvero di pochi. Ha fatto presente a tutti che i suoni reali possono effettivamente essere mischiati all'hip hop, magari anche con qualche chitarrone. Anche solo per la produzione musicale sto disco andrebbe studiato, ha degli arrangiamenti spettacolari.
Yelawolf - Love Story
E' un musicista country che ha virato verso il rap. Compone dei brani che mischiano perfettamente i due generi. Testi spettacolari, voce allucinante, arrangiamenti TOP.
Zucchero - Oro, Incenso e Birra
Lo conoscete tutti. Sto disco è qualcosa di allucinante, una mina dietro l'altra. Davvero spettacolare.
Police - Synchronicity
Concedetemi un'eccezione alla promessa di non mettere gruppi troppo famosi. Questo disco è stato una svolta per me, musicalmente parlando. Di una bellezza eterna.
UNKLE - War Stories
Non so quanti di voi lo conoscano, ma sto progetto è una vera perla. Un compositore e un DJ che uniscono sotto lo stesso tetto membri di Queens of the stone age, cult, massive attack, etc. Un disco che ha del miracoloso secondo me.
John Mayer - continuum
il disco che, finalmente, mi ha fatto amare il blues. Un pò poppeggiante, questo è certo, ma una qualità allucinante e dei musicisti di livello assoluto. Vultures è assolutamente il mio pezzo preferito
Joshua Redman - Momentum
Il jazz che mi piace. Non parte mai troppo per la tangente, ha uno stile riconoscibile... lui è un figo assoluto.
Live - The Distance To Here
Il rock americano, semplice, ruffiano, bello. Sto disco mi fa morire.
Mura Masa - Mura Masa
Non so bene come definire il genere, forse indie pop o roba simile, comunque disco di altissimo livello con delle sonorità molto innovative, ogni pezzo è diverso dall'altro, da ascoltare.
Twenty One Pilots - Blurryface
Vedi sopra. Disco esagerato che si spinge ancora più in là, proponendo un indie alternative che non ha pari. Forse l'album che più che cambiato la mia concezione della musica negli ultimi 10 anni.
Salmo - Hellvisback
Immancabile. Perchè ha portato al grande pubblico un sound che era davvero di pochi. Ha fatto presente a tutti che i suoni reali possono effettivamente essere mischiati all'hip hop, magari anche con qualche chitarrone. Anche solo per la produzione musicale sto disco andrebbe studiato, ha degli arrangiamenti spettacolari.
Yelawolf - Love Story
E' un musicista country che ha virato verso il rap. Compone dei brani che mischiano perfettamente i due generi. Testi spettacolari, voce allucinante, arrangiamenti TOP.
Zucchero - Oro, Incenso e Birra
Lo conoscete tutti. Sto disco è qualcosa di allucinante, una mina dietro l'altra. Davvero spettacolare.
Police - Synchronicity
Concedetemi un'eccezione alla promessa di non mettere gruppi troppo famosi. Questo disco è stato una svolta per me, musicalmente parlando. Di una bellezza eterna.
UNKLE - War Stories
Non so quanti di voi lo conoscano, ma sto progetto è una vera perla. Un compositore e un DJ che uniscono sotto lo stesso tetto membri di Queens of the stone age, cult, massive attack, etc. Un disco che ha del miracoloso secondo me.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
PS. il giorno che riuscirò a suonare un pezzo come vultures come cristo (steve jordan nello specifico) comanda posso anche smettere di vivere.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- cdf
- Senior Member
I miei:
- Air "Moon Safari"
Un album dalle molte facce (pop, dance, elettronica, ecc...), scoperto tardi (verso metà anni '00), riflette un periodo molto sereno della mia vita, evidenziato del singolo "All I Need".
- Blur "Blur"
Una vera e propria scoperta, da band brit pop, i Blur cambiano pelle in un indie rock band sperimentale, ma che sa proporre anche belle canzoni.
- Beastie Boys "Licensed to Ill"
Nel periodo di fine anni '80, c'era questa moda del rap, ma la band di New York, si differenziava da tutto e tutti, tra brani hard rock (c'è un cameo di Kerry King) e brani demenziali.
- The Cure "Seventeen Seconds"
Ricordo ancora quando vidi per la prima volta il video clip di "A Forest", era su un canale privato delle mie parti e ne rimasi subito affascinato.
Conoscevo già la band inglese, ma si trattava solo dei loro singoli pop di metò anni '80.
- Duran Duran "Big Thing"
Qualcuno obbietterà che sono meglio i primi due album, ma con questo album torno ad un'altro periodo sereno della mia vita.
All'epoca non lo cagai, ma quando lo comprai negli anni '00, mi fece rivivere atmosfere uniche di fine anni '80.
- The Doors "The Doors"
Che dire di un album così importante e seminale?
Poco o niente. Io lo scoprì, o meglio scoprì i Doors, per via del film "Apocalypse Now" (che vidi ad inizio anni '90).
"Break on Through (To the Other Side)", "The Crystal Ship", "Light My Fire" e "The End", un capolavoro dietro l'altro.
- Depeche Mode "Violator"
Difficile scegliere tra "Black Celebration", "Music for the Masses" e "Violator".
Io ho optato per il "Best Seller", non solo per i singoli "spacca classifica", ma anche per la qualità dell'album intero.
- Minor Threat "Complete Discography"
Questa compilation è la quint'essenza dell'hardcore/punk degli anni '80 e se la gioca anche con nomi grossi (anzi grossissimi), come Discharge e Bad Brains.
- Pink Floyd "Wish You Were Here"
Difficile scegliere tra i vari capolavori della band inglese, ma quello che mi da più emozioni, è sicuramente questo.
L'inizio sognante di "Shine On You Crazy Diamond", la drammatica "Welcome to the Machine", la ballata che da il nome all'album...tutti pezzi memorabili!
- The Sisters of Mercy "Floodland"
Forse meno goth e più "rock", rispetto all'esordio, ma comunque un gioello oscuro e a tratti epico (si sentano i cori russi in "This Corrosion").
- Air "Moon Safari"
Un album dalle molte facce (pop, dance, elettronica, ecc...), scoperto tardi (verso metà anni '00), riflette un periodo molto sereno della mia vita, evidenziato del singolo "All I Need".
- Blur "Blur"
Una vera e propria scoperta, da band brit pop, i Blur cambiano pelle in un indie rock band sperimentale, ma che sa proporre anche belle canzoni.
- Beastie Boys "Licensed to Ill"
Nel periodo di fine anni '80, c'era questa moda del rap, ma la band di New York, si differenziava da tutto e tutti, tra brani hard rock (c'è un cameo di Kerry King) e brani demenziali.
- The Cure "Seventeen Seconds"
Ricordo ancora quando vidi per la prima volta il video clip di "A Forest", era su un canale privato delle mie parti e ne rimasi subito affascinato.
Conoscevo già la band inglese, ma si trattava solo dei loro singoli pop di metò anni '80.
- Duran Duran "Big Thing"
Qualcuno obbietterà che sono meglio i primi due album, ma con questo album torno ad un'altro periodo sereno della mia vita.
All'epoca non lo cagai, ma quando lo comprai negli anni '00, mi fece rivivere atmosfere uniche di fine anni '80.
- The Doors "The Doors"
Che dire di un album così importante e seminale?
Poco o niente. Io lo scoprì, o meglio scoprì i Doors, per via del film "Apocalypse Now" (che vidi ad inizio anni '90).
"Break on Through (To the Other Side)", "The Crystal Ship", "Light My Fire" e "The End", un capolavoro dietro l'altro.
- Depeche Mode "Violator"
Difficile scegliere tra "Black Celebration", "Music for the Masses" e "Violator".
Io ho optato per il "Best Seller", non solo per i singoli "spacca classifica", ma anche per la qualità dell'album intero.
- Minor Threat "Complete Discography"
Questa compilation è la quint'essenza dell'hardcore/punk degli anni '80 e se la gioca anche con nomi grossi (anzi grossissimi), come Discharge e Bad Brains.
- Pink Floyd "Wish You Were Here"
Difficile scegliere tra i vari capolavori della band inglese, ma quello che mi da più emozioni, è sicuramente questo.
L'inizio sognante di "Shine On You Crazy Diamond", la drammatica "Welcome to the Machine", la ballata che da il nome all'album...tutti pezzi memorabili!
- The Sisters of Mercy "Floodland"
Forse meno goth e più "rock", rispetto all'esordio, ma comunque un gioello oscuro e a tratti epico (si sentano i cori russi in "This Corrosion").
- TheNeedleLies
- Senior Member
In nessun ordine:
Marillion - "Brave"
Depeche Mode - "Violator"
U2 - "The Joshua Tree"
The Cure - "Disintegration"
Pearl Jam - "Ten"
R.e.m. - "Automatic for the people"
Michael Jackson - "Thriller"
Rage against the machine - "Rage against the machine"
Beastie Boys - "Paul's boutique"
Fleetwood Mac - "Rumours"
Marillion - "Brave"
Depeche Mode - "Violator"
U2 - "The Joshua Tree"
The Cure - "Disintegration"
Pearl Jam - "Ten"
R.e.m. - "Automatic for the people"
Michael Jackson - "Thriller"
Rage against the machine - "Rage against the machine"
Beastie Boys - "Paul's boutique"
Fleetwood Mac - "Rumours"
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
A 10 forse ci arrivo, ma mi rendo conto, pensandoci, che son quasi tutti album non cantati.
Appena ho un po' di tempo faccio la classifica con i video, e poi mi sento quel che avete messo voi, che son curioso.
Appena ho un po' di tempo faccio la classifica con i video, e poi mi sento quel che avete messo voi, che son curioso.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Ennio
- Senior Member
Se ci penso troppo mi incarto, sparo i primi 10 che mi vengono in mente, mi affido all'istinto
- Marillion: uno fra Marbles e Sounds that can't be Made
- King Crimson: Red
- Yes: Fragile
- Genesis: uno fra Trick of the Tail e Wind and Wuthering
- Jeff Beck: There and Back
- Allan Holldsworth: Metal Fatigue
- Cream: Disraeli Gears
- Frank Zappa: Jazz From Hell
- Jimi Hendrix: Electric Ladyland
- Steve Morse: The Introduction
- Marillion: uno fra Marbles e Sounds that can't be Made
- King Crimson: Red
- Yes: Fragile
- Genesis: uno fra Trick of the Tail e Wind and Wuthering
- Jeff Beck: There and Back
- Allan Holldsworth: Metal Fatigue
- Cream: Disraeli Gears
- Frank Zappa: Jazz From Hell
- Jimi Hendrix: Electric Ladyland
- Steve Morse: The Introduction
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- TheNeedleLies
- Senior Member
Sei un fan della fase più soft?
- cdf
- Senior Member
- None
- Zu Nuddu
Se ci penso un altro po' me ne vengono altri 20. Li ho messi in ordine alfabetico
Big Brother And The Holding Company - Cheap Thrills
Bill Evans - Conversations With Myself
Blind Melon - Blind Melon
Bruce Springsteen - Born To Run
Charles Mingus - Mingus Ah Um
Dire Straits - Love Over Gold
Loreena McKennitt - The Mask And Mirror
Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon
Temple Of The Dog - Temple Of The Dog
Ultravox - Quartet
Big Brother And The Holding Company - Cheap Thrills
Bill Evans - Conversations With Myself
Blind Melon - Blind Melon
Bruce Springsteen - Born To Run
Charles Mingus - Mingus Ah Um
Loreena McKennitt - The Mask And Mirror
Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon
Temple Of The Dog - Temple Of The Dog
Ultravox - Quartet
-
Attanasio
- Senior Member
10 sono davvero pochi, quindi ho deciso di segnalarne 20 in due classifiche distinte. La prima classifica contiene album che (per la maggior parte) rientrano tra i miei preferiti da abbastanza tempo (circa 7 o piu anni) da potere essere inclusi in una classifica generale in cui ci possano essere anche i dischi preferiti metal (ad esempio, una mia ipotetica Top 50). La seconda classifica contiene album non metal che ho ascoltato negli ultimi 5 o 6 anni e che in futuro potrebbero effettivamente rubare il posto a qualche disco metal di un'ipotetica Top 50, ma che non ho ancora interiorizzato a sufficienza.
Ho escluso volutamente anche il prog (e il neo-prog anni Ottanta), la psichedelia e l'hard rock di fine anni Sessanta e primi anni Settanta, perche li considero parte di un mondo che qui dentro immagino sia piu o meno approfonditamente conosciuto da tutti. Quindi (pur essendo davvero tra alcuni dei miei album preferiti di sempre), non troverete nulla di Hawkwind, Beggars Opera, High Tide, ...
Baby Dee - Love's Small Song
Grandaddy - The Sophtware Slump
Damien Jurado - Where Shall You Take Me?
Kuusumun Profeetta - Huutoja hiljaisesta huoneesta
Katie Melua - Call Off The Search
Peter Silberman - Impermanence
Tenhi - Maaaet
Chris Tenz - Nails Through Bird Feet
Unicorn - Ever Since
Lino Capra Vaccina - Antico Adagio
Argine - Umori d'autunno
Brutus - Burst
Julie Byrne - Not Even Happiness
Isorinne - Speechless Malison
Mikko Joensuu - Amen 1
Peter Oren - Anthropocene
O Yuki Conjugate - Into Dark Water / Undercurrents (In Dark Water)
Joe Purdy - Who Will Be Next?
Red River Dialect - Abundance Welcoming Ghosts
Tuu - All Our Ancestors
Ho escluso volutamente anche il prog (e il neo-prog anni Ottanta), la psichedelia e l'hard rock di fine anni Sessanta e primi anni Settanta, perche li considero parte di un mondo che qui dentro immagino sia piu o meno approfonditamente conosciuto da tutti. Quindi (pur essendo davvero tra alcuni dei miei album preferiti di sempre), non troverete nulla di Hawkwind, Beggars Opera, High Tide, ...
Baby Dee - Love's Small Song
Grandaddy - The Sophtware Slump
Damien Jurado - Where Shall You Take Me?
Kuusumun Profeetta - Huutoja hiljaisesta huoneesta
Katie Melua - Call Off The Search
Peter Silberman - Impermanence
Tenhi - Maaaet
Chris Tenz - Nails Through Bird Feet
Unicorn - Ever Since
Lino Capra Vaccina - Antico Adagio
Argine - Umori d'autunno
Brutus - Burst
Julie Byrne - Not Even Happiness
Isorinne - Speechless Malison
Mikko Joensuu - Amen 1
Peter Oren - Anthropocene
O Yuki Conjugate - Into Dark Water / Undercurrents (In Dark Water)
Joe Purdy - Who Will Be Next?
Red River Dialect - Abundance Welcoming Ghosts
Tuu - All Our Ancestors
- The Healer
- Rainbow Warrior
Troppo complicato per me, già quando ho tentato di buttarne una giù, poi la lettura delle liste di @Ennio , di @TheNeedleLies e @None è stato il colpo di grazia 
- ELASTIKO
- greatest hits
Jeff Buckley "Grace" - 1994
Claudio Baglioni "Oltre" - 1990
DJ Shadow "Endtroducing..." - 1996
The Eagles "Hotel California" - 1976
New Radicals "Maybe You've Been Brainwashed Too" - 1998
Corey Glover "Hymns" - 1998
Supergroove "Traction" - 1994
Brandon Flowers "Flamingo" - 2010
Nathalie Merchant "Motherland" - 2001
The Verve "Urban Hymns" - 1997
Khaled "Sahra" - 1996
Casino Royale "Sempre Più Vicini - 1995
Armando Dolci "Non Dormo Mai" - 1999
An Emotional Fish "An Emotional Fish" - 1990
Claudio Baglioni "Oltre" - 1990
DJ Shadow "Endtroducing..." - 1996
The Eagles "Hotel California" - 1976
New Radicals "Maybe You've Been Brainwashed Too" - 1998
Corey Glover "Hymns" - 1998
Supergroove "Traction" - 1994
Brandon Flowers "Flamingo" - 2010
Nathalie Merchant "Motherland" - 2001
The Verve "Urban Hymns" - 1997
Khaled "Sahra" - 1996
Casino Royale "Sempre Più Vicini - 1995
Armando Dolci "Non Dormo Mai" - 1999
An Emotional Fish "An Emotional Fish" - 1990
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Coroner
- Grin
- Contatta:
I primi dei Verdena e dei Marlene kuntz, tutto dei Nirvana e dsa commando
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- STIV_V
- Senior Member
Dunque a parte i "soliti" Pink Floyd, Dire Straits, gli U2 di Achtung Baby e Zooropa, i REM, i Dinosaur Jr e poi i Nirvana, i PJ e i Black Crowes e i Marillion e insomma le cose più banali mi sento di segnalare
Brunori s.a.s. tutto
Motta tutti e due i dischi
The zen circus tutto
Afterhours quasi tutto
E poi gli Smiths, qualcosa di Morrisey solista, i Cure, anche quelli commerciali... E va beh Bowie, Genesis, e i Beatles ovviamente
Ma poi
Questo: https://youtu.be/P1srhZngqsY
Questo: https://youtu.be/fosG9Xhn7QA
E questo: https://youtube.com/playlist?list=PLJXg ... rOSCU_sbnG
E altra roba che ora non mi viene in mente

Brunori s.a.s. tutto
Motta tutti e due i dischi
The zen circus tutto
Afterhours quasi tutto
E poi gli Smiths, qualcosa di Morrisey solista, i Cure, anche quelli commerciali... E va beh Bowie, Genesis, e i Beatles ovviamente
Ma poi
Questo: https://youtu.be/P1srhZngqsY
Questo: https://youtu.be/fosG9Xhn7QA
E questo: https://youtube.com/playlist?list=PLJXg ... rOSCU_sbnG
E altra roba che ora non mi viene in mente
- None
- Zu Nuddu
Tipo tanti che ho letto e
Bob Seger And The Silver Bullet Band - Night Moves
Simply Red - Picture Book
Tom Petty And The Heartbreakers - Damn The Torpedoes
Tom Waits - Small Change
e tanti e tanti altri (cit Solfrizzi)
- STIV_V
- Senior Member
E nessuno ha nominato Nick Cave

- SimonFenix
- Senior Member
Non necessariamente nell'ordine di preferenza ma ecco i miei:
Nursery Cryme dei Genesis - forse i successivi sono più celebrati e riusciti ma questo conserva tutta la magia del primo ascolto
Under My Skin di Avril Lavigne - il suo disco più maturo prima del tracollo con i lavori successivi
Drama degli Yes - disco registrato con il duo The Buggles in formazione, un riuscito rinnovo del Prog negli anni 80
Marbles dei Marillion - a mio parere il miglior disco dei Marillion non solo con Steve Hogarth ma in toto
Tales Of Mystery And Imaginations - Edgar Allan Poe degli Alan Parsons Project - a mio parere il migliore, anche dei più celebrati Eye In The Sky o I Robot
Meddle dei Pink Floyd - non solo i più famosi brani di apertura e chiusura, anche quelli centrali sono degni di nota
Whisper di Anna Madsen - una voce ipnotica
Het Licht Der Wereld di Astrid - la ragazza che ha cantato nel progetto Ambeon di Arjen Lucassen
IV di Peter Gabriel - il suo apice compositivo, ciò che era ottimo su III qui è portato all'eccellenza
Ocean Sounds degli iamthemorning - sognante ed evocativo
Nursery Cryme dei Genesis - forse i successivi sono più celebrati e riusciti ma questo conserva tutta la magia del primo ascolto
Under My Skin di Avril Lavigne - il suo disco più maturo prima del tracollo con i lavori successivi
Drama degli Yes - disco registrato con il duo The Buggles in formazione, un riuscito rinnovo del Prog negli anni 80
Marbles dei Marillion - a mio parere il miglior disco dei Marillion non solo con Steve Hogarth ma in toto
Tales Of Mystery And Imaginations - Edgar Allan Poe degli Alan Parsons Project - a mio parere il migliore, anche dei più celebrati Eye In The Sky o I Robot
Meddle dei Pink Floyd - non solo i più famosi brani di apertura e chiusura, anche quelli centrali sono degni di nota
Whisper di Anna Madsen - una voce ipnotica
Het Licht Der Wereld di Astrid - la ragazza che ha cantato nel progetto Ambeon di Arjen Lucassen
IV di Peter Gabriel - il suo apice compositivo, ciò che era ottimo su III qui è portato all'eccellenza
Ocean Sounds degli iamthemorning - sognante ed evocativo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
direi anche i primi 3 album di Marco Masini, "tac!" e "Tutto il resto è noia" del Califfo
- Ennio
- Senior Member
Mi piacciono in tutte le incarnazioni, ma questi due dischi per me sono inarrivabili
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- The Healer
- Rainbow Warrior
Vabbé, alla fine ecco una mia lista, molto molto sommaria:
Jethro Tull - Benefit
Pink Floyd - Animals
Tears for fears - The seeds of love
Stevie Wonder - Songs in the Key of Life
Pat Metheny Group - (Still life) Talking
Peter Gabriel - So
Yes - Talk
Miles Davis - Bitches Brew
Procol Harum - Grand Hotel
Ray Charles - My Kind of Jazz
Jethro Tull - Benefit
Pink Floyd - Animals
Tears for fears - The seeds of love
Stevie Wonder - Songs in the Key of Life
Pat Metheny Group - (Still life) Talking
Peter Gabriel - So
Yes - Talk
Miles Davis - Bitches Brew
Procol Harum - Grand Hotel
Ray Charles - My Kind of Jazz
- cdf
- Senior Member
- cdf
- Senior Member
- Cotlod
- qualcosa
Tolti tutti i super noti (Pink Floyd) e cose affini al metal (Rock, musica "dura" in generale) mi sento di dire:
Johnny Clegg - Best Of Live At The Nelson Mandela Theatre (2004)
Il disco che mi ha fatto innamorare della musica africana. Una band con le palle al cubo, un sound che mi costringe a ballare.
Glenn Gould - Golberg Variations BWV 988 (1981)
la versione del 1981 fa scomparire quella del 1955, con cui divenne famoso in tutto il mondo.
Francesco Baccini - Il Pianoforte Non E' il Mio Forte (1990)
Il disco lo comprai appena uscito, e mi piaceva pure. Poi l'ho completamente rimosso fino a un anno fa: riscoperto e amato.
Lo metto come unico rappresentante della musica italiana degli anni '90. Ce ne sarebbero un milione di altri.
@Sairus non mi venire a dire che Melotti sa suonare soltanto il pop. Prenditi sto disco e vedi come suona: rock, pop, swing, blues.
Cides & Lays - Live Facebook & Myspace Concert (2011)
Un duo che suona dal vivo come se fossero in quattro. Amato dal primo ascolto e consumato.
Grazie a questo disco ho scoperto la musica di Piazzolla.
Michael Hedges - Aerial Boundaries (1984)
Quando ascolto questo signore che prende a schiaffi la sua chitarra acustica, solo voce e chitarra nude e basta, penso che non dovrei ascoltare altro.
Massimo Ranieri - Oggi o Dimane (2001)
ma potrebbe essere anche Nun E' Acqua, del 2003.
La canzone napoletana è un patrimonio musicale che molti sottovalutano in Italia, e invece nel resto del mondo ci invidiano.
Potrebbe essere anche un disco a caso di Gabriella Ferri (sono tutti belli).
Bobby McFerrin - Simple Pleasure (1988)
L'impatto che ha avuto Bobby McFerrin nella mia formazione musicale e pari a quello dell'HM: mi ha rivoltato come un calzino e fatto tabula rasa di tutto quello che ascoltavo prima.
Sonny Rollins - Saxophone Colossus (1957)
St. Thomas è l'alfa e l'omega del jazz per quanto mi riguarda.
The Jeff Healey Band - See The Light (1988)
Per Jeff Healey ho una devozione totale. La sua voce, più che la sua chitarra, mi hanno vinto per sempre.
Il Dio del Blues, per quanto mi riguarda.
Lucio Dalla - Dalla (1980)
Musicista enorme, scrittore di canzoni enorme. Il suo album più bello.
Te piace dalla? Solo il cantante
Johnny Clegg - Best Of Live At The Nelson Mandela Theatre (2004)
Il disco che mi ha fatto innamorare della musica africana. Una band con le palle al cubo, un sound che mi costringe a ballare.
Glenn Gould - Golberg Variations BWV 988 (1981)
la versione del 1981 fa scomparire quella del 1955, con cui divenne famoso in tutto il mondo.
Francesco Baccini - Il Pianoforte Non E' il Mio Forte (1990)
Il disco lo comprai appena uscito, e mi piaceva pure. Poi l'ho completamente rimosso fino a un anno fa: riscoperto e amato.
Lo metto come unico rappresentante della musica italiana degli anni '90. Ce ne sarebbero un milione di altri.
@Sairus non mi venire a dire che Melotti sa suonare soltanto il pop. Prenditi sto disco e vedi come suona: rock, pop, swing, blues.
Cides & Lays - Live Facebook & Myspace Concert (2011)
Un duo che suona dal vivo come se fossero in quattro. Amato dal primo ascolto e consumato.
Grazie a questo disco ho scoperto la musica di Piazzolla.
Michael Hedges - Aerial Boundaries (1984)
Quando ascolto questo signore che prende a schiaffi la sua chitarra acustica, solo voce e chitarra nude e basta, penso che non dovrei ascoltare altro.
Massimo Ranieri - Oggi o Dimane (2001)
ma potrebbe essere anche Nun E' Acqua, del 2003.
La canzone napoletana è un patrimonio musicale che molti sottovalutano in Italia, e invece nel resto del mondo ci invidiano.
Potrebbe essere anche un disco a caso di Gabriella Ferri (sono tutti belli).
Bobby McFerrin - Simple Pleasure (1988)
L'impatto che ha avuto Bobby McFerrin nella mia formazione musicale e pari a quello dell'HM: mi ha rivoltato come un calzino e fatto tabula rasa di tutto quello che ascoltavo prima.
Sonny Rollins - Saxophone Colossus (1957)
St. Thomas è l'alfa e l'omega del jazz per quanto mi riguarda.
The Jeff Healey Band - See The Light (1988)
Per Jeff Healey ho una devozione totale. La sua voce, più che la sua chitarra, mi hanno vinto per sempre.
Il Dio del Blues, per quanto mi riguarda.
Lucio Dalla - Dalla (1980)
Musicista enorme, scrittore di canzoni enorme. Il suo album più bello.
Te piace dalla? Solo il cantante
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Cotlod
- qualcosa
Dei dischi di @Attanasio ne conoscessi uno 
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
-
Attanasio
- Senior Member
Anche io conosco poco di quello che hai segnalato. In alcuni casi ho una vaga famigliarita con gli artisti menzionati, ma nulla piu....
Johnny Clegg mi ha pero fatto venire in mente un album che di fatto avrei voluto inserire nella mia seconda classifica e che ieri ho colpevolmente lasciato fuori:
Bongeziwe Mabandla - iimini
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
CRX (Io rifletto) dei casino royale è uno dei pezzi più belli della storia della musica, quando è uscito è stato un colpo di fucile all'addome
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- cdf
- Senior Member
Con tutte 'ste liste di roba poco conosciuta, mi avete fatto venire voglia di postare una nuova top ten...
Ecco quì:
The Gun Club "Fire of Love"
Il punk incontra i Doors e il blues.
The Jesus Lizard "Goat"
Mentre tutto il mondo stava dietro ai Nirvana, io mi ero invaghito di questa micidiale noise rock band.
Gli ZZ Top e gli AC/DC incontrano Killing Joke e Gang of Four, con in più un batterista di estrazione jazz.
Mark Lanegan "Whiskey for the Holy Ghost"
Il secondo album dell'ex Screaming Trees è un mix tra folk, blues, country e qualche rimando grunge.
Voce fantastica...
Low "I Could Live in Hope"
La quint'essenza del cosidetto "slowcore", ovvero atmosfere rarefatte, tristi ed ipnotiche.
Morphine "Good"
Un mix unico tra jazz, blues ed alternative.
Nitzer Ebb "Ebbhead"
Tra i "prime mover", della scena e.b.m., un album quasi perfetto il loro.
Pixies "Surfer Rosa"
Uno tra i primi album alternative made in U.S.A.
Un mix tra noise, melodia e trovate geniali.
Soft Cell "Non-Stop Erotic Cabaret"
Band dell'ambiguo Marc Almond, che però ha il merito di aver inventato un certo synth pop "decadente".
VSS "Nervous Circuits"
Il noise rock e il post hardcore, incontrano il synth pop e il goth, mediante l'uso delle tastiere.
The Weirdos "Weird World - Volume One 1977-1981"
Compilation che raccoglie un po' tutto il lavoro di questa mitica punk band californiana.
Li ricordo con affetto, per via delle videocassette sullo skate, spesso con in sottofondo i loro brani.
Ecco quì:
The Gun Club "Fire of Love"
Il punk incontra i Doors e il blues.
The Jesus Lizard "Goat"
Mentre tutto il mondo stava dietro ai Nirvana, io mi ero invaghito di questa micidiale noise rock band.
Gli ZZ Top e gli AC/DC incontrano Killing Joke e Gang of Four, con in più un batterista di estrazione jazz.
Mark Lanegan "Whiskey for the Holy Ghost"
Il secondo album dell'ex Screaming Trees è un mix tra folk, blues, country e qualche rimando grunge.
Voce fantastica...
Low "I Could Live in Hope"
La quint'essenza del cosidetto "slowcore", ovvero atmosfere rarefatte, tristi ed ipnotiche.
Morphine "Good"
Un mix unico tra jazz, blues ed alternative.
Nitzer Ebb "Ebbhead"
Tra i "prime mover", della scena e.b.m., un album quasi perfetto il loro.
Pixies "Surfer Rosa"
Uno tra i primi album alternative made in U.S.A.
Un mix tra noise, melodia e trovate geniali.
Soft Cell "Non-Stop Erotic Cabaret"
Band dell'ambiguo Marc Almond, che però ha il merito di aver inventato un certo synth pop "decadente".
VSS "Nervous Circuits"
Il noise rock e il post hardcore, incontrano il synth pop e il goth, mediante l'uso delle tastiere.
The Weirdos "Weird World - Volume One 1977-1981"
Compilation che raccoglie un po' tutto il lavoro di questa mitica punk band californiana.
Li ricordo con affetto, per via delle videocassette sullo skate, spesso con in sottofondo i loro brani.
- STIV_V
- Senior Member
Va beh @cdf coi Jesus lizard e i pixies vinci tutto

- ELASTIKO
- greatest hits
..quel disco è stato il loro apice creativo/sperimentale.
"In Picchiata" pezzo fenomenale.
io rimango più legato al precedente però, con "Cose Difficili" che è una lama nel cuore.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Tanta roba i Low
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Cure - Disintegration
Queen - Queen II
Genesis - Nursery Cryme
Gary Moore - Wild Frontier
Beatles - White Album
Loreena McKennitt - The Book Of Secrets
Meat Loaf - Bat Out Of Hell
Fleetwood Mac - Rumours
Bruce Springsteen - Darkness On The Edge Of Town
Queen - Queen II
Genesis - Nursery Cryme
Gary Moore - Wild Frontier
Beatles - White Album
Loreena McKennitt - The Book Of Secrets
Meat Loaf - Bat Out Of Hell
Fleetwood Mac - Rumours
Bruce Springsteen - Darkness On The Edge Of Town
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
- cdf
- Senior Member
Ma "Disintegretion" dei The Cure, piace praticamente a tutti...
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Ci credo...
For I Am The Bringer Of War
- cdf
- Senior Member
E dire che io sono fan del periodo "goth" dei The Cure, "Disintegretion", non lo trovo così imprescindibile.
Forse è proprio questo mix, del periodo "goth" e quello "pop", che lo rende particolare.
Forse è proprio questo mix, del periodo "goth" e quello "pop", che lo rende particolare.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Gli album non metal che ogni tanto mi capita di riascoltare sono questi:
Steve Stevens - Flamenco a go go
Vangelis - Blade Runner
Geinoh Yamashirogumi - Akira Symphonic Suite
Yuji Ohno Trio - Lupin the third: Jazz
Pink Floyd - The division bell
Elio e le storie tese - Eat the phikis
Philipp Glass - Koyaanisqatsi
Ho messo i BIG altrimenti non arrivavo a 10, ma anche così devo dire che mi son fermato assai prima.
Vedo se nel frattempo mi viene in mente altro, che se evito tutto quello che ha chitarre distorte al suo interno non è che ne esca fuori molta di roba...
Più che altro, spesso non mi piacciono album interi quindi mi sento solo determinate canzoni di alcuni artisti (come Zucchero messo da @Sairus).
Steve Stevens - Flamenco a go go
Vangelis - Blade Runner
Geinoh Yamashirogumi - Akira Symphonic Suite
Yuji Ohno Trio - Lupin the third: Jazz
Pink Floyd - The division bell
Elio e le storie tese - Eat the phikis
Philipp Glass - Koyaanisqatsi
Ho messo i BIG altrimenti non arrivavo a 10, ma anche così devo dire che mi son fermato assai prima.
Vedo se nel frattempo mi viene in mente altro, che se evito tutto quello che ha chitarre distorte al suo interno non è che ne esca fuori molta di roba...
Più che altro, spesso non mi piacciono album interi quindi mi sento solo determinate canzoni di alcuni artisti (come Zucchero messo da @Sairus).
Ultima modifica di Jem7 il 21 luglio 2021 09:31, modificato 1 volta in totale.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- TheNeedleLies
- Senior Member
Io faccio anche una menzione d'onore per "Viaggio senza vento" dei Timoria.
- 76maxx76
- Senior Member
io non riesco a mettere insieme 10 album diversi ma posso dire che sicuramente metterei tutta la discografia di Johnny Cash prodotta da Rick Rubin ed uscita per l'etichetta American Recordings: sono un qualcosa di eccezionale...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...