metallo ai fornelli

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
Rispondi
TheNeedleLies
Senior Member

Re: metallo ai fornelli

Messaggio da TheNeedleLies »

Erotic.Nightmares ha scritto: 11 luglio 2021 19:10prossimo passo prendermi un Ooni Koda e produrre pizze come se non ci fosse un domani

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Così magari puoi finalmente guadagnarti da vivere onestamente.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

TheNeedleLies ha scritto: 12 luglio 2021 07:50
Erotic.Nightmares ha scritto: 11 luglio 2021 19:10prossimo passo prendermi un Ooni Koda e produrre pizze come se non ci fosse un domani

Così magari puoi finalmente guadagnarti da vivere onestamente.
Scemina, vieni a mangiarti una pizza da me anzichè fare la fichetta preziosa.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Erotic.Nightmares ha scritto: 11 luglio 2021 19:10
Dtrule ha scritto: Belin che alveolatura!
Tua creazione?
Yessss!! Impasto per pinsa che ho steso come una pizza in teglia, è venuto una bomba...prossimo passo prendermi un Ooni Koda e produrre pizze come se non ci fosse un domani
Che meraviglia! Per un momento anche io sono stato tentato di comprare un bel fornetto, anche se avevo meso gli occhi sull'ardore PizzaParty, ma non ho un giardino e di metterlo sul balcone con la sua bombola per poi magari avere problemi col vicino rompicazzo (che mi fa storie sul permesso di usarlo, o che magari vuole la pizza) non me la sento.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

seguite questo canale.
a me questi video mi fanno impazzire: piatti classici e semplici ma fatti o reinterpretai da chef stellati. questo tra l'altro mi é particolarmente simpatico:

phpBB [video]
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Quando capita, seguo solo Giorgione, l'unico che mi ingolosisce veramente.
A volte anche Barbieri o Tomei, più che altro per simpatia.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

sí ma con giorgione tempo un mese ti viene un infarto.

mmmm la!
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Cosa dici?
Usa solo un nonnulla di olio. :asd:
Dream on...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Come dicevo nel 3d sugli Youruber, a me faceva divertire Barbato ( da non confondere con Barbieri), gran cuoco e sempre sfatto come una spugna!
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Fenix ha scritto: 16 luglio 2021 15:28 Quando capita, seguo solo Giorgione, l'unico che mi ingolosisce veramente.
Tomei è fratello di una mia vecchia compagna di liceo :sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
TheNeedleLies
Senior Member

Jem7 ha scritto: 16 luglio 2021 16:14
Fenix ha scritto: 16 luglio 2021 15:28 Quando capita, seguo solo Giorgione, l'unico che mi ingolosisce veramente.
Tomei è fratello di una mia vecchia compagna di liceo :sisi:
Quanta malinconia nelle tue parole.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Quel bel fratellone... :sisi:
Dream on...
TheNeedleLies
Senior Member

Fenix ha scritto: 16 luglio 2021 16:18 Quel bel fratellone... :sisi:
Hai colto anche tu quella vena di rimpianto per cose che non sono state?
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Non riesco manco a ricordare come si chiamava di nome, ricordo su pa' che era il nostro muratore e c'ha rifatto casa, lei no
:asd:

Ma sono fico...
TheNeedleLies
Senior Member

Jem7 ha scritto: 16 luglio 2021 16:20 Non riesco manco a ricordare come si chiamava di nome, ricordo su pa' che era il nostro muratore e c'ha rifatto casa, lei no
:asd:
Però ti ricordi benissimo lui :cory
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Tieni Jem, rifatti gli occhi zzz

phpBB [video]
Dream on...
TheNeedleLies
Senior Member

Fenix ha scritto: 16 luglio 2021 16:24 Tieni Jem, rifatti gli occhi zzz
E ricordati che non ci va la panna nella carbonara :cory
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Terrò le mani a posto :cory

Ma sono fico...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Fenix ha scritto: 16 luglio 2021 16:24 Tieni Jem, rifatti gli occhi zzz

phpBB [video]
E' doppiato da Allegri?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

È Tomei che doppia Allegri. :sisi:

p.s. tra le due proposte, la classica tutta la vita.
Dream on...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

La versione gourmet mi fa ribrezzo, a vederla così, mi ispira zero.

Anche la ricetta di quella classica mi convince poco, soprattutto nel momento in cui non fa la mantecatura per formare la cremina.

Io seguo questa ricetta e da quando lo faccio sono una persona più felice :D

phpBB [video]
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

In effetti è un bel vedere, peccato che così poca pasta non credo che mi basti. :asd:
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Dtrule ha scritto: 16 luglio 2021 17:15 La versione gourmet mi fa ribrezzo, a vederla così, mi ispira zero.
Concordo

Ma sono fico...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

La versione gourmet l'assaggerei per curiosità, ma sembra effettivamente pasta al brodo.
Mai vista la preparazione come nel Video di Dtrule, immagino solo che sia vagamente buona :strafa:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Dtrule ha scritto: 16 luglio 2021 17:15 La versione gourmet mi fa ribrezzo, a vederla così, mi ispira zero.

Anche la ricetta di quella classica mi convince poco, soprattutto nel momento in cui non fa la mantecatura per formare la cremina.

Io seguo questa ricetta e da quando lo faccio sono una persona più felice :D

phpBB [video]
ho sbagliato due cose nel farla domenica: troppo densa (ma mi sono scordato di aggiungere un po' d'acqua) e guanciale anche troppo croccante. la devo rifare asap :sisi:

Ma sono fico...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Va beh, sono due errori facilmente rimediabili :)
Per la cremosità è importante usare una pasta non troppo scadente, sennò non rilascia amido. L'acqua la puoi sempre aggiungere.
Il guanciale puoi toglierlo dalla padella quando ti sembra a posto, come fa lui (c'è chi lo lascia in padella fino a fine cottura della pasta).

Io faccio cuocere la pasta diciamo al 90%, in modo da non rompermi troppo le balle a far cuocere l pasta in padella. Funziona benissimo, per la risottatura anche due minuti sono ok.
Erotic.Nightmares

@TheNeedleLies eccoti la ricettina delle Empanadas argentine zzz

Per la pasta:
250gr farina di media forza
50gr di margarina (ci andrebbe lo strutto)
80gr circa di acqua a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Impasta tutto insieme, devi ottenere una pasta liscia e abbastanza compatta e asciutta. La quantità di acqua è indicativa, a seconda della forza della farina te ne serviranno tra gli 80 e i 100gr, parti da 80gr e aggiungi fino a ottenere la consistenza giusta. Occhio a non farla troppo asciutta (altrimenti ti vengono dei mattoni in cottura) nè troppo morbida (altrimenti non riesci a stenderla e ti si apre in cottura). Fasciala con pellicola alimentare e fai riposare almeno un'ora, meglio due.

Per il ripieno:
200gr di macinato vegano
3 cipolle bianche abbastanza grandi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Olive verdi
Uvetta (messa in ammollo un paio d'ore prima di cuocere il tutto)
Pepe nero macinato
Pimiento (se lo trovi, da Tiger lo hanno confezionato in buste da 100gr....non è il pepe, è proprio una spezia argentina che si chiama pimiento e viene ottenuta lavorando peperoni Padron e altra roba)
Cumino
Paprika dolce e paprika affumicata

Taglia a brunoise (cioè a cubetti MOLTO piccoli) cipolla e peperoni. In un tegame metti a scaldare dell'olio d'oliva e una noce di margarina (anche qui ci andrebbe lo strutto), poi metti a rosolare cipolla e peperoni a fuoco basso. Quando sono ben stufati aggiungi la "carne" macinata e fai cuocere qualche minuto, poi regola di sale. Aggiungi l'uvetta ben strizzata e le olive verdi precedentemente tritate a coltello. Fai cuocere ancora qualche minuto poi aggiungi paprika dolce, paprika affumicata e cumino a piacere (col tempo impari a regolarti con le quantità, occhio al cumino sennò sovrasti tutto). Quando è tutto quasi cotto (ci vorrà circa mezz'ora) aggiungi pepe nero macinato e pimiento e fai cuocere ancora una decina di minuti. Metti a raffreddare almeno una mezz'oretta, ma tieni conto che io di solito lo preparo la sera prima perchè se riposa una notte il giorno dopo è più buono, i sapori si sono amalgamati perfettamente e pepe e pimiento restano piccanti ma sprigionano molto di più la parte aromatica.

Con la macchina per la pasta tira una sfoglia spessa circa 1 millimetro e con un coppapasta ricava dei dischi della dimensione che preferisci (io faccio due versioni, o dischi da circa 10cm per delle empanadas poco più piccole di un sofficino Findus oppure da 18cm). Dentro ogni disco metti ripieno abbondante però stai lontano dai bordi perchè dovrai ripiegarli bene. Chiudi a metà il disco facendo combaciare bene i bordi, schiacciali con la punta delle dita per farli aderire e assottigliarli leggermente, poi fai la classica chiusura delle empanadas "arrotolando" leggermente su se stesso il bordo esterno e sovrapponendo i vari rotolini, come se dovessi diciamo cucire la pasta (guardati qualche foto o video sul tubo). La pasta deve aderire bene al ripieno e non ci deve essere aria, tipo come nei ravioli, sennò in cottura ti si aprono.

A questo hai due scelte. Se vuoi farle veramente porche le friggi in olio a 180°C fino a doratura, vengono eccezionali ma pesantine perchè la pasta tende ad assorbire un po' di olio e comunque ti ci vuole una friggitrice, altrimenti in padella hai troppo poco olio e si inzuppano. In alternativa metti il forno a 180°C non ventilato e le cuoci circa una ventina di minuti. Prima di cuocerle dovresti spennellarle con tuorlo d'uovo, non potendo usarlo io avevo optato per del latte di soia non zuccherato con un po' di malto d'orzo sciolto dentro....questo ti serve sia per dare colore dorato alla pasta in cottura ma anche per non farla seccare troppo, altrimenti diventano troppo croccanti e risultano un po' fastidiose.

Fammi sapere se le fai cucciolo zzz
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
TheNeedleLies
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 28 luglio 2021 09:29 @TheNeedleLies eccoti la ricettina delle Empanadas argentine zzz

Per la pasta:
250gr farina di media forza
50gr di margarina (ci andrebbe lo strutto)
80gr circa di acqua a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Impasta tutto insieme, devi ottenere una pasta liscia e abbastanza compatta e asciutta. La quantità di acqua è indicativa, a seconda della forza della farina te ne serviranno tra gli 80 e i 100gr, parti da 80gr e aggiungi fino a ottenere la consistenza giusta. Occhio a non farla troppo asciutta (altrimenti ti vengono dei mattoni in cottura) nè troppo morbida (altrimenti non riesci a stenderla e ti si apre in cottura). Fasciala con pellicola alimentare e fai riposare almeno un'ora, meglio due.

Per il ripieno:
200gr di macinato vegano
3 cipolle bianche abbastanza grandi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Olive verdi
Uvetta (messa in ammollo un paio d'ore prima di cuocere il tutto)
Pepe nero macinato
Pimiento (se lo trovi, da Tiger lo hanno confezionato in buste da 100gr....non è il pepe, è proprio una spezia argentina che si chiama pimiento e viene ottenuta lavorando peperoni Padron e altra roba)
Cumino
Paprika dolce e paprika affumicata

Taglia a brunoise (cioè a cubetti MOLTO piccoli) cipolla e peperoni. In un tegame metti a scaldare dell'olio d'oliva e una noce di margarina (anche qui ci andrebbe lo strutto), poi metti a rosolare cipolla e peperoni a fuoco basso. Quando sono ben stufati aggiungi la "carne" macinata e fai cuocere qualche minuto, poi regola di sale. Aggiungi l'uvetta ben strizzata e le olive verdi precedentemente tritate a coltello. Fai cuocere ancora qualche minuto poi aggiungi paprika dolce, paprika affumicata e cumino a piacere (col tempo impari a regolarti con le quantità, occhio al cumino sennò sovrasti tutto). Quando è tutto quasi cotto (ci vorrà circa mezz'ora) aggiungi pepe nero macinato e pimiento e fai cuocere ancora una decina di minuti. Metti a raffreddare almeno una mezz'oretta, ma tieni conto che io di solito lo preparo la sera prima perchè se riposa una notte il giorno dopo è più buono, i sapori si sono amalgamati perfettamente e pepe e pimiento restano piccanti ma sprigionano molto di più la parte aromatica.

Con la macchina per la pasta tira una sfoglia spessa circa 1 millimetro e con un coppapasta ricava dei dischi della dimensione che preferisci (io faccio due versioni, o dischi da circa 10cm per delle empanadas poco più piccole di un sofficino Findus oppure da 18cm). Dentro ogni disco metti ripieno abbondante però stai lontano dai bordi perchè dovrai ripiegarli bene. Chiudi a metà il disco facendo combaciare bene i bordi, schiacciali con la punta delle dita per farli aderire e assottigliarli leggermente, poi fai la classica chiusura delle empanadas "arrotolando" leggermente su se stesso il bordo esterno e sovrapponendo i vari rotolini, come se dovessi diciamo cucire la pasta (guardati qualche foto o video sul tubo). La pasta deve aderire bene al ripieno e non ci deve essere aria, tipo come nei ravioli, sennò in cottura ti si aprono.

A questo hai due scelte. Se vuoi farle veramente porche le friggi in olio a 180°C fino a doratura, vengono eccezionali ma pesantine perchè la pasta tende ad assorbire un po' di olio e comunque ti ci vuole una friggitrice, altrimenti in padella hai troppo poco olio e si inzuppano. In alternativa metti il forno a 180°C non ventilato e le cuoci circa una ventina di minuti. Prima di cuocerle dovresti spennellarle con tuorlo d'uovo, non potendo usarlo io avevo optato per del latte di soia non zuccherato con un po' di malto d'orzo sciolto dentro....questo ti serve sia per dare colore dorato alla pasta in cottura ma anche per non farla seccare troppo, altrimenti diventano troppo croccanti e risultano un po' fastidiose.

Fammi sapere se le fai cucciolo zzz
Grazie topino, così mia moglie sarà felice e farà felice me zzz
Erotic.Nightmares

Ma ora parliamo di carbonara.....

E' un tema che divide le masse....chi la vuole cremosa, chi dice che l'originale deve avere la crema più compatta, chi sostiene la carbonara scientifica di Bressanini, chi pensa che la migliore in assoluta sia quella di Roscioli....insomma ognuno ha la verità in tasca. Io vi posso dire una cosa: ho approcciato la preparazione della carbonara così come approccio qualunque cosa nella vita, con metodo scientifico, organizzazione e sperimentazione rigorosamente tracciata. La ricetta che sto per darvi è un po' laboriosa e richiede un po' di attrezzatura che mi rendo conto non tutti hanno in casa, ma vi posso assicurare una cosa: la carbonara così non l'avete mai mangiata nella vita. Ho lasciato di sasso gente che prima si faceva quattro risate solo a sentire come la preparo. E' un'esperienza mistica che esalta tutti i sapori e regala una cremosità e una consistenza uniche. Lo chef che l'ha codificata è il guru mondiale della cottura a bassa temperatura e persino chef romani storici come Mariola o lo stesso Roscioli hanno detto che si, in effetti è forse la miglior carbonara mai assaggiata nella loro vita...e parliamo di chef che alla carbonara hanno dedicato l'esistenza.

Prendete 1kg di guanciale ancora con la cotenna e tutto il resto. Spazzolatelo sotto acqua fredda per pulirlo dal pepe, poi paratelo per bene togliendo tutte le parti dure e separatelo dalla cotenna tenendo da parte TUTTI i ritagli e la cotenna. Asciugatelo perfettamente, mettetelo sottovuoto e cuocetelo a 68°C per 24h. Una volta cotto abbattete a 3°C o mettete in freezer per un paio d'ore e poi tenete in frigorifero sempre senza aprire la busta.

Tagliate ritagli e cotenne a pezzi piccoli, metteteli in una busta sottovuoto con pari peso di acqua freddissima (se avete 200gr di ritagli e cotenne aggiungete 200gr di acqua) e cuocete a 85°C per 12h. A fine cottura ancora a caldo separa i liquidi da tutte le parti solide con un colino e metti il liquido a raffreddare in frigo (sarebbe meglio abbattere). Quando è completamente freddo in superficie si sarà formato uno strato biancastro, quello è grasso puro, raschiatelo via. Tutto ciò che resta sotto è pura e semplice essenza di guanciale, sapore di guanciale all'ennesima potenza.

Per la salsa carbonara prendete 250gr di tuorlo, 200gr di essenza di guanciale, 60gr di pecorino romano e 60gr di parmigiano reggiano grattugiati finissimi, 10gr di amido di mais e 10gr di amido di riso. Mettete tutto in una caraffa e frullate col mixer a immersione. Mettete sottovuoto e cuocete per 1h e 30 minuti a 66°C avendo cura di rimestare la busta ogni 15 minuti circa (la tirate fuori dal bagno di cottura e con una spatola in plastica muovete bene il contenuto avanti e indietro). Abbattete o mettete in frigo.

Mentre la pasta cuoce tagliate a cubetti o listarelle il guanciale cotto a bassa temperatura, saltatelo qualche istante in una padella rovente solo per renderlo appena croccante fuori ma NON CUOCETELO ASSOLUTAMENTE sennò vanificate la cottura a bassa temperatura. Scolatelo e mettetelo da parte, tenendo in padella il grasso che si sarà leggermente sciolto. Scolate la pasta, buttatela in padella FUORI DAL FUOCO mi raccomando, aggiungete la salsa carbonara e mantecate leggermente. Impiattate aggiungendo il guanciale.

Ora, so che sembra una preparazione molto laboriosa ma in realtà non è così, ha solo tempi di cottura lunghi ma tanto fa tutto per i cazzi suoi, non è che dovete stare 24h a guardare il guanciale che cuoce sottovuoto in acqua. L'enorme vantaggio è che potete preparare quantità enormi di guanciale, essenza e salsa carbonara da tenere sempre pronte quindi quando la fate preparatene almeno doppia dose per avere tre o quattro carbonare cbt pronte. Fidatevi, vi cambia la vita.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ciccio, ma per la cottura a bassa temp, che pentola usi?
Nel senso, consigli?

Vorrei approcciarmici anch'io, in futuro.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Erotic.Nightmares

Ank ha scritto: 28 luglio 2021 10:11 Ciccio, ma per la cottura a bassa temp, che pentola usi?
Nel senso, consigli?

Ankino per la CBT ti servono due cose: macchina per il sottovuoto (possibilmente a campana, l'estrazione ha fortissimi limiti...ma diciamo che in qualche modo ti puoi arrangiare) e un roner. Il roner è essenzialmente un circolatore di acqua con una resistenza che la tiene alla temperatura prestabilita. Per iniziare ti compri un roner della Aicook o marche analoghe su Amazon, lo paghi 50€ e sei a posto. Poi ti serve solo un contenitore capiente per mettere acqua e alimento da cuocere, hai finito.

La CBT presenta vantaggi assurdi sia in casa che a livello professionale. Ti faccio un esempio....preparo le bistecche, ne cuocio due o tre kg, poi le abbatto e le metto in freezer. Quando mi servono le bistecche mi basta scongelare e rosolare rapidamente in padella. La qualità soprattutto della carne cotta CBT è una cosa che se non la mangi non puoi capire, non ha eguali, non esiste altra cottura che produca quei risultati. BBQ, reverse searing....niente si avvicina alla tenerezza e succulenza della carne cotta CBT.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Seriamente, non hai mai pensato di far diventare questa tua grande passione in qualcosa di più?
Dream on...
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Il roner penso sarà il mio prossimo acquisto
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erotic.Nightmares ha scritto: 28 luglio 2021 10:18
Ank ha scritto: 28 luglio 2021 10:11 Ciccio, ma per la cottura a bassa temp, che pentola usi?
Nel senso, consigli?

Ankino per la CBT ti servono due cose: macchina per il sottovuoto (possibilmente a campana, l'estrazione ha fortissimi limiti...ma diciamo che in qualche modo ti puoi arrangiare) e un roner. Il roner è essenzialmente un circolatore di acqua con una resistenza che la tiene alla temperatura prestabilita. Per iniziare ti compri un roner della Aicook o marche analoghe su Amazon, lo paghi 50€ e sei a posto. Poi ti serve solo un contenitore capiente per mettere acqua e alimento da cuocere, hai finito.

La CBT presenta vantaggi assurdi sia in casa che a livello professionale. Ti faccio un esempio....preparo le bistecche, ne cuocio due o tre kg, poi le abbatto e le metto in freezer. Quando mi servono le bistecche mi basta scongelare e rosolare rapidamente in padella. La qualità soprattutto della carne cotta CBT è una cosa che se non la mangi non puoi capire, non ha eguali, non esiste altra cottura che produca quei risultati. BBQ, reverse searing....niente si avvicina alla tenerezza e succulenza della carne cotta CBT.
Ma quindi, per capire, è una sorta di precottura?
Quindi io cucino in CBT una bistecca, per esempio, pèoi posso anche metterla sulla griglia per scottarla, e diventa una carne grigliata?
O ne perde consistenza asciugandola troppo?
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Fenix ha scritto: 28 luglio 2021 10:22 Seriamente, non hai mai pensato di far diventare questa tua grande passione in qualcosa di più?
fa già lo youtuber dove si infila la roba cotta a bassa temperatura nel culo. però per non farsi riconoscere indossa una mascherina con il volto di mordred
:sisi:

Ma sono fico...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Jem7 ha scritto: 28 luglio 2021 10:42
Fenix ha scritto: 28 luglio 2021 10:22 Seriamente, non hai mai pensato di far diventare questa tua grande passione in qualcosa di più?
fa già lo youtuber dove si infila la roba cotta a bassa temperatura nel culo. però per non farsi riconoscere indossa una mascherina con il volto di mordred
:rip
Però, vedi, gli hai dato un'idea, c'è gente che da Youtuber ci campa. Erotic col suo stile bestemmia, cannetta e cottura lenta potrebbe anche pensare di comprare il secondo yacht e superare Gnoppi nella classifica Forbes di Metal.it :sisi:
TheNeedleLies
Senior Member

Erlik_khan ha scritto: 28 luglio 2021 10:47
Jem7 ha scritto: 28 luglio 2021 10:42
:rip
Però, vedi, gli hai dato un'idea, c'è gente che da Youtuber ci campa. Erotic col suo stile bestemmia, cannetta e cottura lenta potrebbe anche pensare di comprare il secondo yacht e superare Gnoppi nella classifica Forbes di Metal.it :sisi:
Secondo me può fare grandi cose con un'idea simile. Magari ci infila pure una schitarrata prima di iniziare a cucinare. Oppure cucina insieme all'erede che gli fa la trappola.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

suona chitarre cotte a bassa temperatura :sisi:

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Ank ha scritto: 28 luglio 2021 10:27
Erotic.Nightmares ha scritto: 28 luglio 2021 10:18
Nel senso, consigli?

Ma quindi, per capire, è una sorta di precottura?
Quindi io cucino in CBT una bistecca, per esempio, pèoi posso anche metterla sulla griglia per scottarla, e diventa una carne grigliata?
O ne perde consistenza asciugandola troppo?
La CBT è proprio una cottura, non una precottura. La finitura in padella o griglia serve solo per la reazione di Maillard ovvero la caramellizzazione di zuccheri e proteine. Tu di fatto cuoci la tua bistecca, poi dopo averla abbattuta di temperatura (passaggio FONDAMENTALE da non saltare mai perchè permette la corretta distribuzione dei succhi e il rilassamento delle fibre) la "finisci" in padella o griglia o forno o come cazzo ti pare. E' ovviamente fondamentale fare le cose nel modo giusto perchè altrimenti vanifichi i vantaggi della CBT. Per dire, una bistecca seria una volta cotta CBT e abbattuta va solo ripassata un minuto per lato su una padella o una griglia a temperatura infernale proprio per attivare la reazione di Maillard sulla superficie, ma la temperatura al cuore non deve mai salire oltre la temperatura di cottura CBT (per dire, se hai cotto a 58°C) altrimenti vanifichi la CBT.

Io faccio il vitello tonnato CBT ed è un'esperienza mistica. Prendo un pezzo di magatello di sanato, lo pulisco dalle pellicine e dal grasso in eccesso, lo rosolo in padella per caramellizzare zuccheri e proteine, lo abbatto, poi lo cuocio 2h a 56°C, lo abbatto nuovamente e lo affetto sottile. E' una roba che dopo che l'hai mangiato vomiti qualunque altro vitello tonnato fatto in maniera classica.

Davvero la carne cotta CBT fatta bene è una cosa che dopo averla provata non riesci più a mangiare carne cotta normalmente, ti cambia proprio i parametri di riferimento. Ci sono ancora chef e persone comuni che rigettano la CBT come se fosse blasfemia, poi mangiano una fiorentina fatta come si deve in CBT e scappano a casa a piangere come bambini.

Comunque CBT puoi fare qualunque cosa eh....e una volta che hai appreso le tecniche base l'unico limite è la tua fantasia. Verdure, pesce, salse, aromatizzazione di oli o creazione di umami (che sono degli ultraconcentrati di sapori e aromi che nemmeno ti immagini, l'umami di pomodorini ciliegini per dire quando lo assaggi è come se qualcuno ti infilasse il sapore del pomodorino ciliegino più buono del mondo direttamente nel lobo frontale, è un'esperienza che la prima volta ti sconvolge tutto. Idem quello di funghi o di cipolla....è una cosa sconvolgente.

@Fenix non sono abbastanza bravo e ho una carriera troppo ben avviata per pensare davvero di mollare tutto e cambiare mestiere a 43 anni. Mi piace, è una grandissima passione e ottengo dei risultati discreti o più che discreti ma i professionisti veri sono un'altra cosa. Per dire....sui dolci alla gente che va a Bake Off gli faccio un culo come una capanna, una mia torta spazza via qualunque cosa prodotta da praticamente tutti loro....poi però invece vedi Masterchef e li ti rendi conto che quelle persone sono letteralmente un altro mondo rispetto a me e alle mie capacità tecniche. Insomma, nella cerchia degli amici sono uno strafigo ma se davvero dovessi buttarmi tra i pesci grossi probabilmente prenderei una fraccata di legnate.
Erotic.Nightmares

STIV_V ha scritto: 28 luglio 2021 10:26 Il roner penso sarà il mio prossimo acquisto
Prendilo ma stai attento, diventa una droga, poi ti impalli e quando capisci quanto cazzo è buona la roba preparata in quel modo praticamente non mangi più altro.

C'è da dire che per chi ha prole e poco tempo per cucinare la CBT rappresenta veramente la svolta della vita. Preparare una porzione o cinquanta porzioni impegna esattamente lo stesso tempo, con la catena del freddo e il sottovuoto i tempi di conservazione sono mostruosi e quindi hai sempre il freezer pieno di roba incredibilmente buona.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma come ti dicevo già con la crockpot per certi aspetti ho svoltato, cotto sottovuoto però è sicuramente meglio e poi si scopa sempre di meno, devo trovare surrogati soddisfacenti
Rispondi