Loudness war, compressione, clipping
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Loudness war, compressione, clipping
Sono tipo due decenni che ne sento parlare, ma pur avendo afferrato la teoria probabilmente non ho l'orecchio abbastanza educato per entrare nella questione.
Sul tubo si trova Blinded By Fear in versione full dynamic e sinceramente non ho percepito differenze significative rispetto alla versione "normale".
E tutto sommato, dato che pestano dall'inizio alla fine non è che mi aspettassi niente di diverso.
Ok, se si ascolta una sinfonia è evidente il passaggio da pianissimo a fortissimo, ma nel rock/metal, non so.
Potete magari dire la vostra, fare esempi...
Sul tubo si trova Blinded By Fear in versione full dynamic e sinceramente non ho percepito differenze significative rispetto alla versione "normale".
E tutto sommato, dato che pestano dall'inizio alla fine non è che mi aspettassi niente di diverso.
Ok, se si ascolta una sinfonia è evidente il passaggio da pianissimo a fortissimo, ma nel rock/metal, non so.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
-
Aragorn_V
- Senior Member
Re: Loudness war, compressione, clipping
Ad esempio io ho il remaster di end of all days dei rage, quello senza libretto, che suona da culo (sparatissimo) come credo molte di quelle edizioni economiche della gun. Poi hanno fatto un'edizione doppio cd che corregge in parte il tiro riavvicinandolo all'originale.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- SimonFenix
- Senior Member
Purtroppo sono davvero pochi i casi in cui un remaster va a migliorare il suono originale, magari quando è lo stesso artista ad occuparsene come Alan Parsons per i dischi del Project. In altri casi puoi trovarti a scempi come i remaster degli Iron Maiden del 98 ma la lista sarebbe lunga. Quando possibile cerco di recuperare le prime stampe o almeno quelle pre-remaster come ho fatto per i Maiden, nel caso di grandi nomi poi non sono rare e si possono trovare anche a pochi euro.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Eh, la traccia non compressa però andrebbe perà amplificata in modo che il valor medio sia uguale alla traccia compressa, mantenendo però la dinamica.
Così faccio fatica, la prima mi sembra migliore perchè il volume è più alto e non riesco ad apprezzare la "rotondità" della seconda perchè il volume è basso.
Io però mi sa che mi sono fottuto l'orecchio sin dal principio, cresciuto con il tasto "loudness" sempre su.
Ora a 38 anni ho capito cosa fa sto tastino ma mi sa che è troppo tardi...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Boh, qui è proprio un caso studio perché la versione disco è spinta talmente tanto che clippa, sono sicuro che dove ti insegnano a mixare questo verrebbe considerato un compito insufficiente.Coren ha scritto:Eh, la traccia non compressa però andrebbe perà amplificata in modo che il valor medio sia uguale alla traccia compressa, mantenendo però la dinamica.
Così faccio fatica, la prima mi sembra migliore perchè il volume è più alto e non riesco ad apprezzare la "rotondità" della seconda perchè il volume è basso.
Io però mi sa che mi sono fottuto l'orecchio sin dal principio, cresciuto con il tasto "loudness" sempre su.
Ora a 38 anni ho capito cosa fa sto tastino ma mi sa che è troppo tardi...
Ma poi nei dischi metal c'è il fatto che il suono già di suo è compresso, quindi c'è meno dinamica da perdere.
Comunque sì, il "non riesco a godermelo perché il volume è basso" è esattamente il motivo per cui la loudness war ha fatto i danni...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Frankgate
- Senior Member
Faccio sempre lo stesso esempio, ma i Toy Matinee sono troppo autoesplicativi
Ocio, sono sempre Baky
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Tutto iniziò con Get A Grip nel lontano 1993....il primo disco che faceva andare i v-meter a fondo scala dall'inizio alla fine.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- GaYden
- Senior Member
vi seguo con interesse, è un aspetto che non conosco per niente.
mi viene da dire che uno dei miei più grandi crucci è stato il volume del primo disco degli skid row, bassissimo e che mi costringeva ad alzare e abbassare di continuo lo stereo
ma magari non c'entra nulla.
mi viene da dire che uno dei miei più grandi crucci è stato il volume del primo disco degli skid row, bassissimo e che mi costringeva ad alzare e abbassare di continuo lo stereo
ma magari non c'entra nulla.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Ennio
- Senior Member
@bigio
Secondo me un esempio lampante di disastro di "loudness war" è Vapor Trails dei Rush.
Prova ad ascoltare la versione originale e il remix che è uscito qualche anno dopo.
Secondo me un esempio lampante di disastro di "loudness war" è Vapor Trails dei Rush.
Prova ad ascoltare la versione originale e il remix che è uscito qualche anno dopo.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ennio
- Senior Member
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Frank
- Senior Member
Contribuisco con questo esempio esplicativo. Si dovrebbe capire abbastanza bene cosa succede
- STIV_V
- Senior Member
Madò che amarcord
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Grazie mille, questo esempio è perfetto
- Deadlord79
- Senior Member
Non senti tutta questa differenza perché non c'è molta differenza, l'originale ha un dr (range dinamico) di 9,la full dynamic range ha un dr 11Coren ha scritto: ↑4 settembre 2021 11:14 Sono tipo due decenni che ne sento parlare, ma pur avendo afferrato la teoria probabilmente non ho l'orecchio abbastanza educato per entrare nella questione.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Infatti...Deadlord79 ha scritto: ↑25 ottobre 2021 18:21Non senti tutta questa differenza perché non c'è molta differenza, l'originale ha un dr (range dinamico) di 9,la full dynamic range ha un dr 11Coren ha scritto: ↑4 settembre 2021 11:14 Sono tipo due decenni che ne sento parlare, ma pur avendo afferrato la teoria probabilmente non ho l'orecchio abbastanza educato per entrare nella questione.
- SimonFenix
- Senior Member
Anche 13 dei Black Sabbath e Californication dei RHCP sono perfetti esempi
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Californication dei RHCP è talmente compresso che i suoni clippano a bestia.
Me ne ero accorto pure io all'epoca.
Me ne ero accorto pure io all'epoca.
- Deadlord79
- Senior Member
Purtroppo ne sono usciti parecchi di album così compressi, alcuni tra cui proprio 13 li ho presi in vinile. A volte comunque escono ristampe meno compresse degli originali, the gathering dei testament del 2007 dalla prosthetic records, l'ultima remaster di end of all days dei rage ed evolution of chaos degli heathen della nuclear blastSimonFenix ha scritto: ↑27 ottobre 2021 13:52 Anche 13 dei Black Sabbath e Californication dei RHCP sono perfetti esempi
-
Aragorn_V
- Senior Member
Di end of all days intendi il doppio cd?Deadlord79 ha scritto:Purtroppo ne sono usciti parecchi di album così compressi, alcuni tra cui proprio 13 li ho presi in vinile. A volte comunque escono ristampe meno compresse degli originali, the gathering dei testament del 2007 dalla prosthetic records, l'ultima remaster di end of all days dei rage ed evolution of chaos degli heathen della nuclear blastSimonFenix ha scritto: ↑27 ottobre 2021 13:52 Anche 13 dei Black Sabbath e Californication dei RHCP sono perfetti esempi
- Deadlord79
- Senior Member
Proprio quellaAragorn_V ha scritto: ↑27 ottobre 2021 19:38Di end of all days intendi il doppio cd?Deadlord79 ha scritto:Purtroppo ne sono usciti parecchi di album così compressi, alcuni tra cui proprio 13 li ho presi in vinile. A volte comunque escono ristampe meno compresse degli originali, the gathering dei testament del 2007 dalla prosthetic records, l'ultima remaster di end of all days dei rage ed evolution of chaos degli heathen della nuclear blastSimonFenix ha scritto: ↑27 ottobre 2021 13:52 Anche 13 dei Black Sabbath e Californication dei RHCP sono perfetti esempi
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Parecchi?Deadlord79 ha scritto:Purtroppo ne sono usciti parecchi di album così compressi, alcuni tra cui proprio 13 li ho presi in vinile. A volte comunque escono ristampe meno compresse degli originali, the gathering dei testament del 2007 dalla prosthetic records, l'ultima remaster di end of all days dei rage ed evolution of chaos degli heathen della nuclear blastSimonFenix ha scritto: ↑27 ottobre 2021 13:52 Anche 13 dei Black Sabbath e Californication dei RHCP sono perfetti esempi
Non avete capito, i dischi son tutti così da lustri!
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Deadlord79
- Senior Member
Sicuramente dopo gli anni 2000 la tendenza era quella, ma da qualche anno c'è stata un inversione di tendenza, non dico che sia finita la loudness war, però rispetto a prima escono molti più dischi con produzioni tutto sommato accettabili, molti hanno preso coscienza di aver esagerato negli anni passati e si sono dati una calmata, ti assicuro che rispetto a prima avere molti album con dr dal 7 in su è un gran risultatoThe Philosopher ha scritto: ↑27 ottobre 2021 21:40Parecchi?Deadlord79 ha scritto:Purtroppo ne sono usciti parecchi di album così compressi, alcuni tra cui proprio 13 li ho presi in vinile. A volte comunque escono ristampe meno compresse degli originali, the gathering dei testament del 2007 dalla prosthetic records, l'ultima remaster di end of all days dei rage ed evolution of chaos degli heathen della nuclear blastSimonFenix ha scritto: ↑27 ottobre 2021 13:52 Anche 13 dei Black Sabbath e Californication dei RHCP sono perfetti esempi
Non avete capito, i dischi son tutti così da lustri!
- Frankgate
- Senior Member
ricordavo fosse inciso alla grande ma non così bene. Fatevi un favore, ascoltate "Tales Of Wonder" dei White Heart.
Ocio, sono sempre Baky