Sairus ha scritto: ↑17 settembre 2021 09:33
fullessness ha scritto: ↑16 settembre 2021 20:15
Nell'articolo linkato da @Fenix leggo "«Un risultato straordinario» verso l’obiettivo di avere
energia pulita... ...": confesso la mia ignoranza, ma lascia intendere che non ci saranno scarti radioattivi?
Credo che la questione degli scarti radioattivi sia troppo attenzionata, contando quanto pochi ne produce una centrale a fissione (e quanti ancora meno ne produrrà una a fusione) rispetto a praticamente tutti i tipi di centrali che non siano pale eoliche o idroelettriche
No beh aspetta, le scorie radioattive sono effettivamente un problema e occorre una strategia di smaltimento e gestione ben sviluppata e implementata. Ne produce poche mica tanto, tra fanghi, acque e altra robetta interessante...ma soprattutto il problema è che rimangono pericolose per migliaia di anni, quindi non è proprio come dirlo.
Ho fatto un progetto di gestione dei fanghi radioattivi della centrale di Temelin in Repubblica Ceca con Ansaldo Nucleare e non è che tirassero fuori proprio tre bidoni di fango al giorno....e quella è tutta roba che resta radioattiva per migliaia di anni, viene sepolta, coperta di sali, cementata e via, si molla li per i posteri. La questione è spinosa e va affrontata bene. Una centrale a carbone opportunamente manutenuta e con filtri di ultima generazione non inquina molto e soprattutto produce uno scarto che puoi usare pure per concimare la terra, ma ovviamente ha il problema del combustibile fossile e tutto il resto.
Resto fermamente convinto che ad oggi il nucleare sia l'unica vera soluzione al problema energetico e delle fonti di combustibile fossile, ma il problema delle scorie è bello grosso e non è un dettaglio.