Brandon Sanderson

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Gandy_Hyoga
Senior Member

Brandon Sanderson

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Qualcuno conosce il buon Brandon? Se sì, avete letto tutta la sua produzione? Se no, perché non correte subito a farlo? Capre.

Scherzi a parte, Brandon Sanderson è uno dei migliori (e senza dubbio più prolifici, praticamente sforna 1 libro all'anno) scrittori di modern fantasy viventi, una vera fucina di idee e di produzioni. Sta portando avanti da una quindicina d'anni un qualcosa di mastodontico, ovvero un numero x di saghe ambientati su pianeti diversi, con regole e leggi diverse, ma tutti appartenenti allo stesso (letteralmente) universo, il Cosmoverso. Le storie sono apparentemente slegate tra loro ma alcuni personaggi sono ricorrenti e in grado di saltare tra un mondo e l'altro (Worldhoppers). La cosa non è palese, bisogna star parecchio dietro anche al blog del buon Sanderson, nel quale interagisce spesso coi fan donando aneddoti del genere.
Esistono poi due reami, quello fisico e quello cognitivo, nel quale le distanze tra i pianeti vengono azzerate.

Insomma, un delirio, ma un delirio assolutamente da leggere per qualsiasi appassionato di fantasy...ma anche per gli altri.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
STIV_V
Senior Member

Re: Brandon Sanderson

Messaggio da STIV_V »

Ho iniziato sia mistborn che l'altra saga quella di kaladin che non ricordo più come si chiama ma ho perso quella cosa lì talmente tanto tempo fa che non ce la posso più fare a leggere di robe inventate magie e piciate simili. No fa più per me.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

azz, sembra interessante. volessi leggere qualcosa per provare, quale mi consigli?
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

L'intreccio sembra molto interessante, ma non leggo roba fantasy da almeno 10 anni, dai primi di Licia Troisi, mi sembra.
Seguo per curiosità, chissà.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

76maxx76 ha scritto:azz, sembra interessante. volessi leggere qualcosa per provare, quale mi consigli?
Le correzioni di Franzen
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

STIV_V ha scritto: 22 settembre 2021 16:52
76maxx76 ha scritto:azz, sembra interessante. volessi leggere qualcosa per provare, quale mi consigli?
Le correzioni di Franzen
:|
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

76maxx76 ha scritto:
STIV_V ha scritto: 22 settembre 2021 16:52
Le correzioni di Franzen
Si lo so, vedi? Sono un vecchio astioso ormai
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

STIV_V ha scritto: 22 settembre 2021 16:58
76maxx76 ha scritto:
STIV_V ha scritto: 22 settembre 2021 16:52 Le correzioni di Franzen
Si lo so, vedi? Sono un vecchio astioso ormai
ti voglio bene lo stesso...
Gandy_Hyoga
Senior Member

Contate che non è high-fantasy canonico eh, niente Tolkien o Terry Brooks per intenderci. E' un fantasy molto più moderno, non è da manuale di D&D, quindi nel caso non spaventatevi se non vi è mai piaciuto il Signore degli Anelli.

Riguardo al cosa iniziare è davvero difficile...ti direi forse di iniziare dalla saga di Mistborn, che allo stesso tempo è la più accessibile e una delle più complesse a livello di "legislazione magica". Quindi vai di "L'Ultimo Impero", poi "Il pozzo dell'Ascensione" e chiudi con "Il Campione delle Ere". Poi c'è una tetralogia ambientata 4 anni dopo ma per ora zompala e salta ad "Elantris", che per ora è un singolo romanzo, idem per "Il Conciliatore". Ti direi di tenere per ultimo Le Cronache della Folgoluce, che personalmente è la saga che più amo, più che altro perché sono dei tomazzi da oltre 1000 pagine e quindi è meglio se ci arrivi con calma, se vedi che ti piacciono le altre saghe.
Andrea "Gandy" Perlini
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

grazie @Gandy_Hyoga. Appena finisco l'arretrato, ci faccio un pensiero. :)
Gandy_Hyoga
Senior Member

Figurati, sempre un piacere!
Andrea "Gandy" Perlini
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ho letto un po' sulla pagina Wikipedia dedicata al tipo ma mi è venuto il mal di testa a nemmeno metà :D
Credo che 20 anni fa sarei impazzito per una roba del genere, ma oggi temo non faccia più per me.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Ho tutto quello che è stato pubblicato in Italia, l'ho conosciuto per il fatto che è stato lui ad ultimare la serie de La Ruota Del Tempo, di cui uscirà la serie tv a novembre su Amazon. Al momento sto ancora aspettando i libri 2 e 3 ancora inediti del secondo ciclo di Mistborn e la raccolta di racconti brevi Arcanum Unbounded. Proprio questo suo pubblicare tante serie contemporaneamente fa sì che ti trovi con tanti libri ma nessuna saga ancora conclusa.
Gandy_Hyoga
Senior Member

SimonFenix ha scritto: 27 settembre 2021 20:18 Ho tutto quello che è stato pubblicato in Italia, l'ho conosciuto per il fatto che è stato lui ad ultimare la serie de La Ruota Del Tempo, di cui uscirà la serie tv a novembre su Amazon. Al momento sto ancora aspettando i libri 2 e 3 ancora inediti del secondo ciclo di Mistborn e la raccolta di racconti brevi Arcanum Unbounded. Proprio questo suo pubblicare tante serie contemporaneamente fa sì che ti trovi con tanti libri ma nessuna saga ancora conclusa.
Il che, per me, è un bene. Certo, si rischia di fare un po' di confusione ma, nella sua mente, è tutta una figata. Mi fa piacere sapere che c'è qualche altro appassionato! :D
Andrea "Gandy" Perlini
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Gandy_Hyoga ha scritto: 30 settembre 2021 19:58
SimonFenix ha scritto: 27 settembre 2021 20:18 Ho tutto quello che è stato pubblicato in Italia, l'ho conosciuto per il fatto che è stato lui ad ultimare la serie de La Ruota Del Tempo, di cui uscirà la serie tv a novembre su Amazon. Al momento sto ancora aspettando i libri 2 e 3 ancora inediti del secondo ciclo di Mistborn e la raccolta di racconti brevi Arcanum Unbounded. Proprio questo suo pubblicare tante serie contemporaneamente fa sì che ti trovi con tanti libri ma nessuna saga ancora conclusa.
Il che, per me, è un bene. Certo, si rischia di fare un po' di confusione ma, nella sua mente, è tutta una figata. Mi fa piacere sapere che c'è qualche altro appassionato! :D
Più che confusione direi frustrazione. Poi al di là di piccoli collegamenti all'interno del Cosmoverso ogni saga è a sé stante, non è necessario avere tutte le saghe per forza.
Gandy_Hyoga
Senior Member

SimonFenix ha scritto: 30 settembre 2021 20:01 Più che confusione direi frustrazione. Poi al di là di piccoli collegamenti all'interno del Cosmoverso ogni saga è a sé stante, non è necessario avere tutte le saghe per forza.
No beh quello senza dubbio, anche perché sono davvero piccoli. Però riuscire a fare anche quelli in maniera "spontanea" sarebbe quantomeno una figata, giusto per provare a ricostruire il tutto.
Andrea "Gandy" Perlini
Rispondi