Produzioni...
- cdf
- Senior Member
Produzioni...
Questo è un thread che mi è venuto fuori, pensando alla diatriba su "...and Justice for All", per molti una produzione asettica.
A me, come dicevo, è piaciuta. Ma perchè a me piacciono le produzioni "creative", quelle che si discostano un po' dai soliti clichè.
Tipo il marciume dei primi Venom, il lo fi di "Transilvanian Hunger", la plastica di "Evangelion" o altra roba più strana come quelle drone doom.
Ma a voi che tipo di produzione piace?
P.S.: se c'è già un thread simile, ditemelo, che lo faccio cancellare.
A me, come dicevo, è piaciuta. Ma perchè a me piacciono le produzioni "creative", quelle che si discostano un po' dai soliti clichè.
Tipo il marciume dei primi Venom, il lo fi di "Transilvanian Hunger", la plastica di "Evangelion" o altra roba più strana come quelle drone doom.
Ma a voi che tipo di produzione piace?
P.S.: se c'è già un thread simile, ditemelo, che lo faccio cancellare.
- cdf
- Senior Member
Re: Produzioni...
Mamma mia, quante repliche!
Ma che succede, ho toccato un nervo scoperto?
Oppure è un argomento talmente noioso che nessuno vuole cimentarsi?
Ma che succede, ho toccato un nervo scoperto?
Oppure è un argomento talmente noioso che nessuno vuole cimentarsi?
- Cotlod
- qualcosa
Questo è il mio argomento preferito, con calma espongo.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io non ho preferenze spiccate in una sola direzione e molto dipende dal genere.
Se ascolto Transilvanian Hunger mi va benissimo quella marcia, se ascolto gli Stratovarius me l'aspetto pulita, se ascolto i Rhapsody la prediligo roboante (basta non sconfini nel plasticoso), se ascolto King of The Dead deve suonare con quel giusto grado di grezzitudine.
Diciamo che difficilmente aborro un disco che mi piace solo per la produzione, così come difficilmente esalto un disco che non mi piace solo per la produzione.
Su ... And Justice For All, visto che mi annovero senza dubbio tra i "critici", confermo che quei suoni non mi convincono; è sicuramente un lavoro basato su strutture più articolate e su soluzioni più tecniche rispetto ad un Kill 'Em All, ma personalmente non trovo che la produzione di Rasmussen ne evidenzi le caratteristiche, anzi, la trovo soffocata, ovattata, insomma penalizzante.
Chiaro che, come sempre, parliamo di gusti personali.
Se ascolto Transilvanian Hunger mi va benissimo quella marcia, se ascolto gli Stratovarius me l'aspetto pulita, se ascolto i Rhapsody la prediligo roboante (basta non sconfini nel plasticoso), se ascolto King of The Dead deve suonare con quel giusto grado di grezzitudine.
Diciamo che difficilmente aborro un disco che mi piace solo per la produzione, così come difficilmente esalto un disco che non mi piace solo per la produzione.
Su ... And Justice For All, visto che mi annovero senza dubbio tra i "critici", confermo che quei suoni non mi convincono; è sicuramente un lavoro basato su strutture più articolate e su soluzioni più tecniche rispetto ad un Kill 'Em All, ma personalmente non trovo che la produzione di Rasmussen ne evidenzi le caratteristiche, anzi, la trovo soffocata, ovattata, insomma penalizzante.
Chiaro che, come sempre, parliamo di gusti personali.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- None
- Zu Nuddu
Io, nel 2021, voglio sentire bene gli strumenti. Se ce n'è uno coperto dagli altri, un suono impastato, belle chitarre ma batteria fustino etc etc mi indispongo alquanto. Poi è ovvio che gli Swamp Eaters (esisteranno?
) saranno più grezzi degli Styx però...
La versione di And Justice col basso, visto che se ne parla, è per me anni luce meglio di quella originale.
La versione di And Justice col basso, visto che se ne parla, è per me anni luce meglio di quella originale.
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
A me la.produzione piace bella pulita, che valorizzi ogni parte della strumentazione, voce compresa. Per me sentire la batteria sovrastante, le chitarre che ronzano invece di suonare o il basso quasi silente è davvero deprimente. Per questo certi prodotti come i dischi Black Metal delle origini faccio fatica ad ascoltarli. C'è da dire una cosa, però: io ho sempre ascoltato tantissima Musica Classica, un tipo di Musica che se ascoltata su disco, deve avere un suono perfetto per.poterne apprezzare meglio i dettagli. Per questo motivo, molte registrazioni del passato vengono ristampate completamente rimasterizzate.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Twilight
- Senior Member
Io ho iniziato a fare caso alle produzioni dal '95 circa, quando sono cominciati a uscire dischi con produzioni molto pulite tipo quelle degli Stratovarius. Prima ero interessato solo alla musica, se un disco mi piaceva non facevo caso ai suoni impastati o altre cose. Non so se è perchè prima ero di bocca buona o perchè non ci capivo niente, ma fino a quel momento ero contentissimo di dischi con produzioni mediocri (mi riferisco quindi a gran parte del metal storico anni '80, dunque Metallica, Slayer, Overkill, Hellstar, ma anche i primi dischi dei Motley Crue, Walls Of Jericho degli Helloween, ecc...).
Poi mi sono abituato alle produzioni pulite e potenti (tipo Stratovarius appunto) e ho cominciato a fare lo schizzinoso. In generale comunque, se un disco è bello, a poco a poco la cattiva produzione me la faccio andare giù; e devo anche dire che certi dischi sono belli proprio perchè prodotti in un certo modo. Ad esempio Walls Of Jericho, con la voce di Kai Hansen che sembra uscire da un tubo del plastichino, non ce lo vedrei con una produzione alla Visions, per dire.
Stessa cosa per molti dischi di gruppi storici sopra citati.
Poi mi sono abituato alle produzioni pulite e potenti (tipo Stratovarius appunto) e ho cominciato a fare lo schizzinoso. In generale comunque, se un disco è bello, a poco a poco la cattiva produzione me la faccio andare giù; e devo anche dire che certi dischi sono belli proprio perchè prodotti in un certo modo. Ad esempio Walls Of Jericho, con la voce di Kai Hansen che sembra uscire da un tubo del plastichino, non ce lo vedrei con una produzione alla Visions, per dire.
Stessa cosa per molti dischi di gruppi storici sopra citati.
- TheNeedleLies
- Senior Member
La produzione giusta è quella che tira fuori il vero spirito del disco. Quindi non esiste una produzione giusta a priori. Poi ci sono anche le produzioni "standard", ma "Empire" doveva avere una produzione cristallina e pulitissima perchè è un disco di classe superiore. "Dr.Feelgood" doveva avere una produzione boombastica perchè le canzoni spaccano i culi, "Transilvanian hunger" doveva essere marcio eccetera eccetera. Quelle che si adattano perfettamente all'idea di base del disco sono le produzioni migliori. Poi ci sono produzioni che affossano un disco, tipo "Redeemer of souls" dei Priest. Ma puoi avere una produzione di merda perfetta per un disco e una produzione perfetta inadeguata per un altro.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- cdf
- Senior Member
Forse perchè al tempo, lo presi dopo la sbornia black mettal di fine anni '90, "Leave Scars" mi piacque comunque.
Invece con gli anni, capisco che ci sono dei passaggi che vanno a vuoto, troppo confusi anche per me e così quest'album un po' mi è scaduto.
Non si può ascoltare un album di una band thrash tecnica, con una pessima produzione, alla lunga diventa un martirio.
Ma dico io, il produttore era Michael Monarch, quello che ha scritto "Born to Be Wild" (la prima canzone metal della storia, con il famoso verso "Heavy metal thunder"), doveva proprio mettrsi a fare il produttore?
Mah, misteri della storia (metallara).
Invece con gli anni, capisco che ci sono dei passaggi che vanno a vuoto, troppo confusi anche per me e così quest'album un po' mi è scaduto.
Non si può ascoltare un album di una band thrash tecnica, con una pessima produzione, alla lunga diventa un martirio.
Ma dico io, il produttore era Michael Monarch, quello che ha scritto "Born to Be Wild" (la prima canzone metal della storia, con il famoso verso "Heavy metal thunder"), doveva proprio mettrsi a fare il produttore?
Mah, misteri della storia (metallara).
- STIV_V
- Senior Member
Tutto molto bellissimo ma, nel 2021, con millemila uscite discografiche al giorno di cui se va bene ne vendi una decina e tutte in digitale ed il resto va in streaming, considerato che sarà distribuita al 99% in formati digitali compressi e riprodotta da strumenti del cazzo quali telefonetti, casse del PC e puttanate varie. Considerato che la vita media di un uscita discografica è già tanto se dura qualche settimana.
Tutto ciò premesso chi glie lo fa fare ad un eventuale casa discografica (quando c'è) a pagare giorni e giorni di studio di registrazione con produttore che si metta li e individui il suono giusto, il Mood, l'atmosfera. ma dai, due tre giorni, setting standard e via andare, avanti il prossimo.
Tutto ciò premesso chi glie lo fa fare ad un eventuale casa discografica (quando c'è) a pagare giorni e giorni di studio di registrazione con produttore che si metta li e individui il suono giusto, il Mood, l'atmosfera. ma dai, due tre giorni, setting standard e via andare, avanti il prossimo.
- cdf
- Senior Member
- STIV_V
- Senior Member
- cdf
- Senior Member
Questa è riferita "vagamente" @Cotlod
Io la trilogia black/heavy/punk dei Darkthrone, faccio propio fatica ad ascoltarla, un sacco di riff metal "rubati" agli anni '80, affossati da una produzione alla Discharge/Amebix.
E' un po' come ascoltare Joey DeMaio, rifatto da Sid Vicious, non si può ascoltare...
Io la trilogia black/heavy/punk dei Darkthrone, faccio propio fatica ad ascoltarla, un sacco di riff metal "rubati" agli anni '80, affossati da una produzione alla Discharge/Amebix.
E' un po' come ascoltare Joey DeMaio, rifatto da Sid Vicious, non si può ascoltare...
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Bellissimo thread, allora...
Iniziamo col chiarire che "produzione" significa tantissime cose, e può essere fatta intervenendo in tanti punti del processo di creazione di un disco. Il discorso che spesso si fa riguardo al fatto che i gruppi oggi non passano più i mesi in studio a creare e produrre con calma vale quanto "la cioccolata fa male" detto dalla zia. Oggi i mezzi e le modalità sono differenti, per cui un gruppo è giusto che passi una fase di writing e pre-produzione in un ambiente tranquillo, e scambi periodicamente degli aggiornamenti col produttore, che può dare delle linee direttive anche da remoto. Eoni fa i grupponi passavano mesi in studio sia perchè c'erano più soldi, sia perchè erano dei cani che andavano guardati a vista dai manager, altrimenti passavano il tempo a ubriacarsi. Oggi la musica è molto più professionalizzata, per cui la registrazione in studio è solo l'ultimo step di un processo lungo e variegato. A registrare delle parti che sono state preparate bene ci si mette pochissimo, non è raro che con 1-2 giorni a strumento si chiudano le tracce. Se vuoi fare le cose con calma e cercare il pelo nell'uovo raddoppi, ma stiamo parlando di 1-2 settimane in tutto. Questo, ribadisco, perchè gran parte del lavoro lo fai a casa, scegliendo durante le fasi di pre-produzione che suoni e effetti usare, dove e come... per cui le registrazioni sono "solo mera esecuzione".
Il produttore propriamente detto può intervenire in modo più o meno invasivo nel sound, a volte paga, altre meno. Io sono solito distinguere le produzioni degne di nota in due tronconi, il primo riguarda i gruppi che sanno suonare bene e si possono permettere delle produzioni di altissimo livello, per cui alla fine hai tutti gli strumenti in bella vista, ma una direzione sonora comunque riconoscibile e "schierata". Parliamo di gruppi tipo tool, NIN, roba così. Il secondo filone è quello che predilige una belle piallata produttiva al netto delle possibilità economiche, tirando fuori un sound estremamente particolare, che a volte penalizza alcuni strumenti. Nel grunge\alternative è pieno di esempi.
L'idea che una produzione sia bella "se si sente tutto" secondo me è una cazzata, la musica è un totale fatto da mille componenti, non per forza deve sentirsi tutto bene, l'importante è l'impatto sonoro finale. Mi viene in mente "war stories" degli UNKLE, che ha una produzione divina, da studiare nelle scuole, sebbene in molti brani ci sia una pasta di suono indistinguibile. Ovvio che alcuni generi sono più predisposti di altri a questo tipo di risultati, va da se che un trio jazz sarà meglio definito nelle sue singole componenti rispetto ad un gruppo stoner con 3 chitarroni.
A me, in conclusione, piacciono le produzioni che valorizzano la musica, confusionarie o meno che siano.
Iniziamo col chiarire che "produzione" significa tantissime cose, e può essere fatta intervenendo in tanti punti del processo di creazione di un disco. Il discorso che spesso si fa riguardo al fatto che i gruppi oggi non passano più i mesi in studio a creare e produrre con calma vale quanto "la cioccolata fa male" detto dalla zia. Oggi i mezzi e le modalità sono differenti, per cui un gruppo è giusto che passi una fase di writing e pre-produzione in un ambiente tranquillo, e scambi periodicamente degli aggiornamenti col produttore, che può dare delle linee direttive anche da remoto. Eoni fa i grupponi passavano mesi in studio sia perchè c'erano più soldi, sia perchè erano dei cani che andavano guardati a vista dai manager, altrimenti passavano il tempo a ubriacarsi. Oggi la musica è molto più professionalizzata, per cui la registrazione in studio è solo l'ultimo step di un processo lungo e variegato. A registrare delle parti che sono state preparate bene ci si mette pochissimo, non è raro che con 1-2 giorni a strumento si chiudano le tracce. Se vuoi fare le cose con calma e cercare il pelo nell'uovo raddoppi, ma stiamo parlando di 1-2 settimane in tutto. Questo, ribadisco, perchè gran parte del lavoro lo fai a casa, scegliendo durante le fasi di pre-produzione che suoni e effetti usare, dove e come... per cui le registrazioni sono "solo mera esecuzione".
Il produttore propriamente detto può intervenire in modo più o meno invasivo nel sound, a volte paga, altre meno. Io sono solito distinguere le produzioni degne di nota in due tronconi, il primo riguarda i gruppi che sanno suonare bene e si possono permettere delle produzioni di altissimo livello, per cui alla fine hai tutti gli strumenti in bella vista, ma una direzione sonora comunque riconoscibile e "schierata". Parliamo di gruppi tipo tool, NIN, roba così. Il secondo filone è quello che predilige una belle piallata produttiva al netto delle possibilità economiche, tirando fuori un sound estremamente particolare, che a volte penalizza alcuni strumenti. Nel grunge\alternative è pieno di esempi.
L'idea che una produzione sia bella "se si sente tutto" secondo me è una cazzata, la musica è un totale fatto da mille componenti, non per forza deve sentirsi tutto bene, l'importante è l'impatto sonoro finale. Mi viene in mente "war stories" degli UNKLE, che ha una produzione divina, da studiare nelle scuole, sebbene in molti brani ci sia una pasta di suono indistinguibile. Ovvio che alcuni generi sono più predisposti di altri a questo tipo di risultati, va da se che un trio jazz sarà meglio definito nelle sue singole componenti rispetto ad un gruppo stoner con 3 chitarroni.
A me, in conclusione, piacciono le produzioni che valorizzano la musica, confusionarie o meno che siano.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
Questo è uno spunto che trovo particolarmente interessanteSTIV_V ha scritto: ↑23 settembre 2021 08:57 Tutto molto bellissimo ma, nel 2021, con millemila uscite discografiche al giorno di cui se va bene ne vendi una decina e tutte in digitale ed il resto va in streaming, considerato che sarà distribuita al 99% in formati digitali compressi e riprodotta da strumenti del cazzo quali telefonetti, casse del PC e puttanate varie. Considerato che la vita media di un uscita discografica è già tanto se dura qualche settimana.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Non vorrei distruggerti la voglia di vendetta, ma proprio per la differenza di qualità negli audio che girano e nei supporti che li riproducono la produzione è maggiormente importante, che altrimenti non ci si capisce una mazza. Col setting "standard" non ci fai nulla, ogni composizione musicale ha bisogno del trattamento giusto, altrimenti non suona.STIV_V ha scritto: ↑23 settembre 2021 08:57 Tutto molto bellissimo ma, nel 2021, con millemila uscite discografiche al giorno di cui se va bene ne vendi una decina e tutte in digitale ed il resto va in streaming, considerato che sarà distribuita al 99% in formati digitali compressi e riprodotta da strumenti del cazzo quali telefonetti, casse del PC e puttanate varie. Considerato che la vita media di un uscita discografica è già tanto se dura qualche settimana.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- STIV_V
- Senior Member
No ma figurati, che vendetta
- cdf
- Senior Member
@Sairus ecco, giusto, fai degli esempi (in campo grunge/alternativo).
A me piace un botto la produzione di "Ultramega OK", dei Soundgarden.
Voce evocativa in bella vista ("Flower" è un capolavoro del genere), riff Led/Sabbath lancinanti e basso "cavernoso" (molto Bauhaus).
Il tutto ha però un tocco bluesy, che da un atmosfera triste e allo stesso tempo cupa all'album.
Ma forse è un bell'album e basta...
Voce evocativa in bella vista ("Flower" è un capolavoro del genere), riff Led/Sabbath lancinanti e basso "cavernoso" (molto Bauhaus).
Il tutto ha però un tocco bluesy, che da un atmosfera triste e allo stesso tempo cupa all'album.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
su due piedi mi vengono in mente gli chevelle, davvero poco nitidi ma molto efficaci (produzione di alto livello economico, stiamo parlando di richardson quello dei RATM e degli skunk anansie)cdf ha scritto: ↑23 settembre 2021 10:14 @Sairus ecco, giusto, fai degli esempi (in campo grunge/alternativo).
idem soubnd awake dei karnivool, che ha una produzione quasi "offuscata", a me non piace granchè ma è sicuramente funzionale (savell è quello dei dead letter circus, skyharbor, butterfly effect)
di più basso livello ma comunque adatta al genere, sebbene molto piallante
robine un pò più verso il grunge ma estremizzate da anni di lavoro su quel filone le troviamo anche a casa nostra, ad esempio loro hanno una produzione in cui si può tranquillamente dire che non ci capisce un cazzo, eppure spingono abbestia
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Ennio
- Senior Member
Scherzi?
Argomento fenomenale, devi solo darmi il tempo di elaborare il mega papiro.....
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
quello degli onesidezero è wirt (incubus, livem alien ant farm)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- cdf
- Senior Member
@Sairus hai tirato fuori degli esempi davvero efficaci (anche se conosco solo Il Teatro degli Orrori) 
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Fenix
- Senior Member
La vedo proprio come te.
Il rullante padelloso è uno dei mali assoluti.
A me piacciono i suoni belli pieni, senza essere (troppo) artificiali.
Una produzione come quella di Firepower è ottima per i miei gusti, ogni disco metal dovrebbe suonare così oggi.
Un'altra cosa che mal tollero sono quelle produzioni vintage che spesso si trovano nei recenti album di metal tradizionale, le trovo anacronistiche: un certo tipo di sound è necessariamente legato ad un periodo storico ed alle tecnologie dell'epoca, non capisco che senso abbia una produzione del 1982 nel 2021.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Eh, su questo non lo so.Fenix ha scritto: ↑23 settembre 2021 12:05 Un'altra cosa che mal tollero sono quelle produzioni vintage che spesso si trovano nei recenti album di metal tradizionale, le trovo anacronistiche: un certo tipo di sound è necessariamente legato ad un periodo storico ed alle tecnologie dell'epoca, non capisco che senso abbia una produzione del 1982 nel 2021.
Se metto su gli Eternal Champion, nati l'altro ieri ma fieri paladini dell'heavy - epic smaccatamente ispirato a quello di una volta, mi aspetto una produzione che mi riporti ai primi anni '80, non quelle perfettissime di oggi che (alle mie orecchie) privano di carattere la proposta musicale.
Non parlo di produzioni volutamente lo-fi ai limiti dell'inascoltabile, sia chiaro, ma di quel giusto grado di grezzume che riconduco al genere.
Profeta del Dio Cefalo
- GaYden
- Senior Member
diego ha scritto: ↑23 settembre 2021 13:07Eh, su questo non lo so.Fenix ha scritto: ↑23 settembre 2021 12:05 Un'altra cosa che mal tollero sono quelle produzioni vintage che spesso si trovano nei recenti album di metal tradizionale, le trovo anacronistiche: un certo tipo di sound è necessariamente legato ad un periodo storico ed alle tecnologie dell'epoca, non capisco che senso abbia una produzione del 1982 nel 2021.
Se metto su gli Eternal Champion, nati l'altro ieri ma fieri paladini dell'heavy - epic smaccatamente ispirato a quello di una volta, mi aspetto una produzione che mi riporti ai primi anni '80, non quelle perfettissime di oggi che (alle mie orecchie) privano di carattere la proposta musicale.
Non parlo di produzioni volutamente lo-fi ai limiti dell'inascoltabile, sia chiaro, ma di quel giusto grado di grezzume che riconduco al genere.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Fenix
- Senior Member
Giusto che ti dia dei rimandi ma non che sia una copia-carbone del suono di 40 anni fa.
Time is a never ending journey
Dream on...
Dream on...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
La produzione di un disco è anche parte del suo sound.
Se cerchi un determinato sound (di Oggi parlo eh, perchè il sound degli anni 60 non era così, o meglio non sempre era così, per scelta, ma perchè alcune tecnologie hanno permesso di fare dei grossi upgrade alle produzioni), e suoni determinata musica, ci sta che si scarni o si riempia.
Vi faccio un esempio palese:
Night demon: suonano come gli iron degli anni 80, hanno dei pezzi spaccaossa, che gli iron di oggi si sognano, e la produzione è quella degli anni 80, perchè ascoltare un brano come quello che vi metto qui sotto, con la produzione moderna, perderebbe quella bestialità e odore di chiodo (il giubbotto) che la contraddistingue:
Poi ci sono gli Iron Maiden, che 2021 tirano fuori l'ennesimo album autocelebrativo, ma con la produzione moderna (che può piacere o meno, ma la prod degli iron è studiata a tavolino, non vi inventate che l'hanno fattta a cazzo o che) Il problema loro è che non hanno i pezzi, quindi la produzione non ha molto a che vedere con la funzionalità del pezzo.
Le diversità sono palesi, ma capite da questi 2 pezzi che la produzione è comunque un fattore molto ben preciso in questi anni.
Ti sta a far capire cosa vuole un artista.
Che poi ci riesca o meno è un altro discorso.
Se cerchi un determinato sound (di Oggi parlo eh, perchè il sound degli anni 60 non era così, o meglio non sempre era così, per scelta, ma perchè alcune tecnologie hanno permesso di fare dei grossi upgrade alle produzioni), e suoni determinata musica, ci sta che si scarni o si riempia.
Vi faccio un esempio palese:
Night demon: suonano come gli iron degli anni 80, hanno dei pezzi spaccaossa, che gli iron di oggi si sognano, e la produzione è quella degli anni 80, perchè ascoltare un brano come quello che vi metto qui sotto, con la produzione moderna, perderebbe quella bestialità e odore di chiodo (il giubbotto) che la contraddistingue:
Poi ci sono gli Iron Maiden, che 2021 tirano fuori l'ennesimo album autocelebrativo, ma con la produzione moderna (che può piacere o meno, ma la prod degli iron è studiata a tavolino, non vi inventate che l'hanno fattta a cazzo o che) Il problema loro è che non hanno i pezzi, quindi la produzione non ha molto a che vedere con la funzionalità del pezzo.
Le diversità sono palesi, ma capite da questi 2 pezzi che la produzione è comunque un fattore molto ben preciso in questi anni.
Ti sta a far capire cosa vuole un artista.
Che poi ci riesca o meno è un altro discorso.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
mamma che merda la produzione di sankatzu...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- johnny blade
- Senior Member
E per fortuna..
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Eh ma quel tipo di musica se la senti con una produzione cristallina, alla Dream theater, perde.
Se lo produci con una prod più piena come i tool, perde.
La produzione dei dischi è molto importante, e oggi che si può scegliere sono sicuro che nessuno fa qualcosa così a cazzo.
Che poi possa non piacere ci sta.
(Esempio plateale? St. Anger dei tallica. Ditemi che i tallica hanno sbagliato produzione? Era funzionale a quel disco [demmerda, ma pur sempre un disco era]. Con una produzione bella precisa e meno confusionaria, alla Hardwired, sarebbe stato ancora peggio...
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- GaYden
- Senior Member
Mah.
Io penso che alla fine se sotto sotto non c'è ciccia un album fa cagare a prescindere.
Poi certamente ci sono i dettagli che fanno da ciliegina sulla torta.
Mi vengono in mente i Nocturnal Rites dei primi 3 album: pezzi fantastici ma suoni di merda. Restano lavori ottimi ma magari con una produzione più pulita sarebbero stati da 8.5 invece che da 8
Io penso che alla fine se sotto sotto non c'è ciccia un album fa cagare a prescindere.
Poi certamente ci sono i dettagli che fanno da ciliegina sulla torta.
Mi vengono in mente i Nocturnal Rites dei primi 3 album: pezzi fantastici ma suoni di merda. Restano lavori ottimi ma magari con una produzione più pulita sarebbero stati da 8.5 invece che da 8
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- gnoppi
- Senior Member
Into glory ride è favoloso, produzione di merda o no.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- johnny blade
- Senior Member
..come Born Again,..
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Raga, fate pace col cervello: qui si sta parlando di produzione, non di gusti.
Che poi uno preferisca un album, o mi dica "quel disco mi fa cagare a prescindere", okk. Ci sta.
E poi ho precisato che la produzione NEL 2021 è funzionale al tipo di musica.
Poi voi mi tirate fuori roba di 30 anni fa.,......e vabbè allora metto su le castagne. Chi apre il vino?
Che poi uno preferisca un album, o mi dica "quel disco mi fa cagare a prescindere", okk. Ci sta.
E poi ho precisato che la produzione NEL 2021 è funzionale al tipo di musica.
Poi voi mi tirate fuori roba di 30 anni fa.,......e vabbè allora metto su le castagne. Chi apre il vino?
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- gnoppi
- Senior Member
Si Ank, abbiamo capito ma il punto è proprio questo: se i pezzi sono cagate, cagate restano anche con una produzione funzionale... anche nel 2021.
Diciamo che una pessima produzione può peggiorare un po' un bel pezzo, ma non renderà mai bella una traccia merdosa...
Diciamo che una pessima produzione può peggiorare un po' un bel pezzo, ma non renderà mai bella una traccia merdosa...
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
d'accordissimognoppi ha scritto: ↑24 settembre 2021 17:13 Si Ank, abbiamo capito ma il punto è proprio questo: se i pezzi sono cagate, cagate restano anche con una produzione funzionale... anche nel 2021.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Eh appunto.gnoppi ha scritto: ↑24 settembre 2021 17:13 Si Ank, abbiamo capito ma il punto è proprio questo: se i pezzi sono cagate, cagate restano anche con una produzione funzionale... anche nel 2021.
Ma questa è la base.
io facevo un discorso IT .
Al netto del gusto (Perchè ti ricordo che c'è gente che loda anche roba indegna tipo St anger o gli ultimi airon eh)
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Vabbè ma non è detto che la gente debba capirne qualcosa di musica eh...Ank ha scritto: ↑24 settembre 2021 17:26Eh appunto.gnoppi ha scritto: ↑24 settembre 2021 17:13 Si Ank, abbiamo capito ma il punto è proprio questo: se i pezzi sono cagate, cagate restano anche con una produzione funzionale... anche nel 2021.
Ma questa è la base.
io facevo un discorso IT .
Al netto del gusto (Perchè ti ricordo che c'è gente che loda anche roba indegna tipo St anger o gli ultimi airon eh)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
E comunque si: la produzione può anche rendere un pezzo merdoso.
Perchè ci sono, parlo per me, un sacco di album di Wasp , o malmsteen, che proprio per la produzione reputo merdosi.
Perchè si capisce che qualcosa di buono c'era, ma se non riesco a sentirlo.......
Perchè ci sono, parlo per me, un sacco di album di Wasp , o malmsteen, che proprio per la produzione reputo merdosi.
Perchè si capisce che qualcosa di buono c'era, ma se non riesco a sentirlo.......
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!