DEJA-VU: alla riscoperta dei grandi classici
- Ennio
- Senior Member
Re: DEJA-VU: alla riscoperta dei grandi classici
https://www.metal.it/album.aspx/17726/2 ... -electric/
All'epoca ci furono svenimenti, ipotesi di complotto, sommosse...la Bari New Wave/Post Punk non perdonò ai The Cult questa svolta.
Vado a leggere e poi dico la mia.
All'epoca ci furono svenimenti, ipotesi di complotto, sommosse...la Bari New Wave/Post Punk non perdonò ai The Cult questa svolta.
Vado a leggere e poi dico la mia.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ennio
- Senior Member
Riporto pari pari il commento che ho fatto sul sito:
Fa sempre bene ripeterlo: leggere le recensioni della rubrica Deja-vu è un grande piacere, bravo!
Come accennavo sul Forum, questo disco fu davvero una "pietra dello scandalo" nell'ambiente musicale barese (ossia quello che frequentavo in quegli anni, come giovane chitarrista di varie formazioni locali). Se ne parlava quotidianamente, ad ogni sessione di prova, ad ogni panchina, in ogni corridoio delle scuole...
Ho adorato Dreamtime e Love. Anzi, mi correggo: penso di aver letteralmente ascoltato e suonato Love per cicli di ore consecutive, che NON dedicavo allo studio del latino e greco come avrei dovuto. Electric mi spiazzò completamente: da un lato è un disco di hard rock da adrenalina pura, dall'altro rappresenta l'addio a uno stile e un'atmosfera che pochi altri gruppi hanno saputo replicare; e quindi lascia un retrogusto amaro in bocca.
Due note:
1. la versione originale (pre produzione Rubin) di alcuni brani di Electric è altrettanto fenomenale.
2. l'artwork dei vinili Love e Electric è un capolavoro. I miei vinili sono due oggetti meravigliosi. Cari ascoltatori del digitale, non sapete cosa vi perdete.
Fa sempre bene ripeterlo: leggere le recensioni della rubrica Deja-vu è un grande piacere, bravo!
Come accennavo sul Forum, questo disco fu davvero una "pietra dello scandalo" nell'ambiente musicale barese (ossia quello che frequentavo in quegli anni, come giovane chitarrista di varie formazioni locali). Se ne parlava quotidianamente, ad ogni sessione di prova, ad ogni panchina, in ogni corridoio delle scuole...
Ho adorato Dreamtime e Love. Anzi, mi correggo: penso di aver letteralmente ascoltato e suonato Love per cicli di ore consecutive, che NON dedicavo allo studio del latino e greco come avrei dovuto. Electric mi spiazzò completamente: da un lato è un disco di hard rock da adrenalina pura, dall'altro rappresenta l'addio a uno stile e un'atmosfera che pochi altri gruppi hanno saputo replicare; e quindi lascia un retrogusto amaro in bocca.
Due note:
1. la versione originale (pre produzione Rubin) di alcuni brani di Electric è altrettanto fenomenale.
2. l'artwork dei vinili Love e Electric è un capolavoro. I miei vinili sono due oggetti meravigliosi. Cari ascoltatori del digitale, non sapete cosa vi perdete.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- TheNeedleLies
- Senior Member
Love ce l'ho pure io in vinile, come pure Sonic Temple e Ceremony. Se non ricordo male è apribile, giusto?
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Ennio
- Senior Member
@TheNeedleLies
Sì Nìdol, copertina apribile con foto. Uno sballo.
Sì Nìdol, copertina apribile con foto. Uno sballo.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
-
Trapped in a corner
- Senior Member
la trasformazione in realtà fu meno netta: Electric originariamente si sarebbe dovuto chiamare Peace, un album fatto, finito e registrato in cui le sonorità della prima fase si mischiavano con quelle hard rock. Poi per vari motivi l'album venne accantonato, riarrangiato in un nuovo stile e riregistrato da capo per quello che oggi conosciamo come Electric.
Qualche brano della vecchia versione è successivamente finito in alcune compilation fino a quando non è stato pubblicato integralmente insieme alla versione definitiva nel disco Electric Peace.
Peace è più ombroso, possiede moltedelle sfumature di Love anche se rinvigorite dall'impatto di un sound hard rock: allo stesso tempo non mancano quei riverberi new wave e quel misticismo affascinante della prima fase.
Effettivamente Peace sembra proprio il passaggio intermedio che è mancato e che forse avrebbe reso meno traumatico il cambiamento.
Però poi non avremmo avuto un disco leggendario come Electric...
Qualche brano della vecchia versione è successivamente finito in alcune compilation fino a quando non è stato pubblicato integralmente insieme alla versione definitiva nel disco Electric Peace.
Peace è più ombroso, possiede moltedelle sfumature di Love anche se rinvigorite dall'impatto di un sound hard rock: allo stesso tempo non mancano quei riverberi new wave e quel misticismo affascinante della prima fase.
Effettivamente Peace sembra proprio il passaggio intermedio che è mancato e che forse avrebbe reso meno traumatico il cambiamento.
- Ennio
- Senior Member
Esatto Trapped, come dicevo, avevo sentito alcuni brani pre produzione Rubin.Trapped in a corner ha scritto: ↑16 settembre 2021 09:53 la trasformazione in realtà fu meno netta: Electric originariamente si sarebbe dovuto chiamare Peace, un album fatto, finito e registrato in cui le sonorità della prima fase si mischiavano con quelle hard rock. Poi per vari motivi l'album venne accantonato, riarrangiato in un nuovo stile e riregistrato da capo per quello che oggi conosciamo come Electric.
Condivido tutto.
Piuttosto aggiungo (e concludo) che dopo Electric non li ho più seguiti "da fan", ma solo ascoltando qualcosina qua e là.
Per dire, Sonic Temple l'ho comprato molti anni dopo l'uscita.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
-
prettyface
- Senior Member
Love ed Electric sono apribili, Sonic e Ceremony invece no.TheNeedleLies ha scritto: ↑16 settembre 2021 09:21Love ce l'ho pure io in vinile, come pure Sonic Temple e Ceremony. Se non ricordo male è apribile, giusto?
- TheNeedleLies
- Senior Member
Si, si. Tra l'altro Sonic e Ceremony (ma forse solo Sonic, vado a memoria) mi fanno incazzare ulteriormente avendo una sleeve completamente bianca. Cosa che mi ha sempre fatto incazzare nei vinili.prettyface ha scritto: ↑16 settembre 2021 12:14Love ed Electric sono apribili, Sonic e Ceremony invece no.TheNeedleLies ha scritto: ↑16 settembre 2021 09:21Love ce l'ho pure io in vinile, come pure Sonic Temple e Ceremony. Se non ricordo male è apribile, giusto?
-
prettyface
- Senior Member
A dirti la verità, i miei hanno i testi e le foto entrambi...TheNeedleLies ha scritto: ↑16 settembre 2021 13:48Si, si. Tra l'altro Sonic e Ceremony (ma forse solo Sonic, vado a memoria) mi fanno incazzare ulteriormente avendo una sleeve completamente bianca. Cosa che mi ha sempre fatto incazzare nei vinili.prettyface ha scritto: ↑16 settembre 2021 12:14Love ed Electric sono apribili, Sonic e Ceremony invece no.TheNeedleLies ha scritto: ↑16 settembre 2021 09:21
Love ce l'ho pure io in vinile, come pure Sonic Temple e Ceremony. Se non ricordo male è apribile, giusto?
- TheNeedleLies
- Senior Member
Bohprettyface ha scritto: ↑16 settembre 2021 17:25A dirti la verità, i miei hanno i testi e le foto entrambi...TheNeedleLies ha scritto: ↑16 settembre 2021 13:48Si, si. Tra l'altro Sonic e Ceremony (ma forse solo Sonic, vado a memoria) mi fanno incazzare ulteriormente avendo una sleeve completamente bianca. Cosa che mi ha sempre fatto incazzare nei vinili.prettyface ha scritto: ↑16 settembre 2021 12:14
Love ed Electric sono apribili, Sonic e Ceremony invece no.
Controllerò, ma mi sembra proprio che manchino. Probabilmente mi sbaglio, non li riprendo da anni.
- Ennio
- Senior Member
piccolo OT: dipende dall'edizione. Quelle in bustina bianca possono semplicemente essere delle ristampe.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- TheNeedleLies
- Senior Member
Probabile. Sonic l'ho preso in offerta. Sai, quelle con un taglietto nella copertina.
-
prettyface
- Senior Member
Allora si, può essere che quelle edizioni siano più scarne...TheNeedleLies ha scritto: ↑16 settembre 2021 17:57Probabile. Sonic l'ho preso in offerta. Sai, quelle con un taglietto nella copertina.
- cdf
- Senior Member
Dico la mia anche di quà, così @Ennio è felice
Allora "Electric" fu una trasformazione, da band che arrivava da territori misti (post punk/goth rock, psichedelia, hard e pop) a entità prettamente hard rock.
Prima della trasformazione però, come già detto da altri, c'è l'album perduto dei The Cult, cioè "Peace".
Quell'album era molto buono e portava alle estreme conseguenze le influenze rock di "Love", ma non aveva forse l'impatto che cercava la band inglese.
Io ho "Rare Cult", un cofanetto dove c'è tutto l'album e anche le versioni demo, ma è rock più che hard.
Leggenda vuole che Astbury e Duffy vennero "fulminati" dal suono che Rick Rubin diede alle chitarre di "Licensed to Ill" dei Beastie Boys.
E' stato Rubin a proporre quel sound hard e la band, in cerca di novità, ci si è buttata a capofitto.
Ma come dicevo nel thread dei The Cult, è riduttivo bollare "Electric", come un album alla AC/DC e in parte Led Zeppelin, ci sono anche i Rolling Stone, i Free ed i Cream.
"Electric" è un bellissimo esempio di hard rock anni '70, rivisto e corretto con la potenza e la precisione di una produzione anni '80.
Allora "Electric" fu una trasformazione, da band che arrivava da territori misti (post punk/goth rock, psichedelia, hard e pop) a entità prettamente hard rock.
Prima della trasformazione però, come già detto da altri, c'è l'album perduto dei The Cult, cioè "Peace".
Quell'album era molto buono e portava alle estreme conseguenze le influenze rock di "Love", ma non aveva forse l'impatto che cercava la band inglese.
Io ho "Rare Cult", un cofanetto dove c'è tutto l'album e anche le versioni demo, ma è rock più che hard.
Leggenda vuole che Astbury e Duffy vennero "fulminati" dal suono che Rick Rubin diede alle chitarre di "Licensed to Ill" dei Beastie Boys.
E' stato Rubin a proporre quel sound hard e la band, in cerca di novità, ci si è buttata a capofitto.
Ma come dicevo nel thread dei The Cult, è riduttivo bollare "Electric", come un album alla AC/DC e in parte Led Zeppelin, ci sono anche i Rolling Stone, i Free ed i Cream.
"Electric" è un bellissimo esempio di hard rock anni '70, rivisto e corretto con la potenza e la precisione di una produzione anni '80.
- Ennio
- Senior Member
Grande @cdf !
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
-
prettyface
- Senior Member
Grazie per esserti espresso pure qui.cdf ha scritto: ↑19 settembre 2021 14:41 Dico la mia anche di quà, così @Ennio è felice![]()
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Il 1986 è un anno particolare. Due delle più grandi ed importanti metal band partorite dall'Inghilterra decidono di mettere a dura prova la fedeltà dei propri fans e curiosamente il pomo della discordia accomuna entrambe: le 𝘀𝘆𝗻𝘁𝗵 𝗴𝘂𝗶𝘁𝗮𝗿𝘀. Ovviamente parliamo dei 𝗝𝘂𝗱𝗮𝘀 𝗣𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁 di "𝗧𝘂𝗿𝗯𝗼" e degli 𝗜𝗿𝗼𝗻 𝗠𝗮𝗶𝗱𝗲𝗻 di "𝗦𝗼𝗺𝗲𝘄𝗵𝗲𝗿𝗲 𝗜𝗻 𝗧𝗶𝗺𝗲", protagonisti questi ultimi della 𝟮𝟵𝗲𝘀𝗶𝗺𝗮 puntata di 𝗗𝗘𝗝𝗔-𝗩𝗨, la rubrica del nostro 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗔𝗿𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 che si occupa di analizzare e contestualizzare storicamente i grandi classici del passato.
𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘!
https://www.metal.it/album.aspx/6972/26 ... e-in-time/
Iron Maiden #ironmaiden #somewhereintime
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- TheNeedleLies
- Senior Member
Grandissimo disco e gran recensione 
- Ennio
- Senior Member
Per citare un vecchio adagio del forum: "il miglior disco dell'Univero"
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Fenix
- Senior Member
Bellissimo, costantemente sul podio dei miei preferiti dei Maiden, a posizione variabile.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- None
- Zu Nuddu
Uno dei pochissimi "10" legittimi.
- cdf
- Senior Member
Visto che avete tirato in ballo, non solo gli Iron, ma anche i Judas, mi ricordo della prima volta che ascoltai "Turbo Lover".
Mi fece davvero un effetto strano, anche perchè io ho sempre ascoltato di tutto (anche se il mio genere di riferimento è il metal), si parla spesso di "class metal", per "Turbo", ma...c'è un ma, appunto.
Perchè quando l'ascoltai (tardi, nella raccolta "Metal Works '73-'93", presa nei primi anni '00), mi venne in mente una versione metal di Billy Idol (!).
Lo so, qualcuno griderà allo scandalo, ma non ci posso fare niente, magari è un'influenza (che senza volerlo) gli è uscita, comunque per me, un gran pezzo
Mi fece davvero un effetto strano, anche perchè io ho sempre ascoltato di tutto (anche se il mio genere di riferimento è il metal), si parla spesso di "class metal", per "Turbo", ma...c'è un ma, appunto.
Perchè quando l'ascoltai (tardi, nella raccolta "Metal Works '73-'93", presa nei primi anni '00), mi venne in mente una versione metal di Billy Idol (!).
Lo so, qualcuno griderà allo scandalo, ma non ci posso fare niente, magari è un'influenza (che senza volerlo) gli è uscita, comunque per me, un gran pezzo
-
Aragorn_V
- Senior Member
Turbo per me è sempre stato un signor disco
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- johnny blade
- Senior Member
Pure per me.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Ditelo a me..mi infamano di continuo per la superclassifica dei jp asd
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
- None
- Zu Nuddu
- Graz
- Aske.
- Contatta:
-
prettyface
- Senior Member
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
C'è ben poco da aggiungere. Uno dei dischi che ho ascoltato.di più da ragazzo.e che ancora oggi mi fa emozionare, specie se sento alcuni brani. Ancor oggi le prime note del riff di Wasted Years mi fanno venire i brividi.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
-
prettyface
- Senior Member
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑23 settembre 2021 02:50C'è ben poco da aggiungere. Uno dei dischi che ho ascoltato.di più da ragazzo.e che ancora oggi mi fa emozionare, specie se sento alcuni brani. Ancor oggi le prime note del riff di Wasted Years mi fanno venire i brividi.
-
prettyface
- Senior Member
Grazie Needle
-
prettyface
- Senior Member
comunque l'ho scritta mentre ero in fila per attendere il vaccino
- TheNeedleLies
- Senior Member
Come diavolo hai fatto...io non riuscirei nemmeno a scrivere la lista della spesaprettyface ha scritto: ↑26 settembre 2021 15:58comunque l'ho scritta mentre ero in fila per attendere il vaccino![]()
-
prettyface
- Senior Member
Scrivere è il mio relax...ommmTheNeedleLies ha scritto: ↑27 settembre 2021 07:49Come diavolo hai fatto...io non riuscirei nemmeno a scrivere la lista della spesaprettyface ha scritto: ↑26 settembre 2021 15:58comunque l'ho scritta mentre ero in fila per attendere il vaccino![]()
![]()
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Cifra tonda per la nostra rubrica 𝗗𝗘𝗝𝗔-𝗩𝗨, curata da 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗔𝗿𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶, che festeggia la trentesima puntata con un gruppo nostrano mai troppo lodato, anzi spesso sottovalutato.
Parliamo dei VANADIUM OFICIAL che già nel lontano 1983 con la loro seconda opera "𝗔 𝗥𝗮𝗰𝗲 𝘄𝗶𝘁𝗵 𝘁𝗵𝗲 𝗗𝗲𝘃𝗶𝗹" all'estero si guadagnano l'appellativo di "Deep Purple italiani" ma in cui si fanno sentire anche gli echi della New Wave Of British Heavy Metal...
𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘!
https://www.metal.it/album.aspx/44244/2 ... the-devil/
#vanadium #aracewiththedevil #pinoscotto #dejavu
Parliamo dei VANADIUM OFICIAL che già nel lontano 1983 con la loro seconda opera "𝗔 𝗥𝗮𝗰𝗲 𝘄𝗶𝘁𝗵 𝘁𝗵𝗲 𝗗𝗲𝘃𝗶𝗹" all'estero si guadagnano l'appellativo di "Deep Purple italiani" ma in cui si fanno sentire anche gli echi della New Wave Of British Heavy Metal...
𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘!
https://www.metal.it/album.aspx/44244/2 ... the-devil/
#vanadium #aracewiththedevil #pinoscotto #dejavu
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Coperti sempre poco. Da riscoprire e rivalutare. Grazie Alessandro! 
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
- None
- Zu Nuddu
Assolurtamente Ivo, assolutamente.Cattivo_soggetto ha scritto: ↑29 settembre 2021 22:58 Coperti sempre poco. Da riscoprire e rivalutare. Grazie Alessandro!![]()
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Miglior gruppo metal italiano di sempre
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
-
prettyface
- Senior Member
Grazie a te!Cattivo_soggetto ha scritto: ↑29 settembre 2021 22:58 Coperti sempre poco. Da riscoprire e rivalutare. Grazie Alessandro!![]()
-
prettyface
- Senior Member
Concordo al 100%