Le nostre creazioni

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Dtrule
Senior Member

Le nostre creazioni

Messaggio da Dtrule »

Registrazioni, progetti, prove, cover, esercizi etc...

Postarli, ma anche chiedere e dare consigli su tutto ciò che è inerente al tema (registrare, mixare, backing tracks, spartiti etc)

Con un topic dedicato, se non altro, si potrà parlare solo di chitarre appena comprate o nella lista dei desideri nell'altro topic "chitarrino nuovo", che è attualmente un guazzabuglio.

Lo inauguro con la mia ennesima cover dei Symphony X, una delle mie canzoni preferite in assoluto con uno dei miei assoli preferiti in assoluto (quello finale).
E' stato un lavoro faticosissimo e lungo, pieno di difficoltà da tantissimi punti di vista, non solo quelli attinenti alla performance chitarristica (il livello di difficoltà è altissimo, ve lo assicuro), ma anche quelli legati alla creazione della backing track. La parte di batteria è stata molto complessa da tirare giù.

Sembrerà una cagata, ma essere riuscito a fare questa cover - con tutte le sue piccole imperfezioni è , per me, un piccolo sogno che si realizza :)

phpBB [video]
Disgustipated
Pregnant

Re: Le nostre creazioni

Messaggio da Disgustipated »

Grande lavoro come al solito DT! Prima o poi mi cimenterò pure io, ma sono davvero pigro da morire. Di sicuro non avrei mai né la pazienza né le capacità di metter su la backing track, al massimo mi accontento di quello che trovo in giro. Davvero tanta roba!
fullessness
Senior Member

Messaggio da fullessness »

Non ne capisco un caspio di tutto quello che c'è dietro a questo tema, qundi intervengo solo per mettere le :cornine: alla tua fatica, mi è piaciuto davvero molto quello che ho ascoltato, bravò!
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Disgustipated ha scritto: 12 ottobre 2021 12:01 Grande lavoro come al solito DT! Prima o poi mi cimenterò pure io, ma sono davvero pigro da morire. Di sicuro non avrei mai né la pazienza né le capacità di metter su la backing track, al massimo mi accontento di quello che trovo in giro. Davvero tanta roba!
Grazie! Fare backing tracks non è la cosa più facile del mondo e ci vuole una grande pazienza e buon orecchio. Questo brano è stato poi particolarmente complesso e laborioso, devo dire. La mia idea è alla fine anche quella di mettere a disposizione le backing tracks che creo di volta in volta.
In rete si trova tanta roba, persino tracce isolate originali, ma si trova anche tanta cacca, tante basi totalmente sbagliate o con suoni impresentabili, purtroppo.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

fullessness ha scritto: 12 ottobre 2021 13:24 Non ne capisco un caspio di tutto quello che c'è dietro a questo tema, qundi intervengo solo per mettere le :cornine: alla tua fatica, mi è piaciuto davvero molto quello che ho ascoltato, bravò!
Grazie mille, sono molto contento che sia piaciuta la mia cover biiir
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Dtrule rulla :sisi:

:cornine:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Si parla anche di esercizi qui? Perché nel caso chiedo delucidazioni.

Ovviamente vaffanculo di invidia a DTrule.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Grazie ragazzi!

@The Philosopher Sì si, la mia idea sarebbe di unificare qui tutte le discussioni e le domande inerenti la musica suonata da noi in ogni suo aspetto, dagli esercizi, allo studio di un pezzo, di un assolo, al postare roba suonata da noi etc

Tanti temi, che però almeno non vanno a mescolarsi a loro volta in topic di tutt'altro tipo e di argomenti lontanissimi.

In questo periodo di, diciamo, intensa riabilitazione dopo anni di ruggine, ho riscoperto l'importanza di studiare un passaggio difficile ponendo particolare attenzione alle diteggiature. A volte un assolo non riusciamo a suonarlo come vorremmo semplicemente perchè non abbiamo ancora trovato le diteggiature a noi più confacenti. Quindi vale la pena sperimentare su corde diverse, con dita diverse, finchè si trova quella più sensata. O magari chiedere consigli qua sopra :D
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Estrarre le linee vocali da una traccia per inserirle in una nostra cover.

Per chi avesse necessità di farlo esistono diversi software che ci provano. Il buon Erotic suggeriva ed usa Demucs. Io ad un primo frettoloso sguardo lo trovai laborioso, ma probabilmente non lo è.
In compenso per pura casualità mi sono imbattuto in una soluzione per supercretini informatici (quindi perfetta per me :D):

Mentre cercavo su google perchè gli anglofoni dicono e scrivono "Acapella" anziché "a cappella" mi sono imbattutto in

https://www.acapella-extractor.com/

Basta prendere il file audio e trascinarlo nello spazio apposito e fine. Così ce la posso fare pure io ed in effetti ha funzionato benino.
La traccia isolata, sentendola, fa vomitare. Sporca, contaminata, gracchiante e piena di fischi e rumori di fondo. Sembra inusabile, ma nel mix, magicamente, funziona piuttosto bene.

Ecco il risultato finale su Out of The Ashes

phpBB [video]

Non pulitissimo, ma ben più che accettabile, direi.

L'altro video per ora è rimasto come versione karaoke....
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ripeto: vi odio.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Philosopher
°\(-.-)/°

Allora, questa è la mia routine di esercizio. Come detto altro mi sto applicando solo su due, tre licks. Ovviamente mi esercito poco al giorno, tra i 30 e i 60 minuti, nel weekend magari di più, ma mediamenti quei tempi lì.
Uno non è particolarmente veloce e quindi sticazzi.
Uno lo devo poratre a 200 di metronomo. Dopo un riscaldamento frugale, inizio a 120-130 bpm che è una velocità sicura. Suono per circa 40-60 secondi, a seconda della velocità, il lick di seguito. Aumento la velocità di 2, sempre 40 secondi. Poi diminuisco di 1, 40 secondi. Poi aumento di 2, e così via. Sono arrivato a 162 e non mi schiodo. Solitamente arrivato a 162 che è l'ultima velocità in cui sono in controllo, "forzo" una velocità maggiore sapendo di sporcare l'esecuzione, poi torno indietro ad esempio a 150 per trovarlo più facile. Risalgo a 2 a 2 fino a 162. Poi diminuisco di nuovo a 130 e riparto. Per l'altro lick situazione simile, cambiano solo leggermente i bpm.
Si accettano consigli.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Hai modo di farci sapere di quali lick si tratti?

Perchè quello sarebbe importante per capire se ci sono consigli da poter dare.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Dopo che posti Romeo che fa i ghirigori ho vergogna.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

The Philosopher ha scritto: 14 ottobre 2021 21:13 Dopo che posti Romeo che fa i ghirigori ho vergogna.
Non devi, sono vincolato al segreto professionale :sisi:

Spara, sono sicuro che avremo buoni consigli da darti! Ma poi è fondamentale per quell'esercizio dover per forza raggiungere questi benedetti 200 bpm, al punto da rimanere fermo li?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Dtrule ha scritto: 14 ottobre 2021 21:24
Sì ma da dentro per fuori, non da dentro per dentro! (cit.)
Spara, sono sicuro che avremo buoni consigli da darti!
Vabbè dai, tanto...
https://ibb.co/ryq3xL4
Dtrule ha scritto: 14 ottobre 2021 21:24Ma poi è fondamentale per quell'esercizio dover per forza raggiungere questi benedetti 200 bpm, al punto da rimanere fermo li?
In che senso, scusa? Lo scopo dell'allenamento è arrivare a quella velocità lì...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

The Philosopher ha scritto: 14 ottobre 2021 22:28
Vabbè dai, tanto...
Dtrule ha scritto: 14 ottobre 2021 21:24Ma poi è fondamentale per quell'esercizio dover per forza raggiungere questi benedetti 200 bpm, al punto da rimanere fermo li?
In che senso, scusa? Lo scopo dell'allenamento è arrivare a quella velocità lì...
Dunque...

Gli esercizi in sè sono semplici e vanno bene se interpretati come devono, ossia come esercizi che richiedono un minimo di stretching ed il cosiddetto "pedale" (ossia il ricorso all'alternanza tra una nota bassa, sempre la stessa e acute, che invece cambiano). Sono pattern che aiutano nell'acquisizione della destrezza e si muovono su pattern e box che possono sempre tornare utili.
Ma se l'obiettivo è di plettrare tutta quella roba come un forsennato a 200(!!!!!) bpm è follia. Non ha alcun senso, non serve a niente. Se arrivi pulito a 162 è stai a metronomo, va ben così, sei già bravissimo, puoi e devi andare oltre con altri esercizi, altre tecniche, altri box, altre diteggiature.
Prova magari delle variazioni sulla tecnica (es. a me verrebbe istintivo plettrare la nota acuta accentata e suonare la successiva in pull off, badando bene a stare a tempo e accentare a quelle note; oppure, in tapping) o sulla scala/sulle diteggiature.

Per esempio, il primo esercizio è basato sulla scala misolidia di La (tonalità di Re maggiore) , ed infatti ci puoi suonare sotto un La7 ed è il suo accordo. Ricordarsi che un pattern del genere su un accorod settima può andare bene ti dà già molto di più di mesi di inutile frullamento di dita (e di balle) per un falso scopo.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

The Philosopher ha scritto: 14 ottobre 2021 22:28
Vabbè dai, tanto...
Nel dubbio tu fa pensare i cavalli, che han la testa più grossa (controcit.)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

The Philosopher ha scritto: 14 ottobre 2021 20:51 [..] mi esercito poco al giorno, tra i 30 e i 60 minuti, nel weekend magari di più, ma mediamenti quei tempi lì.
Non è assolutamente poco, anzi io direi che è tanto.
Una cosa che ho imparato tanti anni fa, quando ancora mi esercitavo: devi capire bene a cosa ti serve l'esercizio, quale obiettivo ti permette di raggiungere.
Inoltre puoi provare a variarlo per non farlo diventare una cosa puramente meccanica e che esegui con il pilota automatico, senza "musicalità".
Adesso viene Eros a dirmi che anche un esercizio puramente meccanico ha la sua utilità, ma io rispondo che per noi gente comune è sufficiente acquisire musicalità e senso del fraseggio, piuttosto che velocità/resistenza.
Quindi variare un esercizio tipo questo potrebbe essere: sposta gli accenti, cambia le durate (al posto della quartina di sedicesimi puoi mettere qualche 32esimo e qualche ottavo), suonalo swing.

Un mio amico che di nome fa @Sairus mi passò tantissimi anni fa un libro in formato digitale, "Eccellere senza fatica".
La lettura del libro mi fornì tanti buoni spunti su come esercitarmi e sulle finalità dello studio.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: 15 ottobre 2021 10:19
Un mio amico che di nome fa @Sairus mi passò tantissimi anni fa un libro in formato digitale, "Eccellere senza fatica".
La lettura del libro mi fornì tanti buoni spunti su come esercitarmi e sulle finalità dello studio.
Sono davvero contento che ti sia tornato utile! Ogni tanto rileggo qualche parte e trovo sempre degli spunti interessanti
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Cotlod ha scritto: 15 ottobre 2021 10:19
The Philosopher ha scritto: 14 ottobre 2021 20:51 [..] mi esercito poco al giorno, tra i 30 e i 60 minuti, nel weekend magari di più, ma mediamenti quei tempi lì.
Non è assolutamente poco, anzi io direi che è tanto.
Una cosa che ho imparato tanti anni fa, quando ancora mi esercitavo: devi capire bene a cosa ti serve l'esercizio, quale obiettivo ti permette di raggiungere.
Inoltre puoi provare a variarlo per non farlo diventare una cosa puramente meccanica e che esegui con il pilota automatico, senza "musicalità".
Adesso viene Eros a dirmi che anche un esercizio puramente meccanico ha la sua utilità, ma io rispondo che per noi gente comune è sufficiente acquisire musicalità e senso del fraseggio, piuttosto che velocità/resistenza.
Quindi variare un esercizio tipo questo potrebbe essere: sposta gli accenti, cambia le durate (al posto della quartina di sedicesimi puoi mettere qualche 32esimo e qualche ottavo), suonalo swing.
Assolutamente d'accordo. Che poi è ovvio che per suonare certe cose ci voglia un allenamento ANCHE fisico e meccanico, ma ribadisco, suonare quell'esercizio a 160 bpm in plettrata alternata pulita è grasso che cola, sei già bravo così e arrivare a 200 non deve essere lo scopo. Poi magari tra 4-5 anni lo riprendi e scopri di esserci arrivato, perchè hai fortificato la tua tecnica con tante altre cose nel frattempo.
Variazioni sull'esercizio me ne vengono in mente migliaia. Anche solo fare la stessa cosa a 120 bpm, ma su tre ottave discendenti ed ascendenti, curando il timing e gli accenti, per dire. O suonare tutto in puro legato (senza plettrare nessuna nota), o armonizzare in senso ascendente e discendente etc...
The Philosopher
°\(-.-)/°

Ma quei due lick, con qualche variazione, stanno dentro assoli che vanno a quella velocità. Non è (solo) esercizio fine a sé stesso.
Poi sta cosa di concentrarmi su quei due l'ho fatta solo questa volta perché non riesco a raggiungere la velocità giusta, mi serve saperli fare.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

The Philosopher ha scritto: 15 ottobre 2021 11:25 Ma quei due lick, con qualche variazione, stanno dentro assoli che vanno a quella velocità. Non è (solo) esercizio fine a sé stesso.
Poi sta cosa di concentrarmi su quei due l'ho fatta solo questa volta perché non riesco a raggiungere la velocità giusta, mi serve saperli fare.

Ok, così è un pò più chiaro.

Io ti posso ribadire, 1/16 a 200bpm in plettrata alternata, mantenendo un buon controllo ed una buona pulizia di esecuzione non è per tutti ed, anzi, è estremamente difficile e se non riuscirci sarebbe una vergogna, questo significherebbe chitarra al chiodo per il 99% di chi suona. Siccome spesso ti descrivi come se fossi un brocco, ecco, se questi sono i criteri, credimi, non è il caso.

Quindi che fare? Arrangiarsi! Un buon musicista fa anche questo. Adattare qualcosa trasformandolo, nel limite del possibile, in qualcos' altro più nelle proprie corde.
Quindi, è fondamentale che quel pezzo sia così tanto veloce? Impensabile rallentarlo n pelo? Magari si, per carità...

Ma soprattutto, come ti scrivevo sopra, chi ti ordina di plettrare tutto tutto? Schiaffaci qualche hammer on in posti strategici, tipo tra la nota accentata e quella successiva; così facendo darai più risalto all'accento e, se lo fai bene, potrebbe persino darsi che chi ti sente non riesca nemmeno a percepire che ci sono note che suoni in legato anzichè in plettrata. Suoni più fluido ed il risultato può essere ottimo.

Queste forme di adattamento non sono affatto una "sconfitta", tutt'altro, servono più degli esercizi meccanici eseguiti col cervello staccato.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Non so se vi piacciono, io i Dismember li ADORO.
phpBB [video]
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Solo di nome e, sinceramente, non mi aspettavo tutta questa melodia :asd:

Bella! L'assolo mi piace più il tuo dell'originale.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 17 ottobre 2021 18:33 Non so se vi piacciono, io i Dismember li ADORO.
phpBB [video]
non conoscevo i dismember. e mi potrebbero pure piacere.
ma un cantato così monocorde mi affossa i coglioni.

ciccio sei sempre top.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

bigio ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: 17 ottobre 2021 18:33 Non so se vi piacciono, io i Dismember li ADORO.
phpBB [video]

ciccio sei sempre top.
Conta che i dismember sono tipo i Maiden del death metal. Ma per sul serio.
E non mi toccare matti karki zzz

: : ::: : :

Erotic.Nightmares

bigio ha scritto: 18 ottobre 2021 14:58
phpBB [video]

ciccio sei sempre top.
Grazie patatino zzz

Tra l'altro ho voluto provare a suonare col gain bassissimo e fare tutto col plettro, risultato mi sono fatto un culo nucleare a suonare un pezzo relativamente molto semplice ma è decisamente meglio. Il suono è sgranatissimo e senti veramente qualunque cosa, per suonare roba marcia l'ideale è avere poco gain, zero o quasi overdrive e pompare tutto con le mani tirando fuori il suono giusto solo dalle dita e dal plettro. Se ti mando lo screenshot del suono dello Spark che ho usato non ci credi.... :asd:
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

Ah, mi sono comprato il TC Electronic Sub'n Up Octaver. Non vedo l'ora che mi arrivi così provo tante cagatine con l'octaver e godo fortissimo zzz
The Philosopher
°\(-.-)/°

Erotic.Nightmares ha scritto:
bigio ha scritto: 18 ottobre 2021 14:58
phpBB [video]

ciccio sei sempre top.
Grazie patatino zzz

Tra l'altro ho voluto provare a suonare col gain bassissimo e fare tutto col plettro, risultato mi sono fatto un culo nucleare a suonare un pezzo relativamente molto semplice ma è decisamente meglio. Il suono è sgranatissimo e senti veramente qualunque cosa, per suonare roba marcia l'ideale è avere poco gain, zero o quasi overdrive e pompare tutto con le mani tirando fuori il suono giusto solo dalle dita e dal plettro. Se ti mando lo screenshot del suono dello Spark che ho usato non ci credi.... :asd:
Questo però è un errore storico mica da poco, tutta quella cricca lì fino a metà anni '90 metteva l' HM-2 con tutti i potenziometri a palla su un Marshall a stato solido... :asd:

Erotic.Nightmares

Bon Jovi e Bruno Traverso JOY22 nuova zzz

phpBB [video]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Beh, in effetti si sente un muro sonoro impressionante. Complimenti a te e alla tua ennesima bimba!
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 24 ottobre 2021 19:14 Bon Jovi e Bruno Traverso JOY22 nuova zzz

phpBB [video]

ma quel ponte.. è un Ibanez??

cmq bellissima ascia, il battipenna è un po troppo da checca ma per te è perfetto zzz
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

bigio ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: 24 ottobre 2021 19:14 Bon Jovi e Bruno Traverso JOY22 nuova zzz

phpBB [video]

ma quel ponte.. è un Ibanez??

cmq bellissima ascia, il battipenna è un po troppo da checca ma per te è perfetto zzz
È un Wilkinson!

Erotic.Nightmares

Ah dimenticavo: ho usato pure l'octaver nuovo della TC Electronic che è veramente una figata della madonna...ora devo solo imparare a collegarlo via Bluetooth al cellulare per usarlo col TonePrint (l'app apposita) e poi sono a posto. Ma è veramente una figata, suona da paura. L'ho usato come Sambora, ovvero aggiungendo un'ottava sopra e una sotto mixate al 30% con la nota base sull'intro e nel solo, conferisce un bel corpo alla nota singola ma non sovrasta tutto. Accoppiato al suono ricavato dall'emulazione della Plexi viene fuori una bella cannonata.

Devo fare un po' di manutenzione alla Traverso perchè pur avendo le autobloccanti e il capostato con i cuscinettini fighi se usi tanto la leva tende a scordarsi, basta dare una bella pulitina al capotasto e via.... zzz
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ho preso il lubricant gel da Thomann.
Assieme a un polish, uno string cleaner, delle manopole per la sdx, una muta di corde, un basso e un amplificatore per basso.

Li mortacci vostra.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Erotic.Nightmares ha scritto: 25 ottobre 2021 14:48 Ah dimenticavo: ho usato pure l'octaver nuovo della TC Electronic che è veramente una figata della madonna...ora devo solo imparare a collegarlo via Bluetooth al cellulare per usarlo col TonePrint (l'app apposita) e poi sono a posto. Ma è veramente una figata, suona da paura. L'ho usato come Sambora, ovvero aggiungendo un'ottava sopra e una sotto mixate al 30% con la nota base sull'intro e nel solo, conferisce un bel corpo alla nota singola ma non sovrasta tutto. Accoppiato al suono ricavato dall'emulazione della Plexi viene fuori una bella cannonata.
Ecco, vedi? Io il wall of sound lo avevo sentito subito :elio:
Molto bello
Erotic.Nightmares

Dtrule ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: 25 ottobre 2021 14:48 Ah dimenticavo: ho usato pure l'octaver nuovo della TC Electronic che è veramente una figata della madonna...ora devo solo imparare a collegarlo via Bluetooth al cellulare per usarlo col TonePrint (l'app apposita) e poi sono a posto. Ma è veramente una figata, suona da paura. L'ho usato come Sambora, ovvero aggiungendo un'ottava sopra e una sotto mixate al 30% con la nota base sull'intro e nel solo, conferisce un bel corpo alla nota singola ma non sovrasta tutto. Accoppiato al suono ricavato dall'emulazione della Plexi viene fuori una bella cannonata.
Ecco, vedi? Io il wall of sound lo avevo sentito subito :elio:
Molto bello
Ti lovvo zzz

Se ho tempo questo fine settimana faccio Cliffs of Dover che lo strumento si presta perfettamente, ma devo un minimo provarla che è troppo articolata per un a prima lettura come faccio di solito.....

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Bellissima Cliffs of Dover! Molto difficile, oltretutto...
Erotic.Nightmares

Dtrule ha scritto:Bellissima Cliffs of Dover! Molto difficile, oltretutto...
Micidiale.... già solo stare a tempo è un disastro!!!

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Sì, anche perchè a sto stronzo piacciono gli intervalli ampi e suona le pentatoniche su diteggiature tutte sue come un fulmine. Questa mi sa che ti impegnerà parecchio :D
Rispondi