Roba da chef stellato. Io se sono a casa di solo vado di pasta con un filo d'olio
metallo ai fornelli
- TheNeedleLies
- Senior Member
Re: metallo ai fornelli
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Fenix
- Senior Member
Beh, non che siamo molto distanti, è giusto un mezzo step avanti.TheNeedleLies ha scritto: ↑15 ottobre 2021 09:19Roba da chef stellato. Io se sono a casa di solo vado di pasta con un filo d'olio![]()
Se ce la faccio io che litigo pure con il Bimby.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ma è proprio questo che dico. Anche io ho pochissimo tempo e la CBT mi ha letteralmente cambiato la vita. Per dire....domenica sera metto in cottura otto bistecche che poi Lunedì mattina abbatto e congelo. Finito, quando voglio ho la bistecca squisita pronta per essere riportata in temperatura e grigliata due minuti, cena finita. Idem con le verdure....magari cuocio tre chili di patate già tagliate a tocchetti e le abbatto/congelo, quando mi servono le patate al forno le ficco in forno con un filo d'olio e un rametto di rosmarino e ho finito, patate pronte. Ti devi organizzare un minimo, ma la CBT ti cambia letteralmente la vitaFenix ha scritto: ↑15 ottobre 2021 09:15Ho capito tutto ma sono io ad essere un pigro di merda in cucina (senza contare il poco tempo che ho sempre a disposizione); quando capita, più che cucinare, diciamo che riscaldo.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑14 ottobre 2021 18:11Sai che il mostruoso vantaggio della CBT è proprio che non devi stare ai fornelli? I tempi di preparazione sono lunghissimi ma non devi fare assolutamente niente se non organizzarti per tempo. Tutte le altre lavorazioni (rosolatura, finitura) sono i normali tempi necessari a finire un piatto qualsiasi quindi a meno di non mangiare scatolame te li beccheresti comunque.
Tipo oggi, visto che sono a pranzo da solo, credo di farmi una semplicissima pasta burro&parmigiano e va bene così, anche perché siamo a fine settimana ed il frigo piange.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Mordred
- Finding the same old fears
ma poi una domanda: per esempio i tempi di cottura di 200gr di pollo come li conosci? se devi cucinare con il sacchetto non puoi assaggiare o punzecchiare la carne.
c'é un ricettario? hai fatto i tuoi calcoli da ingegnere? a me interessa questo CBT per la questione comoditá e qualitá del cibo.
c'é un ricettario? hai fatto i tuoi calcoli da ingegnere? a me interessa questo CBT per la questione comoditá e qualitá del cibo.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
a me interessa sapere, invece, la spesa energetica. se faccio un pezzo di culo cbt per 72h, invece che per 3 nel pentolone, dove potrei spendere meno, considerando l'aumento di gas e luce che stanno incombendo su un po' tutti?
perché se per mangiare meglio spendo di più in bolletta, anche no.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erotic.Nightmares
Esistono delle tabelle ma direi che l'unico vero libro da utilizzare è la bibbia della CBT 2.0 del guru Marco Pirotta, uno che della CBT ha fatto una scelta esatta.Mordred ha scritto: ↑15 ottobre 2021 11:29 ma poi una domanda: per esempio i tempi di cottura di 200gr di pollo come li conosci? se devi cucinare con il sacchetto non puoi assaggiare o punzecchiare la carne.
Se conosci i tempi di cottura e le giuste temperature non ti serve a niente punzecchiare o misurare la temperatura della carne o altra pietanza in cottura, sai già che è cotta quando sono passate X ore a X°C. Poi ci vuole dell'esperienza, è chiaro che un arrosto da 5kg ha un tempo di cottura diverso dal medesimo arrosto con la medesima carne ma in pezzatura da 1kg....ma ti basta studiare un po' e fare qualche prova per ottenere i primi ottimi risultati. Poi ripeto, la comodità è impareggiabile. Preparare un vitello tonnato o dieci è esattamente la stessa cosa, idem con le bistecche. Qualche settimana fa mi sono sparato una fiorentina che non avete idea, era commovente, ti faceva venire da piangere ad ogni boccone da quanto era gustosa, scioglievole e morbida. Ne avessi volute fare dieci non cambiava un cazzo.
- Erotic.Nightmares
La spesa energetica è molto relativa Jem, io metto in vasca acqua già bella calda (intorno ai 46°-48°C) e il roner consuma solo nei dieci/quindici minuti necessaria a portare l'acqua alla temperatura corretta. Una volta arrivata in temperatura sostanzialmente funzionano solo la pompa di ricircolo acqua (pochi watt) e la resistenza di riscaldo ogni tanto per tenere l'acqua a temperatura costante. Anche dal punto di vista energetico la CBT è comoda, ci sono ristoranti che hanno letteralmente dimezzato le spese di energia elettrica.Jem7 ha scritto: ↑15 ottobre 2021 11:33 a me interessa sapere, invece, la spesa energetica. se faccio un pezzo di culo cbt per 72h, invece che per 3 nel pentolone, dove potrei spendere meno, considerando l'aumento di gas e luce che stanno incombendo su un po' tutti?
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
sicuramente non è un calcolo semplice da fare, considerando le N variabili, ma dato che te ce l'hai e sei ingegnere, valeva la pena chiedere

Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Mordred
@Erotic.Nightmares che ne pensi di sto roner:
https://www.amazon.it/BETHOR-Immersione ... NrPXRydWU=
cmq veramente dovrei venire a Milano a trovare un amico, mi autoinvito a cena, lo faccio per la scienza e per fare le storie stile "ciao povery!" su instagram per le fregne
https://www.amazon.it/BETHOR-Immersione ... NrPXRydWU=
cmq veramente dovrei venire a Milano a trovare un amico, mi autoinvito a cena, lo faccio per la scienza e per fare le storie stile "ciao povery!" su instagram per le fregne
- Erotic.Nightmares
Ankino zoccoletta mia scusa mi ero dimenticato di risponderti
La differenza tra estrazione e campana è abissale. La macchina ad estrazione ha una pompa che tira fuori l'aria dal sacchetto aspirandola (come fai tu quando succhi i cazzi
La campana funziona esattamente al contrario. La barra saldante chiude (senza sigillare) il sacchetto con all'interno quel che vuoi, poi una pompa fa il vuoto nella vasca che contiene il sacchetto da sottovuotare. Quando è stato raggiunto il vuoto quasi assoluto (sopra il 99%) la barra saldante scende per un istante e succhia via tutta l'aria anche dal sacchetto finendo il vuoto. A quel punto si salda il sacchetto e il cibo è sottovuoto. Puoi mettere sottovuoto quello che vuoi, liquidi, creme, solidi, tutto.
Per la cottura CBT il vuoto a campana è quasi indispensabile a meno di non accontentarsi di un risultato medio/scarso (sempre comunque inifinitamente superiore alle cotture tradizionali).
Si scrive RONER, con una O sola.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
mi pare di capire quelle a campana costino "un po' di più" di quelle altre

Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Mordred
Fantastico il CBT é un ottimo modo per mangiare sano e risparmiare!

Confezionatrice Sottovuoto A Campana € 890,00
Mi faccio 4 salti in padella va!

- Dtrule
- Senior Member
Va beh, ne ho viste anche a 350-400 e comunque parliamo di oggettini per uso avanzato. Del resto una planetaria che fasce di prezzo copre? Se vuoi salire non c'è praticamente limite
Un buon forno, un set di pentole e padelle super-cazzute etc?
Io sto iniziando con calma con un roner da 100 euro ed una macchinetta sottovuoto da 60 e uso una pentola normalissima. Per abbattere il freezer. Vediamo come va, ma ovvio che poi se voglio avicinarmi a livello Erotic qualche soldino da sganciare c'è.
Io sto iniziando con calma con un roner da 100 euro ed una macchinetta sottovuoto da 60 e uso una pentola normalissima. Per abbattere il freezer. Vediamo come va, ma ovvio che poi se voglio avicinarmi a livello Erotic qualche soldino da sganciare c'è.
- Mordred
- TheNeedleLies
- Senior Member
Mordred ha scritto: ↑15 ottobre 2021 12:35Fantastico il CBT é un ottimo modo per mangiare sano e risparmiare!
Confezionatrice Sottovuoto A Campana € 890,00
Mi faccio 4 salti in padella va!
![]()
- TheNeedleLies
- Senior Member
Già che ci siamo: un buon set di padelle quale potrebbe essere? Che io sono stanco di cambiarle ogni anno, quelle che ho preso sono antiaderenti un cazzo.
- Dtrule
- Senior Member
A senso dovrebbe funzionare molto bene anche col trancio di pescespada, visto che uno dei principali problemi è cuocerlo bene senza farlo diventare stopposo per perdita di liquidi.
Sarà il mio prossimo tentativo.
Intanto stasera vediamo come sarà andata con il brasato...
- Erotic.Nightmares
Col pesce tiri fuori delle altre robe atomiche.....io faccio il salmone, è commovente, viene talmente buono che non riesci a crederci.Dtrule ha scritto: ↑15 ottobre 2021 14:16 A senso dovrebbe funzionare molto bene anche col trancio di pescespada, visto che uno dei principali problemi è cuocerlo bene senza farlo diventare stopposo per perdita di liquidi.
Tornando al discorso carne, per dire....questo è un roastbeef che fanno in un ristorante due stelle Michelin....non l'ho mai assaggiato, ma posso dirvi senza ombra di dubbio che il mio fatto CBT è una spanna sopra questo, mi basta vederlo al taglio:
- Erotic.Nightmares
Vuoi veramente padelle di altissima qualità, resistenti e praticamente eterne? Prendi queste:TheNeedleLies ha scritto: ↑15 ottobre 2021 14:09 Già che ci siamo: un buon set di padelle quale potrebbe essere? Che io sono stanco di cambiarle ogni anno, quelle che ho preso sono antiaderenti un cazzo.
https://myolav.it/products/padella-rivestita/8
- TheNeedleLies
- Senior Member
Minchia, per quel prezzo oltre all'anima in rame devono avere anche quella de li mortacci di chi le ha create.
- Mordred
haahahah!
chiama al servizio clienti:
- mi scusi vorrei sapere se l'anima é solo in rame o c'é anche quella de li MORTAAAAACCI TUA!!
chiama al servizio clienti:
- mi scusi vorrei sapere se l'anima é solo in rame o c'é anche quella de li MORTAAAAACCI TUA!!
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
però puoi pagarle a rate 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Lo credo anch'io.Dtrule ha scritto: ↑15 ottobre 2021 14:16 A senso dovrebbe funzionare molto bene anche col trancio di pescespada, visto che uno dei principali problemi è cuocerlo bene senza farlo diventare stopposo per perdita di liquidi.
Guarda ieri sera ci siamo fatti un trancio di salmone, fresco , al vapore, e già è un altro mondo rispetto a farlo in padella, che come dici appunto, rimane più stopposo.
Fatto in CBT credo sia ancora meglio.
@Erotic.Nightmares io ho quella ad estrazione, e come dice dt prima di fare il passo sucessivo, devo avvicinarmi al discorso cbt. Alla fine estrae anche bene (come te quando estrai lo sperma dal mio cazzetto
@TheNeedleLies io acquistai, sempre su consiglio del culetto più chiacchierato del forum, delle BRA Prior (Ora sono pure scontata, li mortacci loro), il costo è parecchio più abordabile, e ti confermo che sono delle ottime padelle.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Mordred
Brá Ank brá!
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ecco, queste vanno già meglio
- Dtrule
- Senior Member
Allora, il brasato non lo fotografo perchè non è venuto proprio come volevo 
Buono comunque, anche se un pò stopposo e meno tenero di quello che volevo. Probabilmente dipende dal taglio di carne non perfetto (troppo fibrosa) o dalla sua qualità. Ci sono due macellai, diciamo, di livello qui, ma non sono riuscito a passarci per far rifornimento. La prossima volta mi sbatto un pò di più per la materia prima. La salsa è venuta buona, anche se forse ho esagerato con le verdure e si sentivano più loro del vino
Quindi a sto giro niente foto.
Ci riproverò!
Buono comunque, anche se un pò stopposo e meno tenero di quello che volevo. Probabilmente dipende dal taglio di carne non perfetto (troppo fibrosa) o dalla sua qualità. Ci sono due macellai, diciamo, di livello qui, ma non sono riuscito a passarci per far rifornimento. La prossima volta mi sbatto un pò di più per la materia prima. La salsa è venuta buona, anche se forse ho esagerato con le verdure e si sentivano più loro del vino
Ci riproverò!
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Stavo pensando di regalare un barbecue al mio vecchio, è in fissa con le bistecche.
Già gli avevamo regalato un classico e modesto barbecue a carbone che ha usato poco per via della sbatta di accenderlo (abbiamo anche un caminetto in cantina, per cui se deve accendere il fuoco tende ad usare quello), quindi da ignorante stavo valutando barbecue a gas o elettrici. Consigli e opinioni sull'argomento? Budget non infinito, non son mica un medico o un commerciale nell'industria siderurgica.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Già gli avevamo regalato un classico e modesto barbecue a carbone che ha usato poco per via della sbatta di accenderlo (abbiamo anche un caminetto in cantina, per cui se deve accendere il fuoco tende ad usare quello), quindi da ignorante stavo valutando barbecue a gas o elettrici. Consigli e opinioni sull'argomento? Budget non infinito, non son mica un medico o un commerciale nell'industria siderurgica.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- johnny blade
- Senior Member
Per quanto affascinante preferisco la griglia elettrica. La roba viene buona lo stesso.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- STIV_V
- Senior Member
Aspetto con ansia il preventivo che ti farà erotic
: : ::: : :
: : ::: : :
- Fenix
- Senior Member
Almeno una Weber.
Comunque voto anche io per la griglia elettrica classe energetica Z.
Comunque voto anche io per la griglia elettrica classe energetica Z.
Dream on...
Dream on...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Per griglia elttrica intendi quella da cucina con il grasso, per dire, che cola nella vaschetta sottostante?johnny blade ha scritto: ↑3 novembre 2021 16:12 Per quanto affascinante preferisco la griglia elettrica. La roba viene buona lo stesso.
Pensavo pure io di comprare una cosa del genere:

La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- johnny blade
- Senior Member
Per me griglia elettrica è questaErlik_khan ha scritto: ↑3 novembre 2021 16:53Per griglia elttrica intendi quella da cucina con il grasso, per dire, che cola nella vaschetta sottostante?johnny blade ha scritto: ↑3 novembre 2021 16:12 Per quanto affascinante preferisco la griglia elettrica. La roba viene buona lo stesso.
https://www.amazon.it/Barbecue-elettric ... 3639&psc=1 come hai scritto.
La foto che hai messo se non mi sbaglio si riferisce a una piastra elettrica.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Dtrule
- Senior Member
La piastra elettrica della foto io ce l'ho, esattamente quel modello. E' molto buona, ma - per quanto mi riguarda - soprattutto per cuocere toast e scaldare panini.
Per la carne e per grigliare le verdure uso invece una bistecchiera di ghisa di buona fattura e devo dire che funziona molto meglio, raggiungendo temperature più elevate e più velocemente. A volte ad esempio, per far prima uso bistecchiera e piastra in tandem per, chessò, grigliare zucchine e melanzane e nello stesso tempo griglio il doppio della roba con la bistecchiera.
Per la carne e per grigliare le verdure uso invece una bistecchiera di ghisa di buona fattura e devo dire che funziona molto meglio, raggiungendo temperature più elevate e più velocemente. A volte ad esempio, per far prima uso bistecchiera e piastra in tandem per, chessò, grigliare zucchine e melanzane e nello stesso tempo griglio il doppio della roba con la bistecchiera.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Boh, la chiamano anche griglia multifunzione ma poco importa, immagino che il funzionamento sia simile.
Vorrei prenderla per quelle volte che mi fa di fare qualcosa più o meno alla griglia e non fritta nel proprio grasso.
@The Philosopher Ne ho avuta anni fa uno a gas, a Palermo, nel terrazzino di casa. Non so farti paragoni con l'elettrico ma ti garantisco che il modello che avevo/avevamo noi compiva il suo lavoro egregiamente ( stigliole a volontà). Una robbba simile: https://m.media-amazon.com/images/I/61c ... SX679_.jpg
Vorrei prenderla per quelle volte che mi fa di fare qualcosa più o meno alla griglia e non fritta nel proprio grasso.
@The Philosopher Ne ho avuta anni fa uno a gas, a Palermo, nel terrazzino di casa. Non so farti paragoni con l'elettrico ma ti garantisco che il modello che avevo/avevamo noi compiva il suo lavoro egregiamente ( stigliole a volontà). Una robbba simile: https://m.media-amazon.com/images/I/61c ... SX679_.jpg
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Fenix
- Senior Member
Ho la versione China-friendly di questa griglia https://www.amazon.it/HengBO-Barbecue-E ... 8MZX&psc=1
e mi trovo piuttosto bene per quello che devo fare.
e mi trovo piuttosto bene per quello che devo fare.
Dream on...
Dream on...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Io proprio a una cosa del genere pensavo, mi hanno invece prospettato anche un barbecue da tavolo a carbone, che mi lascia perplesso...Erlik_khan ha scritto:Boh, la chiamano anche griglia multifunzione ma poco importa, immagino che il funzionamento sia simile.
[mention]The Philosopher[/mention] Ne ho avuta anni fa uno a gas, a Palermo, nel terrazzino di casa. Non so farti paragoni con l'elettrico ma ti garantisco che il modello che avevo/avevamo noi compiva il suo lavoro egregiamente ( stigliole a volontà). Una robbba simile: https://m.media-amazon.com/images/I/61c ... SX679_.jpg
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Secondo me, se si gode il barbecue, niente elettrica.
Vai di gas.
Ce ne sono di fantastiche.
Un amico aveva una roba tipo questa (lascia stare marca o altro, era per farti capire di cosa parlo. Comunque campingaz fa degli ottimi arnesi), che alla fine è a gas, ma cucina con le pietre che si scaldano tramite fuoco (col gas, appunto)
E devo dire che era una bomba.
Ma ora la tennologia ha raggiunto alti livelli, suo BBQ gas.
Chiaramente ora arriverà erotic, che ci cazzierà, e ti proporrà una griglia a plutonio tipo la delorean, che cucina bistecche in 6 giorni, ma che levati proprio....
Vai di gas.
Ce ne sono di fantastiche.
Un amico aveva una roba tipo questa (lascia stare marca o altro, era per farti capire di cosa parlo. Comunque campingaz fa degli ottimi arnesi), che alla fine è a gas, ma cucina con le pietre che si scaldano tramite fuoco (col gas, appunto)
E devo dire che era una bomba.
Ma ora la tennologia ha raggiunto alti livelli, suo BBQ gas.
Chiaramente ora arriverà erotic, che ci cazzierà, e ti proporrà una griglia a plutonio tipo la delorean, che cucina bistecche in 6 giorni, ma che levati proprio....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ps. Prima o poi inventerà o brevetterà una roba tipo "Erede Approved"
- Fenix
- Senior Member
Dream on...
Dream on...