Soundgarden

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
Rispondi
cdf
Senior Member

Soundgarden

Messaggio da cdf »

Ok, ci sono altri thread aperti, ma parlano di un "best of", dell'album della reunion e del loro album più bello.
Volevo aprire un thread che parlasse di loro più ad ampio respiro, un po' come il thread sugli Alice in Chains.
Cosa dire di loro che già non si sa? Un cantante "mostruoso" che sa arrivare ai picchi di R. Plant (ma anche a registri più bassi ed intimisti), un chitarrista che praticamente ha inventato un genere e una sezione ritmica dinamica (con un basso "cavernoso", figlio del post punk e imitato da molti). Gli album?
Ecco appunto parliamo degli album, che ultimamente sto riscoprendo (in ordine di mia preferenza):

1) "Ultramega OK", da molti considerato ancora acerbo, ma in realtà già un gran album.
L'hard degli Zeppelin si mischia a sfuriate garage (Stooges docet), la psichedelia (poca) incontra l'oscurità di certe atmosfere post punk.
Il tutto condito da un tocco blues (con tanto di cover di Howlin' Wolf) e da una registrazione da indie band (sono ancora sotto la mitica SST di Greg Ginn, ex Black Flag).

2) "Superunknown", ovvero il superamento dei clichè e l'avvento di una forma, più libera e personale di grunge (o hard).
Questo è il loro capolavoro, quasi inutile citare delle canzoni in particolare, sono tutte ottime, fra le migliori per me ci sono:
il pop rock acido (memore dei Doors) di "Black Hole Sun", la psichedelia di "Fell on Black Days" ed addirittura il doom di "4th of July".
Un album memorabile, inutile aggiungere altro.

3) "Louder than Love", ovvero un monolite nero/opaco, dove un rifferema figlio del dualismo di Zeppelin/Sabbath, erge muri sonori di hard rock d'alta scuola.
Non un calo di tensione e anzi c'è anche un brano vicino all'hardcore/punk "mutante" dei Black Flag ("Full on Kevin's Mom"), ripreso a fine album in versione ballad.
Claustrofobico ed immenso più che mai, fa conoscere la band ai fan del metal (quelli più aperti di mente). Si dice, che i Pantera abbiano scelto Terry Date, propio dopo aver sentito questo album.

4) "Screaming Life/Fopp", i primi due ep della band, denotano già una maturità fuori dal comune, per una band all'esordio.
Le sole "Hunted Down" e "Nothing to Say", valgono da sole l'acquisto, tra garage e Zeppelin e tutto l'alone di oscurità del post punk.
Niente o poco da aggiungere, se non una cover dei progenitori Green River ("Swallow My Pride") ed una prova vocale già valida, per il giovane Cornell.

5) "Badmotorfinger", l'album della definitiva ascesa, verso le masse, ma anche per molti l'album della discordia.
E sì, nonostante sia un gran album, non porta niente di nuovo in casa Soundgarden, ma bensì consolida un sound ben rodato.
Se poi si va ad ascoltare brano per brano, si scopre "Jesus Christ Pose" (un mix tra il dirigibile e i Killing Joke), la doorsiana "Rusty Cage" (ripresa anche da Johnny Cash) e la granitica "Outshined".
Un album che comunque è sopra la media, per quello che era l'hard ed il grunge di quegli anni, oscurato dall'uscita di "Nevermind".

6) "Down on the Upside", quì la band cerca di replicare il succeso dell'album precedente, ma la qualità dell'album non è neanche paragonabile al suo predecessore.
Si cerca subito l'hit, con brani come "Pretty Noose" e "Burden in My Hand", belli e gradevoli, ma manca lo spessore di grandi brani hard (che la band sembra non riuscire più a scrivere).
Che dire d'altro? Be son sempre i Soundgarden, mica una band come le altre...

Di "King Animal" non ne posso parlare, visto che l'ho asoltato poco e male e comunque non è di certo un loro classico.
Come introduzione, mi pare che basti :D
cdf
Senior Member

Re: Soundgarden

Messaggio da cdf »

phpBB [video]
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Band mostruosa.
Hai già detto tutto tu.
Non concordo su quanto detto su Down, che lo trovo invece un ottimo album, con dei picchi (Blow up the upside world ) notevoli.
Ma qui vince il gusto personale.
Anch'io l'ultimo non l'ho ascoltato molto, anche se ho ottimi ricordi a riguardo. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

All'epoca, quando sentii per la prima volta "Badmotorfinger", non riuscivo bene ad inquadarlo.
Mi sembrava metal, ma metal "borderline" e c'era gente che non li considerava neanche grunge (un po' come gli Alice in Chains).
Poi recuperai gli album precedenti e capii, che avevano una marcia in più rispetto al solito hard'n'heavy, in cui volevano incasellarli.
Una varietà di influenze che avevano ben poche band all'epoca (forse solo i Faith No More, andavano oltre), e anche se andavano in tour con i Guns, non li rendeva di certo simili a loro.
Anche l'attitudine era diversa, era oscura (figlia più del post punk e del folk), ma tutto questo discorso si concretizzò con l'avvento di "Superunknown".
Quell'album andò oltre, oltre a tutto e tutti, e fece capire cosa veramente erano i Soundgarden, una band che aveva uno specchio sonoro ed una qualità musicale superiore.

phpBB [video]

phpBB [video]
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Adoro alla follia, una delle mie band preferite di sempre. Lo strato grezzo e ruvido degli inizi ha lasciato poi spazio ad atmosfere plumbee con sonorità più varie. Down è l'apoteosi, ma nonostante l'alta qualità, si sente che qualcosa si è rotto.
Mancano tanto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Rendiamo onore anche al Cornell solista, suicidatosi quando ancora poteva dare tanto:

phpBB [video]

P.S.: questa è davvero figa, il film non saprei.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Il film secondo me è bello, smonta e rimonta il personaggio di 007 in maniera un po' estrema e, pertanto, non priva di considerazioni che possono avere accezione bivalente

: : ::: : :

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Anche io, all'epoca di screaming life (ho il disco), ne diventai appassionato.
Era per me sentire roba nuova, non migliore o meno ma diversa.
Con badmotorfinger per me è stato il massimo della potenza mentre col sucessivo, se pur bello, vedevo già l'occhiolino ammiccare a sonorità rivolte ad una audience più aperta ed eterogenea. Poi uscì Down on the Upside che, sí è suonato sempre alla grande ma oramai li vedevo un po' sputtanati come mi sembrò di notare al palatrussardi in quel tour: annoiati sul palco, pubblico di yuppies e fotomodelle, trovare un rocker reazionario in mezzo era diventato impossibile. Oramai non avevano più quell'alone del passato recente, maledetto, acido e ribelle..
Era diventato per me un gruppo fighetto per un pubblico di fighetti borghesi, di moda come lo era vedere 007 con la cravatta.
Altra energia in quel di Torino insieme ai guns n roses..
Musicisti strepitosi comunque. Mi manca la band in generale più che solo il cantante.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

In quel periodo, il grunge più che una moda, era diventato quello che all'inizio odiava, cioè "istituzionalizzato" (come la famosa canzone dei Suicidal).

L'apoteosi, tornando a Cornell, fu la partecipazione agli Audioslave.
Una voce così dotata e duttile, in un contesto così banale, fu il suo punto più basso, forse.
Ricordo ancora, quando comprai il loro primo album (pieno di speranze), dopo un primo ascolto, lo volevo buttare fuori dalla finestra (come un frisbee).
Uno degli acquisti più inutili di tutta la mia vita...
johnny blade
Senior Member

Per "moda" non intendevo il grunge ma la mia sensazione di quella strana osmosi tra una certa audience da atelier,che mi puzzava già da una certa distanza, e loro nei pieni anni 90.

Nota aggiuntiva: non sapevo che avessero fatto un disco nel 2012.
Ultima modifica di johnny blade il 13 novembre 2021 19:53, modificato 1 volta in totale.

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 13 novembre 2021 19:17Era per me sentire roba nuova, non migliore o meno ma diversa.
Sì forse è meglio dire così, se no sembra che non mi piace l'hard'n'heavy classico :sisi:
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

cdf ha scritto: 13 novembre 2021 17:22
phpBB [video]
Forse la mia canzone preferita dei Soundgarden.
Il crescendo che porta al chorus è qualcosa di meraviglioso, con la voce di Chris Cornell che mi stende ogni volta.
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

cdf ha scritto: 13 novembre 2021 19:30 In quel periodo, il grunge più che una moda, era diventato quello che all'inizio odiava, cioè "istituzionalizzato" (come la famosa canzone dei Suicidal).

L'apoteosi, tornando a Cornell, fu la partecipazione agli Audioslave.
Una voce così dotata e duttile, in un contesto così banale, fu il suo punto più basso, forse.
Ricordo ancora, quando comprai il loro primo album (pieno di speranze), dopo un primo ascolto, lo volevo buttare fuori dalla finestra (come un frisbee).
Uno degli acquisti più inutili di tutta la mia vita...
Il primo aveva qualcosa di molto buono, degli audioslave. Ma poi si sgonfiarono parecchio, imho

Tornando ai garden, secondo me invece non hanno sbagliato molto. E bene o male, in ogni disco, trovi almeno un paio di perle,e 5/6 ottimi pezzi. :sisi:

Discorso fighetti, di gionni, ci sta. Ma perché diventarono trendy in quegli anni.

Disco solista di Cornell: il primo era un ottimo disco, più tranquillo e radio friendly rispetto ai garden. Ma poi fece quella merda pseudo dance, prodotto da Madonna se non erro. Quello secondo me il punto più basso della sua carriera. Infatti subito dopo , per ripulirsi la coscienza , fece l'ultimo dei garden. Del quale ho ottimi ricordi, ma me lo devo riascoltare....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ank ha scritto: 14 novembre 2021 15:25Ma poi fece quella merda pseudo dance, prodotto da Madonna se non erro. Quello secondo me il punto più basso della sua carriera.
Cacchio è vero, l'avevo completamente rimosso!
Sono andato a cercarmi la recensione e praticamente in quell'album ha collaborato con Timbaland.
Un produttore di grido verso la fine degli anni '00, un album assurdo (secondo il recensore).
Ma forse sentiva il peso della crisi economica di quel periodo, e magari voleva pararsi il culo.
Non ho sentinto una nota di quell'album e preferisco non sentirlo proprio.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ank ha scritto: 14 novembre 2021 15:25Tornando ai garden, secondo me invece non hanno sbagliato molto. E bene o male, in ogni disco, trovi almeno un paio di perle,e 5/6 ottimi pezzi.
Anche di più, vedi ad esempio l'album meno ispirato ("Down on the Upside"), per me è da 7/7,5 :sisi:
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Timbaland :sisi:

Io comunque ho sempre avuto il sospetto che Cornell si trovasse poco a fare il rocker, un po' come Geoff Tate, che è uno a cui piace altra roba.

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

STIV_V ha scritto: 14 novembre 2021 16:25 Io comunque ho sempre avuto il sospetto che Cornell si trovasse poco a fare il rocker, un po' come Geoff Tate, che è uno a cui piace altra roba.
Ricordo un'intervista del periodo "Badmotorfinger", citava un botto di roba, tipo: jazz, pop, blues, new wave, ecc...
L'intervista era su un giornale metal e l'intervistatore rimase, come dire, un po' interdetto :asd:
Disgustipated
Pregnant

Camp ha scritto: 14 novembre 2021 10:37
cdf ha scritto: 13 novembre 2021 17:22
phpBB [video]
Forse la mia canzone preferita dei Soundgarden.
Il crescendo che porta al chorus è qualcosa di meraviglioso, con la voce di Chris Cornell che mi stende ogni volta.
Anche per me è un pezzo clamoroso, uno degli apici del loro album che preferisco. Il successivo per me contiene davvero belle canzoni, ma ormai umanamente la band era allo sbando.

Degli audioslave ho apprezzato il primo album che ha, nella stessa misura, pezzoni e canzoni dimenticabilissime. Il resto seguiva più la scia del dimenticabile.
Disgustipated
Pregnant

cdf ha scritto: 14 novembre 2021 16:31
STIV_V ha scritto: 14 novembre 2021 16:25 Io comunque ho sempre avuto il sospetto che Cornell si trovasse poco a fare il rocker, un po' come Geoff Tate, che è uno a cui piace altra roba.
Ricordo un'intervista del periodo "Badmotorfinger", citava un botto di roba, tipo: jazz, pop, blues, new wave, ecc...
L'intervista era su un giornale metal e l'intervistatore rimase, come dire, un po' interdetto :asd:
Ma infatti se non ricordo male la band saltò proprio per rottura tra lui e Kim, anima più classicamente rockettara.
johnny blade
Senior Member

Minchia che pacco gli audioslave.

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Discografia Soundgarden, secondo me:

Screaming Life/Fopp 7
Ultramega OK 8
Louder than Love 9
Badmotorfinger 8,5
Superunknown 10
Down on the Upside 7,5
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Non lo so sai? A me badmotorfinger piace un botto e lo ascolto tuttora spesso, gli altri no.

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

STIV_V ha scritto: 14 novembre 2021 16:56 Non lo so sai? A me badmotorfinger piace un botto e lo ascolto tuttora spesso, gli altri no.
Io ogni tanto metto su "Ultramega OK", che assieme ai primi due ep è quello meno vicino al metal.
johnny blade
Senior Member

Ho letto che faranno un disco con musiche inedite e con vecchi pezzi registrati dal cantante. Da qui mi sale un dubbio;
mi chiedo, una volta che uscirà: come si farà a capire se è davvero un disco registrato in studio o se fatto con la AI?

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 17 settembre 2025 09:02 Ho letto che faranno un disco con musiche inedite e con vecchi pezzi registrati dal cantante. Da qui mi sale un dubbio;
mi chiedo, una volta che uscirà: come si farà a capire se è davvero un disco registrato in studio o se fatto con la AI?
Sono sempre stati una band onesta, che pensava solo alla musica e ai propri fan, il resto non gli fregava.
Non penso proprio che un Kim Thayil approfitterebbe delle nuove tecnologie, per puro scopo di lucro.
E' sempre stato un artista, prima che un musicista, penso che non riuscirebbe a guardarsi allo specchio, se usasse l'A.I.
johnny blade
Senior Member

Sì, alla fine sono fiducioso.

Più xhe altro era una mia considerazione in generale sul fatto che possano o meno uscire in futuro robe postume taroccate.

⭐ ⭐ *
Rispondi