DREAM THEATER - "A View From The Top Of The World" (2021)

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Mordred
Finding the same old fears

Re: DREAM THEATER - "A View From The Top Of The World" (2021)

Messaggio da Mordred »

giopasi ha scritto: 4 novembre 2021 18:36 Lo devo dire...ogni volta che leggo WDADU...mi sento un africano fan sfegatato che chiama il suo idolo Maicol Gexon e ascolto il suo pezzo preferito.....Billi Gin!!
phpBB [video]
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Scusate ma state dimenticando A Change Of Season, che è un capolavoro al pari degli altri.
Poi secondo me WDADU è pure un capolavoro, ma mi sa che sono in minoranza.
Tornando al disco, io continuo ad ascoltarlo a spizzichi e mocconi perchè mi sa che in questo periodo ho voglia di ascoltare altro, ci tornerò quando avrò voglia.
Però per me il disco non decolla, sono davvero colpito dal lavoro di Mangini, Myung e Rudess, mi convince meno Petrucci, o meglio, forse avevo aspettative troppo alte dopo aver visto la video rece di Sbranf.
Ma il vero problema sono le linee vocali, purtroppo i "miei" Dream Theater vivono di quelle parti che preparano alla "sparata", quel momento che ti fa alzare dalla sedia tipo un "Move on be brave, don't weep at my grave" in Spirit Carries On (e ho citato qualcosa di "sobrio" apposta). Ecco, nei pezzi del nuovo album la parte preparatoria è spesso ottima, stratificata e cesellata, ma la "sparata" non arriva mai e questo è un limite troppo grande a mio parere.
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

@Nihilist si può inserire una funzione che tipo sostituisca automaticamente le parole "Black Clouds" e "Systematic" con "Cacca"? :cory
su un altro forum che frequento è stata fatta una cosa del genere per le parole sconce zzz
Ocio, sono sempre Baky :o
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Frankgate ha scritto: 5 novembre 2021 10:55 @Nihilist si può inserire una funzione che tipo sostituisca automaticamente le parole "Black Clouds" e "Systematic" con "Cacca"? :cory
su un altro forum che frequento è stata fatta una cosa del genere per le parole sconce zzz
certo, è possibile :asd: non so quanto sia apprezzata questa cosa dai fan di quei dischi :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Frankgate ha scritto: 5 novembre 2021 10:55 @Nihilist si può inserire una funzione che tipo sostituisca automaticamente le parole "Black Clouds" e "Systematic" con "Cacca"? :cory
Madó che tristezza.
:...:
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Coren ha scritto: 5 novembre 2021 10:54 Scusate ma state dimenticando A Change Of Season, che è un capolavoro al pari degli altri.
Poi secondo me WDADU è pure un capolavoro, ma mi sa che sono in minoranza.
Tornando al disco, io continuo ad ascoltarlo a spizzichi e mocconi perchè mi sa che in questo periodo ho voglia di ascoltare altro, ci tornerò quando avrò voglia.
Però per me il disco non decolla, sono davvero colpito dal lavoro di Mangini, Myung e Rudess, mi convince meno Petrucci, o meglio, forse avevo aspettative troppo alte dopo aver visto la video rece di Sbranf.
Ma il vero problema sono le linee vocali, purtroppo i "miei" Dream Theater vivono di quelle parti che preparano alla "sparata", quel momento che ti fa alzare dalla sedia tipo un "Move on be brave, don't weep at my grave" in Spirit Carries On (e ho citato qualcosa di "sobrio" apposta). Ecco, nei pezzi del nuovo album la parte preparatoria è spesso ottima, stratificata e cesellata, ma la "sparata" non arriva mai e questo è un limite troppo grande a mio parere.
Sarai anche in minoranza, ma non sei solo. Pure io lo reputo un signor disco (reputo trascurabili giusto "Status seeker" e "Afterlife", il resto è su altissimi livelli), e anche la voce di Dominici non mi dispiace.
Concordo anche sul discorso "linee vocali", ma che in generale definirei un problema di melodie. L'ho scritto più volte pure qui: mancano ormai da anni i brani che ti colpiscono per la melodia, invece che per la tecnica.
Ascolti "Images and words" e segui le melodie, mentre nel frattempo ti stupisci di quello che fanno a livello tecnico. Adesso siamo al punto che ti ascolti ore di piripiri che dici "ah, bravo!" ma intanto non riesci a cantarci sopra una melodia decente o che spicca su tutte le altre. Monotonia a palla.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

johnny blade ha scritto: 5 novembre 2021 11:09
Madó che tristezza.
:...:
La prima parte o la seconda?
johnny blade
Senior Member

La cosa del sostituire in automatico le parolacce..
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sì, su un altro forum ogni volta si scriveva merda veniva sostituito automaticamente con nutella.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

johnny blade ha scritto: 5 novembre 2021 11:23 La cosa del sostituire in automatico le parolacce..
No ma era per scherzare, poi hanno tolto la funzione :D
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

sono finalmente riuscito a sentire tutto il nuovo album. non è niente male ma ormai, per quanto mi riguarda, la scintilla non c'è più... non penso che riuscire a sentirlo nuovamente. a tratti è stato molto noioso pur non essendo affatto brutto. in ogni caso dipende molto da me e dalla mia mancanza di voglia ormai di dedicarmi all'ascolto musicale.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

76maxx76 ha scritto: 8 novembre 2021 10:20 in ogni caso dipende molto da me e dalla mia mancanza di voglia ormai di dedicarmi all'ascolto musicale
Solo per i DT o in generale? Perchè anche io attraverso un momento in cui ho ancora interesse per la novità X ma poi spesso nemmeno completo l'ascolto del disco :(
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

None ha scritto: 8 novembre 2021 13:29
76maxx76 ha scritto: 8 novembre 2021 10:20 in ogni caso dipende molto da me e dalla mia mancanza di voglia ormai di dedicarmi all'ascolto musicale
Solo per i DT o in generale? Perchè anche io attraverso un momento in cui ho ancora interesse per la novità X ma poi spesso nemmeno completo l'ascolto del disco :(
ciao caro, purtroppo in generale...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Io altro che non avere interesse ad ascoltare musica, anzi, non ho mai comprato (e ascoltato) tanto come quest'anno.
Vero è anche che ultimamente sto prendendo in considerazione scenari extra metal (jazz, blues) che bazzico quasi più volentieri.
Tornando ai DT, devo dire che al momento la scintilla (intesa come voglia di riascoltarlo) non è scattata; ma credo, tornando alla premessa del mio post, che la questione non riguardi la mia voglia in generale quanto piuttosto loro o comunque questo album (che, beninteso, non è malaccio, anzi per quel poco che l'ho cagato mi ha trasmesso sensazioni sicuramente migliori rispetto ai 3 / 4 precedenti... ma non abbastanza).
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

diego ha scritto: 8 novembre 2021 13:43 Io altro che non avere interesse ad ascoltare musica, anzi, non ho mai comprato (e ascoltato) tanto come quest'anno.
Vero è anche che ultimamente sto prendendo in considerazione scenari extra metal (jazz, blues) che bazzico quasi più volentieri.
Tornando ai DT, devo dire che al momento la scintilla (intesa come voglia di riascoltarlo) non è scattata; ma credo, tornando alla premessa del mio post, che la questione non riguardi la mia voglia in generale quanto piuttosto loro o comunque questo album (che, beninteso, non è malaccio, anzi per quel poco che l'ho cagato mi ha trasmesso sensazioni sicuramente migliori rispetto ai 3 / 4 precedenti... ma non abbastanza).
Quoto.
Sicuramente ci sono momenti più ispirati che nei precedenti, ma rimane un disco da sufficienza risicata. Per me i problemi cronici della band rimangono e Labrie è solo uno dei vari.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

phpBB [video]

Così, mi ha fatto molto ridere assai :asd:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Lui si può permettere di sfotterli.
Intanto sto pensano seriamente di non comprare il nuovo disco.
johnny blade
Senior Member

Minchia come se la tira Michëlino..
Mavattafanacacata.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Ma no che non li stava sfottendo...
quando racconta la conversazione con JP:
JP: " Ehi, dovremmo fare una jam!"
MA. "No, non credo proprio"

ci ho visto rispetto e umiltà e, appunto, mi ha fatto anche ridere :D
johnny blade
Senior Member

Sí quella fase l'ho capita..
Ma a fare piripiri due, tre volte..eheh..
Entra nel camerino..piripiri..
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Sì, anche laBrie con la voce... scherzava ovviamente ;)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Insomma, li riduce al classico clichè, ma lui può farlo.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Anzi, pensandoci bene è proprio un fetentone, come a dire: "io sono Mike Akerfeldt, sono addirittura amico di Steven Wilson, figuriamoci se mi metto a perdere tempo in una jam a suonare degli inutili piripiri".
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

io penso che con la musica che sta facendo ultimamente abbia poco da sfottere
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Nun pazziamm, gli Opeth sono sempre grandissimi e progghissimi.
johnny blade
Senior Member

Frankgate ha scritto: 16 novembre 2021 19:22 io penso che con la musica che sta facendo ultimamente abbia poco da sfottere
Per me pure. Per me..
Ha poi sempre 'st'aria un po' snob.
L'ho visto due volte in concerto: roba che fa diventare Malmsteen e Blackmore due simpaticoni da farti crepare dalle risate.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

AntonioC. ha scritto: 16 novembre 2021 19:07 Anzi, pensandoci bene è proprio un fetentone, come a dire: "io sono Mike Akerfeldt, sono addirittura amico di Steven Wilson, figuriamoci se mi metto a perdere tempo in una jam a suonare degli inutili piripiri".
:asd:

Ma no che non voleva dire quello, chiaramente intendeva: se suoniamo insieme sul palco ne esco malissimo, no no grazie!

Che io sappia, anzi, le due band si conoscono e stimano. Con Mike Portnoy sono addirittura amici e in un dialogo/intervista tra i due Mike Akerfeldt raccontava di essere stato presente a Stoccolma al tour di Awake e di averlo seguito con le lacrime agli occhi dall'emozione.

Ha fatto solo un pò di cabaret, stile saturday night live..la gag del piripiri termina con la cagata di James che fa piripiri con la voce, quindi era uno sketch che si era preparato ;)

Io non ci riesco a vedere nulla di negativo, ma magari sono troppo ingenuo io! A me ha fatto ridere
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Lui fa sempre queste gag durante i concerti.
Sarà umorismo scandinavo, ma anch'io lo trovo divertente.
Da un pezzo che non li vedo live però, chissà se fa ancora quella di Ramazzotti quando viene in Italia.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Paul_Diamond ha scritto: 16 novembre 2021 20:14 Lui fa sempre queste gag durante i concerti.
...esattamente.
è sempre stato un cazzone sul palco, non cerchiamo la polemica D'Ursiano dove non esiste proprio, dai.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

johnny blade ha scritto: 16 novembre 2021 19:34
Frankgate ha scritto: 16 novembre 2021 19:22 io penso che con la musica che sta facendo ultimamente abbia poco da sfottere
L'ho visto due volte in concerto: roba che fa diventare Malmsteen e Blackmore due simpaticoni da farti crepare dalle risate.
AHAHAHAH

Mi hai steso. :D
What can you tell me from the inside?
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Avete portato sfiga con sta cosa degli Opeth, se n'è andato Axenrot
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

sbranf ha scritto: 16 novembre 2021 21:00 Avete portato sfiga con sta cosa degli Opeth, se n'è andato Axenrot
non avrà gradito una battuta salace di Akerlfedt
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

"Vediamo se riesci ad emozionarmi come ha fatto Mike Portnoy quella notte di 25 anni fa"... Se ne juto o batterist. mecry
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Va beh, quanti cambi di line-up ha già avuto sta band? Tra l'altro devo confessare che li ho seguiti fino a Ghost Reveries, dopo di che non ne so praticamente più nulla
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Dtrule ha scritto: 16 novembre 2021 22:17 Va beh, quanti cambi di line-up ha già avuto sta band? Tra l'altro devo confessare che li ho seguiti fino a Ghost Reveries, dopo di che non ne so praticamente più nulla
Sarò impossiibile sopportare Mikael. Mi sa che fa il paio con Daniel Gildenlow.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Toh, guarda un po´cosa mi propone oggi il diabolico algoritmo del tubo:

phpBB [video]

Una vera chicca! Non ci avevo mai pensato, ma effettivamente Repentance = Opeth al 100%
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

che voce di velluto che ha però, bastardo...
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

secondo me Mikaelone é un antipatico simpatico, tipo il cantante dei Baustelle o Di Canio
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

sbranf ha scritto: 18 novembre 2021 09:16 che voce di velluto che ha però, bastardo...
Già, sempre piaciuto molto, sia pulito che in growl.
Però solo pulito lo digerisco ormai poco.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Mordred ha scritto: 18 novembre 2021 11:16 Di Canio
questo è un fascio di merda, come può esser simpatico?
forse a testa in giù
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Rispondi