Quando un voto da 10, può ripresentarsi?!
- cdf
- Senior Member
Quando un voto da 10, può ripresentarsi?!
Thread un po' polemico, sul fatto che una band che con i primi album (o il primo) ha raggiunto il massimo e, ad un certo punto della carriera, raggiunge un altro "picco".
Di esempi ce ne sono, ma è vera "gloria", o semplicemente effimera esaltazione del momento?
Dite la vostra...
Di esempi ce ne sono, ma è vera "gloria", o semplicemente effimera esaltazione del momento?
Dite la vostra...
- 76maxx76
- Senior Member
Re: Quando un voto da 10, può ripresentarsi?!
mi vengono in mente i Savatage con "Hall of the Mountain King" e "Dead Winter Dead". Anche se difficilmente hanno sbagliato disco...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Beh, Painkiller effimero non lo è stato...cdf ha scritto:Thread un po' polemico, sul fatto che una band che con i primi album (o il primo) ha raggiunto il massimo e, ad un certo punto della carriera, raggiunge un altro "picco".
Dite la vostra...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- 76maxx76
- Senior Member
allora forse non ho capito il senso dell'argomento: nel senso che il secondo 10 sarebbe una "effimera esaltazione del momento"? in questo caso il mio esempio di prima non c'entra palesemente un cazzo...cdf ha scritto: ↑25 novembre 2021 16:30 Thread un po' polemico, sul fatto che una band che con i primi album (o il primo) ha raggiunto il massimo e, ad un certo punto della carriera, raggiunge un altro "picco".
Dite la vostra...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- cdf
- Senior Member
No, volevo dire che se ad esempio i Judas Priest hanno raggiunto livelli da 10 negli anni '80, nessuno si aspettava ad esempio "Painkiller", altrettanto da 10.
Esaltazione del momento potrebbe essere l'ultimo degli Exodus, che non può essere da 9, se no "Tempo of the Damned" quanto si piglia?
Esaltazione del momento potrebbe essere l'ultimo degli Exodus, che non può essere da 9, se no "Tempo of the Damned" quanto si piglia?
- cdf
- Senior Member
Ad esempio il primo dei Rotting Christ è un capolavoro di black mediterraneo, ma dopo la fase "dark", son tornati al black (magari più epico e folk), con risultati eccelsi, vedi "Aealo".
Esempio completamente diverso per i Kreator, che dopo capolavori come "Pleasure to Kill" o "Extreme Aggression" (ma ci sta anche "Renewal"), son tornati al thrash (contaminato dal death melodico, mi pare), con risultati altalenanti.
Eppure ci sono recensori che hanno spacciato album come "Enemy of God", come un ritorno ai livelli di cui sopra, secondo me toppando di brutto.
Esempio completamente diverso per i Kreator, che dopo capolavori come "Pleasure to Kill" o "Extreme Aggression" (ma ci sta anche "Renewal"), son tornati al thrash (contaminato dal death melodico, mi pare), con risultati altalenanti.
Eppure ci sono recensori che hanno spacciato album come "Enemy of God", come un ritorno ai livelli di cui sopra, secondo me toppando di brutto.
- cdf
- Senior Member
Ma fate parlare solo a me?
Che dire dei Napalm Death, dopo il periodo "sperimentale" e quindi di album come "The Code Is Red... Long Live the Code" o "Smear Campaign" ?
Be sicuramente non siamo ai livelli dei primi 2, ma di certo all'acoppiata "Harmony Corruption/Utopia Banished", ci arrivano di sicuro
Che dire dei Napalm Death, dopo il periodo "sperimentale" e quindi di album come "The Code Is Red... Long Live the Code" o "Smear Campaign" ?
Be sicuramente non siamo ai livelli dei primi 2, ma di certo all'acoppiata "Harmony Corruption/Utopia Banished", ci arrivano di sicuro
-
prettyface
- Senior Member
Cambiano i parametri temporali. Nessun disco dal 2000 (ma anche prima) ad oggi potrebbe mai meritarsi un 10 nei confronti degli anni 80. Ma neanche un 8, probababilmente. Se Melissa, faccio un esempio, vale 10, i Portrait valgono 6: però nel piattume imbarazzante di oggi, posso anche capire l'esaltazione. Opinione di un vecchio di 52 anni, ovviamente.
- cdf
- Senior Member
Anche secondo me agli '80 non ci si arriva, ma puoi avvicinarti, tipo i Testament.
Di quale album sto parlando?
Be ma del micidiale "The Gathering", opinione mia (ma non solo).
Di quale album sto parlando?
Be ma del micidiale "The Gathering", opinione mia (ma non solo).
-
prettyface
- Senior Member
- Cotlod
- qualcosa
Non sono d'accordo, pretty.
In questi giorni mi sto davvero esaltando con gli ultimi dischi dei Deep Purple.
Il parere praticamente unanime è che il migliore dell'era Morse sia Purpendicular; beh, io dico che Now What non solo gli è superiore, ma è addirittura fra i classici della band (In Rock, Machine Head, Burn e Pefect Strangers).
Disco semplicemente strepitoso, fatto da gente che a 70 anni ha ancora voglia di creare, ha ancora voglia di calciare culi su un palco (ho rivisto pure la loro esibizione al Wacken di una decina di anni fa... i Deep Purple al Wacken??? Eppure hanno spaccato).
In questi giorni mi sto davvero esaltando con gli ultimi dischi dei Deep Purple.
Il parere praticamente unanime è che il migliore dell'era Morse sia Purpendicular; beh, io dico che Now What non solo gli è superiore, ma è addirittura fra i classici della band (In Rock, Machine Head, Burn e Pefect Strangers).
Disco semplicemente strepitoso, fatto da gente che a 70 anni ha ancora voglia di creare, ha ancora voglia di calciare culi su un palco (ho rivisto pure la loro esibizione al Wacken di una decina di anni fa... i Deep Purple al Wacken??? Eppure hanno spaccato).
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- AntonioC.
- Senior Member
Io sono un fermo sostenitore che una band, espresso il massimo e mantenutasi costante per un tot periodo di tempo, può solamente peggiorare, che non significa fare dischi brutti, ma meno belli o meno importanti.
Ci sono delle eccezioni: ad esempio il già citato Painkiller, è il classico esempio di chi, dopo un periodo di appannamento o contraddittorio, esce con uno dei suoi dischi più rappresentativi.
Però, oltre questo esempio, non me ne vengono in mente altri, almeno per quel che riguarda band con una lunga discografia alle spalle e dischi all'unanimità considerati capolavori.
Se si prescinde dal capolavoro e ci si accontenta del buono/ottimo disco, allora la situazione cambia, perchè gli stessi Judas Priest con Firepower o gli Helloween con l'ultimo disco, hanno dimostrato come si possa mantenere alto il nome della band nonostante gli anni e qualche disco sotto tono.
E sicuramente verranno fuori altri nomi.
Ci sono delle eccezioni: ad esempio il già citato Painkiller, è il classico esempio di chi, dopo un periodo di appannamento o contraddittorio, esce con uno dei suoi dischi più rappresentativi.
Però, oltre questo esempio, non me ne vengono in mente altri, almeno per quel che riguarda band con una lunga discografia alle spalle e dischi all'unanimità considerati capolavori.
Se si prescinde dal capolavoro e ci si accontenta del buono/ottimo disco, allora la situazione cambia, perchè gli stessi Judas Priest con Firepower o gli Helloween con l'ultimo disco, hanno dimostrato come si possa mantenere alto il nome della band nonostante gli anni e qualche disco sotto tono.
E sicuramente verranno fuori altri nomi.
Ultima modifica di AntonioC. il 25 novembre 2021 21:01, modificato 1 volta in totale.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- STIV_V
- Senior Member
Io sinceramente penso che questa questione non abbia alcun senso, si cerca di trovare un nesso che accomuni vicende che non possono essere paragonate se non per il fatto che parliamo di carriere musicali. Cioè in quest caso ci sta veramente l'odiosa locuzione "ma di cosa stiamo parlando"?
: : ::: : :
: : ::: : :
- johnny blade
- Senior Member
Concordo @Cotlod.
Pupendicular non mi ha mai preso come gli ultimi tre, ma manco di striscio. Tuttavia questi ultimi non li ritengo all'apice mitica di Perfect Strangers, il top per me in assoluto in tutta la discografia in studio, ma rimangono cmq ottimi album.
Pupendicular non mi ha mai preso come gli ultimi tre, ma manco di striscio. Tuttavia questi ultimi non li ritengo all'apice mitica di Perfect Strangers, il top per me in assoluto in tutta la discografia in studio, ma rimangono cmq ottimi album.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- cdf
- Senior Member
Io citerei l'omonimo dei Candlemass del 2005, secondo me allo stesso livello dei primi 4 
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
straquoto e aggiungo pure ,anche quì, che secondo me i voti oggi sono di manica larghissimaprettyface ha scritto: ↑25 novembre 2021 19:25 Cambiano i parametri temporali. Nessun disco dal 2000 (ma anche prima) ad oggi potrebbe mai meritarsi un 10 nei confronti degli anni 80. Ma neanche un 8, probababilmente. Se Melissa, faccio un esempio, vale 10, i Portrait valgono 6: però nel piattume imbarazzante di oggi, posso anche capire l'esaltazione. Opinione di un vecchio di 52 anni, ovviamente.
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- GaYden
- Senior Member
un esempio di "esaltazione del momento" potrebbe essere Blood of the nations degli accept.
quando uscì fu tutto uno sborrare a destra e a manca, ma chi se lo incula più?
esempio di 10 ripetuto a ragione invece, forse, potrebbe essere l'ultimo degli helloween. ma dico forse, perchè in questi casi secondo me è solo il Tempo che potrà consacrarlo o meno.
addendum: un 10 di merda è l'ultimo (assieme al penultimo, terzultimo, quartultimo e via via salendo fino al 1989) dei maiden. per fare un esempio eh?
quando uscì fu tutto uno sborrare a destra e a manca, ma chi se lo incula più?
esempio di 10 ripetuto a ragione invece, forse, potrebbe essere l'ultimo degli helloween. ma dico forse, perchè in questi casi secondo me è solo il Tempo che potrà consacrarlo o meno.
addendum: un 10 di merda è l'ultimo (assieme al penultimo, terzultimo, quartultimo e via via salendo fino al 1989) dei maiden. per fare un esempio eh?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
ma in realta blood è un buon album da 6.5 ed effettivamente l''esempio ci sta
per i maiden da 10 io risalirei a molto prima
per i maiden da 10 io risalirei a molto prima
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- ELASTIKO
- greatest hits
...quoto Stiv e dissento sul piattume attuale.
roba buona ne esce, ne è sempre uscita.
solo che ci piace fare i sofisticati.
roba buona ne esce, ne è sempre uscita.
solo che ci piace fare i sofisticati.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Fenix
- Senior Member
Ogni voto/valutazione deve essere necessariamente parametrato al periodo dell'uscita, al contesto, ecc. non è (quasi mai) possibile giudicare un album con valori assoluti.
Per dire, giudicando un Firepower nell'ambito dell'anno di uscita, avrà molto probabilmente un valore elevatissimo (da 9-10); se invece lo dovessi inserire all'interno della discografia dei JP, certe valutazioni non potrei mai dargliele, visti i vari capolavori che lo hanno preceduto.
Detto questo, di ottima musica ne esce e ne uscirà anche se difficilmente potrà uscire qualcosa epocale che possa cambiare le carte in tavola, in questo genere musicale.
Per dire, giudicando un Firepower nell'ambito dell'anno di uscita, avrà molto probabilmente un valore elevatissimo (da 9-10); se invece lo dovessi inserire all'interno della discografia dei JP, certe valutazioni non potrei mai dargliele, visti i vari capolavori che lo hanno preceduto.
Detto questo, di ottima musica ne esce e ne uscirà anche se difficilmente potrà uscire qualcosa epocale che possa cambiare le carte in tavola, in questo genere musicale.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- None
- Zu Nuddu
Ma Melissa pubblicato oggi quanto prenderebbe? Basta rispondere a questo secondo me.prettyface ha scritto: ↑25 novembre 2021 19:25 Se Melissa, faccio un esempio, vale 10, i Portrait valgono 6
- Fenix
- Senior Member
Non è detto che prenda 10 oggi, magari finirebbe annacquato nel marasma delle migliaia di uscite odierne.
Il contesto è completamente diverso.
Il contesto è completamente diverso.
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Melissa dei M.F.?
- None
- Zu Nuddu
Appunto, secondo me non andrebbe oltre l'8.5.
Se i Portrait fossero del 1985, giusto per tornare al paragone del giovane prettyface, sarebbero probabilmente nella storia del metal.
sì
- johnny blade
- Senior Member
Sono d'accordo ma poi però bisogna vedere quanto oggi un disco spicca in originalità.
Per questo il contesto è diverso.
Oggi ci sono migliaia migliaia di band, tutti ottimi musicisti ma non è facile spiccare dal marasma.
Io sono uno di quelli che oramai sostiene che quasi tutto è atato scritto (infatti oggi si pensa più ai video, birre, libri da colorare e all'aspetto esteriore come maschere, trucchi, vestiti da preti,..).
- Fenix
- Senior Member
Per diventare immortali bisogna arrivare primi e farlo meglio di tutti.
p.s. Il fattore trucco & parrucco è da sempre utilizzato e sfruttato, l'immagine ha sempre avuto un ruolo centrale, anzi forse oggi un pochino meno..... anche qui colpa del contesto, però siamo piuttosto OT.
p.s. Il fattore trucco & parrucco è da sempre utilizzato e sfruttato, l'immagine ha sempre avuto un ruolo centrale, anzi forse oggi un pochino meno..... anche qui colpa del contesto, però siamo piuttosto OT.
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Giusto.Fenix ha scritto: ↑26 novembre 2021 12:18 Per diventare immortali bisogna arrivare primi e farlo meglio di tutti.
Sull'immagine invece aecondo me oggi conta di più ed è più sfruttata perché è più facilmente raggiungibile e da ovunque.
- Fenix
- Senior Member
Senza le mutande di pelo ma con jeans & maglietta i Manowar non sarebbe mai stati i Manowar.johnny blade ha scritto: ↑26 novembre 2021 12:22 Sull'immagine invece aecondo me oggi conta di più ed è più sfruttata perché è più facilmente raggiungibile e da ovunque.
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Sí l'immagine oggi arriva spesso prima del disco. Cronologicamente parlando.
Vai su un sito e già conosci una band che deve debuttare col primo...
Mi sa che a casa mia il disco dei manowar è arrivato senza che li conoscessi o vedessi prima da qualche altra parte ma solo in negozio di dischi.
Vai su un sito e già conosci una band che deve debuttare col primo...
Mi sa che a casa mia il disco dei manowar è arrivato senza che li conoscessi o vedessi prima da qualche altra parte ma solo in negozio di dischi.
Ultima modifica di johnny blade il 26 novembre 2021 12:34, modificato 2 volte in totale.
- Fenix
- Senior Member
OT
Anche ieri, tramite però le copertine degli album o foto sulle riviste; per forza di cose l'ascolto era spesso successivo.
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Ma il disco era già fatto.
Poi non si può paragonare l'era cartacea con quella di oggi. Il marketing è cambiato con tutta la comunicazione.
- Fenix
- Senior Member
Parlo del ruolo dell'immagine non del marketing.johnny blade ha scritto: ↑26 novembre 2021 12:35Ma il disco era già fatto.
Poi non si può paragonare l'era cartacea con quella di oggi. Il marketing è cambiato con tutta la comunicazione.
Magari faremo una discussione a parte.
Dream on...
Dream on...
- cdf
- Senior Member
- None
- Zu Nuddu
- Fenix
- Senior Member
O i Maiden per le copertine.
Dream on...
Dream on...
- cdf
- Senior Member
Beh io mi ricordo la copertina di "Black Mass" dei Death SS, per uno di 14 anni era una bella "botta"...
Mi sa che stiamo andando troppo OT, possibile che non ci siano altri esempi, oltre a quelli già detti?
Mi sa che stiamo andando troppo OT, possibile che non ci siano altri esempi, oltre a quelli già detti?
- Fenix
- Senior Member
Tra i big faccio fatica a trovare qualcosa che mi abbia entusiasmato quasi quanto i classici.
Oltre a quello già citati, non ne ricordo altri.
Oltre a quello già citati, non ne ricordo altri.
Dream on...
Dream on...
- cdf
- Senior Member
Tipo "Choice of Weapon" dei The Cult, se non è da 10, poco ci manca 
- johnny blade
- Senior Member
Ma chi lo nega?
Ho detto un'altra cosa, che oggi l'immagine conta ancora di più della musica perché è cambiata la comunicazione e a volte, non poche,esce prima del disco. Che poi lo compro o meno incuriosito dalle facce è un altro discorso a cui non ho fatto riferimento.
- None
- Zu Nuddu