I Social Distortion sono una band punk americana, degli anni '80, molto personale.
Nati dalla mente di Mike Ness (chitarra e voce), che entra ed esce da galera e si spara eroina, compongono nel 1983, il capolavoro "Mommy's Little Monster".
L'album trasuda di punk californiano, ma anche di rock classico (sopratutto Rolling Stones), ed è melodico senza sputtanarsi.
Ahimè, dopo poco la band si scioglie, ma torna nell'86 (con un Ness completamente ripulito), per poi far uscire il nuovo album nell'88.
L'album "Prison Bound", è uno dei primi esemplari di cowpunk, influenzato com'è dal country.
Infatti oltre al punk, la maggiore influenza dell'album è quella di Johnny Cash, oltre che quella del rockabilly.
Il terzo omonimo album della band esce nel 1990, ed è una delle migliori uscite punk di quegli anni, tra l'altro la band è ora sotto la major Epic rec.
Il quarto album, "Somewhere Between Heaven And Hell", del '92, aggiunge un tocco hard al sound.
Ma il "picco" qualitativo arriva con "White Light, White Heat, White Trash" ('94), un album di punk "maturo", che da una bella lezione al punk "commerciale" dei '90.
Nella formazione spicca in "potenza" il nuovo batterista Chuck Biscuits (appena fuoriuscito dai Danzig).
Altro non so, nel senso che la band ha sfornato altri due lavori negli anni 2000, ma io non li ho più seguiti.
Qualche canzone:
"Another State Of Mind" da "Mommy's Little Monster" :
"Like An Outlaw (For You)" da ""Prison Bound" :
"Dear Lover" da "White Light, White Heat, White Trash" :
"I Was Wrong" sempre da "White Light, White Heat, White Trash" :
Social Distortion
- cdf
- Senior Member
-
Aragorn_V
- Senior Member
- cdf
- Senior Member
Re: Social Distortion
Questa canzone piace anche a me, perchè è più drammatica e articolata, ripetto alle altreAragorn_V ha scritto: ↑1 dicembre 2021 22:01 La mia preferita:
https://youtu.be/mYaSv1A6Xtc
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Grande band, il migliore per me è Somewhere Between Heaven and Hell
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- cdf
- Senior Member
Nei loro album c'è anche una forte influenza di rock americano, tipo Dylan e Springsteen