ban
Windows 11
- Mordred
- Finding the same old fears
- Frankgate
- Senior Member
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Re: Windows 11
eccoci
allora, ho voluto provarlo ma ovviamente non mi fidavo di usarlo sul mio notebook da lavoro, principalmente per il fatto delle mail (migliaia) che so per certo non funzionare
ho preso un ssd e sul mio windows 8.1 del pc fisso del 2006 (athlon x2 4gb di ram gpu preistorica radeon x1950) ho prima aggiornato a windows 10 (già provato in passato ma tornato indietro per problemi di compatibilità e prestazioni) in quanto su diversi articoli in rete avevo letto che per aggiornare all'11 bisognava passare dal 10
mega cazzata: purtroppo qualcosa è andato storto e windows 10 nel passaggio da 8.1 andava malissimo, inusabile
al che ho ripristinato 8.1 e stamani così per sfizio ho lanciato l'aggiornamento direttamente
completato senza il minimo errore in circa 20 minuti
al riavvio
1) molto lento ma usabile (non come w10 di prima)
2) sk audio funzionante ma "bip bip bip bip" di continuo in sottofondo
3) non trova la chiavetta wifi
mentre smacinava su win update (avevo attaccato un cavo di rete) e io cercavo di capire come fosse la nuova interfaccia il punto 1 e 2 li ha risolti da solo, tutto ad un tratto ha preso a funzionare bene
il punto 3 non lo risolvo, mi dice che i driver (che sono per vista, sta chiavetta avrà 15 anni) non hanno un blablabla salcazzo e quindi non gli piacciono e manco il file .inf cmq riproverò
per il momento su un pc vetusto come questo va sicuramente meglio di w10 che lo impegnava di più evidentemente
ora guardo il resto
allora, ho voluto provarlo ma ovviamente non mi fidavo di usarlo sul mio notebook da lavoro, principalmente per il fatto delle mail (migliaia) che so per certo non funzionare
ho preso un ssd e sul mio windows 8.1 del pc fisso del 2006 (athlon x2 4gb di ram gpu preistorica radeon x1950) ho prima aggiornato a windows 10 (già provato in passato ma tornato indietro per problemi di compatibilità e prestazioni) in quanto su diversi articoli in rete avevo letto che per aggiornare all'11 bisognava passare dal 10
mega cazzata: purtroppo qualcosa è andato storto e windows 10 nel passaggio da 8.1 andava malissimo, inusabile
al che ho ripristinato 8.1 e stamani così per sfizio ho lanciato l'aggiornamento direttamente
completato senza il minimo errore in circa 20 minuti
al riavvio
1) molto lento ma usabile (non come w10 di prima)
2) sk audio funzionante ma "bip bip bip bip" di continuo in sottofondo
3) non trova la chiavetta wifi
mentre smacinava su win update (avevo attaccato un cavo di rete) e io cercavo di capire come fosse la nuova interfaccia il punto 1 e 2 li ha risolti da solo, tutto ad un tratto ha preso a funzionare bene
il punto 3 non lo risolvo, mi dice che i driver (che sono per vista, sta chiavetta avrà 15 anni) non hanno un blablabla salcazzo e quindi non gli piacciono e manco il file .inf cmq riproverò
per il momento su un pc vetusto come questo va sicuramente meglio di w10 che lo impegnava di più evidentemente
ora guardo il resto
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Mordred
io ho provato ad installarlo sul mio vecchio Acer peró con SSD e altra RAM aggiuntiva e mi dice che me la devo prende in saccoccia perché non ho TPM e la CPU é troppo vecchia (i5).
sul laptop del lavoro non posso farci nulla per cui. speriamo ce lo facciano aggiornare che sono curioso anch'io.
sul laptop del lavoro non posso farci nulla per cui. speriamo ce lo facciano aggiornare che sono curioso anch'io.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
basta rimuovere un file .dll dall'installer che rimuove tutti i controlli e lo puoi installare pure su un 486 asd
- Mordred
eh ma per esperienza poi non te lo ripristina coi futuri aggiornamenti? cmq vedró sisi
intanto mi scarico l'ISO da qui: https://www.microsoft.com/en-us/softwar ... /windows11
intanto mi scarico l'ISO da qui: https://www.microsoft.com/en-us/softwar ... /windows11
- Mordred
a futura memoria
Ways to install Windows 11
https://support.microsoft.com/en-us/win ... e77ac7c70e
Registry Updates:
Navigate to: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
create a dword 32 value key and call it
AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
Give it a value of 1
Ways to install Windows 11
https://support.microsoft.com/en-us/win ... e77ac7c70e
Registry Updates:
Navigate to: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
create a dword 32 value key and call it
AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
Give it a value of 1
- Graz
- Aske.
- Contatta:
boh per ora pare di no, poi vai a sapere
cmq di sistemi ce ne stanno un botto, dalla modifica cancellazione di un file, al regedit ecc ecc
cmq di sistemi ce ne stanno un botto, dalla modifica cancellazione di un file, al regedit ecc ecc
- Frankgate
- Senior Member
ma non ha senso aggiornare il sistema operativo tanto per fare
fatelo solo se un programma che usate richiede necessariamente il sistema operativo superiore
tra l'altro mettere un SO nuovo su hardware vecchio.... boh.....
fatelo solo se un programma che usate richiede necessariamente il sistema operativo superiore
tra l'altro mettere un SO nuovo su hardware vecchio.... boh.....
Ocio, sono sempre Baky
- Graz
- Aske.
- Contatta:
ma è per smanettare 
ho 700 hard disk, da windows xp a 11, quando accendo il pc decido quale usare
ho 700 hard disk, da windows xp a 11, quando accendo il pc decido quale usare
- Frankgate
- Senior Member
no dai, mi torna in mente il 1996, troppi ricordi (cit.)
ormai a qualsiasi hardware che entra ne deve uscire uno equivalente, non si sgarra
Ocio, sono sempre Baky
- Mordred
eh ma dice che Windows 10 ci sarà fino al 2025, o forse è il supporto che ci sarà fino al 2025...
- Frankgate
- Senior Member
sì vabbè il supporto... io se non avevo problemi col VPN col cavolo che mollavo Windows 7
Ocio, sono sempre Baky
- Graz
- Aske.
- Contatta:
un annetto fa ci stavo pensando a prendere un altro fisso che questo poveretto... (cmq funziona ottimamente) ma poi mi sono comprato la bici ed ora i prezzi dei pc sono raddoppiati (tipo il metano
- Mordred
oh cmq ho fatto quella modifica sul registro per far partire l'installazione anche in computer non compatibili.
fatto la chiavetta boot con Win11. parte l'installazione, metto il seriale di Win10 (che me lo accetta) e...niente mi dice che il computer non é compatibile con Windows 11...
ovviamente sticazzi, se é il supporto che va a farsi fottere nel 2025 che mi frega, tanto per allora il laptop che giá adesso ha 10 anni, sará usato come un secondo schermo o dai miei per vederci le mail e le foto dei gattini
fatto la chiavetta boot con Win11. parte l'installazione, metto il seriale di Win10 (che me lo accetta) e...niente mi dice che il computer non é compatibile con Windows 11...
ovviamente sticazzi, se é il supporto che va a farsi fottere nel 2025 che mi frega, tanto per allora il laptop che giá adesso ha 10 anni, sará usato come un secondo schermo o dai miei per vederci le mail e le foto dei gattini
- Graz
- Aske.
- Contatta:
io ho fatto la modifica di togliere il file, non il regedit, e non mi ha detto nulla
boh
però non ho fatto installazione pulita solo aggiornamento
prox giorni provo
boh
però non ho fatto installazione pulita solo aggiornamento
prox giorni provo
- Crimson Glory
- mi piace, il rock melodico
aggiornato oggi a windows 11.
a qualcun altro si apre lo sportellino del lettore cd esterno quando fa ctrl+alt+canc?
a qualcun altro si apre lo sportellino del lettore cd esterno quando fa ctrl+alt+canc?
- AntonioC.
- Senior Member
Ho tenuto XP non so quanti anni dopo la fine del supporto...Mordred ha scritto: ↑15 ottobre 2021 18:52 oh cmq ho fatto quella modifica sul registro per far partire l'installazione anche in computer non compatibili.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Frankgate
- Senior Member
Crimson Glory ha scritto: ↑15 ottobre 2021 21:29 aggiornato oggi a windows 11.
Ocio, sono sempre Baky
- Mordred
e allora campa cavalloAntonioC. ha scritto: ↑15 ottobre 2021 21:59Ho tenuto XP non so quanti anni dopo la fine del supporto...Mordred ha scritto: ↑15 ottobre 2021 18:52 oh cmq ho fatto quella modifica sul registro per far partire l'installazione anche in computer non compatibili.
ovviamente sticazzi, se é il supporto che va a farsi fottere nel 2025 che mi frega, tanto per allora il laptop che giá adesso ha 10 anni, sará usato come un secondo schermo o dai miei per vederci le mail e le foto dei gattini![]()
- GaYden
- Senior Member
lo sto installando su macchina virtuale.
vediamo che han combinato stavolta..
vediamo che han combinato stavolta..
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Ho cambiato laptop al lavoro e mi sono detto "ok, aggiorniamolo direttamente a win11 prima di installare tutto"
Di base sembrava tutto ok, ma:
- ci sono delle cose in cui mi sembra un pò lento (banalmente aprire le impostazioni è un operazione che richiede qualche secondo, mi fa strano)
- ho mila problemi con la scheda audio e forse la webcam, tipo che per far partire una call o parteciparvi, sia su skype che su teams, ci mette tantissimo, ma roba tipo 1 minuto... scherziamo?
- allo stesso modo quando attacco le cuffiette a volte non le prende, devo staccarle e riattaccarle
pensate che sia una cosa in risoluzione nel prossimo periodo o ripasso a win10? Tornare a win10 è un operazione safe ed impiega poco tempo e non lascia zozzeria?
Di base sembrava tutto ok, ma:
- ci sono delle cose in cui mi sembra un pò lento (banalmente aprire le impostazioni è un operazione che richiede qualche secondo, mi fa strano)
- ho mila problemi con la scheda audio e forse la webcam, tipo che per far partire una call o parteciparvi, sia su skype che su teams, ci mette tantissimo, ma roba tipo 1 minuto... scherziamo?
- allo stesso modo quando attacco le cuffiette a volte non le prende, devo staccarle e riattaccarle
pensate che sia una cosa in risoluzione nel prossimo periodo o ripasso a win10? Tornare a win10 è un operazione safe ed impiega poco tempo e non lascia zozzeria?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
la Storia insegna che mamma microsoft ha sempre alternato ottime versioni con cessi atomici.
è vero anche che le politiche di ricerca, sviluppo e rilascio sono molto cambiate proprio dal lancio di Win10.
detto ciò a me l'accelerata che hanno dato per rendere disponibile Win11 ha fatto storcere parecchio il naso e se guardiamo i ritmi forsennati di rilascio delle versioni per gli insider mi vien da pensare ancor di più che qualche magagna c'è.
e potrebbe pure essere grossa.
in definitiva, io tornerei a Win10 (con installazione PULITA), soprattutto se il laptop lo usi per lavorarci. non è mai cosa buona e giusta aggiornare a rotta di collo in ambito aziendale (prova ne siano le frequenze di aggiornamento nelle varie aziende, molte delle quali ancora aggrappate a Win7).
l'ho testato un po su macchina virtuale: interfaccia un po troppo giocattolosa per i miei gusti (hanno preso a piene mani da KDE/Plasma5). il resto non sembra andare malaccio ma su virtualizzazione lascia sempre il tempo che trova
è vero anche che le politiche di ricerca, sviluppo e rilascio sono molto cambiate proprio dal lancio di Win10.
detto ciò a me l'accelerata che hanno dato per rendere disponibile Win11 ha fatto storcere parecchio il naso e se guardiamo i ritmi forsennati di rilascio delle versioni per gli insider mi vien da pensare ancor di più che qualche magagna c'è.
in definitiva, io tornerei a Win10 (con installazione PULITA), soprattutto se il laptop lo usi per lavorarci. non è mai cosa buona e giusta aggiornare a rotta di collo in ambito aziendale (prova ne siano le frequenze di aggiornamento nelle varie aziende, molte delle quali ancora aggrappate a Win7).
l'ho testato un po su macchina virtuale: interfaccia un po troppo giocattolosa per i miei gusti (hanno preso a piene mani da KDE/Plasma5). il resto non sembra andare malaccio ma su virtualizzazione lascia sempre il tempo che trova
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
va detto che non ho idea se questa tipologia di problemi ci fosse anche con win10 (questo laptop esce con win10 di default) perchè, appunto, l'ho portato direttamente a win11 senza passare dal viabigio ha scritto: ↑9 dicembre 2021 12:43 la Storia insegna che mamma microsoft ha sempre alternato ottime versioni con cessi atomici.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
poi con i laptop è spesso un terno al lotto per via dei driver, a maggior ragione con i nuovi SO.
che marca è, se posso chiedere?
che marca è, se posso chiedere?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
è un dell inspiron 15 5000 e spicci
cioè...mi sono anche raccomandato di non darmi l'ennesimo hp di plastica ma un cazzo di dell come si deve
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
dell gran marchio.
dubito sia colpa sua
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Ho smanettato un tot di ore senza successo, penso che lo riporterò direttamente alle impostazioni di fabbrica e ripartirò da lì, con il suo win 10 originale e spero che si risolva tutto
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
io in questi casi preferisco sempre optare per una ex novo ma tentar non nuoce.
fammi sapere che sò curioso
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Piallato il PC nel weekend scorso, ci ho reinstallato giusto le 4 cose in croce che mi sarebbero servite per fare il minimo sindacale al lavoro, con l'obbiettivo di installare una cosa alla volta nel corso dei giorni e capire da cosa derivi il problema.
All'inizio tutto ok, poi un giorno faccio un paio di cose "di troppo" e torna sto cazzo di problema della latenza. Mi dico "ok, faccio rollback di ste due cazzate e siamo a posto" ...manco per il cazzo, anche disinstallando la roba il problema persiste.
Ho individuato la causa in qualcosa che riguarda il wireless adapter, tant'è vero che se disabilito il wifi il problema sparisce (che presa per il culo). Per cui adesso ho aggirato la cosa tenendo disabilitato il wifi (tanto al lavoro mi attacco alla LAN, e volendo se devo lavorare da casa mi posso attaccare fisicamente al router) e soffro quando magari sono sul divano e voglio vedermi un video su youtube o roba simile, perchè ci mette tipo 10 secondi a partire e ogni volta che premo pausa per ripartire fa lo stesso... che urto di nervi..
All'inizio tutto ok, poi un giorno faccio un paio di cose "di troppo" e torna sto cazzo di problema della latenza. Mi dico "ok, faccio rollback di ste due cazzate e siamo a posto" ...manco per il cazzo, anche disinstallando la roba il problema persiste.
Ho individuato la causa in qualcosa che riguarda il wireless adapter, tant'è vero che se disabilito il wifi il problema sparisce (che presa per il culo). Per cui adesso ho aggirato la cosa tenendo disabilitato il wifi (tanto al lavoro mi attacco alla LAN, e volendo se devo lavorare da casa mi posso attaccare fisicamente al router) e soffro quando magari sono sul divano e voglio vedermi un video su youtube o roba simile, perchè ci mette tipo 10 secondi a partire e ogni volta che premo pausa per ripartire fa lo stesso... che urto di nervi..
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
I colleghi dell'IT hanno severamente vietato a chiunque di noi abbia un pc aziendale (i nostri sono Dell Latitude 5500) di prendere iniziative non autorizzate su installazioni, modifiche e disinstallazioni di software, figuriamoci il sistema operativo.
Riguardo a Windows 11 hanno mandato mail estremamente chiara in cui scrivono di non toccare una mazza anche a fronte di alert che segnalano la disponibilità dell'aggiornamento e che ci faranno sapere a tempo debito.
Riguardo a Windows 11 hanno mandato mail estremamente chiara in cui scrivono di non toccare una mazza anche a fronte di alert che segnalano la disponibilità dell'aggiornamento e che ci faranno sapere a tempo debito.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Frankgate
- Senior Member
saranno 3 mesi che ho l'alert e non lo caco
ennesimo reminder: non aggiornate il sistema operativo se non ve lo impone un software che dovete utilizzare per forza
Ocio, sono sempre Baky
- GaYden
- Senior Member
parli della latenza ad aprire le impostazioni? o riguarda anche il filemanager?Sairus ha scritto: ↑22 dicembre 2021 10:19 Piallato il PC nel weekend scorso, ci ho reinstallato giusto le 4 cose in croce che mi sarebbero servite per fare il minimo sindacale al lavoro, con l'obbiettivo di installare una cosa alla volta nel corso dei giorni e capire da cosa derivi il problema.
la webcam e le cuffie vanno tranquille??
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
tutto ciò che comporta riproduzione audio è a puttane se il wifi è abilitato
se voglio far partire una call con qualunque software, prima di avviarsi il segnale audio\video ci vogliono 10, 20...anche 40 secondi
per aprire un semplice mp3 una decina di secondi
per far partire un video online stessa cosa
se voglio aprire le impostazioni audio stessa cosa
se disabilito il wifi va tutto a meraviglia
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
ok.
99% problemi di driver, si spiega solo così.
hai già fatto un giro sul sito della DELL e provato a vedere se ci sono driver per il modulo wi-fi più recenti di quelli attuali? e dai anche un'occhio ai driver audio.
step ulteriore, sul sito del produttore del modulo wi-fi (quindi NON la stessa DELL ma Broadcom, VIA, o chi per loro) vedi se ci sono driver nuovi (occhio a selezionare il componente esatto, casomai segnati il codice che trovi in "gestione dispositivi")
99% problemi di driver, si spiega solo così.
hai già fatto un giro sul sito della DELL e provato a vedere se ci sono driver per il modulo wi-fi più recenti di quelli attuali? e dai anche un'occhio ai driver audio.
step ulteriore, sul sito del produttore del modulo wi-fi (quindi NON la stessa DELL ma Broadcom, VIA, o chi per loro) vedi se ci sono driver nuovi (occhio a selezionare il componente esatto, casomai segnati il codice che trovi in "gestione dispositivi")
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
fatto tutto, per alcuni di questi componenti manca l'ultima versione per windows 11, che immagino uscirà a breve.
Anche io lo imputo ad un problema di driver, per ora vado avanti così, spero di risolvere entro breve
Anche io lo imputo ad un problema di driver, per ora vado avanti così, spero di risolvere entro breve
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Anche riportandolo alle impostazioni di fabbrica ormai il sistema operativo risulta essere l'11, non tornerà mai al 10
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Nah, non ho voglia, tempo qualche settimana e sto PC non lo userò più, vado avanti così!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA