Quando un voto da 10, può ripresentarsi?!

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
ELASTIKO
greatest hits

Re: Quando un voto da 10, può ripresentarsi?!

Messaggio da ELASTIKO »

...tutti discorsi da 40/50enni, semplicemente.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

eh, io l'ho scritto tante volte dove tende la parte plugged... mi hai dato pure ragione :sisi:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

strano che non sia ancora arrivato qualcuno a eleggere jujitsu come "10 ad imperitura memoria"
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Arriva, arriva....
Poi fra 5 anni non se lo caga più nessuno...
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

gnoppi ha scritto: 26 novembre 2021 16:28 Arriva, arriva....
Poi fra 5 anni non se lo caga più nessuno...
mezza decade??? cazzo, ti è piaciuto un sacco allora!
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

No, a me fa cagare a spruzzo, ma quando uscirà il prossimo abort.... ehm no.... disco - se saranno ancora vivi e interi - si criticherà questo...
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

gnoppi ha scritto: 26 novembre 2021 18:33 No, a me fa cagare a spruzzo, ma quando uscirà il prossimo abort.... ehm no.... disco - se saranno ancora vivi e interi - si criticherà questo...
Ricordo bene che ti ha fatto cagare. Ero ironico :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Qualsiasi album post 2000, negli anni 80, non sarebbe arrivato nemmeno all'8. Opinione personale, ovviamente.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Boh, Remedy Lane dei PoS è del 2002 e merita sicuramente più di 8. E' il primo che mi è venuto in mente...
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

prettyface ha scritto: 13 dicembre 2021 08:28 Qualsiasi album post 2000, negli anni 80, non sarebbe arrivato nemmeno all'8. Opinione personale, ovviamente.
Questa volta non sono d'accordo con te: se prendo per esempio il disco dei Nestor, Kids in a ghost town, per me rasenta la perfezione, se non vale 10 vale almeno 9, un disco che se fosse uscito negli anni ottanta con la dovuta spinta avrebbe venduto milioni di copie.
E questo è solo un esempio, che ne sarebbero a decine.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

I parametri di valutazione per assegnare un giudizio numerico sono differenti da caso a caso e da persona a persona.
Poi, io non userei un numero ma un aggettivo. Ma questa è un’altra questione.
Ad ogni modo, se si tratta di una band con una carriera, con diverse pubblicazioni, queste vanno certamente considerate per soppesare il valore del nuovo disco uscito. “E’ paragonabile ai classici? E’ il meglio che potessero fare adesso? E’ meglio o peggio del lavoro degli attuali contender? I brani sono tutti buoni o ci sono dei filler? La produzione funziona? La direzione è diversa ma ugualmente convincente” E così via.
Non vedo molti dieci negli ultimi anni.

Se una band esordisce col botto ma con uno stile “consolidato”, va di certo valutata anche la mancanza di originalità, in quanto viene proposto qualcosa di fatto molto bene ma già codificato. In questo caso per avere una buona valutazione il disco deve essere davvero convincente, pieno di energia, avere la scintilla, l’attitudine giusta i pezzi che funzionano senza punti deboli.
Per questo (nel mio piccolissimo)non assegno mai valutazioni sopra l’8,5, perché quella parte eventualmente in più solo il tempo può dirci se è meritata. I classici sono tali perché hanno anni sulle spalle, sono stati assimilati, hanno influenzato, sono un metro di paragone. E’ difficile (ma non impossibile) che esca oggi un futuro classico.
Anche qui non vedo molti dieci.

Tenuto conto di tutto questo, entrano poi in gioco i gusti personali ed allora tutto va in vacca. Io posso avere gusti simili a, chessò, Graz, Paolino, Diego, None, Hector… Ed i nostri giudizi su uno stesso disco saranno probabilmente simili. Ma se di uno stesso lavoro ne parliamo io o, chessò, Jeff, ne risulta una grande differenza. Cambia ancora rispetto alla personalità: se mi esalto e scrivo di getto posso dare un voto esagerato figlio di quel momento. Se sono calmo e riflessivo aspetterò di aver ascoltato e sedimentato il tutto per bene.

I voti non stanno scritti nella pietra, sono un aiuto, un suggerimento. 10 o non 10. Le proprie orecchie, il parere di utenti “fidati e con gusti simili”, la propria cultura ed esperienza sono l’unico modo per valutare.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Perfettamente d'accordo col Frank nazionale.

Io personalmente ai dischi che mi piacciono rifilo mentalmente molti 7, qualche 7,5 e pochi 8, che però esistono, oggi come negli ultimi 20 anni.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ma dai, il 9 dato all'ultimo degli Exodus è da pazzi!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Comunque quì si parla di classici in riferimento solo agli anni '80, ma anche negli anni '90 ci sono stati classici.
Cioè "Draconian Times", "Come My Fanatics...." o "Hvis lyset tar oss" sono lì a dimostrarlo :sisi:
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Frank ha scritto: 14 dicembre 2021 16:07 I parametri di valutazione per assegnare un giudizio numerico sono differenti da caso a caso e da persona a persona.
Ad ogni modo, se si tratta di una band con una carriera, con diverse pubblicazioni, queste vanno certamente considerate per soppesare il valore del nuovo disco uscito. “E’ paragonabile ai classici? E’ il meglio che potessero fare adesso? E’ meglio o peggio del lavoro degli attuali contender? I brani sono tutti buoni o ci sono dei filler? La produzione funziona? La direzione è diversa ma ugualmente convincente” E così via.

Se una band esordisce col botto ma con uno stile “consolidato”, va di certo valutata anche la mancanza di originalità, in quanto viene proposto qualcosa di fatto molto bene ma già codificato. In questo caso per avere una buona valutazione il disco deve essere davvero convincente, pieno di energia, avere la scintilla, l’attitudine giusta i pezzi che funzionano senza punti deboli.
Per questo (nel mio piccolissimo)non assegno mai valutazioni sopra l’8,5, perché quella parte eventualmente in più solo il tempo può dirci se è meritata. I classici sono tali perché hanno anni sulle spalle, sono stati assimilati, hanno influenzato, sono un metro di paragone. E’ difficile (ma non impossibile) che esca oggi un futuro classico.

Tenuto conto di tutto questo, entrano poi in gioco i gusti personali ed allora tutto va in vacca. Io posso avere gusti simili a, chessò, Graz, Paolino, Diego, None, Hector… Ed i nostri giudizi su uno stesso disco saranno probabilmente simili. Ma se di uno stesso lavoro ne parliamo io o, chessò, Jeff, ne risulta una grande differenza. Cambia ancora rispetto alla personalità: se mi esalto e scrivo di getto posso dare un voto esagerato figlio di quel momento. Se sono calmo e riflessivo aspetterò di aver ascoltato e sedimentato il tutto per bene.

I voti non stanno scritti nella pietra, sono un aiuto, un suggerimento. 10 o non 10. Le proprie orecchie, il parere di utenti “fidati e con gusti simili”, la propria cultura ed esperienza sono l’unico modo per valutare.
None ha scritto: 14 dicembre 2021 17:29 Perfettamente d'accordo col Frank nazionale.

Io personalmente ai dischi che mi piacciono rifilo mentalmente molti 7, qualche 7,5 e pochi 8, che però esistono, oggi come negli ultimi 20 anni.
:sisi: :sisi: :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Frank ha scritto: 14 dicembre 2021 16:07 I parametri di valutazione per assegnare un giudizio numerico sono differenti da caso a caso e da persona a persona.

Sottoscrivo, ma con un appunto.
Un classico, un capolavoro viene reputato tale dopo anni, non subito, anche perché spesso un classico (ritenuto tale) è spesso un disco che ha scritto una pagina importante della musica e contemporaneamente che ha venduto tanto ed è famoso.
C'è però da dire che ci sono moltissimi dischi che (personalmente) reputo capolavori o classici ma in pratica sono conosciuti da quattro gatti: ecco perché secondo me il discorso del disco da 10 o classico ha una valenza molto relativa, spesso associata più alle vendite che al reale valore di un disco, o alla pura e semplice opinione personale.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Shock ha scritto: 14 dicembre 2021 20:11 Sottoscrivo, ma con un appunto.
Un classico, un capolavoro viene reputato tale dopo anni, non subito, anche perché spesso un classico (ritenuto tale) è spesso un disco che ha scritto una pagina importante della musica e contemporaneamente che ha venduto tanto ed è famoso.
Certo certo, per questo ho detto che non assegno più di 8,5 anche a dischi clamorosi, l'eventuale differenza in più, lo stato di classico, potrà dircela solo il tempo :sisi: Non è che siano moltissimi eh, mediamente in un anno li conto su una mano menomata di una tartaruga ninja, forse. Poi conta che la storia del genere è già stata fatta, difficile inventare qualcosa. E io non accetterei nemmeno qualcosa di diverso, quello che mi piace è questo.
Rispondi