Top Ten 2021

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Avatar utente
Shock
Senior Member
Messaggi: 4758
Iscritto il: 21 ottobre 2019 20:21
Località: Somewhere in mountain

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Shock »

None ha scritto: 23 dicembre 2021 23:38
phpBB [video]


Poveri DeaD Daisies :D
Hughes Daisies :sisi:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Avatar utente
Cattivo_soggetto
Senior Member
Messaggi: 6498
Iscritto il: 31 dicembre 2008 00:08

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Deadlord79 ha scritto: 23 dicembre 2021 21:03
Cattivo_soggetto ha scritto: 23 dicembre 2021 20:44 @AnDagda, @Deadlord79, gran belle liste, ma dove trovate il tempo per ascoltare tutto? Nel senso, io per ascoltare bene un disco nuovo, per capirlo, assimilarlo, ho bisogno di tempo, dedicare almeno 5-6 ascolti attenti ad ognuno di essi, soprattutto se si tratta di generi particolari. Bravi, davvero, vi faccio i miei complimenti.

Per quel che mi riguarda, sto limando i dettagli, a 10 titoli ci arrivo anche quest'anno. :sisi: :cornine:
Non avere praticamente vita sociale aiuta, poi durante le lunghe passeggiate col cane e quando faccio le notti al lavoro
Capisco benissimo. Ne so qualcosa.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Avatar utente
Graz
Aske.
Messaggi: 62422
Iscritto il: 23 novembre 2002 15:21
Località: Vallerona, Grosseto - Roma
Contatta:

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Graz »

credo che il tutto sia stato copiaincollato quindi la colpa è dei singoli writers che hanno mandato sbagliati i testi al povero cory :asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Avatar utente
Frankgate
Senior Member
Messaggi: 5209
Iscritto il: 8 aprile 2021 10:05

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Frankgate »

scusate in questo momento non posso mettere l'audio, davvero primi Agent Steel e terzi Aorlhac (??? chi cazz so'???) :D
Ocio, sono sempre Baky :o
Avatar utente
AnDagda
Scotch Ale
Messaggi: 2099
Iscritto il: 30 novembre 2002 11:38

Re: Top Ten 2021

Messaggio da AnDagda »

None ha scritto: 23 dicembre 2021 21:04
AnDagda ha scritto: 23 dicembre 2021 20:55 Ok grazie, l'ho aggiunta al profilo ed ora dovrebbe essere visibile....si vede quanto sono pratico con spotify :bu:
sì ora si vede biiir

come la tua potrei farla, pensavo sempre ad escludere qualcuno (troppo "dolorosa" :D ) o a cercarne 10 per ogni sezione (da folli e abbastanza inutile). Magari elaboro qualcosa :sisi:
Dai falla, sono curiosissimo
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Avatar utente
AnDagda
Scotch Ale
Messaggi: 2099
Iscritto il: 30 novembre 2002 11:38

Re: Top Ten 2021

Messaggio da AnDagda »

None ha scritto: 23 dicembre 2021 23:38
phpBB [video]


Poveri DeaD Daisies :D
La top 10 che preferisco, come ogni anno, è quella di Coroner, oltre a quelle di Dope e Kallyma, anche se molto focalizzate sul black metal.
Interessante anche quella di Babu e ottime quelle di Frank e Stonerman, sempre ovviamente per quelli che sono i miei gusti.
Mi sono segnato un po' di roba, anche dalle playlist postate in questo thread, che proverò ad ascoltare nei prossimi giorni (tra cui i Marianas Rest che ho in lista da mesi da quando li segnalò None e che compaiono in diverse liste dei writers).
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

E' stato un video piacevole, cosi come quello fiume del giorno precedente.
Certo che ne ascoltate di roba strana :D :D

Rimane un giochino (serio) ma di innegabile utilita' per andare a recuperare ottimi dischi tralasciati completamente oppure per eventualmente rivalutarne altri giudicati in maniera differente, nei casi di sonorita' affini alle proprie.
Avete mai fatto o pensato di fare qualcosa addirittura a livello mensile? Magari una top 3 o 5.
Avatar utente
None
Zu Nuddu
Messaggi: 23255
Iscritto il: 26 febbraio 2010 18:18

Re: Top Ten 2021

Messaggio da None »

AnDagda ha scritto: 24 dicembre 2021 12:18 Dai falla, sono curiosissimo
zzz
AnDagda ha scritto: 24 dicembre 2021 12:23 tra cui i Marianas Rest che ho in lista da mesi da quando li segnalò None e che compaiono in diverse liste dei writers
ah allora non cadono sempre nel vuoto... :D
slumber ha scritto: 24 dicembre 2021 12:41 Avete mai fatto o pensato di fare qualcosa addirittura a livello mensile? Magari una top 3 o 5.
io sì, ma qualcuno dice che esce un disco valido a trimestre, e non sempre. Ogni tanto ho proposto quella di metà anno ma con poca partecipazione.
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

AnDagda ha scritto: 23 dicembre 2021 19:15 Ho dimenticato di linkare la playlist (spero sia visibile):

https://open.spotify.com/playlist/0yKrD ... 8ffd0749b2
ottima iniziativa, ascoltero' con piacere (non solo quelle gia' conosciute)
uso pochissimo spoty ma e' un gran bello spunto il tuo, magari non per quest'anno che sarebbe un lavoraccio immane da fare tutto assieme ma chissa' in un prossimo futuro (se ci sara'....pessimismo sempre :asd: )
Avatar utente
Twilight
Senior Member
Messaggi: 2640
Iscritto il: 5 marzo 2011 14:47
Località: Cattolica

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Twilight »

Se va bene, conosco il 3% dei gruppi elencati nelle classifiche. :bu:
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

slumber ha scritto: 24 dicembre 2021 12:41 Avete mai fatto o pensato di fare qualcosa addirittura a livello mensile? Magari una top 3 o 5.
io sì, ma qualcuno dice che esce un disco valido a trimestre, e non sempre. Ogni tanto ho proposto quella di metà anno ma con poca partecipazione.
[/quote]

Non gli si puo' dar del tutto torto anche se la filosofia almeno per quanto mi riguarda rimarebbe la stessa di quella annuale e cioe' prendere da tutto quello che si e' ascoltato quello che si ritiene il meglio e non solo quello che supera un determinato e molto elevato livello. La discriminnate potrebbe essere piu che altro la quantita' di dischi ascoltati (i mesi di magra o di totale silenzio capitano).

In un anno che scorre normalmente (un traguardo ambizioso lo so :asd: ), a meta' dello stesso si potrebbe essere gia' in difficolta a metterne solo 10. E considerato anche che nel forum vi sono diversi ascoltatori voraci mi sorprende che vi sia poca partecipazione.
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

Oltre a quello super dei Kvadrat segnalato ieri, qualche altro EP interessante dell'annata senza un ordine preciso. Ce ne sono sicuramente altri ma fare mente locale sugli EP e' piu complicato.

Questo ricordo di averlo anche postato nel thread della depressione :D
Victim of Reality (by) - Black Rain
https://darkeastproductions.bandcamp.co ... black-rain

Mortuary Spawn (uk) - Spawned From The Mortuary
https://mortuaryspawn.bandcamp.com/

Sewer Fiend (uk) - Echoes From The Cistern
https://sewerfienduk.bandcamp.com/

Insomnium (fin) - Argent Moon
https://www.youtube.com/watch?v=NSv1i0q4uDw

Bog Monster (aus) - Hell Is Full
https://frozenscreamsimprint.com/album/hell-is-full
Avatar utente
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®
Messaggi: 26438
Iscritto il: 28 novembre 2002 14:37

Re: Top Ten 2021

Messaggio da diego »

Visto il video con le top dello staff, inutile dire che per gusti ci sono quelle a cui almeno in parte mi trovo più vicino (Graz, Ermo, Frank, Hector, Stonerman) ma in generale gran lavoro come al solito. :tru
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Avatar utente
ELASTIKO
greatest hits
Messaggi: 33432
Iscritto il: 11 marzo 2005 21:55
Località: Three ZZ Anus

Re: Top Ten 2021

Messaggio da ELASTIKO »

giopasi ha scritto: 24 novembre 2021 15:53
Nine Skies - 5​.​20
...questo è davvero un gran bel disco di progressive rock.

:tru
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Avatar utente
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®
Messaggi: 26438
Iscritto il: 28 novembre 2002 14:37

Re: Top Ten 2021

Messaggio da diego »

Allora, eccoci qua.
La premessa è che il mio 2021 dal punto di vista musicale è stato impegnato e impegnativo, credo al top della mia storia, ed estremamente soddisfacente (e venivo da un 2020 ottimo dal punto di vista musicale, rispetto al quale credevo di aver già toccato picchi notevolissimi per quantità e qualità).
Ho già riportato altrove di aver acquistato oltre 200 cd, dei quali comunque "solo" una trentina scarsa usciti quest'anno.
La disamina da un lato è stata semplice, perché avendo comprato solo dischi che avevo già ascoltato prima (come faccio ormai da qualche tempo) si tratta implicitamente di roba che considero buona a prescindere, altrimenti non ci avrei speso soldi e tempo; dall'altro mi sono un po' complicato la vita avendo deciso di non escludere tutti quei lavori che per ragioni di tempistiche, in quanto scoperti di recente, pur avendomi colpito molto non hanno ancora ricevuto una mia attenzione prolungata e quindi vanno ancora valutati sulla lunga distanza.
Detto questo, ecco i miei nomi ripartiti per specifiche categorie (non aspettative la consueta top, che sia 5, 10 o 15).


8 RITARDATARI

Black Sites - Untrue
Questo è finito (e meritatamente) in molte classifiche; dalla mia rimane fuori solo perché l'ho ascoltato un paio di volte su Bandcamp, me ne sono innamorato, l'ho ordinato, non mi è ancora arrivato e da allora non l'ho più ripreso perché a questo punto attendo (e pretendo) il cd fisico. E' sicuramente uno degli apici a livello potenziale ma per i motivi spiegati sopra non l'ho inserito tra i top di fine anno votati sul sito, tanto non credo che la band verrà a saperlo e se ne avrà a male.

Black Soul Horde - Horrors From The Void
Idem come sopra, ma proprio paro paro, quindi non mi ripeterò.

Green Lung - Black Harvest
Vedi precedenti.

Dawn Of Solace - Flames Of Perdition
Encyclopaedia Metallum / The Metal Archives lo da in pubblicazione il 28 gennaio 2022 ma a me è arrivato oggi, quindi al di là del fatto che qualcosa non torna mi pare più che giusto includerlo nelle uscite 2021; ciò detto, il discorso è il medesimo dei tre precedenti (ad eccezione dell'essere entrato in molte classifiche perché in realtà non l'ho visto citato in giro, nonostante per me meriti parecchio, almeno stando agli ascolti preliminari), dunque siamo a posto così.

Clouds - Despartire
Eeeehhh, i Clouds. Non ringrazierò mai abbastanza @None per avermeli fatti scoprire (a essere onesti non era l'unico a parlarne bene, ma lui è stato quello che mi ha fatto scattare la scintilla); da quando li conosco sono diventati uno dei miei gruppi preferiti, dico sul serio. Li trovo profondi, emozionanti, poetici, raffinati, magici. Dicono che Despartire sia l'anello debole della loro discografia; non sono in grado di smentire né confermare perché l'ho comprato quasi a scatola chiusa (unica eccezione a quanto scritto sopra rispetto agli ascolti preventivi) ma se anche fosse la cosa non mi spaventa, dato che l'anello debole di una discografia a cui do come voto medio 9 sarà di sicuro un disco comunque eccellente.

The Night Eternal - Moonlit Cross
Non è un capolavoro, sia chiaro, ma un gran bel disco, fatto per bene e che sa perfettamente dove andare a parare, questo sì; ha ottenuto ottimi voti e recensioni sul sito (un 8 da @Frank e un 9 da @nonchalance), anche i pareri qui sul forum sono lusinghieri, insomma ci sarà un perché; peccato che mi sia arrivato solo oggi.

Iron Fate - Crimson Messiah
Anche qui me la potrei cavare con un "idem come sopra" compresa la parte del "peccato che mi sia arrivato solo oggi", ma forse questo rispetto ai The Night Eternal si guadagna anche uno 0,5 in più (almeno da parte mia) perché alla fine ti lascia quella sensazione di porcoddue che legnata che a fine anno proprio non ti aspettavi. Se poi la bontà viene certificata anche in sede di rece a cura del sempiterno @Ermo non c'è molto altro da aggiungere.

Fortress - Don't Spare The Wicked
Vale quanto detto per gli Iron Fate in tema di porcoddue che legnata, con la differenza che al momento in cui scrivo questo post il disco in questione almeno due volte l'ho ascoltato (intendo la versione fisica che ha varcato la soglia di casa mia); troppo poco per evitare ai Fortess di rimanere impigliati nelle maglie di questo gruppo, ma più che abbastanza per renderli meritevolissimi di citazione nel riepilogo di fine anno perché quando sai pestare, e lo fai bene, non puoi che ricevere stima e amicizia.


8 TRA VECCHI CHE RITORNANO E GIOVANI CHE SI CONFERMANO

Helloween - S/T
E chi se lo aspettava? No, dico, onestamente chi credeva che l'operazione nostalgico-remunerativa potesse sfociare in un lavoro realmente valido a prescindere dal nome in copertina? Lo definirei quasi la sorpresa dell'anno da questo punto di vista e in proposito ricordo ancora la video-rece-reaction del sommo @Graz che si tarava sulla medesima lunghezza d'onda. Un sospiro di sollievo e un sorriso di gioia per tanti di noi che sono cresciuti a pane e zucche, che temevano (comprensibilmente) la pagliacciata e invece si sono trovati tra le mani un disco che fa bene al cuore.

Agent Steel - No Other Godz Before Me
Lo so, la voce di John Cyriis è uno scoglio difficilmente superabile; peraltro più invecchia più si avvicina al miagolio, e questo lo abbiamo detto e ribadito; molti ci si sono schiantati contro, io invece sono riuscito ad evitarlo portando in salvo la barchetta e alla fine quello che rimane sulla sabbia è un disco bello cazzuto, di quelli da cui ti fai tirare volentieri un paio di sberle.

Cynic - Ascension Codes (votato nella top 5 del sito)
Il 2020 ha visto la scomparsa di Sean & Sean, semplicemente una delle migliori sezioni ritmiche di cui la musica (non solo il metal) abbia mai goduto. Quella che poteva essere una mazzata tremenda e forse definitiva è stata invece incanalata da Masvidal in un disco che mi ha ammaliato fin dal primo momento e che è Cynic al 100%; insomma uno di quei casi in cui se ti mettono su alla cieca un cd che non hai mai ascoltato dopo 10 secondi dici: "Sono loro". Ecco, sono loro.

Cirth Ungol - Half Past Human
E che gli vuoi dire ai Kirit Ungol (altro che Sairit Angol, mannaggia alla pupazza)? Questi a 178 anni d'età, e dopo un clamorosissimo Forever Black sfoderato appena un anno prima dopo un silenzio durato lustri, ti tirano fuori un ep che d'accordo, è composto praticamente da tracce vecchie/vecchissime rimaste inspiegabilmente sepolte in qualche credenza della nonna, ma di che stiamo parlando? L'Epic Metal al suo apice, ora e per sempre.

Thy Catafalque - Vadak
La creatività di Tamas Katai è un pozzo senza fine e il livello medio delle sue opere ha dello strabiliante. Non apprezzo tutto della sua discografia, è una proposta anche abbastanza impegnativa per certi versi, ma i titoli che ho, e Vadak rientra tra questi, rispecchiano perfettamente concetti come originalità, qualità, gusto, atmosfera.

Khemmis - Deceiver (votato nella top 5 del sito)
E' stato lì lì per rientrare nel primo gruppo, perché il cd mi è arrivato pochi giorni fa, ma da quando l'ho messo nel lettore la prima volta ha lasciato una traccia tanto forte da meritarsi il passaggio in questo secondo insieme; anche qui non credo che sia un caso se è stato incensato sia dal pubblico che dalla critica. Non so se la band riuscirà nel tempo a salire di categoria rientrando nel novero dei fuoriclasse, certo è che Deceiver si merita pienamente la menzione tra i migliori titoli dell'anno.

Lunar Shadow - Wish To Leave
D'accordo, hanno il cantante cane (@Paul_Diamond docet); d'accordo, hanno ammorbidito la loro proposta rispetto ai primi due virando su lidi quasi dark wave; d'accordo, al di là della virata stilistica comunque i primi due avevano una marcia in più. D'accordo tutto, ma io continuo ad essere convinto che Max Birbaum abbia un tocco talmente sopraffino nello scrivere e nel suonare che non puoi rimanere indifferente. Proporre oggi un heavy metal abbastanza tradizionale risultando comunque assolutamente personali credo sia cosa molto rara e ancor più difficile, soprattutto considerando l'elevatissimo tasso di inflazione del settore. Un po' come per i Cynic, metti su un disco dei Lunar Shadow e capisci subito che sono loro. Scusate se è poco, per una band nata 7 anni fa e con 3 titoli all'attivo.

The Vintage Caravan - Monuments (votato nella top 5 del sito)
Loro sono una scoperta per me relativamente recente, essendomi accostato al Retro solo questa primavera. Perché, direte voi? E che ne so, rispondo io. Quello che so è che questi (3) allegri ragazzotti islandesi sembrano venuti fuori dagli irripetibili anni '70 eppure suonano attualissimi. O forse sono venuti fuori dagli anni 2000 ma ti sputano fuori dagli ampli quel suono dei Seventies che come lo senti non sai se saltare o piangere di gioia. L'originalità sta altrove, ma che ce ne frega a noi che mettiamo su Monuments proprio perché vogliamo girarne alla larga?


8 SORPRESE (ALMENO PER ME, CHE ARRIVO SEMPRE IN RITARDO)

Herzel - Le Dernier Rempart (votato nella top 5 del sito)
Voi tutti sapete come per lungo tempo abbia opposto resistenza a causa del cantato in francese; senza tornare sulla questione, ammetto serenamente di essermi sbagliato, almeno per quanto riguarda questo disco; una carica di genuinità e di tradizione tali da farmi superare qualsiasi ostacolo linguistico al punto di passare dal livello "Bravini ma il metal cantato in francese non lo reggo" al livello "Tra i top del 2021" senza che nemmeno me ne accorgessi. Non so come hanno fatto ma l'hanno fatto.

Iotunn - Access All Worlds
Parabola simile per questo disco, in questo caso non legata ovviamente alla lingua quanto alla proposta; li avevo approcciati con l'ep The Wizard Falls che avevo immediatamente adorato e quando ho messo su Access All Worlds mi sembrava quasi una band diversa; rimasto piuttosto spiazzato, sentivo del buono ma non riuscivo a riconoscerlo ed apprezzarlo, così l'ho mollato lì per un po'. Poi l'ho ripreso, ho voluto dargli fiducia sulla fiducia e alla fine sono lieto di dire che sono stato ripagato. Me l'avete fatta sudare ragazzi, ma anche voi ve la siete sudata con me, quindi bravi.

Dvne - Etemen Aenka (votato nella top 5 del sito)
Non avevo idea di chi fossero, in realtà nemmeno adesso ce l'ho. So però che un bel giorno vedo citato questo disco, forse da @Coroner (che, per inciso, si colloca abbastanza lontano da me come gusti ma quel giorno la sua segnalazione mi colpisce, come quelle robe che non hai idea del perché accadano ma poi nemmeno ti interessa più chiedertelo dato che funzionano) e, suggestionato anche dalla bellissima copertina, decido di dedicargli un ascolto. Non so bene neanche che genere facciano (su Encyclopaedia Metallum / The Metal Archives sono classificati progressive sludge / stoner metal, quindi le idee chiare non le hanno neppure loro), fatto sta che qui c'è di che godere e la circostanza che un luminare come @AnDagda li abbia riportati nella sua top di fine anno mi fa molto piacere perché conferma che ci ho visto bene.

Servants To The Tide - S/T
E chi li conosceva questi? Io no ma magari anche nessun altro dato che nascono nel 2018 e sono al debutto discografico. Qualcuno, da qualche parte, evocava gli immensi, irraggiungibili e intoccabili While Heaven Wept. Ora, senza scomodare nomi impegnativi, io in questo disco ho sentito qualcosa; quella roba che non sai acchiappare, che non sai nemmeno definire, diciamo che più che altro percepisci senza metterla a fuoco, ma quando c'è te ne accorgi e ti fa scattare il click. Una delle scoperte più piacevoli dell'anno per quanto mi riguarda.

Silver Talon - Decadence And Decay
Tamarri, presuntuosi, esagerati. Un disco di cazzutissimo heavy metal quasi ipertrofico, di fronte al quale alcuni sono andati a infrangersi senza rimedio. Ricordo bene la fatica che ho fatto a comprarlo, condivisa con l'amico Paolo Diamante, ma alla fine ce l'ho fatta e me ne compiaccio alquanto perché nella loro cafonaggine concettuale ed iconografica i Silver Talon si sono conquistati tutto il mio amore e so di non essere il solo ad essere caduto trafitto dalla freccia di Cupido che riporta il loro nome.

Terra Odium - Ne Plus Ultra
Parlare di sorpresa per una band in cui militano Oyvind Haegeland, Steve Di Giorgio e Asgeir Mickelson è una puttanata fatta e finita, lo so; eppure non sempre i supergruppi, come si chiamavano una volta, funzionano. Per questo sono rimasto piacevolmente colpito dalla altera bellezza di questo debutto, che poteva rivelarsi (e forse per molti lo è davvero) un lavoro di maniera e che invece mi ha fatto compagnia in molte gradevoli passeggiate lungo gli argini del fiume. Nulla di nuovo sotto il sole, ma quando una cosa è fatta bene rimane fatta bene, il resto passa in secondo e anche terzo piano.

Wheel - Preserved In Time
Forse, ma forse anche probabilmente, ma probabilmente quasi di sicuro, il più bel disco di doom classico del 2021; o se non il più bello siamo lì. Doom classico che più di così non si può, dunque per le robe particolari o strane o contaminate passate oltre, ma come per gli inquilini del piano di sopra torno a dire "quando una cosa è fatta bene rimane fatta bene". Non sono certo una band di ragazzini al debutto, ma io li ho scoperti quest'anno e con questo disco, lo specifico giusto perché uno legittimamente potrebbe chiedermi cosa mi sono fumato per inserirli nel gruppo delle sorprese.

Coldun - Grand Sun Ritual
Senza dubbio il cd con la copertina più brutta che abbia acquistato quest'anno, ma altrettanto senza dubbio la voce più calda e avvolgente che abbia ascoltato quest'anno. Penso a Grand Sun Ritual e la prima parola che mi viene in mente è "calore", inteso come sensazione che ti circonda, ti coccola e ti fa star bene; strano, probabilmente, per un disco che si colloca su lidi doom, eppure a volte si creano strane associazioni nella mente che funzionano alla grandissima. Questo è uno di quei casi.


A QUESTO PUNTO...

Ne rimangono fuori 4 che, per quanto non abbiano trovato posto nelle categorie superiori, mi hanno comunque regalato ore di ottima musica e che quindi ci tengo almeno a citare:

Midnight Spell - Sky Destroyer

Significant Point - Into The Storm

Dawn Of A Dark Age - Le Forche Caudine

Wolftooth - Blood & Iron


AH NO, DIMENTICAVO: I GRANDI ESCLUSI

A mio modo di vedere, per quelli che sono (o forse erano) i miei gusti, quelli con cui sono cresciuto intendo, sono 2 i dischi che, sebbene ascoltati, non sono riusciti (ancora) a conquistare il mio apprezzamento al punto da buttarci su quei 30 e passa euro (complessivi). Mai dire mai, ma al momento la soglia di casa non l'hanno superata... E come vedrete sono curiosamente tra loro accomunati:

Liquid Tension Experiment - LTE 3

Dream Theater - A View From The Top Of The World


E PER FINIRE...

Buona fine di 2021 a tutti (anche se manca ancora qualche giorno mi porto avanti, vista l'occasione). :cornine:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi: 3634
Iscritto il: 12 giugno 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Frank »

Gran bella lista ed un lavoro eccellente @diego :tru
Direi che mi mancano da ascoltare Dawn of Solace, Cynic (e non lo farò), Terra Odium. Ho segnato spunti anche da @AnDagda @cdf , @slumber , @rabe...e pian piano andrò a provare qualcosa :tru
Avatar utente
Paul_Diamond
Senior Member
Messaggi: 7182
Iscritto il: 11 settembre 2015 15:51
Località: Milano

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Paul_Diamond »

Bravo @diego, ormai sei diventato un ometto, sono proprio fiero di averti passato il testimone di capo degli spendaccioni.
Ovviamente ne condividiamo molti, ti do solo una piccola bacchettata sul mignolino della mano sinistra per aver escluso i Significant Point dal giro di quelli che contano.
Io quest'anno metto un po' le mani avanti, non so se me la sento di fare la superclassificashow...sarà il periodo, sarà che mi mancano ancora troppi dischi che ci tenevo ad includere, sarà che ho consumato energie preziose in estate per il maidenripassone che tanto ci ha appassionato, ma ora come ora ho più voglia di ascoltare che di scrivere.
Magari poi mi viene, però di solito a questo punto dell'anno ho già scritto almeno un paio di pagine, mentre stavolta non ho neppure cominciato.
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

Frank ha scritto: 25 dicembre 2021 11:56 Ho segnato spunti anche da @AnDagda @cdf , @slumber , @rabe...e pian piano andrò a provare qualcosa :tru
thx, buon ascolto :cornine:
PDA
Senior Member
Messaggi: 305
Iscritto il: 6 dicembre 2021 18:33

Re: Top Ten 2021

Messaggio da PDA »

in fondo già ci sono i candidati per il 2022

https://www.scaruffi.com/music/best.html#2021

conosco giusto qualche nome, Scaruffi è proprio strano, ma se girate il suo sito magari vi fate una cultura
pecora Dolly dal 24-05-2022
Avatar utente
bomber_zee
Senior Member
Messaggi: 2822
Iscritto il: 7 novembre 2003 22:18
Contatta:

Re: Top Ten 2021

Messaggio da bomber_zee »

Twilight ha scritto: 24 dicembre 2021 13:35 Se va bene, conosco il 3% dei gruppi elencati nelle classifiche. :bu:
Ti faccio compagnia ;)
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Avatar utente
ELASTIKO
greatest hits
Messaggi: 33432
Iscritto il: 11 marzo 2005 21:55
Località: Three ZZ Anus

Re: Top Ten 2021

Messaggio da ELASTIKO »

...scremando, scremando, sono arrivato ad un lotto di 316 titoli.
ho escluso band, anche famose, di cui mi interessa poco.
ho dimenticato sicuramente qualche artista che amo ma la memoria fa cilecca e comunque mi dovevo dare una deadline mentale.
da questo wild bunch, tirerò fuori i """migliori"""
anche se, va detto, per me non esiste più il concetto di top album da svariati anni; ho smesso di elevare a capolavoro qualsiasi disco.
la Musica è una fedele compagna di viaggio, si abbraccia e si va, alle volte anche con dischi che un lustro fa si sarebbero schifati a vista.
è la vecchiaia, baby.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Avatar utente
None
Zu Nuddu
Messaggi: 23255
Iscritto il: 26 febbraio 2010 18:18

Re: Top Ten 2021

Messaggio da None »

Idem per me, magari non arrivo a 316 candidati :D ma comunque sono tanti i dischi che trovo meritevoli di nomina.

Ho scelto di non ripetere titoli già segnalati (perchè non ha senso citare per la quinta volta i Black Sites, per dire) quindi appena ho un'oretta farò un elenchino di 15 dischi circa e relativa PL da ascoltare, per chi ne ha voglia zzz
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

ELASTIKO ha scritto: 26 dicembre 2021 13:43 ...scremando, scremando, sono arrivato ad un lotto di 316 titoli.
ho escluso band, anche famose, di cui mi interessa poco.
ho dimenticato sicuramente qualche artista che amo ma la memoria fa cilecca e comunque mi dovevo dare una deadline mentale.
da questo wild bunch, tirerò fuori i """migliori"""
anche se, va detto, per me non esiste più il concetto di top album da svariati anni; ho smesso di elevare a capolavoro qualsiasi disco.
la Musica è una fedele compagna di viaggio, si abbraccia e si va, alle volte anche con dischi che un lustro fa si sarebbero schifati a vista.
è la vecchiaia, baby.
Aaddirittura 300 e piu, spettacolo :meghy: :meghy:
Un recap dell'annata non implica che in esso vi siano top album ed il concetto stesso di top album e' un po fine a se stesso in un arco temporale cosi breve.
Avatar utente
ELASTIKO
greatest hits
Messaggi: 33432
Iscritto il: 11 marzo 2005 21:55
Località: Three ZZ Anus

Re: Top Ten 2021

Messaggio da ELASTIKO »

slumber ha scritto: 26 dicembre 2021 14:40

Aaddirittura 300 e piu, spettacolo :meghy: :meghy:
Un recap dell'annata non implica che in esso vi siano top album ed il concetto stesso di top album e' un po fine a se stesso in un arco temporale cosi breve.
...erano più del doppio, fai te :asd:
comunque ho capito il senso del tuo commento di qualche giorno addietro, anzi, mi scuso per la mia risposta ma d'altronde sono un noto rompicazzi.
:yao
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

ELASTIKO ha scritto: 26 dicembre 2021 15:14
slumber ha scritto: 26 dicembre 2021 14:40

Aaddirittura 300 e piu, spettacolo :meghy: :meghy:
Un recap dell'annata non implica che in esso vi siano top album ed il concetto stesso di top album e' un po fine a se stesso in un arco temporale cosi breve.
...erano più del doppio, fai te :asd:
comunque ho capito il senso del tuo commento di qualche giorno addietro, anzi, mi scuso per la mia risposta ma d'altronde sono un noto rompicazzi.
:yao
no problem biiir
Avatar utente
ELASTIKO
greatest hits
Messaggi: 33432
Iscritto il: 11 marzo 2005 21:55
Località: Three ZZ Anus

Re: Top Ten 2021

Messaggio da ELASTIKO »

slumber ha scritto: 19 dicembre 2021 02:35
1914 - where fear and weapons meet
dormant ordeal - the grand scheme of things
the ruins of beverast - the thule grimoires
...questi sono fenomenali.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Avatar utente
johnny blade
Senior Member
Messaggi: 28445
Iscritto il: 17 aprile 2012 17:44

Re: Top Ten 2021

Messaggio da johnny blade »

ELASTIKO ha scritto: 27 dicembre 2021 13:06
slumber ha scritto: 19 dicembre 2021 02:35
1914 - where fear and weapons meet
dormant ordeal - the grand scheme of things
the ruins of beverast - the thule grimoires
...questi sono fenomenali.
Mi affascina che dietro ad ogni titolo c'è sempre una storia vera, magari qualcuna sconosciuta ai più..

Cmq in primavera vorrei finalmente andare a Vittorio Veneto a trovare il papà di mio nonno paterno..

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮



⭐ ⭐ *
Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi: 3634
Iscritto il: 12 giugno 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Frank »

Paul_Diamond ha scritto: 25 dicembre 2021 21:04 ...non so se me la sento di fare la superclassificashow...sarà il periodo, sarà che mi mancano ancora troppi dischi che ci tenevo ad includere, sarà che ho consumato energie preziose in estate per il maidenripassone che tanto ci ha appassionato, ma ora come ora ho più voglia di ascoltare che di scrivere.
Magari poi mi viene, però di solito a questo punto dell'anno ho già scritto almeno un paio di pagine, mentre stavolta non ho neppure cominciato.
Non preoccuparti Paolino, certo che fa piacere leggere liste e racap dell'anno ma non è mica un obbligo :sisi: L'importante è tu abbia sempre voglia di ascoltare, segnalare, contribuire, partecipare :tru
Avatar utente
Paul_Diamond
Senior Member
Messaggi: 7182
Iscritto il: 11 settembre 2015 15:51
Località: Milano

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Paul_Diamond »

Frank ha scritto: 27 dicembre 2021 15:47 Non preoccuparti Paolino, certo che fa piacere leggere liste e racap dell'anno ma non è mica un obbligo :sisi: L'importante è tu abbia sempre voglia di ascoltare, segnalare, contribuire, partecipare :tru
Ma figuratevi se può mai sembrarmi un obbligo, per me è puro piacere condividere e come sempre detto lo faccio anche in buona parte anche per me, per tirare le fila del mio anno in musica e mettere un punto.
Però, visto che le mie top 10 tendono spesso ad essere delle top 30/40/50 e che mi piace scrivere due minchiatine che vadano oltre la lista di nomi nuda e cruda, la cosa richiede un minimo di tempo e di voglia e mi ci devo mettere col piglio giusto.
Di solito mi viene in automatico, ma quest'anno per qualche motivo no, quindi mettevo le mani avanti :asd:
Avatar utente
None
Zu Nuddu
Messaggi: 23255
Iscritto il: 26 febbraio 2010 18:18

Re: Top Ten 2021

Messaggio da None »

Avatar utente
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®
Messaggi: 26438
Iscritto il: 28 novembre 2002 14:37

Re: Top Ten 2021

Messaggio da diego »

Conosco solo i Kal-El :D

Però meglio così, vuol dire che ho più cose nuove da ascoltare. :sisi:

Meglio così? :look:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Avatar utente
None
Zu Nuddu
Messaggi: 23255
Iscritto il: 26 febbraio 2010 18:18

Re: Top Ten 2021

Messaggio da None »

diego ha scritto: 28 dicembre 2021 02:03 Conosco solo i Kal-El :D

Però meglio così, vuol dire che ho più cose nuove da ascoltare. :sisi:

Meglio così? :look:
Non sono i top, ho cercato di selezionare dei dischi di cui non si è parlato o se ne è parlato pochissimo ma che potrebbere piacere, l'unico che ha avuto un suo topic è quello dei Flight Of Sleipnir. Ce n'erano altri ovviamente :)

La PL si vede? Perchè non c'è più l'opzione "pubblica"
Avatar utente
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®
Messaggi: 26438
Iscritto il: 28 novembre 2002 14:37

Re: Top Ten 2021

Messaggio da diego »

None ha scritto: 28 dicembre 2021 02:46 Non sono i top, ho cercato di selezionare dei dischi di cui non si è parlato o se ne è parlato pochissimo ma che potrebbere piacere, l'unico che ha avuto un suo topic è quello dei Flight Of Sleipnir. Ce n'erano altri ovviamente :)

La PL si vede? Perchè non c'è più l'opzione "pubblica"
Sì sì, avevo inteso la tua volontà di dare un po' di visibilità ai dischi non già evidenziati da te o altri. :)

La playlist si vede perfettamente, con tanto di titolo e foto divini :D :cornine:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Avatar utente
cdf
Senior Member
Messaggi: 11180
Iscritto il: 31 gennaio 2010 14:00

Re: Top Ten 2021

Messaggio da cdf »

Della lista di @None non conosco neanche un nome :(

P.S.: ahimè non seguo più i sottogeneri "lenti" (a parte certo doom) e la retro psichedelia...
Avatar utente
STIV_V
Senior Member
Messaggi: 6337
Iscritto il: 28 settembre 2015 09:13

Re: Top Ten 2021

Messaggio da STIV_V »

Avatar utente
ELASTIKO
greatest hits
Messaggi: 33432
Iscritto il: 11 marzo 2005 21:55
Località: Three ZZ Anus

Re: Top Ten 2021

Messaggio da ELASTIKO »

cdf ha scritto: 28 dicembre 2021 11:32 Della lista di @None non conosco neanche un nome :(

P.S.: ahimè non seguo più i sottogeneri "lenti" (a parte certo doom) e la retro psichedelia...
...però i Comet Control sfuggono un pò da queste etichette, fidati.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Avatar utente
None
Zu Nuddu
Messaggi: 23255
Iscritto il: 26 febbraio 2010 18:18

Re: Top Ten 2021

Messaggio da None »

ELASTIKO ha scritto: 28 dicembre 2021 11:56 ...però i Comet Control sfuggono un pò da queste etichette, fidati.
Dagli Obsolete parecchi (solo Thunder Horse e Witnesses). Sono in ordine alfabetico ed è capitato così.
Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi: 3634
Iscritto il: 12 giugno 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da Frank »

None ha scritto: 28 dicembre 2021 01:21 Playlist : https://open.spotify.com/playlist/0aq8r ... 68d946444b

Comet Control - Inside The Sun - https://cometcontrol.bandcamp.com/album/inside-the-sun
Heavy Feather - Mountain Of Sugar - https://heavyfeatherofficial.bandcamp.c ... n-of-sugar
Heavy Temple - Lupi Amoris - https://heavytemple.bandcamp.com/album/lupi-amoris
Hippie Death Cult - Circle Of Days - https://heavypsychsoundsrecords.bandcam ... le-of-days
Jack Harlon & The Dead Crows - The Magnetic Ridge - https://jackharlon-dawsonthedeadcrows.b ... etic-ridge
Kal-El - Dark Majesty - https://kal-el.bandcamp.com/album/dark-majesty
Lucid Sins - Cursed! - https://lucidsins.bandcamp.com/album/cursed
Obsolete - Animate//Isolate - https://unspeakableaxerecords.bandcamp. ... te-isolate
Somnuri - Nefarious Wave - https://somnuri.bandcamp.com/album/nefarious-wave-4
Sterbefall - Verlorene Zeit - https://sterbefallband.bandcamp.com/alb ... orene-zeit
The Flight Of Sleipnir - Eventide - https://theflightofsleipnir.bandcamp.com/album/eventide
Thunder Horse - Chosen One - https://ripplemusic.bandcamp.com/album/chosen-one
Tower - Shock To The System - https://towernyc.bandcamp.com/album/shock-to-the-system
Urne - Serpent & Spirit - https://urne1.bandcamp.com/album/serpen ... nload-only
Witnesses - The Collpase - https://witnesses-nyc.bandcamp.com/album/the-collapse
Oh, bravo Vincè :meghy: Comincio a premere play un po' alla volta a vediamo se trovo della robina che mi aggrada :tru
Avatar utente
ELASTIKO
greatest hits
Messaggi: 33432
Iscritto il: 11 marzo 2005 21:55
Località: Three ZZ Anus

Re: Top Ten 2021

Messaggio da ELASTIKO »

None ha scritto: 28 dicembre 2021 12:23
ELASTIKO ha scritto: 28 dicembre 2021 11:56 ...però i Comet Control sfuggono un pò da queste etichette, fidati.
Dagli Obsolete parecchi (solo Thunder Horse e Witnesses). Sono in ordine alfabetico ed è capitato così.
...della tua lista ho messo in coda Obsolete, Witnesses, Heavy Temple, Sterbefall e Tower.
ogni volta che apro Internet aggiungo dischi da ascoltare...non ne uscirò più, compilerò la mia top list per agosto inoltrato.

:yao
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Avatar utente
slumber
Senior Member
Messaggi: 905
Iscritto il: 20 febbraio 2013 03:51

Re: Top Ten 2021

Messaggio da slumber »

Non so se gia' lo conoscete, sulla scia dei 1914 (anche se temporalmente il disco e' uscito prima) quest anno e' nato anche il progetto kanonenfieber (https://noisebringer-records.bandcamp.c ... schenm-hle), stesso argomento ma dal lato tedesco.
@ELASTIKO @johnny blade
Rispondi