johnny blade ha scritto: ↑3 gennaio 2022 11:59
Da contratto metalmeccanico e da contratto trasporti (aziende per cui ho lavorato), l'azienda era obbligata a garantirci 11 ore di riposo.
Mo spiegami tu che sono questi accordi specifici. Forse quelli umma umma ?
Visto che non lo so (può sempre essere eh) me lo spieghi?
Sai cos'è una matrice turni? te l'ho scritto due volte, se non sai cos'è perché insisti?
Una matrice è una turnazione spalmata su un periodo superiore alla settimana, solitamente mensile, ma si può andare anche oltre (personalmente non ne ho verificata una che andasse oltre le sei settimane, ma tutto può essere). Questo accade quando una particolare attività deve essere garantita H24 o giù di lì per cui i lavoratori devono alternarsi sulla base di turni di lavoro. I turni possono essere fissi (per esempio una intera settimana dalle 2 alle 10) oppure cambiare giorno per giorno (lunedì ore 14.00 - 22.00, martedì ore 15.00 - 23.00, ecc. ecc.). A volte può capitare che a cavallo di turnazioni differenti (all'interno della matrice) si possa verificare che tra un turno e il precedente ci sia un insufficiente numero di ore di riposo (il caso di Catty). Questa cosa è tollerabile se è occasionale e/o se l'azienda ha
stipulato accordi specifici. L'importante è che, considerando la MATRICE nel suo insieme, il numero di ore di riposo complessivo sia quello giusto, anche se non DISTRIBUITO EQUAMENTE (pure a questo riguardo esistono dei limiti naturalmente, perché non è che ti posso tenere 4 giorni a riposo e poi ti faccio lavorare 25 ore di fila).
Se rileggi quello che ha scritto Catty noti che l'accavallamento di cui parlavi tu si verifica solo una volta, a ridosso del cambio di turnazione, dopo di che la settimana viaggia normale con turni regolari.