Readers Poll 2021: vota il tuo album preferito del 2021
- Dtrule
- Senior Member
Re: Readers Poll 2021: vota il tuo album preferito del 2021
Giusta precisazione! 
- ELASTIKO
- greatest hits
...allora, voglio chiarire meglio il mio pensiero (anche visto il ban su Instagram).
la classifica è per me ridicola NON per chissà quali colpe di Metal.It, del Graz, ecc ecc.
è ridicola perchè, tolti i Mastodon e i gruppi nuovi italiani, sembra una classifica di 20 anni fa.
praticamente la platea media metallica è congelata (parliamo sostanzialmente di 40/50enni perchè il cambio della guardia ci sarà stato e difatti ci sono anche nuove correnti musicali).
su altri portali la situazione è praticamente identica, anzi, a seconda della community, ci sono situazioni ben peggiori.
poi non ho considerato una cosa, e quindi può starci che la mia analisi susciti fastidio: io "vengo" dal forum, l'utenza del portale, di Instagram, di Facebook, non è la stessa, quindi si spiegano molte cose.
tutto qui.
la classifica è per me ridicola NON per chissà quali colpe di Metal.It, del Graz, ecc ecc.
è ridicola perchè, tolti i Mastodon e i gruppi nuovi italiani, sembra una classifica di 20 anni fa.
praticamente la platea media metallica è congelata (parliamo sostanzialmente di 40/50enni perchè il cambio della guardia ci sarà stato e difatti ci sono anche nuove correnti musicali).
su altri portali la situazione è praticamente identica, anzi, a seconda della community, ci sono situazioni ben peggiori.
poi non ho considerato una cosa, e quindi può starci che la mia analisi susciti fastidio: io "vengo" dal forum, l'utenza del portale, di Instagram, di Facebook, non è la stessa, quindi si spiegano molte cose.
tutto qui.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- STIV_V
- Senior Member
Ma non è ridicola per niente invece, piaccia o meno chi si definisce metallaro (ma vale per qualsiasi genere, è una questione generazionale ) ha una certa età (la nostra) e, piaccia o meno, di fatto la stragrande maggioranza delle persone continua ad ascoltare le cose che ascoltava da ragazzino, le cose belle sono tutte nel passato e così via.
Il bello di questo forum è proprio il fatto che invece racchiude un sacco di persone che amano continuare a scoprire cose nuove.
Ma si tratta di un' esigua ed elitaria minoranza di sfigherli. I miei conoscenti 'metallari' non si spostano da Maiden metallica Judas... Ma da anni e anni, tipo più di venti.
: : ::: : :
Il bello di questo forum è proprio il fatto che invece racchiude un sacco di persone che amano continuare a scoprire cose nuove.
Ma si tratta di un' esigua ed elitaria minoranza di sfigherli. I miei conoscenti 'metallari' non si spostano da Maiden metallica Judas... Ma da anni e anni, tipo più di venti.
- johnny blade
- Senior Member
Tutto vero più o meno ma per i Maiden faccio una eccezione perché penso che la maggioranza dei vecchi non se li caga più da anni..
Cosa che non capita invece con altri.
I Maiden fanno sempre più audience tra i giovani. La penso così anche perché altrimenti vi rimangereste tutto ciò che avete detto in passato su di loro.
Cosa che non capita invece con altri.
I Maiden fanno sempre più audience tra i giovani. La penso così anche perché altrimenti vi rimangereste tutto ciò che avete detto in passato su di loro.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- ELASTIKO
- greatest hits
...PER ME lo è.STIV_V ha scritto: ↑8 gennaio 2022 13:06 Ma non è ridicola per niente invece, piaccia o meno chi si definisce metallaro (ma vale per qualsiasi genere, è una questione generazionale ) ha una certa età (la nostra) e, piaccia o meno, di fatto la stragrande maggioranza delle persone continua ad ascoltare le cose che ascoltava da ragazzino, le cose belle sono tutte nel passato e così via.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Disgustipated
- Pregnant
A 'sto giro quoto elastiko. Anche vedendo le dinamiche dei festival, anche per me il mondo del metal è piuttosto fermo, almeno per quanto riguarda i grandi numeri. Sicuramente dipende anche da come è cambiato il mercato o la fruizione di musica e concerti, ma rimane un fenomeno non proprio rassicurante.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
ciao a tutti e buon finale di festività
mi permetto di votare il riepilogo della classifica dello staff dei writer di metal.it
calcolando 10 punti al primo disco e via via fino ad un punto alla decima posizione per ognuno di noi
sommando tutti i writer è venuta fuori questa classifica:
𝗦𝗧𝗔𝗙𝗙 𝗣𝗢𝗟𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟭 
Siete stati pigri e non avete guardato tutto il video con la 𝗪𝗥𝗜𝗧𝗘𝗥𝗦 𝗣𝗢𝗟𝗟 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟭... oppure non appena finito vi erava già dimenticati i nostri giudizi? Ecco per voi un 𝗥𝗘𝗖𝗔𝗣!
Questa è la TOP TEN che tiene conto dei voti della redazione, con diversi parimerito:
1 - 𝗦𝗠𝗜𝗧𝗛/𝗞𝗢𝗧𝗭𝗘𝗡 – SMITH/KOTZEN
2 - 𝗕𝗟𝗔𝗖𝗞 𝗦𝗢𝗨𝗟 𝗛𝗢𝗥𝗗𝗘 - HORRORS FROM THE VOID
2 - 𝗛𝗘𝗟𝗟𝗢𝗪𝗘𝗘𝗡 - HELLOWEEN
2 - 𝗦𝗘𝗧𝗛 - LA MORSURE DU CHRIST
5 - 𝗘𝗫𝗢𝗗𝗨𝗦 - PERSONA NON GRATA
6 - 𝗧𝗢𝗨𝗖𝗛 - TOMORROW NEVER COMES
7 - 𝗟𝗔𝗕𝗬𝗥𝗜𝗡𝗧𝗛 - WELCOME TO THE ABSURD CIRCUS
8 - 𝟭𝟵𝟭𝟰 - WHERE FEAR AND WEAPONS MEET
8 - 𝗗𝗔𝗪𝗡 𝗢𝗙 𝗔 𝗗𝗔𝗥𝗞 𝗔𝗚𝗘 - LE FORCHE CAUDINE
8 - 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗔𝗡𝗔𝗦 𝗥𝗘𝗦𝗧 - FATA MORGANA
a questo indirizzo tutti i dettagli e le classifiche nel dettaglio per ognuno di noi:
https://www.metal.it/article.aspx/287/w ... -metal-it/
mi permetto di votare il riepilogo della classifica dello staff dei writer di metal.it
calcolando 10 punti al primo disco e via via fino ad un punto alla decima posizione per ognuno di noi
sommando tutti i writer è venuta fuori questa classifica:
Siete stati pigri e non avete guardato tutto il video con la 𝗪𝗥𝗜𝗧𝗘𝗥𝗦 𝗣𝗢𝗟𝗟 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟭... oppure non appena finito vi erava già dimenticati i nostri giudizi? Ecco per voi un 𝗥𝗘𝗖𝗔𝗣!
Questa è la TOP TEN che tiene conto dei voti della redazione, con diversi parimerito:
1 - 𝗦𝗠𝗜𝗧𝗛/𝗞𝗢𝗧𝗭𝗘𝗡 – SMITH/KOTZEN
2 - 𝗕𝗟𝗔𝗖𝗞 𝗦𝗢𝗨𝗟 𝗛𝗢𝗥𝗗𝗘 - HORRORS FROM THE VOID
2 - 𝗛𝗘𝗟𝗟𝗢𝗪𝗘𝗘𝗡 - HELLOWEEN
2 - 𝗦𝗘𝗧𝗛 - LA MORSURE DU CHRIST
5 - 𝗘𝗫𝗢𝗗𝗨𝗦 - PERSONA NON GRATA
6 - 𝗧𝗢𝗨𝗖𝗛 - TOMORROW NEVER COMES
7 - 𝗟𝗔𝗕𝗬𝗥𝗜𝗡𝗧𝗛 - WELCOME TO THE ABSURD CIRCUS
8 - 𝟭𝟵𝟭𝟰 - WHERE FEAR AND WEAPONS MEET
8 - 𝗗𝗔𝗪𝗡 𝗢𝗙 𝗔 𝗗𝗔𝗥𝗞 𝗔𝗚𝗘 - LE FORCHE CAUDINE
8 - 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗔𝗡𝗔𝗦 𝗥𝗘𝗦𝗧 - FATA MORGANA
a questo indirizzo tutti i dettagli e le classifiche nel dettaglio per ognuno di noi:
https://www.metal.it/article.aspx/287/w ... -metal-it/
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Soulburner
- Let me dream...
Ora è più chiaro cosa intendevi, ti ringrazio per averlo spiegato nel dettaglio.ELASTIKO ha scritto: ↑8 gennaio 2022 11:36 ...allora, voglio chiarire meglio il mio pensiero (anche visto il ban su Instagram).
tutto qui.
A fronte di questo chiarimento direi che personalmente mi rivedo appieno nella tua descrizione.
Mi avvicino ai 40 e, pur continuando ad acquistare/ascoltare molta musica, mi rivolgo spesso a vecchie glorie o, al massimo, nuove band che riprendono gli stilemi che hanno fatto il successo delle vecchie glorie (quest'ultima casistica è rara, lo ammetto, e non è mai farine del mio sacco ma sempre frutto di una segnalazione del forum: cito, a titolo di esempio, i RAM o i Night Demon...).
Personalmente io continuo a trarre enorme piacere da questi ascolti ma capisco quando dici che il mondo del metal è fermo a 20 anni fa...
C'è anche da dire che, se sostituissimo i nomi di punta (o meglio, i più noti e venduti) di 20 anni fa con quelli odierni dovremmo averer una classifica con Sabaton, Amaranthe, Powerwolf, Nanowar, etc...
E non so se, qualitativamente, sarebbe una classifica migliore di quella che abbiamo generato.
What can you tell me from the inside?
- STIV_V
- Senior Member
Ma si, avevo capitoELASTIKO ha scritto:...PER ME lo è.STIV_V ha scritto: ↑8 gennaio 2022 13:06 Ma non è ridicola per niente invece, piaccia o meno chi si definisce metallaro (ma vale per qualsiasi genere, è una questione generazionale ) ha una certa età (la nostra) e, piaccia o meno, di fatto la stragrande maggioranza delle persone continua ad ascoltare le cose che ascoltava da ragazzino, le cose belle sono tutte nel passato e così via.
- johnny blade
- Senior Member
Minchia.
Allora devo per forza riascoltarlo e cercare di ricredermi per forza.
Lo comprai e dopo due ascolti ci misi una pietra sopra.
Due coglioni tanto..
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- johnny blade
- Senior Member
Cmq mi rivedo in @Soulburner che ha 40 anni..
Stessa cosa iniziò per me a quell'età più o meno. Si può variare in tante sonorità ma alla fine rimango radicato a quello con cui sono cresciuto.
Un gruppo nuovo deve suscitare emozioni con roba nuova,se non mi capita di avere emozioni vuol dire o che fanno cagare, che non mi piacciono o che fanno roba vintage per cui li trovo inutile all'arricchimento personale.
A 40 anni eh..
A 53 sono cronico.
Vi aspetto al varco
Ma uno a 53 anni di quale gruppo nuovo di sbarbati dovrebbe appassionarsi?
Stessa cosa iniziò per me a quell'età più o meno. Si può variare in tante sonorità ma alla fine rimango radicato a quello con cui sono cresciuto.
Un gruppo nuovo deve suscitare emozioni con roba nuova,se non mi capita di avere emozioni vuol dire o che fanno cagare, che non mi piacciono o che fanno roba vintage per cui li trovo inutile all'arricchimento personale.
A 40 anni eh..
A 53 sono cronico.
Vi aspetto al varco
- Soulburner
- Let me dream...
Non sei obbligato a fartelo piacere, eh.johnny blade ha scritto: ↑8 gennaio 2022 15:07Minchia.
Allora devo per forza riascoltarlo e cercare di ricredermi per forza.
Lo comprai e dopo due ascolti ci misi una pietra sopra.
Due coglioni tanto..
- Soulburner
- Let me dream...
Ma io non credo sia questione di età.johnny blade ha scritto: ↑8 gennaio 2022 16:10 Cmq mi rivedo in @Soulburner che ha 40 anni..
A 40 anni eh..
A 53 sono cronico.
Vi aspetto al varco![]()
Io ho citato la mia solo per contestualizzare gli anni a cui risalgono i miei principali ascolti.
- johnny blade
- Senior Member
Per me sicuro.Soulburner ha scritto: ↑8 gennaio 2022 17:45Ma io non credo sia questione di età.johnny blade ha scritto: ↑8 gennaio 2022 16:10 Cmq mi rivedo in @Soulburner che ha 40 anni..
A 40 anni eh..
A 53 sono cronico.
Vi aspetto al varco![]()
Io ho citato la mia solo per contestualizzare gli anni a cui risalgono i miei principali ascolti.
Una cosa è ascoltare, un'altra appassionarsi.
Gli airborne..
- johnny blade
- Senior Member
Ecco..Soulburner ha scritto: ↑8 gennaio 2022 14:56
C'è anche da dire che, se sostituissimo i nomi di punta (o meglio, i più noti e venduti) di 20 anni fa con quelli odierni dovremmo averer una classifica con Sabaton, Amaranthe, Powerwolf, Nanowar, etc...
E non so se, qualitativamente, sarebbe una classifica migliore di quella che abbiamo generato.
Io già non li ascolto, perché dovrei non lo so, come potrei appassionarmi?
- STIV_V
- Senior Member
Ma un conto è restare appassionati, un altro è rimanere fermi li e non provare nemmeno a mettere il naso fuori di "casa irin purple".
Anche io sono affezionato agli agnolotti col sugo di arrosto ma non disdegno il sushi la pasta ammelazane e i funghi shirotaki o le empanadas e ho anche assaggiato le cavallette fritte. C'è chi non va oltre la fettina panata.
Te Johnny mi pare che assaggi tutto, magari non ti piace e non ne mangi più, ma lo assaggi.
Anche io sono affezionato agli agnolotti col sugo di arrosto ma non disdegno il sushi la pasta ammelazane e i funghi shirotaki o le empanadas e ho anche assaggiato le cavallette fritte. C'è chi non va oltre la fettina panata.
Te Johnny mi pare che assaggi tutto, magari non ti piace e non ne mangi più, ma lo assaggi.
- Soulburner
- Let me dream...
Mmmhhh, ma io non parlavo di passione.johnny blade ha scritto: ↑8 gennaio 2022 18:12Ecco..Soulburner ha scritto: ↑8 gennaio 2022 14:56
Io già non li ascolto, perché dovrei non lo so, come potrei appassionarmi?
Ma comunque, non penso ci sia un limite oggettivo per il quale non potresti appassionartene.
- cdf
- Senior Member
Della classifica dello staff, interessanti solo i 𝗗𝗔𝗪𝗡 𝗢𝗙 𝗔 𝗗𝗔𝗥𝗞 𝗔𝗚𝗘, il resto proprio no.
- cdf
- Senior Member
Dei Seth mi ricordo di aver comprato il loro album (all'epoca), ma poi l'ho venduto, quindi...
- johnny blade
- Senior Member
Ma certo.STIV_V ha scritto: ↑8 gennaio 2022 18:26 Ma un conto è restare appassionati, un altro è rimanere fermi li e non provare nemmeno a mettere il naso fuori di "casa irin purple".
Ma per come intendo io se non c'è la passione la cosa finisce lì.
Prima del lockdown settimanalmente capitava di andare a vedere qualche concerto di una band sconosciuta e godermi la serata coinvolto dalla proposta e dalla situazione che si creava. E ovviamente di alcuni ho preso cd, perché mi erano piaciuti.
Non esistono solo i DP per me o i VoivoD ma è anche vero che alla fine quasi tutto non mi aggiunge niente di nuovo di non già sentito. Parlo per me ovviamente. La capacità di essere persuaso e di raggiungere in livello catartico a me purtroppo non succede più (mi era successo coi monkey3 ma poi li ho persi..).
Posso (e lo faccio in silenzio) esplorare, poi tiro le somme e...
Non c'è niente di male per me se uno dice di raggiungere il karma con...che ne so...Con i behemoth lordi o con il milionesimo gruppo Stone o doom..
Io no, quella fase (putroppo?) l'ho già vissuta. Ovviamente pregherei il Dio a riaperta ma non.mi viene.
Vi giuro che sono aperto alle cose nuove ma come ho detto prima, ma per ascoltare bisogna avere passione, ma la passione deve essere alimentata.
Gli agnolotti mi piacciono ma non posso mangiarli tutti i giorni,il sushi lo mangio ma non.non.mi fa impazzire, non saranno mai come gli agnolotti.
La musica può essere preso in due modi: sotto l'aspetto ludico e di divertimento e sotto l'aspetto viscerale cioè profondamente radicato, ma non razionalmente motivato, amore puro, estasi.
Da qui cambia l'approccio, per cui ecco che ognuno ha un modo.personale di dire e raccontare, come qui, cosa pensa della musicasa di oggi è in generale.
Me lo chiedo spesso se sono diventato vecchio, per la musica seriamente me lo chiedo, per tante altre cose della vita no, cerco di andare oltre alla anagrafe.
- johnny blade
- Senior Member
Maledetto t9
- johnny blade
- Senior Member
Faccio il filosofo:Soulburner ha scritto: ↑8 gennaio 2022 18:27
Mmmhhh, ma io non parlavo di passione.
Ma comunque, non penso ci sia un limite oggettivo per il quale non potresti appassionartene.
Sarà probabilmente un problema più soggettivo che oggettivo
Cmq con " non ascoltarli" intendo una seconda volta o più. Un ascolto è sottinteso altrimenti non potrei avere un'idea in merito alla band e voce in capitolo.
- cdf
- Senior Member
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io non ho mai acquistato tanto come negli ultimi 2 anni e ormai ne ho 46 passati; forse ora mi do una calmata, forse no, fatto sta che recentemente ho scoperto un sacco di cose che mi piacciono parecchio (lo stoner, il retro) e in generi che mastico da tempo (l'heavy classico) ho fatto incetta di gruppi più o meno giovani ma comunque tendenzialmente recenti.
Certo, se parliamo di sonorità allora sono sempre quelle e anche le cose nuove hanno radici ben definite, però se oggi metta su un cd è più facile che sia dei RAM rispetto ai Judas Priest o dei The Vintage Caravan rispetto ai Deep Purple o dei Khemmis rispetto ai Candlemass.
Certo, se parliamo di sonorità allora sono sempre quelle e anche le cose nuove hanno radici ben definite, però se oggi metta su un cd è più facile che sia dei RAM rispetto ai Judas Priest o dei The Vintage Caravan rispetto ai Deep Purple o dei Khemmis rispetto ai Candlemass.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- cdf
- Senior Member
Anche io ne compio 47 quest'anno
Ma la spinta ad ascoltare roba nuova non muore mai, non solo nel "recinto metallaro" (che è comunque il mio genere di riferimento).
Ma la spinta ad ascoltare roba nuova non muore mai, non solo nel "recinto metallaro" (che è comunque il mio genere di riferimento).
- johnny blade
- Senior Member
A me la musica che piace e quindi mi appassiona è quella che ti rimane in testa anche a distanza di tempo dall'ultimo ascolto e che ti capita di "suonare" in mente ed è spesso quella che ti prende ai primissimi ascolti