Incremento bollette

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Frankgate
Senior Member

Incremento bollette

Messaggio da Frankgate »

Stamane mi sono alzato con 319 euro di gas da pagare. Hanno deciso di impoverirci ma sono loro che affosseranno l'economia perché la gente taglierà tutte le spese voluttuarie
Ocio, sono sempre Baky :o
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Incremento bollette

Messaggio da Sairus »

Frankgate ha scritto: 8 febbraio 2022 11:36 Stamane mi sono alzato con 319 euro di gas da pagare. Hanno deciso di impoverirci ma sono loro che affosseranno l'economia perché la gente taglierà tutte le spese voluttuarie
Chi l'ha deciso?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 11:43
Frankgate ha scritto: 8 febbraio 2022 11:36 Stamane mi sono alzato con 319 euro di gas da pagare. Hanno deciso di impoverirci ma sono loro che affosseranno l'economia perché la gente taglierà tutte le spese voluttuarie
Chi l'ha deciso?
Lo decide il portafogli. Tu sei libero di fare quello che cazzo ti pare e ora togliti dalle palle che non è aria.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

buongiorno a tutti!
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

76maxx76 ha scritto: 8 febbraio 2022 12:08 buongiorno a tutti!
:rip
io sto ancora aspettando quella della corrente... speriamo bene :ma
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

A me è arrivata ieri
90 euro

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Minchia. Sempre prono al confronto.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

io cambio indirizzo così non mi arrivano
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

ahahah! questo é tipo "salve vendo panda del 2004 contattare ore pasti"
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Consapevole che le esperienze personali non fanno testo (CIT.) ci sono condomini nel mio palazzo che hanno avuto bollette di 500 EURO DI CORRENTE, ma di sicuro mi hanno raccontato bugie.
Mica le aziende cercano di approfittare per spillare soldi ai consumatori, ci mancherebbe. Le multinazionali sono governate da benefattori.

Questa è proprio la volta buona che mi iscrivo ai terroristi! kkk
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ringraziamo tutti i vari comitati del NO che rifiutano gasdotti, oleodotti, trivellazioni, installazioni di eolico e fotovoltaico e tutte quelle robe li. Dipendiamo energeticamente dal resto del mondo, uno tira una scorregia in Ucraina e a noi raddoppia il costo del gas. Che poi pure sticazzi, io ho la geotermia, me ne strafotto del gas.

500€ di energia elettrica è una roba che non si può sentire. Io a casa ho tutto elettrico (piano a induzione, forno, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice) e non sono uno che lesina sul loro utilizzo, anzi me ne sbatto proprio il cazzo e uso tutto a cannone. Viaggio sui 230-250 a bimestre. 500€ a bimestre è una roba che manco se lasci il forno acceso 12h al giorno riesci ad arrivarci. Mi sembra veramente molto strano riuscire a spendere quelle cifre.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Frankgate ha scritto: 8 febbraio 2022 12:49 Consapevole che le esperienze personali non fanno testo (CIT.)
Sei di coccio. Sul serio.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Nihilist ha scritto: 8 febbraio 2022 12:11
:rip
io sto ancora aspettando quella della corrente... speriamo bene :ma
Finchè "anestetizzano" la parte degli Oneri di sistema non vedrete chissà quali cambiamenti. Ma se li rimettono sono cazzi, perchè pesano per quasi metà bolletta. Per inciso, si tratta del finanziamento agli incentivi - brutalmente: tu, povero pirla, finanzi con la tua bolletta sia gli impianti agevolati con i vari bonus edilizi, sia i megaimpianti FV ed eolici dei ricconi e delle big corp, impianti che altrimenti sarebbero in megaperdita, perchè il kWh prodotto con l'eolico o il FV è completamente fuori mercato. A ciò aggiungiamo il delirante sistema dei certificati verdi, che lasciamo stare va' che è meglio.....
Io faccio fatica a comparare due anni di bollette dell'elettricità, a pari periodo, perchè il mio consumo dipende da troppi fattori semi-casuali (quanto la pompa di calore va o meno, se il FV produce o fa cagare come quando c'è nebbia/nuvole, cioè sempre in inverno), da quanto sto a casa o meno (VMC al minimo o con maggiore ricircolo), da quanto fa caldo in estate, ecc
In ogni caso, io spendo circa 1.600 - 1.700 euro annui, nel 2021 circa 200 in meno perchè ha fatto un luglio schifoso e quindi il climatizzatore ha lavorato pochissimo.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2022 12:50 500€ di energia elettrica è una roba che non si può sentire.
Dipende se, per qualche motivo, non hanno una qualche voce di conguaglio in questa bolletta.
L'anno scorso l'ho avuto, due e tre anni fa no, così come quest'anno niente conguagli. Fa strano avere un conguaglio quando la lettura del contatore è elettronica da remoto ma vabbè, misteri delle forniture.....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

tutte ottime notizie :sisi:
la mia ultima bolletta della luce (ottobre-novembre) è stata di 108,70 euri. Vi aggiorno non appena arriva la nuova :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Erotic.Nightmares ha scritto:500€ a bimestre è una roba che manco se lasci il forno acceso 12h al giorno riesci ad arrivarci. Mi sembra veramente molto strano riuscire a spendere quelle cifre.
Aspetta che arrivi la mia e ne riparliamo asd

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2022 12:50 Ringraziamo tutti i vari comitati del NO che rifiutano gasdotti, oleodotti, trivellazioni, installazioni di eolico e fotovoltaico e tutte quelle robe li. Dipendiamo energeticamente dal resto del mondo, uno tira una scorregia in Ucraina e a noi raddoppia il costo del gas. Che poi pure sticazzi, io ho la geotermia, me ne strafotto del gas.

500€ di energia elettrica è una roba che non si può sentire. Io a casa ho tutto elettrico (piano a induzione, forno, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice) e non sono uno che lesina sul loro utilizzo, anzi me ne sbatto proprio il cazzo e uso tutto a cannone. Viaggio sui 230-250 a bimestre. 500€ a bimestre è una roba che manco se lasci il forno acceso 12h al giorno riesci ad arrivarci. Mi sembra veramente molto strano riuscire a spendere quelle cifre.
Potrebbe trattarsi di altro caso.
Anni fa ebbi un contenzioso (finito in tribunale e vinto) con Enel Mercato Libero (di sto cazzo).
Mandavano bollette calcolate A CASACCIO fra le 450 e le 500 a bimestre.
Erano (leggete con attenzione) calcolate secondo delle stime, che non potevo correggere in autolettura perché nei loro sistemi avevano riportato una lettura di partenza del contatore del tutto errata.
Unica soluzione era perdere ore col muro di gomma dei call center: ogni operatore forniva una falsa soluzione differente. Il finale delle frasi erano sempre "se non paga non possiamo mettere a posto / non si preoccupi alla prossima bolletta non succederà più".
Alla fine, grazie al fatto di avere un avvocato in familgia, ergo gratis, mi sono messo a fare la guerra e ho vinto. Ci sono voluti DUE ANNI per tornare alla normalità.

A quanto detto da Erotic sulla totale dipendenza dell'Italia aggiungo solo che un altro grande male è la liberalizzazione di questi servizi.
Il falso mito della concorrenza che genera vantaggi per l'utente. Una barzelletta.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

gnoppi ha scritto: 8 febbraio 2022 13:03 Finchè "anestetizzano" la parte degli Oneri di sistema non vedrete chissà quali cambiamenti. Ma se li rimettono sono cazzi, perchè pesano per quasi metà bolletta. Per inciso, si tratta del finanziamento agli incentivi - brutalmente: tu, povero pirla, finanzi con la tua bolletta sia gli impianti agevolati con i vari bonus edilizi, sia i megaimpianti FV ed eolici dei ricconi e delle big corp, impianti che altrimenti sarebbero in megaperdita, perchè il kWh prodotto con l'eolico o il FV è completamente fuori mercato. A ciò aggiungiamo il delirante sistema dei certificati verdi, che lasciamo stare va' che è meglio.....
Io faccio fatica a comparare due anni di bollette dell'elettricità, a pari periodo, perchè il mio consumo dipende da troppi fattori semi-casuali (quanto la pompa di calore va o meno, se il FV produce o fa cagare come quando c'è nebbia/nuvole, cioè sempre in inverno), da quanto sto a casa o meno (VMC al minimo o con maggiore ricircolo), da quanto fa caldo in estate, ecc
In ogni caso, io spendo circa 1.600 - 1.700 euro annui, nel 2021 circa 200 in meno perchè ha fatto un luglio schifoso e quindi il climatizzatore ha lavorato pochissimo.

L'anno scorso, stesso periodo, stesso consumo euro 154,00
quest'anno 319 euro

Non entro nel merito delle "tensioni" sui mercati petroliferi e del gas (perché poi queste "tensioni" non sono eventi accidentali, ma pianificati dall'essere umano, quindi volontari) ma è evidente che le aziende energetiche hanno applicato l'effetto leva, moltiplicando l'aumento dei loro costi x2 o x3. Ma questa volta hanno davvero pisciato fuori dal vaso.
johnny blade
Senior Member

Ah la liberalizzazione del mercato..
Che mafia..

⭐ ⭐ *
Erotic.Nightmares

Boh, sarò sempre stato molto fortunato io che non mi sono mai capitate robe di questo tipo. O magari il fatto di leggere bene e con cognizione di causa i contratti prima di firmarli senza farsi abbindolare da un costo leggermente più basso mi ha sempre dato una mano.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Enel Energia dic 2021 - gennaio 2022 87,48 euro, compreso il canone rai. 10 euro in meno rispetto a quella dello scorso anno, con più o meno gli stessi consumi.
O' pauer metal n'adda cagnà.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ma dipende dall'operatore. Solitamente i contratti hanno una tariffa agevolata per i primi 2 anni, poi il costo raddoppia circa.
In questi casi occorre semplicemente cambiare operatore. Passi da edison a Enel energia a stocazzo, ecc, in un loop continuo
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

io ho gli stessi fornitori gas luce e internet da quando sono entrato in casa.
Fotte 'na sega delle promozioni..
Nessuno ti regala niente. Non mi fido.

⭐ ⭐ *
Erotic.Nightmares

johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 13:44 io ho gli stessi fornitori gas luce e internet da quando sono entrato in casa.
Fotte 'na sega delle promozioni..
Nessuno ti regala niente. Non mi fido.
Diciamo che hai espresso in maniera "semplice" un concetto assolutamente sacrosanto.

Casualmente tutti quelli che conosco che han preso inculate hanno accettato offertone irripetibili proposte telefonicamente o da trader terzi e non hanno mai letto una riga dei contratti che andavano a sottoscrivere. Vincoli, oneri, incrementi di prezzo, tariffe ultra-agevolate per 12 mesi che poi diventano folli allo scadere del periodo tutelato.....attenzione, non sto difendendo le aziende e le loro politiche, il consumatore dovrebbe essere tutelato a prescindere. Quello che sto dicendo è che le aziende operano in questo modo, sta a noi avere quel minimo di attenzione necessaria a non farsi sodomizzare a sangue.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 13:13 Ah la liberalizzazione del mercato..
Che mafia..
La vera mafia sta nell'abominevole, assurdo, delirante cumulo di gabelle, tasse, accise e sarcazzo che vedi in una bolletta.
Non esiste che per fare un calcolo devi impazzire tra cento cifre.
Io consumo 100 kWh. OK. A 1 euro al Kw. Pago 100 euro. Iva compresa, tutto compreso. Non me ne fotte un cazzo di F1 F2 F3, oneri di qui, di là di su e di giù.
La bolletta è un meno della metà costo della materia prima, il resto sono tasse e oneri vari (cioè altre tasse chiamate diversamente). Altrimenti è come quando i fessi si incazzano coi petrolieri per un aumento di 10 centesimi della benzina quando su 1,8 € lo stato se ne becca ben più di uno.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Ennio ha scritto: 8 febbraio 2022 13:10
A quanto detto da Erotic sulla totale dipendenza dell'Italia aggiungo solo che un altro grande male è la liberalizzazione di questi servizi.
Il falso mito della concorrenza che genera vantaggi per l'utente. Una barzelletta.
ah ma allora rivolete il Comunismo?! (cit.)
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

gnoppi ha scritto: 8 febbraio 2022 13:57
johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 13:13 Ah la liberalizzazione del mercato..
Che mafia..
La vera mafia sta nell'abominevole, assurdo, delirante cumulo di gabelle, tasse, accise e sarcazzo che vedi in una bolletta.
Non esiste che per fare un calcolo devi impazzire tra cento cifre.
Io consumo 100 kWh. OK. A 1 euro al Kw. Pago 100 euro. Iva compresa, tutto compreso. Non me ne fotte un cazzo di F1 F2 F3, oneri di qui, di là di su e di giù.
La bolletta è un meno della metà costo della materia prima, il resto sono tasse e oneri vari (cioè altre tasse chiamate diversamente). Altrimenti è come quando i fessi si incazzano coi petrolieri per un aumento di 10 centesimi della benzina quando su 1,8 € lo stato se ne becca ben più di uno.
Ma sono d'accordo eh.
Ho scritto sotto la spinta emotiva avendo lavorato dal 1991 al 2011 nelle telecomunicazioni.
Ecco, tra privatizzazione e liberalizzazione in Italia di nostro non c'è più niente. Tanto che non c'è manco più il ministero, dal 2008.

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2022 13:17 Boh, sarò sempre stato molto fortunato io che non mi sono mai capitate robe di questo tipo. O magari il fatto di leggere bene e con cognizione di causa i contratti prima di firmarli senza farsi abbindolare da un costo leggermente più basso mi ha sempre dato una mano.
Diciamo che io odio cambiare, sono una persona molto statica di natura.
Il cambio gestore è stato un errore, sicuramente, ma le bollette milionarie, stimate e calcolate a partire da una lettura inventata si chiamano TRUFFA, non c'entra un cazzo la dabbenaggine della gente.
26/01/1955 - 06/10/2020
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 14:02
Ennio ha scritto: 8 febbraio 2022 13:10
ah ma allora rivolete il Comunismo?! (cit.)
:asd: lavoro quotidianamente a questo obiettivo.
26/01/1955 - 06/10/2020
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

sul lato elettricità Enel è mediamente più cara di Eni, con Enel pagavo in media 90 euro (e all'epoca non c'era il canone RAI) adesso 50 euro con Eni, ma dalla prossima bolletta vedrò l'aumento pure là
Erotic.Nightmares

Frankgate ha scritto: 8 febbraio 2022 14:29 sul lato elettricità Enel è mediamente più cara di Eni, con Enel pagavo in media 90 euro (e all'epoca non c'era il canone RAI) adesso 50 euro con Eni, ma dalla prossima bolletta vedrò l'aumento pure là
No ma l'aumento lo vedrò sicuramente pure io, sia chiaro. Col mio discorso mi riferisco a coloro i quali firmano "a brettio" (come si dice a Genova) contratti luce, acqua o gas senza manco leggere un paio di clausole o porsi domande su cosa significhi "Prezzo bloccato per 24 mesi, successivamente accesso al libero mercato" o "Penali per recesso" e cose di questo tipo. Ora, capisco che non tutti come me per vivere leggano contratti dalla mattina alla sera quindi ci sta che una persona non possa comprendere i più minimi dettagli di un contratto (vale anche per me, infatti mi devo appoggiare a un legale per le clausole più ostiche) però tanta (troppa) gente legge "SPENDI MENO PER DUE ANNI!!!!" e senza manco porsi il problema di che cazzo succederà DOPO i due anni firma qualunque cosa senza leggere una riga.

E' come per le assicurazioni auto....uno va su facile.it e sceglie l'assicurazione più economica in assoluto senza leggere mezza riga delle clausole, quando magari spendendo 50€ in più all'anno può stipulare una polizza ben più sicura e vantaggiosa....poi gli vengono dentro e scopre che farsi risarcire pur avendo ragione è un calvario di clausole e codicilli vari, oppure scoprono di non aver copertura per gli infortuni al conducente e se lo picchiano nel culo.

So che è una rottura di cazzo, ma i contratti prima di essere firmati vanno sempre letti. Non dico nel minimo dettaglio, ma almeno a grandi linee prima di firmare uno deve avere idea di che cazzo sta firmando....che sennò poi gli arrivano 500€ di bolletta.

@Ennio il caso citato da te è un caso limite, ne sono successi diversi negli anni scorsi ma certe cose nel mondo delle utilities ormai non accadono più proprio perchè hanno fatto il culo a società e trader vari. Nella telefonia è diverso, ancora adesso ci sono contratti capestro e clausole legalmente non valide ma che in pochissimi si sbattono ad opporre. Quando ho chiuso il contratto Vodafone Casa sei mesi fa volevano farmi pagare 367€ per recesso anticipato...anticipato rispetto a cosa non era chiaro a nessuno dal momento che non avevo una durata minima del contratto...allora hanno ripiegato sui costi di chiusura, costi che non erano specificati da nessuna parte nel contratto da me firmato. Al terzo tentativo di farmi pagare adducendo altre motivazioni se lo sono picchiato nel culo da soli e mi hanno comunicato che "....in via del tutto eccezionale" Vodafone ha deciso di non farmi pagare alcun costo di chiusura se non 50€ se non avessi restituito la Vodafone Station. Ho risposto che non era in via del tutto eccezionale, bensì era solo quanto dovevano fare per via del contratto da me sottoscritto. Non hanno ribattuto e fine del discorso, ho restituito la Vodafone Station e chiuso il contratto. Capisco però che sia una rottura di cazzo immensa e soprattutto richieda un minimo di conoscenza del "legalese" e dei contratti.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Io mi sto mangiando le mani da un anno, e cioè da quando ho cambiato gestore passando da Enel ad Eni, ma non perché sono andato a peggiorare, anzi, ma perché per anni e per semplicissima e coglionissima pigrizia non mi sono mai informato, tenendomi Enel nonostante mi arrivassero bollette da paura (specie sul versante gas), mentre ora con Eni è tutto molto più dignitoso.
Considerate che sto pagando all'incirca la metà, e intendo proprio la metà.

Ultime due bollette Enel per il gas:
novembre + dicembre 2020 = 381,26 euro
gennaio + febbraio 2021 = 347,21 euro
Ultime due bollette Enel per la luce:
dicembre 2020 + gennaio 2021: 138,95 euro
febbraio 2021 + marzo 2021 104,18 euro
Totale: 971,60 euro

Bollette Eni (che accorpano luce e gas) per i periodi corrispondenti:
dal 22 settembre al 3 dicembre 2021 (quindi quasi 2 mesi e mezzo): 279,87 euro
dal 3 dicembre 2021 al 27 gennaio 2022: 253,53 euro
Totale: 533,40 euro

Vero che Eni mi sta proponendo una tariffa leggermente scontata per il primo periodo sulla componente energia, ma comunque anche a regime non c'è proprio confronto con Enel.
Li mortacci mia e del mio fancazzismo :...:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2022 15:18 però tanta (troppa) gente legge "SPENDI MENO PER DUE ANNI!!!!" e senza manco porsi il problema di che cazzo succederà DOPO i due anni firma qualunque cosa senza leggere
:asd: tristemente vero.
così come è vero che il mio sia stato un caso limite (un incubo, credimi, anche solo per il tempo perso a chiamare i call center senza cavarne nulla, in un loop infernale).

Quello che mi fa rabbia oltre misura è che la fornitura di servizi dovrebbe essere trasparentissima, semplice, lineare.
Forse sono matto io, ma perché la fornitura di energia (luce e gas) e di acqua deve essere oggetto di profitto?
Perché devono esistere 10 offerte e 200 venditori differenti?

Ma io ho tantissimi cazzi per la testa di lavoro, di salute, di preoccupazioni di ogni tipo...ma posso stare a pensare pure a ENEL, ENI, Hera e tutto il cucuzzaro?
26/01/1955 - 06/10/2020
Erotic.Nightmares

Ennio ha scritto: 8 febbraio 2022 17:22
Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2022 15:18 però tanta (troppa) gente legge "SPENDI MENO PER DUE ANNI!!!!" e senza manco porsi il problema di che cazzo succederà DOPO i due anni firma qualunque cosa senza leggere
:asd: tristemente vero.
così come è vero che il mio sia stato un caso limite (un incubo, credimi, anche solo per il tempo perso a chiamare i call center senza cavarne nulla, in un loop infernale).

Quello che mi fa rabbia oltre misura è che la fornitura di servizi dovrebbe essere trasparentissima, semplice, lineare.
Forse sono matto io, ma perché la fornitura di energia (luce e gas) e di acqua deve essere oggetto di profitto?
Perché devono esistere 10 offerte e 200 venditori differenti?

Ma io ho tantissimi cazzi per la testa di lavoro, di salute, di preoccupazioni di ogni tipo...ma posso stare a pensare pure a ENEL, ENI, Hera e tutto il cucuzzaro?
Eh belin Ennio, le forniture di gas e luce sono in mano a società private. Se non fanno profitto come stanno in piedi?

Si può discutere se questo sia giusto o meno, essendo gas e luce di fatto due beni essenziali senza i quali non puoi vivere.
johnny blade
Senior Member

diego ha scritto: 8 febbraio 2022 17:14

Scusa se mi permetto: ma non è tanto?

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

@Erotic.Nightmares Ma tu hai già capito, anche se mi sono spiegato male: "essendo gas e luce di fatto due beni essenziali senza i quali non puoi vivere".
Io sono fuori dal mondo (lo so) e, come dicono i mei amici, dovrei "andare a vivere in Siberia"...ma non si può fare business su tutto.
Ci deve essere un limite.
26/01/1955 - 06/10/2020
diego

Messaggio da diego »

johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 17:32

Beh considerando che è sia luce che gas per 4 mesi a me sembra pochissimo in realtà, soprattutto rapportato a quanto spendevo prima :D
Comunque a prescindere dal paragone tra Enel ed Eni considera anche che sto / stiamo lavorando parecchio in smart working, in pratica ormai tra me e la mia compagna non c'è giorno della settimana in cui la casa non sia vissuta da almeno una persona (se non due), quindi sicuramente i consumi sia di energia elettrica che di riscaldamento sono aumentati rispetto a due anni fa.
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

diego ha scritto: 8 febbraio 2022 17:48

Beh considerando che è sia luce che gas per 4 mesi a me sembra pochissimo in realtà, soprattutto rapportato a quanto spendevo prima :D
Comunque a prescindere dal paragone tra Enel ed Eni considera anche che sto / stiamo lavorando parecchio in smart working, in pratica ormai tra me e la mia compagna non c'è giorno della settimana in cui la casa non sia vissuta da almeno una persona (se non due), quindi sicuramente i consumi sia di energia elettrica che di riscaldamento sono aumentati rispetto a due anni fa.
Ma io leggo due mesi

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 18:14
diego ha scritto: 8 febbraio 2022 17:48

Ma io leggo due mesi
No no, facevo il totale con Eni su 4 mesi, se vedi bene. Ti ricopio:

Bollette Eni (che accorpano luce e gas) per i periodi corrispondenti:
dal 22 settembre al 3 dicembre 2021 (quindi quasi 2 mesi e mezzo): 279,87 euro

Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member