Acquisto MUSICA online

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
AntonioC.
Senior Member

Re: Acquisto MUSICA online

Messaggio da AntonioC. »

Twilight ha scritto: 8 febbraio 2022 15:59 Scusate se rompo ancora con questa discussione, però sono veramente sfigato: ho ordinato su discogs Between The Walls di Axel Rudy Pell, con la seguente descrizione:

Axel Rudi Pell - Between The Walls (CD, Album) (Steamhammer - SPV 085-18282 CD)
Supporti Condizione: Near Mint (NM or M-)
Copertina Condizione: Near Mint (NM or M-)

Prezzo € 12,80 incluse le spese postali. Mi sta bene.
Mi arriva il cd "da comporre", cioè nella busta della spedizione c'è una bustina trasparente contenente il cd, il booklet, il retro della copertina, ma manca la custodia in plastica!
Quindi devo recuperare la custodia e comporre il cd! Me lo tengo, per carità, è tutto in ottimo stato e una custodia vuota da qualche parte la rimedio, ma che cazzo di modo è di vendere la roba?
E che recensione dovrei lasciare? :mad:
E' una prassi abbastanza comune di inviare il disco senza custodia, in modo da tagliare di un bel po' le spese di spedizione. Però dovrebbe sempre essere specificato nell'inserzione.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

AntonioC. ha scritto: 8 febbraio 2022 16:03
E' una prassi abbastanza comune di inviare il disco senza custodia, in modo da tagliare di un bel po' le spese di spedizione. Però dovrebbe sempre essere specificato nell'inserzione.
Sinceramente non mi è mai capitato e non era specificato, a pensarci bene però è uno dei pochi cd su discogs dove le spese di spedizione sono solo € 2,80 rispetto ai soliti 5/6 euro.
Boh.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Confermo, a volte bisogna leggere attentamente le condizioni di vendita per accorgersene, ma da qualche parte dovrebbe essere indicato.
Credo che oltre a tagliare le spese di spedizione sia anche per evitare menate di custodie rigate e dentini rotti.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Twilight ha scritto: 8 febbraio 2022 16:20
Sinceramente non mi è mai capitato e non era specificato, a pensarci bene però è uno dei pochi cd su discogs dove le spese di spedizione sono solo € 2,80 rispetto ai soliti 5/6 euro.
Boh.
Confermo che su Discogs non è frequentissimo ma nemmeno così raro, io controllo sempre prima di acquistare e poi valuto.
Piuttosto, parlando di acquisti on line, sono seriamente in ansia per i due cd dei Clouds che sto aspettando tipo l'acqua nel deserto, ossia Durere e Despartire, acquistati direttamente sul campobanda del gruppo, spediti (secondo la mail di conferma) il 9 dicembre, in arrivo (secondo la mail di conferma) entro il 20 gennaio (quindi comunque con gran calma), dei quali però a tutt'oggi non ho visto manco l'ombra.
Ho scritto al gruppo sia tramite FB che tramite Bandcamp ma il cazzo proprio, non mi hanno risposto manco con un "Ammazzati fesso, ci sei cascato".
Per carità, posso sempre attivare la procedura di rimborso però mi secca, ai Clouds ci sono affezionato e non mi va di trattarli alla stregua di un altro gruppo farlocco, solo che mi sto anche un po' infastidendo di questo ritardo che inizia a essere consistente.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ikuyasam
Senior Member

Messaggio da Ikuyasam »

Twilight ha scritto:Scusate se rompo ancora con questa discussione, però sono veramente sfigato: ho ordinato su discogs Between The Walls di Axel Rudy Pell, con la seguente descrizione:

Axel Rudi Pell - Between The Walls (CD, Album) (Steamhammer - SPV 085-18282 CD)
Supporti Condizione: Near Mint (NM or M-)
Copertina Condizione: Near Mint (NM or M-)

Prezzo € 12,80 incluse le spese postali. Mi sta bene.
Mi arriva il cd "da comporre", cioè nella busta della spedizione c'è una bustina trasparente contenente il cd, il booklet, il retro della copertina, ma manca la custodia in plastica!
Quindi devo recuperare la custodia e comporre il cd! Me lo tengo, per carità, è tutto in ottimo stato e una custodia vuota da qualche parte la rimedio, ma che cazzo di modo è di vendere la roba?
E che recensione dovrei lasciare? :mad:
Se non era specificato nelle condizioni di vendita io lascerei feedback neutro.
Ikuyasam
Senior Member

Messaggio da Ikuyasam »

diego ha scritto:
Boh.
Confermo che su Discogs non è frequentissimo ma nemmeno così raro, io controllo sempre prima di acquistare e poi valuto.
Piuttosto, parlando di acquisti on line, sono seriamente in ansia per i due cd dei Clouds che sto aspettando tipo l'acqua nel deserto, ossia Durere e Despartire, acquistati direttamente sul campobanda del gruppo, spediti (secondo la mail di conferma) il 9 dicembre, in arrivo (secondo la mail di conferma) entro il 20 gennaio (quindi comunque con gran calma), dei quali però a tutt'oggi non ho visto manco l'ombra.
Ho scritto al gruppo sia tramite FB che tramite Bandcamp ma il cazzo proprio, non mi hanno risposto manco con un "Ammazzati fesso, ci sei cascato".
Per carità, posso sempre attivare la procedura di rimborso però mi secca, ai Clouds ci sono affezionato e non mi va di trattarli alla stregua di un altro gruppo farlocco, solo che mi sto anche un po' infastidendo di questo ritardo che inizia a essere consistente.
Dipende da dove spediscono.
diego

Messaggio da diego »

Ikuyasam ha scritto: 8 febbraio 2022 20:09
diego ha scritto:

Boh.
Sono abbastanza sicuro che sia dalla Romania.
Profeta del Dio Cefalo

Ikuyasam
Senior Member

Messaggio da Ikuyasam »

diego ha scritto:
diego ha scritto: Confermo che su Discogs non è frequentissimo ma nemmeno così raro, io controllo sempre prima di acquistare e poi valuto.
Uhmmm, non molto incoraggiante questo ritardo dentro la UE, io farei partire direttamente la richiesta di rimborso da paypal
diego

Messaggio da diego »

Ikuyasam ha scritto: 8 febbraio 2022 20:18
diego ha scritto:
Uhmmm, non molto incoraggiante questo ritardo dentro la UE, io farei partire direttamente la richiesta di rimborso da paypal
Guarda se ho atteso finora è realmente perché la band mi piace un sacco, la seguo da un pochino e non mi aspetto la fregatura, diciamo che la cosa che mi lascia meh più di tutte è che non mi abbiano dato manco un mezzo cenno di risposta.
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

diego ha scritto: 8 febbraio 2022 20:47
diego ha scritto:
Guarda se ho atteso finora è realmente perché la band mi piace un sacco, la seguo da un pochino e non mi aspetto la fregatura, diciamo che la cosa che mi lascia meh più di tutte è che non mi abbiano dato manco un mezzo cenno di risposta.
Tipo i Negura Bunget con @Erotic.Nightmares. :bu:
What can you tell me from the inside?
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Soulburner ha scritto: 8 febbraio 2022 23:10
Ti odio.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Soulburner
Let me dream...

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 febbraio 2022 08:35
Soulburner ha scritto: 8 febbraio 2022 23:10

Ti odio.
Vedo che la ferita è ancora aperta... :asd:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Sanguina come Mai Li :(
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego

Messaggio da diego »

Infatti ero indeciso se scrivere della Romania, ma non me la sono sentita di dire una balla :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

Perchè Diego tu sei un'anima pura. Non come i membri di certe band rumene. :bu:
diego

Messaggio da diego »

La mia fiducia e il mio ottimismo hanno vinto, mi sono appena arrivati zzz
Profeta del Dio Cefalo

Ikuyasam
Senior Member

Messaggio da Ikuyasam »

diego ha scritto:La mia fiducia e il mio ottimismo hanno vinto, mi sono appena arrivati zzz
Spedivano dalla romania quindi? 2 mesi porco zio :asd:
diego

Messaggio da diego »

Ikuyasam ha scritto: 9 febbraio 2022 11:34
diego ha scritto:La mia fiducia e il mio ottimismo hanno vinto, mi sono appena arrivati zzz
In realtà mi è arrivato da "The Vynil Division" con sede a Malaga, in Spagna (che a ben vedere è ancora peggio). :look:
Profeta del Dio Cefalo

Ikuyasam
Senior Member

Messaggio da Ikuyasam »

diego ha scritto: 9 febbraio 2022 11:55
Ikuyasam ha scritto: 9 febbraio 2022 11:34
In realtà mi è arrivato da "The Vynil Division" con sede a Malaga, in Spagna (che a ben vedere è ancora peggio). :look:
Non una sorpresa, le poche cose prese dalla spagna hanno sempre impiegato parecchio tempo più di altri paesi UE
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Discogs ultimamente sta andando davvero oltre con i costi di spedizione, che siano venditori dall'Italia o UE, c'è gente che mette anche 15 euro per un CD e 2-3 euro in più ogni CD aggiuntivo, ti attirano con il prezzo basso del disco e poi vedi quanto costa per fartelo spedire...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Questo sporco malcostume era la regola dei venditori su ebay.
Ora che il mercato si è spostato tutto su Discogs, sono arrivate le cose brutte.

Per mia esperienza, se acquisti da negozi italiani le spese sono sui 10€ e anche meno, per una decina di cd.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Dipende da dove spediscono. Dai paesi nordici (norvegia, svezia, danimarca, finlandia e dall'olanda) i costi sono altissimi, soprattutto se tracciato (e per l'Italia conviene sempre siano così) Germania, Francia, Spagna, Est europa sono molto meno cari. Tralasciamo Usa e Jap....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
SimonFenix
Senior Member

gnoppi ha scritto: 11 marzo 2022 15:04 Dipende da dove spediscono. Dai paesi nordici (norvegia, svezia, danimarca, finlandia e dall'olanda) i costi sono altissimi, soprattutto se tracciato (e per l'Italia conviene sempre siano così) Germania, Francia, Spagna, Est europa sono molto meno cari. Tralasciamo Usa e Jap....
No no lo so, infatti mi riferivo a paesi UE quindi escludendo ulteriori costi di importazione
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Svezia e Norvegia e Danimarca non hanno costi relativi ai dazi di importazione, ms i prezzi per la spedizione sono alti. punto.
In generale, comunque, le spese di spedizione sono salite moltissimo ovunque negli ultimi anni.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ho l'impressione di aver sbagliato thread

: : ::: : :

Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

E' parecchio tempo che non compro musica fisica come una volta, il problema principale è che sono povero come la merda.
Mi capita però, di tanto in tanto, di recuperare un disco che mi è particolarmente piaciuto.
Oggi ho fatto un giro su Amazon per dare un'occhiata al nuovo Evil Invaders, così, giusto per vedere: 23 € il CD in jewel case e oltre 37 il vinile?! Su EMP il vinile 29, il CD, invece, 18 (almeno quello)
Boh, per me è sempre più impossibile comprare qualcosa e guardo con invidia le foto postate a ritmo serrato da tanti contatti su FB con sempre nuovi arrivi musicali.
Mi viene da dire: meno male che c'è internet. E' un ragionamento del cazzo perché con uno stream l'artista e la label non ci guadagnano nulla ma, a questi prezzi, recuperare musica in formato fisico -soprattutto nuova- è sempre più elitario.
Scusate lo sfogo ed il post inconcludente ma non so se sia un aumento generalizzato, un problema di questo particolare album o cosa. Queste non sono certo cose essenziali, i problemi sono altri e vivo serenamente senza ma... me cojoni
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Io mediamente acquisto dopo un anno dall'uscita quando i prezzi tornano normali, ovviamente se mi interessa qualcosa ed il prezzo di partenza è già ok procedo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Frank ha scritto: 1 aprile 2022 15:15
Mi viene da dire: meno male che c'è internet. E' un ragionamento del cazzo perché con uno stream l'artista e la label non ci guadagnano nulla ma, a questi prezzi, recuperare musica in formato fisico -soprattutto nuova- è sempre più elitario.
Ti capisco, anch'io ragiono così, più che altro però per i dischi vecchi. Anche io ultimamente compro in formato fisico roba che magari ho avuto per tanti anni in cassetta registrata (o vinile, che non uso più) o che per un motivo o l'altro non mi sono deciso a comprare, ma un disco vecchio mi aspetto di pagarlo tra i 9 e i 12 euro. Ad esempio in questi giorni, dopo una decina d'anni, mi sono impallinato con Run For Cover di Gary Moore: vado su amazon per vedere di prenderlo ma me lo trovo a € 18,43. Sinceramente passo.
Riguardo ai dischi nuovi invece faccio un pò come il Graz; ma nella maggior parte dei casi mi fermo a spotify, che spesso diventa un "filtro" che preclude poi all'acquisto del disco fisico. Cioè, se sono fissato con un disco e lo trovo a buon prezzo lo compro subito (quindi oggi lo ascolto su spotify e domani in macchina con il cd), ma come nel caso del disco di Gary Moore, succede che tra un mesetto la fissa mi passa e il disco non l'ho comprato.
Se ne riparla la prossima volta che mi riprende la fissa. :roll:
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Detto questo, devo riconoscere però che sto acquistando più adesso che negli anni di "gioventù", quando studiavo e comprare un cd nuovo era un sacrificio enorme (le mitiche 30000 lire!). A volte mi sembra che questi acquisti/recuperi di roba vecchia siano più un modo per rivivere quegli anni e cercare di riprovare quelle vecchie emozioni...boh. :violet:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Qualche anno fa (neanche poi tanti), grazie a mailroder come Play.com, Rakuten e qualcun altro che non ricordo, si poteva portare a casa un disco appena uscito mediamente a 8-10 euro. Poi si scoprì che evadevano l'IVA (o altra tassa) e bye bye. Da qualche parte c'è una disucssione in cui di faceva quasi a gara a chi pagava di meno.
C'era un accessibilissimo mercato dell'usato su Amazon, dove spesso per pochi centesimi si portavano a casa dischi in condizioni perfette.
Oggi c'è poco o nulla e i prezzi si aggirano ovunque sui 15 euro a salire e anche dopo anni per molti titoli restano tali.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Anche io usavo play.com o lo stesso servizio sotto altri nomi, un mese di attesa ma massima resa :D
Come per @Twilight, anche a me quando i prezzi sono buoni (o meglio, ottimi) piace recuperare cose che avevo solo in cassetta o non originali.
Per quanto riguarda le nuove uscite faccio un po' come il Graz, soprattutto per i nomi "grossi", ovvero aspetto del tempo per recuperarli. Discorso che diventa impossibile per tanti piccoli gruppi che apprezzo molto ma che stampano poche compie, magari vendono solo loro e non vengono importati (e qui, caro il mio @diego, mi vieni subito in mente tu e l'ordine ai Black Sites :D ).
E' che ci sono alcuni titoli che attendo molto che mi piacerebbe ascoltare, assimilare e godere in diretta su formato fisico. Devo invece ascoltarli in modo digitale imparandoli a memoria e comprarli -se posso/riesco- a buon prezzo un paio d'anni dopo solo per metterli sullo scaffale.
Ripeto, non sono questi i problemi reali, solo che ho visto i prezzi del nuovo salire sempre di più diventando quasi proibitivi :sisi:
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Mi ricordo che a fine anni Novanta, in campagna elettorale, alcuni politici promettevano l'abbassamento dell'iva sui cd perchè appunti 30000 lire (ma spesso anche 35000 lire) erano una follia. Non credo sia stata fatta molta strada in questo senso.
SimonFenix
Senior Member

Io sono andato in negozio per comprare il CD dei Marillion appena uscito in versione normale, quindi niente DVD, CD extra o gadget e mi dice che il prezzo è 22 euro, aspetterò qualche offerta più in là. Già non si vendono più perché la gente non li compra più, questi prezzi non aiutano il mercato.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

SimonFenix ha scritto: 1 aprile 2022 18:20 Io sono andato in negozio per comprare il CD dei Marillion appena uscito in versione normale
Anche io lo volevo comprare, ma appunto è troppo caro, tra l'altro inizialmente su amazon c'era solo la versione che dici tu a circa 25 euro, adesso il formato normale con un solo disco è sui 20 euro e rotti.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Play e Rakuten avevano sede nelle Channel Island e nell'Isola di Man, se ricordo bene, che godono di privilegi fiscali tipo Livigno, figlie della loro posizione disagiata quando tali norme vennero create ma ora ingiustificata. Inoltre non pagavano o pagavano cifre simboliche per la posta: questo permetteva loro di vendere a quei prezzi.
Quando qualcuno (i.e. la concorrenza) fece notare che i magazzini e le attività non erano su quelle isole, la festa finì.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Io prima che uscisse l'amazon italiano compravo sul .com, e trovavo dei prezzi abbordabili a volte anche sulla roba nuova. Solo che dovevi aspettare almeno 2 settimane. A volte aspettare mi sta anche bene, altre volte mi viene da lasciare perdere e mi ributto su spotify (che poi è quello che dicevo poco sopra)
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Io spendo un botto, specialmente negli ultimi anni, ma sono anche campione di pezzentaggine.
Guardando gli excel degli ultimi anni non ho mai speso più di 12,41€ in media per ogni cd.
Certo bisogna applicarsi e puntare molto sull'abbondanza, l'acquisto del singolo cd è quasi sempre svantaggioso.
diego

Messaggio da diego »

Frank ha scritto: 1 aprile 2022 17:25 (e qui, caro il mio @diego, mi vieni subito in mente tu e l'ordine ai Black Sites :D ).
:azzo :D zzz
Profeta del Dio Cefalo

Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Frank ha scritto:E' parecchio tempo che non compro musica fisica come una volta, il problema principale è che sono povero come la merda.
Mi capita però, di tanto in tanto, di recuperare un disco che mi è particolarmente piaciuto.
Oggi ho fatto un giro su Amazon per dare un'occhiata al nuovo Evil Invaders, così, giusto per vedere: 23 € il CD in jewel case e oltre 37 il vinile?! Su EMP il vinile 29, il CD, invece, 18 (almeno quello)
Boh, per me è sempre più impossibile comprare qualcosa e guardo con invidia le foto postate a ritmo serrato da tanti contatti su FB con sempre nuovi arrivi musicali.
Scusate lo sfogo ed il post inconcludente ma non so se sia un aumento generalizzato, un problema di questo particolare album o cosa. Queste non sono certo cose essenziali, i problemi sono altri e vivo serenamente senza ma... me cojoni
Uguale, se va bene faccio 2 ordini all'anno e mai sopra i 100€
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Rispondi