Incremento bollette

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Frankgate
Senior Member

Re: Incremento bollette

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 8 febbraio 2022 17:14 Io mi sto mangiando le mani da un anno, e cioè da quando ho cambiato gestore passando da Enel ad Eni, ma non perché sono andato a peggiorare, anzi, ma perché per anni e per semplicissima e coglionissima pigrizia non mi sono mai informato, tenendomi Enel nonostante mi arrivassero bollette da paura (specie sul versante gas), mentre ora con Eni è tutto molto più dignitoso.
Considerate che sto pagando all'incirca la metà, e intendo proprio la metà.

Ultime due bollette Enel per il gas:
novembre + dicembre 2020 = 381,26 euro
gennaio + febbraio 2021 = 347,21 euro
Ultime due bollette Enel per la luce:
dicembre 2020 + gennaio 2021: 138,95 euro
febbraio 2021 + marzo 2021 104,18 euro
Totale: 971,60 euro

Bollette Eni (che accorpano luce e gas) per i periodi corrispondenti:
dal 22 settembre al 3 dicembre 2021 (quindi quasi 2 mesi e mezzo): 279,87 euro
dal 3 dicembre 2021 al 27 gennaio 2022: 253,53 euro
Totale: 533,40 euro

Vero che Eni mi sta proponendo una tariffa leggermente scontata per il primo periodo sulla componente energia, ma comunque anche a regime non c'è proprio confronto con Enel.
Li mortacci mia e del mio fancazzismo :...:

sì stessa cosa per me, anche se il gas era già da anni con Eni, poi sono passato pure per l'elettricità
Enel è un vecchio carrozzone con tariffe fuori mercato per mantenere una pletora di gente e l'indotto, sono proprio le tariffe che ha che sono più alte e non è un discorso di offerte promozionali agevolate. Da quando sono passato a Eni (tipo 5 anni fa) e rimodulato la tariffazione risparmio (avo!) 600 euro all'anno rispetto a Enel. Adesso ovviamente il discorso cambia per tutti.
Ocio, sono sempre Baky :o
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Però mi sembra tanto lo stesso @diego
Scusa se mi permetto.
Io vivo in un bilocale e le ultime due bollette sono

Luce dal 1 ott. al 10 dic. 64euro pagata a gennaio

Gas dal 1 luglio al 30 sett. 62euro pagata a dicembre

Boh

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 18:54 Però mi sembra tanto lo stesso @diego
Scusa se mi permetto.
Io vivo in un bilocale e le ultime due bollette sono

Luce dal 1 ott. al 10 dic. 64euro pagata a gennaio

Gas dal 1 luglio al 30 sett. 62euro pagata a dicembre

Boh
Eh ma ad esempio rispetto al consumo di gas considera che:
1) da luglio a settembre (per quanto siano tre mesi) non credo che usi il riscaldamento, io ho riportato apposta i mesi invernali;
2) non so voi quanto viviate casa, ma noi appunto col fatto dello smart working ci stiamo dentro sempre, quindi in pratica il riscaldamento è sempre attivo (o meglio, io quando stiamo a casa imposto la temperatura a 21°, se scende sotto si accende, ma quanto entrambi lavoravamo fuori durante il giorno la tenevo a 18°, quindi andava molto meno);
3) non ho una casa enorme, sono 75 mq, però ho sala, cucina, due camere da letto e bagno, quindi probabilmente è più "impegnativa" della tua nel riscaldarsi.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

Ah ecco.
Io non ho riscaldamento autonomo e pago circa 800euro all'anno.

⭐ ⭐ *
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

ovviamente ho lo scaldino a gas, non ho scaldabagno elettrico, per cui la spesa per il gas sarà sempre superiore a quella elettrica
il trimestre invernale stanno spesso i caloriferi accesi per cui si consuma gas
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

ragazzi vi riscaldo io
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 19:09 ragazzi vi riscaldo io
https://c.tenor.com/xHRq0psnwcMAAAAC/as ... -gesto.gif
diego

Messaggio da diego »

johnny blade ha scritto: 8 febbraio 2022 19:06 Ah ecco.
Io non ho riscaldamento autonomo e pago circa 800euro all'anno.
Svelato l'arcano. :)
Profeta del Dio Cefalo

gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Minchia Diego, VENTUNO gradi??? Io ho 19 gradi in tutta la casa, tranne il bagno "grande"a 20 e la cantina a 17. Riscaldamento a pavimento con VMC sempre attiva 24/7/365.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

19 per me è gelo artico asd

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Con ventuno gradi soffoco - in ufficio è una tortura, a volte arriva a 22 e passa e con la sola camicia (non indosso mai la maglia sotto) mi dà fastidio.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

gnoppi ha scritto: 8 febbraio 2022 22:34 Minchia Diego, VENTUNO gradi??? Io ho 19 gradi in tutta la casa, tranne il bagno "grande"a 20 e la cantina a 17. Riscaldamento a pavimento con VMC sempre attiva 24/7/365.
Perché Diego in casa sta con addosso solo i TRUE mutandoni di pelo. :sisi:
What can you tell me from the inside?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Io a 19 gradi ho freddo. Qua in Austria si spende decisamente di meno in bollette. Spazzatura e acqua sono incluse nelle spese condominiali, così come il riscaldamento. A parte quest'ultimo non usiamo gas per cucinare, solo elettrico e anche le bollette della luce sono umanissime. Le spese condominiali invece sono più alte, ma nel complesso spendo ora qua molto meno di quanto spendevo a Genova nel 2014.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Ma noi non facciamo testo, da noi è tutto più caro, c'è una mentalità rapace figlia di 50 anni di malcostume.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

gnoppi ha scritto: 8 febbraio 2022 22:34 Minchia Diego, VENTUNO gradi??? Io ho 19 gradi in tutta la casa, tranne il bagno "grande"a 20 e la cantina a 17. Riscaldamento a pavimento con VMC sempre attiva 24/7/365.
Ciccio noi ricchi con riscaldamento a pavimento e ventilazione meccanizzata giochiamo a un altro sport, non puoi fare il paragone con le case tradizionali. Anche io in casa tengo 19/20 gradi nei termostati ma la temperatura percepita è ben più alta....e inoltre spendiamo MOLTO meno perchè la casa è ben isolata ed efficiente rispetto alle case più vecchie coi riscaldamenti tradizionali. Devi paragonare pere con pere e cazzi con cazzi.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
johnny blade
Senior Member

Però col riscaldamento sotto il pavimento oltre a far venire le vene varicose, non ti fa giocare a curling.

⭐ ⭐ *
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 febbraio 2022 09:04 spendiamo MOLTO meno perchè la casa è ben isolata ed efficiente rispetto alle case più vecchie coi riscaldamenti tradizionali.
Questo fa tantissimo.
Io abito in un palazzo che ha già 40 anni ma, viste le temperature medie, è stato pensato e costruito già ben isolato, in più lo hanno "reinpacchettato" e coibentato qualche anno fa, utilizzando dei fondi eurpei ad hoc.
Ho un solo termosifone acceso in casa anche quando ci sono -5 gradi e sto praticamente sempre in maglietta, dormendo anhe in mutande e senza coperte zzz

Ps. Però sono io che non patisco il freddo, ci saranno boh, 20 o 21 gradi in casa.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Erotic.Nightmares

johnny blade ha scritto: 9 febbraio 2022 09:14 Però col riscaldamento sotto il pavimento oltre a far venire le vene varicose, non ti fa giocare a curling.
Non ti fa venire le vene varicose Johnny, mica hai il pavimento a 40 gradi cazzo..... :D

Quando mi parte il riscaldamento il pavimento va intorno ai 25/26°C e resta così qualche ora, giusto il tempo di alzare di uno o due gradi la temperatura della casa.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Soulburner
Let me dream...

Anche io ho il riscaldamento a pavimento ma tengo almeno a 21 la temperatura comunque. :D
Nel mio caso un grosso aiuto arriva dagli inquilini del piano di sotto - anziani - che tengono una temperatura FOLLE in casa e questo va un pò anche a beneficio di quella di casa mia (allo stesso tempo contenendo i miei costi).
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Soulburner ha scritto: 8 febbraio 2022 23:12
Perché Diego in casa sta con addosso solo i TRUE mutandoni di pelo. :sisi:
Vero.
Diego appena entra in casa si denuda, cosparge il suo petto virile di olio di palma, e con la clava reclama la sua cena alla donna. :tru
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Diego scalda col PC per gaming :sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Diego ha un laghetto in casa, dove pesca i saraghi con le mani.
Si narra che abbia un cucciolo di jety come animale domestico. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

con buona pace di Frank che giustamente si interessa solo del numerello scritto sulla bolletta che gli arriva ogni due mesi... qualcuno più studiato in materia potrebbe darmi una mano a capire la situazione un pò più a largo raggio? Perchè questa impennata dei prezzi? A cosa è collegata? E' giustificata? che prospettive ci sono in merito e in che tempi? Come impatta il resto delle catene produttive?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 febbraio 2022 09:04
Ciccio noi ricchi con riscaldamento a pavimento e ventilazione meccanizzata giochiamo a un altro sport, non puoi fare il paragone con le case tradizionali. Anche io in casa tengo 19/20 gradi nei termostati ma la temperatura percepita è ben più alta....e inoltre spendiamo MOLTO meno perchè la casa è ben isolata ed efficiente rispetto alle case più vecchie coi riscaldamenti tradizionali. Devi paragonare pere con pere e cazzi con cazzi.
Vero und sacrosanto. Però ventuno è tanto lo stesso - credo sia anche una questione di abitudine, da ragazzino a casa mia avevo 15 gradi in camera di notte.... quindi ti tempra. Ora in ufficio ho 21,6 gradi e sto scoppiando.
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto: 9 febbraio 2022 10:22 con buona pace di Frank che giustamente si interessa solo del numerello scritto sulla bolletta che gli arriva ogni due mesi... qualcuno più studiato in materia potrebbe darmi una mano a capire la situazione un pò più a largo raggio? Perchè questa impennata dei prezzi? A cosa è collegata? E' giustificata? che prospettive ci sono in merito e in che tempi? Come impatta il resto delle catene produttive?
La crisi Russia-Ucraina ha fatto impennare il prezzo del gas, noi compriamo gas quindi lo compriamo più costoso. I vari comitati del NO a qualunque cosa hanno sempre bloccato i lavori per renderci energeticamente meno dipendenti dalle forniture estere quindi subiamo qualunque oscillazione mondiale, la teoria della farfalla che sbattendo le ali in Cina causa un tornado dall'altra parte del mondo.

E' ampiamente ingiustificata nel senso che le aziende fornitrici di utilities ci fanno sopra una cresta pazzesca, un po' come fanno le compagnie petrolifere che quando il prezzo del greggio crolla praticamente lasciano immutato il prezzo del carburante alla pompa massimizzando i profitti a nostre spese.

Le prospettive sul futuro sono incerte, tutto dipende da come risolveranno la crisi dell'Est e se il governo deciderà di intervenire con qualche misura a supporto dei consumatori.

Sulla catena produttiva sta impattando in maniera devastante, le aziende italiane godono di un periodo felicissimo per le ordinazioni e le prospettive produttive ma sono mostruosamente frenate dall'impennata dei costi energetici quindi perdono competitività e sono cazzi amari. Se non si interviene rapidamente inevitabilmente ci saranno conseguenze a livello industriale (occupazione, prezzi, blablabla).

Te l'ho fatta cortissima ma per sommi capi è così.
diego

Messaggio da diego »

Soulburner ha scritto: 8 febbraio 2022 23:12 Perché Diego in casa sta con addosso solo i TRUE mutandoni di pelo.
Ank ha scritto: 9 febbraio 2022 10:07 Vero.
Diego appena entra in casa si denuda, cosparge il suo petto virile di olio di palma, e con la clava reclama la sua cena alla donna.
Jem7 ha scritto: 9 febbraio 2022 10:14 Diego scalda col PC per gaming
Ank ha scritto: 9 febbraio 2022 10:18 Diego ha un laghetto in casa, dove pesca i saraghi con le mani.
Si narra che abbia un cucciolo di jety come animale domestico.
:rip :rip
Che manica di adorabili imbecilli zzz
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

:asd:
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Mi è arrivata: ho speso circa 50 euro meno dello stesso periodo dello scorso anno :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Nihilist ha scritto:Mi è arrivata: ho speso circa 50 euro meno dello stesso periodo dello scorso anno :asd:
Li accolleranno a me >:(

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

L'ultima bolletta (luce + gas) ricevuta settimana scorsa è ancora in linea con i prezzi del 2021, forse perché il mio è un gestore convenzionato con la Confartigianato oppure, più facilmente, arriverà la mazzata con la prossima fattura.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Perchè hanno "sospeso" gli oneri di sistema, che pesano per un buon 40 percento sull'importo finale della bolletta.
johnny blade
Senior Member

Chi ha A2A?

⭐ ⭐ *
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

gnoppi ha scritto: 9 febbraio 2022 21:12 Perchè hanno "sospeso" gli oneri di sistema, che pesano per un buon 40 percento sull'importo finale della bolletta.
E io cosa devo fare ora, dirgli di sospenderli anche a me? Verrà addebitata il 3 marzo.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Passo da 118€ a 125€, però ho più che dimezzato lavatrice, televisione, microonde, forno ,luci e azzerato phon e ferro da stiro. 0 riscaldamento.
johnny blade
Senior Member

io il phon lo ho azzerato 30 anni fa.

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

None ha scritto: 10 febbraio 2022 00:49 Passo da 118€ a 125€, però ho più che dimezzato lavatrice, televisione, microonde, forno ,luci e azzerato phon e ferro da stiro. 0 riscaldamento.
Sostituiti da lavaggio a mano, libri letti alla luce delle candele, cucina con fuoco a legna, candele (già citate), asciugata vigorosa con telo in iuta (che fa più selvaggio), vestiti ripiegati e messi direttamente in armadio, tutona in pile.
Praticamente un uomo delle caverne :D
Profeta del Dio Cefalo

Erotic.Nightmares

gnoppi ha scritto: 9 febbraio 2022 21:12 Perchè hanno "sospeso" gli oneri di sistema, che pesano per un buon 40 percento sull'importo finale della bolletta.
Porcatroia gnoppi sulla bolletta della luce le imposte e gli oneri NON PESANO PER il QUARANTA PER CENTO!!!! :asd:

Ultima bolletta che ho ricevuto qualche giorno fa, importo totale 252€ per un consumo di 529kWh dal 1/11 al 31/12. Riporto testualmente:
Spese per la materia energia: 192,35 €
Oneri per contatore e trasporto energia: 17,19 €
Oneri di sistema: 12,02 €
Totale 221,57 €
+ 10% IVA 243,72€
+ 9€ di canone 252,72€ che sono stati arrotondati a 252€

Spese e oneri ivate (quindi 29,21€ + 10% IVA --> 32,13€) in percentuale sul totale di 243€ pesano esattamente il 13%. Tenete pure conto che io ho 6,6kW installati a casa e ripeto, faccio un uso smodato degli elettrodomestici senza stare a guardare fasce orarie o roba del genere.
Erotic.Nightmares

EDIT
Vedo ora che Fenix parlava di bolletta luce+gas quindi gnoppi forse ti riferivi alla quota parte del gas dove effettivamente spese e oneri di sistema pesano molto, soprattutto sul gas da cucina.
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

None ha scritto: 10 febbraio 2022 00:49 0 riscaldamento.
E grazie tante, Vincenzo, avete una media di 16 gradi, in Sicilia :asd:
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
johnny blade
Senior Member

Mi piacerebbe fare una sala UPS in cantina.

⭐ ⭐ *
Rispondi