giopasi ha scritto: ↑17 febbraio 2022 12:58
L'articolo postato da Rabe dice proprio questo. Non sapendo, dobbiamo prepararci. Come? Fortificando il sistema sanitario (dico io) e non pensando di risolverla con restrizioni e GP.
Esistono 2 "discipline di sistemi di sicurezza", quelli attivi e quelli passivi. Prendendo come esempio le automobili, un sistema di sicurezza attivo è l'ESP, uno passivo la cintura di sicurezza. Il primo cerca di evitare che tu faccia un incidente, il secondo punta a limitare i danni in caso di incidente. La sicurezza attiva è svariati ordini di grandezza più efficace della passiva.
Covid parlando, restrizioni, vaccini e mascherina sono parte dei sistemi di sicurezza attivi, mentre il sistema sanitario è sicurezza passiva.
Quindi? Facciamo un conto spannometrico velocissimo: potenzi il SSN RADDOPPIANDO i posti di terapia intensiva, ti servono una decina di anni (devi raddoppiare i posti fisicamente, attrezzarli, raddoppiare i posti delle specializzazioni in anestesia\terapia del dolore e aspettare che gli studenti si iscrivano e terminino il corso di studi, etc). Senza contare il prezzo di una miriade di letti di TI non utilizzati nel caso in cui non ci fossero altre pandemie.
Ora che hai raddoppiato i posti in terapia intensiva, valuta che, ai ritmi delle prime ondate (che a un certo punto hanno previsto comunque l'utilizzo dei DPI e le chiusure), avresti occupato il doppio dei letti di TI in nemmeno due settimane di non chiusure in più.
A conti fatti hai messo in piedi una macchina costosissima e non utilizzata per reggere 2 settimane di più senza chiudere. E tu vorresti che questa fosse la soluzione che ci permette di non chiudere\mettere le mascherine.
Non è una soluzione.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi] LA SFERA
giopasi ha scritto: ↑17 febbraio 2022 12:58
L'articolo postato da Rabe dice proprio questo. Non sapendo, dobbiamo prepararci. Come? Fortificando il sistema sanitario (dico io) e non pensando di risolverla con restrizioni e GP.
Esistono 2 "discipline di sistemi di sicurezza", quelli attivi e quelli passivi. Prendendo come esempio le automobili, un sistema di sicurezza attivo è l'ESP, uno passivo la cintura di sicurezza. Il primo cerca di evitare che tu faccia un incidente, il secondo punta a limitare i danni in caso di incidente. La sicurezza attiva è svariati ordini di grandezza più efficace della passiva.
Covid parlando, restrizioni, vaccini e mascherina sono parte dei sistemi di sicurezza attivi, mentre il sistema sanitario è sicurezza passiva.
Quindi? Facciamo un conto spannometrico velocissimo: potenzi il SSN RADDOPPIANDO i posti di terapia intensiva, ti servono una decina di anni (devi raddoppiare i posti fisicamente, attrezzarli, raddoppiare i posti delle specializzazioni in anestesia\terapia del dolore e aspettare che gli studenti si iscrivano e terminino il corso di studi, etc). Senza contare il prezzo di una miriade di letti di TI non utilizzati nel caso in cui non ci fossero altre pandemie.
Ora che hai raddoppiato i posti in terapia intensiva, valuta che, ai ritmi delle prime ondate (che a un certo punto hanno previsto comunque l'utilizzo dei DPI e le chiusure), avresti occupato il doppio dei letti di TI in nemmeno due settimane di non chiusure in più.
A conti fatti hai messo in piedi una macchina costosissima e non utilizzata per reggere 2 settimane di più senza chiudere. E tu vorresti che questa fosse la soluzione che ci permette di non chiudere\mettere le mascherine.
Non è una soluzione.
Sapere di dovere comunque morire in un ospedale attrezzatissimo non aiuta.
Sairus ha scritto: ↑17 febbraio 2022 13:13
Non è una soluzione.
Si hai ragione.
Infatti non intendevo quello con "rafforzare il sistema sanitario". L'aumento dei letti di TI e di degenza non è stato "percepito" in piena pandemia, figuriamoci doppiarlo adesso che stiamo per scendere sotto i 1000 posti letto di TI occupati. E poi quello che dici sul tempo di formazione è sottovalutato molto ed è una cosa che ho iniziato a prendere in considerazione leggendoti.
Le strutture ospedaliere sono solo una delle parti che compongono il SSN e quando parlo di implementarlo è proprio per "sfiatare" gli ospedali.
Ci sono altre strutture, come la medicina di base, il servizio farmaceutico, la medicina preventiva e tutti i reparti di igiene, per non parlare del comparto privato, delle polizze collettive e individuali, che sono state escluse dalla gestione della pandemia e per le quali bisognerebbe invece favorirne l'utilizzo in ambito di welfare aziendale con maggior agevolazione fiscale.
Ci sono diversi modi per migliorare il SSN in vista di una eventuale nuova variante e questo a beneficio di tutto il sistema. E' assurdo migliorare solo il comparto interessato dalla Pandemia come le TI, ovvio, ma se migliori il funzionamento della prevenzione (inteso come velocità di diagnosi) e della medicina di base allora con o senza nuova variante il beneficio sarà percepito.
Infatti, questa dovrebbe essere una occasione per investire sul SSN in toto.
Cmq, Phil non ho capito se il loro lavoro è limitato solo all'America o meno. Potenzialmente, trattandosi di dati rapportati, dovrebbe essere universale.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono? https://fusionandoblog.wordpress.com/
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono? https://fusionandoblog.wordpress.com/
giopasi ha scritto: ↑20 febbraio 2022 13:51
Batmaaaan!!!! Nanananananannananana Batman!!!
@Ennio
gioppas s'ha mbriacat.
Frèeect!!
pensiero peregrino: a me gira il cazzo che tra poco si girera' senza mascherine, etc etc, e quei merdaioli dei novax diranno "visto? avevamo ragione noi" e si auto-incoroneranno come rivoluzionari/partigiani/etc
ecco no, non va bene
(scusate, mi gira il cazzo stamattina)
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
rabe ha scritto: ↑21 febbraio 2022 00:15
pensiero peregrino: a me gira il cazzo che tra poco si girera' senza mascherine, etc etc, e quei merdaioli dei novax diranno "visto? avevamo ragione noi" e si auto-incoroneranno come rivoluzionari/partigiani/etc
ecco no, non va bene
(scusate, mi gira il cazzo stamattina)
Qualche post fa mi lamentavo della stessa identica cosa
Mordred ha scritto: ↑7 febbraio 2022 15:54
cmq tornando IT, ce la siamo tolta dai coglioni questa pandemia? attenzione non il virus, ma lo stato emergenziale?
l'OMS è cautamente ottimista a seguito del calo generalizzato in europa e della variante Omicron che si è rivelata simil-influenzale
il problema è che quando arrivano queste notizie alle masse spesso si ha l'interpretazione "sputatevi in faccia" e il rischio di mandare tutto in vacca è dietro l'angolo.
se e quando lo stato emergenziale rientrerà, al primo NoVax che viene a dirmi "visto? era tutta fuffa e avevamo ragione noi: senza vaccino non ci è successo niente" lo prendo a testate finchè non gli scappa da ridere. così le terapie intensive le trova libere.
Dopo due anni che ci eravamo tagliati fuori quasi completamente dalla vita sociale e dalle uscite, questo fine settimana siamo andati a Viareggio per portare l'Erede al carnevale. Io non ero d'accordo, Moglie ha insistito e alla fine mi son detto "Bon, ci siamo fatti il coviddi un mese fa, siamo entrambi completamente vaccinati, affanculo, andiamo e pazienza".
Sabato sembravamo due alieni in mezzo alla gente, abbiamo fatto un giro a Lucca nel pomeriggio e c'era un botto di gente in giro....eravamo veramente spaesati e a disagio, totalmente disabituati a frequentare luoghi con più di quattro persone presenti contemporaneamente. Domenica invece ci siamo rilassati ed è stata veramente una bellissima giornata, una volta vinta la diffidenza e superata la barriera psicologica del trovarci di nuovo in mezzo a tante persone dopo 24 mesi ci siamo letteralmente sentiti rinascere sotto un certo punto di vista.
Alcune considerazioni:
1) Sono convinto che le restrizioni siano servite e che non si debba abbassare la guardia per evitare di trovarci di nuovo nella merda, ma questo fine settimana mi ha anche fatto capire quanto sia importante per tutti avere un minimo di interazione sociale e di vita "pubblica". Non sono di quelli che dicono "MEGLIO MORIRE DI COVIDDI CHE VIVERE DA MORTIH!!!11!1!11!11!!!" e cagate del genere, paragoni con i nostri bisnonni in guerra compresi....però in effetti la vita se condivisa con altre persone è decisamente più luminosa e piacevole.
2) Sono rimasto veramente spiazzato dalla quantità di persone che, nonostante la libertà di non usare mascherine all'aperto, indossava la mascherina durante la sfilata dei carri. Non c'era un pienone pazzesco, penso che negli anni passati alla sfilata dei carri di Viareggio si siano viste MOLTE più persone tutte pressate nel corso, ma comunque era bello pieno e in alcuni tratti passare in mezzo alle persone era impegnativo. Pensavo saremmo stati gli unici due (o quasi) con indosso la mascherina, invece erano pochi quelli senza, la maggior parte delle persone la indossava correttamente. Ovviamente quelli senza mascherina erano prevalentemente i vecchi che o ancora non hanno capito di essere quelli più a rischio di tutti o semplicemente se ne sbattono il cazzo perchè ormai la loro vita l'han fatta, either way mi fanno girare il cazzo perchè vuol dire non aver rispetto di quelli che invece la loro vita la stanno facendo e hanno ancora parecchi anni davanti a loro.
3) Come sempre partecipare ad un evento pubblico fuori da Genova mi fa girare i coglioni nei confronti della mia città natale e dei liguri, gentaglia che non si merita un cazzo. Tutto ben organizzato, negozi tutti aperti, commercianti simpatici, disponibili e accoglienti verso i numerosi turisti, hotel che ti trattano con gentilezza e rispetto invece di prenderti a calci nel culo con un servizio mediocre, ristoratori educati e ospitali....insomma, penso che l'unica soluzione sia nuclearizzare Genova con tutti i suoi abitanti e ripartire da zero.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...) Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares ha scritto: ↑21 febbraio 2022 11:09
Sabato sembravamo due alieni in mezzo alla gente, abbiamo fatto un giro a Lucca nel pomeriggio e c'era un botto di gente in giro....eravamo veramente spaesati e a disagio, totalmente disabituati a frequentare luoghi con più di quattro persone presenti contemporaneamente.
Idem.
Sotto Natale sono andato a Como per una cena e - in attesa degli amici - dopo alcuni minuti nelle affollatissime vie del centro mi è salita l'ansia ed ho sentito il desiderio di "scappare" in quelle poco frequentate (naturalmente perchè non c'è un cazzo).
Forse dovremmo ricominciare anche noi ad uscire un pò di casa...
eravamo veramente spaesati e a disagio, totalmente disabituati a frequentare luoghi con più di quattro persone presenti contemporaneamente. [...] una volta vinta la diffidenza e superata la barriera psicologica del trovarci di nuovo in mezzo a tante persone dopo 24 mesi ci siamo letteralmente sentiti rinascere sotto un certo punto di vista.
questo é l'aspetto psicologico del covid che spesso e volentieri viene sottaciuto o addirittura sottovalutato. posso capire i vecchietti che continuano ed insistono a mettersi le mascherine, ma per i giovani lo capisco poco questo atteggiamento. fermo restando che uno é libero di indossare o meno la mascherina ovviamente.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo. by Orphen a.k.a. Phantom
eravamo veramente spaesati e a disagio, totalmente disabituati a frequentare luoghi con più di quattro persone presenti contemporaneamente. [...] una volta vinta la diffidenza e superata la barriera psicologica del trovarci di nuovo in mezzo a tante persone dopo 24 mesi ci siamo letteralmente sentiti rinascere sotto un certo punto di vista.
questo é l'aspetto psicologico del covid che spesso e volentieri viene sottaciuto o addirittura sottovalutato. posso capire i vecchietti che continuano ed insistono a mettersi le mascherine, ma per i giovani lo capisco poco questo atteggiamento. fermo restando che uno é libero di indossare o meno la mascherina ovviamente.
Veramente quelli senza mascherina erano proprio i vecchi, come ho scritto nel mio post.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...) Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Alcune considerazioni:
1) Sono convinto che le restrizioni siano servite e che non si debba abbassare la guardia per evitare di trovarci di nuovo nella merda, ma questo fine settimana mi ha anche fatto capire quanto sia importante per tutti avere un minimo di interazione sociale e di vita "pubblica". Non sono di quelli che dicono "MEGLIO MORIRE DI COVIDDI CHE VIVERE DA MORTIH!!!11!1!11!11!!!" e cagate del genere, paragoni con i nostri bisnonni in guerra compresi....però in effetti la vita se condivisa con altre persone è decisamente più luminosa e piacevole.
ma anche no eh
sarebbe pure un bel discorso, lungo e complesso, ma qua non e' luogo e sede
3) Come sempre partecipare ad un evento pubblico fuori da Genova mi fa girare i coglioni nei confronti della mia città natale e dei liguri, gentaglia che non si merita un cazzo. Tutto ben organizzato, negozi tutti aperti, commercianti simpatici, disponibili e accoglienti verso i numerosi turisti, hotel che ti trattano con gentilezza e rispetto invece di prenderti a calci nel culo con un servizio mediocre, ristoratori educati e ospitali....insomma, penso che l'unica soluzione sia nuclearizzare Genova con tutti i suoi abitanti e ripartire da zero.
non ti meriti piu' di essere ligure
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
Non è una soluzione.
Non è una soluzione.
Ha senso, non fosse che l'articolo in se è una chiacchera. bisognerebbe mettere giù un progetto serio e specifico, che qualifichi e quantifichi tutti gli interventi da fare. Sarebbe comunque un piano non attuabile in meno di una decina d'anni. Speriamo che ai piani alti si diano da fare per percorrere una soluzione simile.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
Sairus ha scritto: ↑22 febbraio 2022 11:05
Sarebbe comunque un piano non attuabile in meno di una decina d'anni. Speriamo che ai piani alti si diano da fare per percorrere una soluzione simile.
Sairus ha scritto: ↑22 febbraio 2022 11:05
Sarebbe comunque un piano non attuabile in meno di una decina d'anni. Speriamo che ai piani alti si diano da fare per percorrere una soluzione simile.
Eh ma questi sono investimenti emergenziali che ricadono sulle nostre tasche da adesso agli anni a venire, l'obbiettivo sarebbe pianificare delle spese che rimangano all'interno del bilancio e dilazionarle nel corso dei prossimi anni
"Art for art's sake"
(W.Pater)
Sairus ha scritto: ↑22 febbraio 2022 11:53
Eh ma questi sono investimenti emergenziali che ricadono sulle nostre tasche da adesso agli anni a venire, l'obbiettivo sarebbe pianificare delle spese che rimangano all'interno del bilancio e dilazionarle nel corso dei prossimi anni
Mission impossible
Galli. “Una quarta dose generalizzata, con questo vaccino, in un Paese che ha avuto milioni di casi di Omicron che hanno dato una spinta all’immunità, più tantissima gente con tre dosi, non ha senso e non è di reale utilità”.
A spanne sarei d'accordo con Galli.
Bisogna però valutare quanto incidano le varianti che si possono presentare nei paesi con basso tasso di vaccinazione
Però dobbiamo avere una frase pronta ad effetto per controbattere al primo novax che ci dirà una volta finita l'emergenza "visto? Tutto finito. Il vaccino non serviva".
O li picchiate?
johnny blade ha scritto: ↑22 febbraio 2022 20:10
Però dobbiamo avere una frase pronta ad effetto per controbattere al primo novax che ci dirà una volta finita l'emergenza "visto? Tutto finito. Il vaccino non serviva".