Filter - Short Bus

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
Rispondi
cdf
Senior Member

Filter - Short Bus

Messaggio da cdf »

Rispolverando vecchi album degli anni '80/'90, mi è capitato tra le mani questo piccolo "gioiello" di metà anni '90.
Un "album/bomba", che deve più che altro la sua fama al singolo "Hey Man Nice Shot", che parlava di un famoso fatto di cronaca (il suicidio in diretta del tesoriere di stato della Pennsylvania).
Un "brano/bomba", tra NIN e grunge (quello più pesante e vicino al metal), che è un perfetto spaccato di quegli anni '90, quelli più oscuri e allo stesso tempo più alternativi.
Cosa dire di più? Che tutto l'album (non solo il singolo) è pieno di ottimi brani, che mischiano la freddezza nichilista dell'industial con la cinica malinconia del grunge.

phpBB [video]
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Re: Filter - Short Bus

Messaggio da giopasi »

Mi ci butto.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Hanno tutte le carte in regola per farmi impazzire, in realtà 'sto pezzo ha veramente troppi richiami tra Nin e alice in chains che mi lasciano un po' perplesso.
Proverò ad ascoltare altra roba loro.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Bisogna un po' contestualizzare l'album, nel momento storico in cui uscì, prima di allora quei due mondi (industrial e grunge) non si erano mai toccati.
Inoltre, questo primo album, si può considerare come un caso a parte nella discografia dei Filter, perchè dopo l'abbandono di Brian Liesegang (la vera "anima nera" del duo), la band divenne molto meno cupa.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

grandissimo album, che ascolto ancora oggi
peccato non sia riuscito a cavalcare l'onda che lui stesso aveva creato: con gli album dopo aveva cercato di ammoribidirsi per farsi piacere alle masse
poi ha pure avuto un mucchio di problemi con le droghe

mi sembra che sia uscito un album nuovo l'anno scorso (o due anni fa), ma non se l'e' filato nessuno

(ovvio che ci siano dei richiami ai NIN: il tipo ci ha suonato per un bel po' come turnista :sisi: )
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Gli stessi NIN, anni dopo, nel doppio "The Fragile", hanno ripreso lo stile dei primi Filter.
Vedi la famosa "We're in This Together", quasi un outtake di lusso di "Short Bus".
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

The fragile e' il mio preferito dei NIN :strafa:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

rabe ha scritto: 5 maggio 2022 00:19 The fragile e' il mio preferito dei NIN :strafa:
Idem, ci sono affezionatissimo e mi piace un sacco.

@cdf quella mi piace in particolare e sento la vicinanza con questi, non pensavo fosse venuta dopo
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Disgustipated ha scritto: 5 maggio 2022 23:11

@cdf quella mi piace in particolare e sento la vicinanza con questi, non pensavo fosse venuta dopo
Lead singer Richard Patrick said in an interview that Trent Reznor had told him he should make his own record while he went off to work on Nine Inch Nails' 1994 album The Downward Spiral.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi