Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Messaggio da diego »

prettyface ha scritto: 30 aprile 2022 20:05
diego ha scritto: 29 aprile 2022 23:28 Bravi, concentratevi sul presente, che poi è quello il cuore del mio dubbio e della mia domanda: chi è portato a provare nostalgia per il passato riesce comunque a godersi l'oggi? Si trova comunque bene nel suo essere attuale, in questo mondo, con questa musica, questo cinema, questi libri, questi videogiochi, questo cavolo che volete voi, o vede / sente tutto attraverso un velo nella consapevolezza che il meglio è passato e non tornerà più?
Diego, diciamo che riesco ad adattarmi, pur sapendo che il passato è passato e non tornerà più. Non so se ho risposto alla tua domanda. :)
Sì Ale, certo che hai risposto. :)
Diciamo che mettendo insieme un po' di risposte quello che sembra emergere è che tutti, chi più chi meno, provano (alcuni quasi cercano) un senso di nostalgia (forse a volte anche di rimpianto); poi la cosa può prendere livelli separati (c'è chi guarda costantemente ai vecchi tempi perché erano più belli e spensierati in quanto si era più giovani, chi lo fa ritenendoli "migliori" in generale a confronto dell'oggi, chi per entrambi i motivi) ma questo voltarsi all'indietro con un velo di tristezza per quello che è passato, vivendo il presente nella migliore delle ipotesi con una sorta di "accettazione", mi sembra un tratto comune.
E' una cosa che a questo punto (almeno stando al nostro campione) definirei normale e quindi a contrario mi colloco io in una fascia di a-normalità, non provando invece nulla del genere (non mi rifugio nei ricordi, non indugio nella malinconia, non faccio cose con l'intento di ritrovare determinate sensazioni, ecc.) e rimanendo, come ho già scritto, fortemente ancorato al presente.
Attenzione, lo ribadisco per maggior chiarezza: non è che adotto questo approccio per via di un'infanzia difficile e sofferta, tutt'altro, la mia vita è sempre stata serena, felice e soddisfacente; è che proprio non mi viene di farlo.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
prettyface
Senior Member

Re: Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Messaggio da prettyface »

diego ha scritto: 4 maggio 2022 09:21
prettyface ha scritto: 30 aprile 2022 20:05
diego ha scritto: 29 aprile 2022 23:28 Bravi, concentratevi sul presente, che poi è quello il cuore del mio dubbio e della mia domanda: chi è portato a provare nostalgia per il passato riesce comunque a godersi l'oggi? Si trova comunque bene nel suo essere attuale, in questo mondo, con questa musica, questo cinema, questi libri, questi videogiochi, questo cavolo che volete voi, o vede / sente tutto attraverso un velo nella consapevolezza che il meglio è passato e non tornerà più?
Diego, diciamo che riesco ad adattarmi, pur sapendo che il passato è passato e non tornerà più. Non so se ho risposto alla tua domanda. :)
Sì Ale, certo che hai risposto. :)
Diciamo che mettendo insieme un po' di risposte quello che sembra emergere è che tutti, chi più chi meno, provano (alcuni quasi cercano) un senso di nostalgia (forse a volte anche di rimpianto); poi la cosa può prendere livelli separati (c'è chi guarda costantemente ai vecchi tempi perché erano più belli e spensierati in quanto si era più giovani, chi lo fa ritenendoli "migliori" in generale a confronto dell'oggi, chi per entrambi i motivi) ma questo voltarsi all'indietro con un velo di tristezza per quello che è passato, vivendo il presente nella migliore delle ipotesi con una sorta di "accettazione", mi sembra un tratto comune.
E' una cosa che a questo punto (almeno stando al nostro campione) definirei normale e quindi a contrario mi colloco io in una fascia di a-normalità, non provando invece nulla del genere (non mi rifugio nei ricordi, non indugio nella malinconia, non faccio cose con l'intento di ritrovare determinate sensazioni, ecc.) e rimanendo, come ho già scritto, fortemente ancorato al presente.
Attenzione, lo ribadisco per maggior chiarezza: non è che adotto questo approccio per via di un'infanzia difficile e sofferta, tutt'altro, la mia vita è sempre stata serena, felice e soddisfacente; è che proprio non mi viene di farlo.
Ma infatti, ognuno ha il proprio modo di "approcciarsi" all'oggi. Si stava meglio una volta? Io credo di si, ma non è che questo mi nega di apprezzare le cose belle del presente. La musica degli anni 80, soprattutto il metal, era di un livello incomparabile? Nessuno mi convincerà del contrario, credo che gli Eighties passeranno alla storia come la "decade metal", eppure sono ancora qui che compro novità (almeno quelle che mi interessano). Diciamo che il mio è un atteggiamento sicuramente disincantato, ma non per questo "depresso".Anche perchè comunque i vecchi dischi sono lì per essere ascoltati quando si vuole. Vedi la rubrica che tengo su metal.it :D
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

@diego @prettyface non vi nascondo che vi invidio.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Uuuuh, quanta importanza che do alle mie parole...
Ho scritto e cancellato un sacco di volte il post, perché volevo fosse il più completo ed esaustivo possibile.
Proverò, invece, a essere sintetico:
quello dei bei tempi è senza ombra di dubbio un mito, una leggenda, un inganno della mente e della memoria.
"Che bella l'infanzia di una volta!" Ma dove?? Asili e scuole buie, austere e inadeguate per luce, spazi e servizi. Maestri severi e suore maledette che sapevano solo mettere in punizione.
"Eh, ma da ragazzi noi spaccavamo il mondo, non come 'sti scemi di adolescenti di ora!" Altra cazzata. Mio figlio fa due sport, esce e sta ANCHE alla playstation. usa la bicicletta, va e viene da scuola a piedi, vive e conosce al sua città. Falso il mito dei ragazzi di oggi tutti imbecilli chiusi nelle loro camere. E io? ah, bei tempi sicuramente. Brufoli, ascelle puzzolenti, insicurezze, dubbi, senso di inadeguatezza. Insomma, un adolescente nella media.
E così via. potrei continuare per ogni fase della mia vita, ma sarebbe solo ridondante e prolisso.
A 22 anno ho visto Van Halen dal vivo (uno dei punti massimi della mia vita), così come ho vissuto con grande difficoltà l'università, l'esperienza di vivere fuori casa, il tradimento degli amici, la ex fidanzata storica rompiballe.
Non esiste l'età dell'oro. Non esistono "bei tempi" e "nuovi tempi".
Esiste solo il percorso che ci ha portato fin dove ci troviamo adesso (fatto di cose bellissime quanto di cose terribili), perché tanto è un susseguirsi di causa ed effetto che scorre e che possiamo capire solo a cose fatte, secondo me.
Eccomi qui: 51 anni, 2 figli magnifici, una moglie (bella e terribile) e un lavoro che in tantissimi vorrebbero. La mia vita è piena di difficoltà, liti, spese, bollette, ma è stracolma di amici e di musica.

Questo il mio contributo alla discussione. Che alla faccia del mio narcisismo letterario NON rileggerò. Niente correzioni, solo un risposta emotiva del momento.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
diego

Messaggio da diego »

Ennio ha scritto: 4 maggio 2022 16:17 Questo il mio contributo alla discussione.
Al netto di quelli che sono i dettagli personali, che ovviamente fanno molto in termini di ripercussioni e sensazioni, mi ritrovo in buona parte del senso del tuo intervento.
Profeta del Dio Cefalo

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ennio ha scritto: 4 maggio 2022 16:17 Non esiste l'età dell'oro. Non esistono "bei tempi" e "nuovi tempi".
Qui stai citando Wasted Years, ti ho beccato :D

Bello e sensato il tuo intervento, come quello di Antonio che ci ricorda che la spada di Damocle è sempre lì anche se non ci pensiamo.
Sono alla prese con una parente uscita totalmente di testa: ha 92 anni, è sana come un pesce ma è affetta da demenza e non riconosce le persone, non ricorda quello che ha fatto mezz'ora prima.

Io quando la guardo penso che non abbiamo nessun controllo su come finiremo: lo stile di vita c'entra fino ad un certo punto, perché alcuni mali sono del tutto imprevedibili.
Bisogna cercare di vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, e di non rimandare le cose.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Cotlod ha scritto: 4 maggio 2022 18:27
Ennio ha scritto: 4 maggio 2022 16:17 Non esiste l'età dell'oro. Non esistono "bei tempi" e "nuovi tempi".
Qui stai citando Wasted Years, ti ho beccato :D
L'ho fatto inconsciamente, ma è una gran bella citazione :D
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

beato te ennio :D
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Ennio ha scritto: 4 maggio 2022 16:17
Esiste solo il percorso che ci ha portato fin dove ci troviamo adesso (fatto di cose bellissime quanto di cose terribili), perché tanto è un susseguirsi di causa ed effetto che scorre e che possiamo capire solo a cose fatte, secondo me.
Eccomi qui: 51 anni, 2 figli magnifici, una moglie (bella e terribile) e un lavoro che in tantissimi vorrebbero. La mia vita è piena di difficoltà, liti, spese, bollette, ma è stracolma di amici e di musica.
E' questo il punto: c'è nostalgia del passato se c'è qualcosa che non va nel presente. Nel mio caso il nodo cruciale è il lavoro, che non mi piace più; ho completamente perso interesse per quello che faccio (a causa di vari cambiamenti che si stanno susseguendo in azienda) ma allo stesso tempo ho il terrore di cambiare (a 45 anni lascerei comunque un posto fisso sicuro per l'ignoto...); gli amici, quelli veri, ormai sono lontani, e anche la musica è poca, causa il poco tempo da dedicarle.
Però c'è la salute e una bella famiglia...che probabilmente non bastano, visto che c'è sempre un pò di magone.
Boh.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Twilight ha scritto: 6 maggio 2022 11:52
E' questo il punto: c'è nostalgia del passato se c'è qualcosa che non va nel presente.
Infatti.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Twilight ha scritto: 6 maggio 2022 11:52
E' questo il punto: c'è nostalgia del passato se c'è qualcosa che non va nel presente. Nel mio caso il nodo cruciale è il lavoro, che non mi piace più; ho completamente perso interesse per quello che faccio (a causa di vari cambiamenti che si stanno susseguendo in azienda) ma allo stesso tempo ho il terrore di cambiare (a 45 anni lascerei comunque un posto fisso sicuro per l'ignoto...); gli amici, quelli veri, ormai sono lontani, e anche la musica è poca, causa il poco tempo da dedicarle.
Però c'è la salute e una bella famiglia...che probabilmente non bastano, visto che c'è sempre un pò di magone.
Boh.
È anche vero che tendenzialmente non ci accontentiamo mai
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

GaYden ha scritto: 6 maggio 2022 12:15 È anche vero che tendenzialmente non ci accontentiamo mai
Quello penso sia insito nella natura dell'evoluzione, ogni forma di vita che cambia nel tempo muta anche le sue necessità e i suoi desideri, il "non accontentarsi" l'ho visto sempre come un sintomo di tale cambiamento. Nella mia visione ottimistica è come un continuare a scoprire cosa ci fa bene e cercare di raggiungerlo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Sairus ha scritto: 6 maggio 2022 12:29
GaYden ha scritto: 6 maggio 2022 12:15 È anche vero che tendenzialmente non ci accontentiamo mai
Quello penso sia insito nella natura dell'evoluzione, ogni forma di vita che cambia nel tempo muta anche le sue necessità e i suoi desideri, il "non accontentarsi" l'ho visto sempre come un sintomo di tale cambiamento. Nella mia visione ottimistica è come un continuare a scoprire cosa ci fa bene e cercare di raggiungerlo.
C'è una linea sottile tra il migliorarsi (giusto e sacrosanto) e il non accontentarsi (alla lunga fonte di frustrazione e incapacità di godersi quel che si ha)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

a volte mi viene anche di rimpiangere certi momenti del passato: ma sono passati, appunto. poi spesso mi rendo conto che esistevano solo nella mia testa, che in realtà ero io a renderli magici perché avevo un atteggiamento positivo. la realtà è che ero circondato da gente disturbata e che oggi è solo peggiorata. quindi meglio oggi che non ci ho più a che fare con certe persone.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

faccio una precisazione: io NON sostengo che i "vecchi tempi" siano migliori perchè la vita era più spensierata, perchè ero più giovane, perchè c'è qualcosa che non va nella mia vita ecc.: lo sostengo, e molto fermamente, perchè tra il metal/hard rock/AOR (i generi che prediligo) di allora e quello di oggi ci sia un abisso...non so se mi sono spiegato...
Di Cataldo
Member

Messaggio da Di Cataldo »

ha scritto:Ennio ..., spese, bollette, ma è stracolma di amici e di musica.

Questo il mio contributo alla discussione. Che alla faccia del mio narcisismo letterario NON rileggerò. Niente correzioni, solo un risposta emotiva del momento.
Condivido in pieno..
Erotic nightmares minidotato col padre nudo
diego

Messaggio da diego »

prettyface ha scritto: 22 maggio 2022 19:12 faccio una precisazione: io NON sostengo che i "vecchi tempi" siano migliori perchè la vita era più spensierata, perchè ero più giovane, perchè c'è qualcosa che non va nella mia vita ecc.: lo sostengo, e molto fermamente, perchè tra il metal/hard rock/AOR (i generi che prediligo) di allora e quello di oggi ci sia un abisso...non so se mi sono spiegato...
Chiarissimo ed è una precisazione importante (e sulla quale, guardando alla musica, credo che quasi tutti qui dentro non possano che concordare).
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

prettyface ha scritto: 22 maggio 2022 19:12 faccio una precisazione: io NON sostengo che i "vecchi tempi" siano migliori perchè la vita era più spensierata, perchè ero più giovane, perchè c'è qualcosa che non va nella mia vita ecc.: lo sostengo, e molto fermamente, perchè tra il metal/hard rock/AOR (i generi che prediligo) di allora e quello di oggi ci sia un abisso...non so se mi sono spiegato...
altroché, condivido.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

diego ha scritto: 23 maggio 2022 09:14

Chiarissimo ed è una precisazione importante (e sulla quale, guardando alla musica, credo che quasi tutti qui dentro non possano che concordare).
Sí, aspetta...

⭐ ⭐ *
Rispondi