Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Io non voglio sminuire gli entusiasmi, ma ricordiamoci solo che ci partecipa chi arriva settimo in campionato. Esserci è un brutto segno per una società come la Roma, vincerla è sicuramente un merito.
A me ha fatto piacere.
Hanno partecipato ad una competizione internazionale, quella a cui hanno meritato di partecipare, e hanno vinto. Applausi.
Entusiasmi esagerati? Alla fine confondiamo spesso la storia ed il prestigio della Roma squadra con quella di Roma città, per me ci stanno.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Dtrule ha scritto: ↑26 maggio 2022 20:36
Io non voglio sminuire gli entusiasmi, ma ricordiamoci solo che ci partecipa chi arriva settimo in campionato. Esserci è un brutto segno per una società come la Roma, vincerla è sicuramente un merito.
Questa è un osservazione che aveva senso un anno fa, quando sei arrivato settimo. Hai cambiato proprietà, allenatore, iniziato un nuovo percorso vincendo la competizione per cui ti eri qualificato e raggiungendo il risultato che ti eri preposto in campionato (l'Europa League). Non posso che ritenermi soddisfatto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi] LA SFERA
Boh.
Sta cosa di smorzare sempre gli entusiasmi (degli altri poi ) non la comprendo.
Poi sento da altri in giro cose che sembrano fare diventare da quest'anno la coppa italia+supercoppa italiana più importante dello scudetto
Che poi, in tanti stanno snobbando sta coppa, quando un'italiana non portava una coppa in Italia da 12 anni, senza considerare le scoppole prese a destra e a manca da tutte le squadre, con qualche sporadica super prestazione di Juve, Atalanta, Napoli e la stessa ROma.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Io avrei festeggiato eccome se a vincerla fosse stata la Juve, altro che pensare che mi ci ero ritrovato perché eravamo arrivati settimi l'anno prima (che poi comunque, per l'appunto, è l'anno prima)
Unico appunto: ma il designer del trofeo non poteva fare creare qualcosa di un po' diverso dall'Europa League (fu Coppa UEFA)?
diego ha scritto: ↑27 maggio 2022 09:14
Io avrei festeggiato eccome se a vincerla fosse stata la Juve, altro che pensare che mi ci ero ritrovato perché eravamo arrivati settimi l'anno prima (che poi comunque, per l'appunto, è l'anno prima)
Unico appunto: ma il designer del trofeo non poteva fare creare qualcosa di un po' diverso dall'Europa League (fu Coppa UEFA)?
diego ha scritto: ↑27 maggio 2022 09:14
johnny blade ha scritto: ↑27 maggio 2022 09:06
Boh.
Sta cosa di smorzare sempre gli entusiasmi (degli altri poi ) non la comprendo.
Poi sento da altri in giro cose che sembrano fare diventare da quest'anno la coppa italia+supercoppa italiana più importante dello scudetto
Mah, io semmai tendo a smorzare gli entusiasmi dei "nostri" Anche a me ha fatto piacere per la Roma (sinceramente, è una squadra che non mi sta antipatica), perchè portare a termine un percorso europeo con un successo non è assolutamente una cosa da poco, e da fiducia ed entusiasmo. ma voglio dire, quando qualche anno fa butto fuori il Barcellona in CL ed arrivò in semifinale fece un'impresa che vale (per me) un milione di questa coppa.
Sono sicuro che i romanisti stessi sono contenti non solo di averla vinta, ma anche di non doverci più partecipare l'anno prossimo.
Fenix ha scritto: ↑27 maggio 2022 10:06
Vincere aiuta sempre a vincere.
Ogni coppa, ogni trofeo, ogni campionato vinto aiuta nella crescita di una squadra.
Dtrule ha scritto: ↑27 maggio 2022 10:10
quando qualche anno fa butto fuori il Barcellona in CL ed arrivò in semifinale fece un'impresa che vale (per me) un milione di questa coppa.
Eh, non lo so se mi ci ritrovo tanto in questo ragionamento.
Secondo me i tifosi del Villareal sono stati più contenti lo scorso anno con la vittoria dell'Europa League che quest'anno uscendo in semifinale di Champions (ovviamente potrei sbagliare).
Premesso che è evidente che non tutti i trofei hanno lo stesso valore, ma comunque da un lato hai una vittoria, porti a casa una coppa (e nemmeno così sciocca, mica parliamo del trofeo Birra Moretti) e scendi in strada a festeggiare, dall'altro hai fatto un bel percorso che comunque a una certa si è concluso.
Esatto, non tutti i trofei hanno lo stesso valore, ed infatti l'Europa League non è nemmeno lontanamente paragonabile alla Conference League; i tifosi del Villareal han fatto l'anno scorso un'impresa vincendo in una competizione espressione del proprio livello (grande festa), quest'anno hanno avuto una soddisfazione enorme non solo nel buttare fuori quell'armata brancaleone che siamo diventati, ma addirittura la corazzata Bayern ai quarti per approdare in seminfinale di CL. risultato sportivo insperato, dato il livello della squadra, a mio modo di vedere superiore a quello dell'anno scorso, anche se festeggiare un titolo è sicuramente più bello (in linea col lapalissiano commento di Antonio)
La Roma ha vinto con pieno merito e con tutto il sacrosanto diritto di festeggiare una coppa, cui però per blasone e forza non dovrebbe mai partecipare (è un torneo per Sassuolo, Fiorentina, Verona etc)
Dtrule ha scritto: ↑27 maggio 2022 10:28
La Roma ha vinto con pieno merito e con tutto il sacrosanto diritto di festeggiare una coppa, cui però per blasone e forza non dovrebbe mai partecipare (è un torneo per Sassuolo, Fiorentina, Verona etc)
Dillo a Mourinho e vediamo se è d'accordo. Per me no...
Ultima modifica di johnny blade il 27 maggio 2022 10:35, modificato 1 volta in totale.
La Conference è la sua reale dimensione e infatti la Roma ha vinto agevolmente.
L'Europa League è per club di seconda fascia, non per la Roma. Non a caso club spagnoli non all'altezza per la Champions, vi hanno fatto spesso casa.
diego ha scritto: ↑27 maggio 2022 10:35
Capisco razionalmente il tuo discorso ma se mi metto i panni del tifoso continuo a non ritrovarmici.
La Roma a livello internazionale ha vinto solo una vecchia Coppa delle Fiere.
E' naturale scendere in piazza e festeggiare per tre giorni.
Dovrebbero farlo anche i tifosi del Real Madrid o del Barcellona, ma mi rendo perfettamente conto che una Conference League, in funzione della loro storia, sarebbe poco più di un trofeo Berlusconi.
La Coppa delle fiere non è un trofeo riconosciuto dalla uefa, la conference è il primo trofeo Internazionale vinto dalla Roma
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.) "guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
AntonioC. ha scritto: ↑27 maggio 2022 10:46
L'Europa League è per club di seconda fascia, non per la Roma. Non a caso club spagnoli non all'altezza per la Champions, vi hanno fatto spesso casa.
Se la coppa rispecchia la tua dimensione, vincerla non deve essere agevole, ma molto difficile, una vera impresa, perchè competi con decine di squadre al tuo pari e magari pure con altre 2 o 3 di di livello superiore (scontente di star li). Come minimo è l'Europa League la loro dimensione, quando va bene anche la CL.
AntonioC. ha scritto: ↑27 maggio 2022 10:46
Se la coppa rispecchia la tua dimensione, vincerla non deve essere agevole, ma molto difficile, una vera impresa, perchè competi con decine di squadre al tuo pari e magari pure con altre 2 o 3 di di livello superiore (scontente di star li). Come minimo è l'Europa League la loro dimensione, quando va bene anche la CL.
A me continua a sembrare un approccio un po' troppo razionale (e sicuramente non è quello adottato da centinaia di migliaia di persone che si sono riversate per strada a festeggiare), che peraltro quasi sottintende un sistema di "caste" (passami il concetto) definito in base al prestigio, al palmares, ecc.
Boh... Però magari hai ragione tu in base a quello che è il calcio di oggi.
Come ribadito da Gianluca, la Roma a livello internazionale non ha mai vinto nulla, quindi anche una coppa minore deve entusiasmare.
Forse la dimensione ideale storicamente della Roma è quella da Europa League, ma negli ultimi anni è più da Conference.
Gente, io ho semplicemente detto che, secondo me, la Conference non è una competizione che si addice alla Roma, nè al suo blasone, nè alla realtà attuale. Caste? calcio moderno?
Antonio, la Roma è da anni che non è una squadra da settimo posto e l'anno scorso fu infatti molto deludente. Ora come detto da Sairus c'è una nuova proprietà, un nuovo allenatore un nuovo progetto, grandissimi ad aver vinto il torneo per cui erano in corsa, giusto festeggiare la prima vittoria europea, ma sono sicuro che sia la società sia i tifosi hanno altre ambizioni per gli anni a venire.
Sul blasone poi credo che la fama e la nobiltà che ha la Roma sia più un riconoscimento per la città che rappresenta con il suo nome, la sua storia millenaria e imperiale , il suo fascino di caput mundi..perché calcisticamente parlando, con tutto il rispetto, è stata sempre relegata in piani inferiori. Per questo giustifico questo enorme entusiasmo.
johnny blade ha scritto: ↑27 maggio 2022 12:59
Sul blasone poi credo che la fama e la nobiltà che ha la Roma sia più un riconoscimento per la città che rappresenta con il suo nome, la sua storia millenaria e imperiale , il suo fascino di caput mundi..perché calcisticamente parlando, con tutto il rispetto, è stata sempre relegata in piani inferiori. Per questo giustifico questo enorme entusiasmo.
Le divise della Roma le ho sempre ammirate.
E' quello che dicevo anch'io su, si fa spesso confusione fra squadra e città.
E ti quoto per quanto riguardo le maglie: sempre piaciute molto