Viaggiare in solitaria
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Viaggiare in solitaria
Sto valutando la possibilità di organizzare un viaggio da solo, avete consigli, suggerimenti, critiche, varie ed eventuali? Link utili? Non sono mai stato una scheggia nella pianificazione.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Re: Viaggiare in solitaria
Dove Philo? Dai qualche indicazione che ti instrado.The Philosopher ha scritto:Sto valutando la possibilità di organizzare un viaggio da solo, avete consigli, suggerimenti, critiche, varie ed eventuali? Link utili? Non sono mai stato una scheggia nella pianificazione.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
L'unica volta che l'ho fatto è stata la Nuova Zelanda (isola del sud), ero capitato ad Auckland per lavoro e non potevo non cogliere l'occasione.
Nel mio caso ho notato come la solitaria avesse esasperato le sensazioni del viaggio, sia in positivo (euforia per i posti della madonna), sia in negativo (una giornata totale di pioggia in mezzo al nulla mi aveva quasi depresso).
Scontato da dire che si tende ad interagire molto di più con locali e altri viaggiatori (in ostelli, b&b...).
Fu in Nuova Zelanda che iniziò a piacermi fotografare (attività che ho sempre delegato volentieri al "fotografo" del gruppo).
Comunque la Nuova Zelanda meridionale è abbastanza "estrema" già di suo.
Nel mio caso ho notato come la solitaria avesse esasperato le sensazioni del viaggio, sia in positivo (euforia per i posti della madonna), sia in negativo (una giornata totale di pioggia in mezzo al nulla mi aveva quasi depresso).
Scontato da dire che si tende ad interagire molto di più con locali e altri viaggiatori (in ostelli, b&b...).
Fu in Nuova Zelanda che iniziò a piacermi fotografare (attività che ho sempre delegato volentieri al "fotografo" del gruppo).
Comunque la Nuova Zelanda meridionale è abbastanza "estrema" già di suo.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
vai, perditi, e goditi l'eperienza, e lo dico seriamente
dove vai?
dove vai?
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- GaYden
- Senior Member
- TheNeedleLies
- Senior Member
Fighissima iniziativa, tanta invidia.
Adesso salta fuori che va a Diano Marina
Adesso salta fuori che va a Diano Marina
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Fatto una solta volta, in un momento di scazzo e con l'occasione giusta, presi la macchina ed andai in Bulgaria, visitando paesini medievali e borghi vari.
La sensazione di libertà e di viaggio fu fantastica, oltre all'immersione nei posti e con la gente del posto come accennava Coren.
Seguivo un blog di un tizio, tempo fa, e un canale youtube, se li ritrovo ( e se esistono ancora) li posto.
La sensazione di libertà e di viaggio fu fantastica, oltre all'immersione nei posti e con la gente del posto come accennava Coren.
Seguivo un blog di un tizio, tempo fa, e un canale youtube, se li ritrovo ( e se esistono ancora) li posto.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Mordred
- Finding the same old fears
io sinceramente sto pensando di farmi il sud-est asiatico, Bali, Philippines, Thailandia. Farmi un biglietto di andata soltanto. ma devo capire poi col visto se mi fanno storie, so che si deve far vedere un biglietto di ritorno no? perdonatemi ma non sono mai andato fuori dall'Europa
- johnny blade
- Senior Member
No?!
Mi sembrava di ricordare di sí..
In certi paesi devi dichiarare i giorni di permanenza.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- 76maxx76
- Senior Member
io per il mio compleanno vorrei andare a Cesenatico
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ci sei già stato, ma da soli è tutta un'altra cosa
- GaYden
- Senior Member
In previsione per me un trail-adventure in solitaria a Chieti-Scalo.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- cdf
- Senior Member
Io ne ho fatti un po' in passato: crociera sul Nilo (dovevo andarci con la mia tipa di allora, ma mi ha bidonato per problemi suoi), giro della Scozia e della Grecia.
L'anno scorso volevo andare in Islanda, ma volevano le due vacinazioni e io ne avevo solo una, quest'anno volevo andare a vedere Barcellona, ma anche quì è sfumato tutto per alri motivi.
L'anno scorso volevo andare in Islanda, ma volevano le due vacinazioni e io ne avevo solo una, quest'anno volevo andare a vedere Barcellona, ma anche quì è sfumato tutto per alri motivi.
- Erotic.Nightmares
Vedi cosa succede a toglierti la maglietta dei Watain?
- ELASTIKO
- greatest hits
...fai come il figlio della mia donna: Parma/Cina in bicicletta
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- cdf
- Senior Member
Ma a questa gli piacevano le Space GirlsErotic.Nightmares ha scritto: ↑7 giugno 2022 12:42Vedi cosa succede a toglierti la maglietta dei Watain?![]()
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ricordo i suoi bellissimi post su Facebook.
Alla fine si era trasferito in un paese del Caspio o ricordo male?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Ho fatto metà Thailandia due anni fa per i cazzi miei perché la donna doveva rimanere in Bangkok per lavoro: i Thai sono mega tranquilli ed è stata una bella esperienza (a parte il sudare come il letame sotto al sole)…Mordred ha scritto: ↑7 giugno 2022 11:02 io sinceramente sto pensando di farmi il sud-est asiatico, Bali, Philippines, Thailandia. Farmi un biglietto di andata soltanto. ma devo capire poi col visto se mi fanno storie, so che si deve far vedere un biglietto di ritorno no? perdonatemi ma non sono mai andato fuori dall'Europa
…tanto lo sappiamo che te ci vai per incularti le donne col pisellone.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- TheNeedleLies
- Senior Member
Finalmente qualcuno ha esplicitato ciò che tutti abbiamo pensato leggendo il suo commento
- GaYden
- Senior Member
- Fenix
- Senior Member
Non l'ho mai fatto ma l'ho sempre sognato. (cit.)
Chiaramente dovesse capitare l'occasione oggi, da bravo quarantenne imborghesito, non sarebbe un viaggio all'avventura o in luoghi particolarmente esotici. Comfort e relax
Chiaramente dovesse capitare l'occasione oggi, da bravo quarantenne imborghesito, non sarebbe un viaggio all'avventura o in luoghi particolarmente esotici. Comfort e relax
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- Mordred
scusa ma come hai fatto coi visti? avevi il biglietto di ritorno? per favore no kritike!!!1!rabe ha scritto: ↑7 giugno 2022 13:54Ho fatto metà Thailandia due anni fa per i cazzi miei perché la donna doveva rimanere in Bangkok per lavoro: i Thai sono mega tranquilli ed è stata una bella esperienza (a parte il sudare come il letame sotto al sole)…Mordred ha scritto: ↑7 giugno 2022 11:02 io sinceramente sto pensando di farmi il sud-est asiatico, Bali, Philippines, Thailandia. Farmi un biglietto di andata soltanto. ma devo capire poi col visto se mi fanno storie, so che si deve far vedere un biglietto di ritorno no? perdonatemi ma non sono mai andato fuori dall'Europa
…tanto lo sappiamo che te ci vai per incularti le donne col pisellone.![]()
- Graz
- Aske.
- Contatta:
se il viaggio è breve (max 5 giorni) mi piace molto
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Erotic.Nightmares
Ti informi sulla permanenza massima che il visto turistico ti permette e vai, fine. Per la cronaca, in Thailandia fino a 30gg non ti serve alcun visto se hai un passaporto italiano..sopra i 30gg chiedi il visto turistico online che ti permette di stare 60gg continuativi più altri 30gg da richiedere almeno un giorno prima della scadenza dei primi 60gg, quindi in tutto puoi farti 90gg tirati nel paese senza problemi.Mordred ha scritto: ↑7 giugno 2022 16:14scusa ma come hai fatto coi visti? avevi il biglietto di ritorno? per favore no kritike!!!1!rabe ha scritto: ↑7 giugno 2022 13:54Ho fatto metà Thailandia due anni fa per i cazzi miei perché la donna doveva rimanere in Bangkok per lavoro: i Thai sono mega tranquilli ed è stata una bella esperienza (a parte il sudare come il letame sotto al sole)…Mordred ha scritto: ↑7 giugno 2022 11:02 io sinceramente sto pensando di farmi il sud-est asiatico, Bali, Philippines, Thailandia. Farmi un biglietto di andata soltanto. ma devo capire poi col visto se mi fanno storie, so che si deve far vedere un biglietto di ritorno no? perdonatemi ma non sono mai andato fuori dall'Europa
- Brujo
- Senior Member
Se viaggi in Europa anche io ti consiglio di non pianificare piu di tanto, perché male che vá gli spostamenti sono piu brevi e comodi, e a livello di sicurezza chettelodicoafá. Ho viaggiato da solo per gran parte del nord est europeo senza grossi problemi. Sono anche risalito in bus dall' argentina allá colombia passando per paraguay brasile perú ecuador e bolivia, e qui qualcosina è meglio organizarla.
Comprando andata e ritorno con la stessa compagnia quasi sempre e il modo piu económico. Klm e altre compagnie che adesso non ricordo fino a poco tiempo fa se rispetti le tempistiche ti danno la possibilita di richiedere il rimborso di una parte del biglietto. Esempio, compro biglietto andata e ritorno per Islamabad. Una volta arrivato chiedo la cancellazione e rimborso del biglietto di ritorno.
Comprando andata e ritorno con la stessa compagnia quasi sempre e il modo piu económico. Klm e altre compagnie che adesso non ricordo fino a poco tiempo fa se rispetti le tempistiche ti danno la possibilita di richiedere il rimborso di una parte del biglietto. Esempio, compro biglietto andata e ritorno per Islamabad. Una volta arrivato chiedo la cancellazione e rimborso del biglietto di ritorno.
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
- Mordred
grazie amóErotic.Nightmares ha scritto: ↑7 giugno 2022 16:26Ti informi sulla permanenza massima che il visto turistico ti permette e vai, fine. Per la cronaca, in Thailandia fino a 30gg non ti serve alcun visto se hai un passaporto italiano..sopra i 30gg chiedi il visto turistico online che ti permette di stare 60gg continuativi più altri 30gg da richiedere almeno un giorno prima della scadenza dei primi 60gg, quindi in tutto puoi farti 90gg tirati nel paese senza problemi.Mordred ha scritto: ↑7 giugno 2022 16:14scusa ma come hai fatto coi visti? avevi il biglietto di ritorno? per favore no kritike!!!1!rabe ha scritto: ↑7 giugno 2022 13:54
Ho fatto metà Thailandia due anni fa per i cazzi miei perché la donna doveva rimanere in Bangkok per lavoro: i Thai sono mega tranquilli ed è stata una bella esperienza (a parte il sudare come il letame sotto al sole)…
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Rispondo a te come a tutti gli altri gentilissimi utenti, penso Europa perché piu in là mi sa che è una mezza sbatta ormai. In teoria avevo la fissa per i posti freddi (Islanda, Norvegia) e vorrei vedere l'aurora boreale, pensavo che fosse prerogativa del periodo invernale ma ho letto che anche ad agosto si può vedere. Se ne sapete di più, o avete altri suggerimenti li accolgo volentieri. Di base pensavo a una di quelle cose che dici che sei andato a riconnetterti con te stesso e bla bla per non dire che sei solo come un cane. Non so neanche se andare del classico zaino in spalla, avrei timore di non saper che cazzo fare o dove andare o scoglionarmi, oppure una di quelle cose mezzo organizzate ma non troppo che almeno hai qualcuno con cui parlare.Erotic.Nightmares ha scritto:Dove Philo? Dai qualche indicazione che ti instrado.The Philosopher ha scritto:Sto valutando la possibilità di organizzare un viaggio da solo, avete consigli, suggerimenti, critiche, varie ed eventuali? Link utili? Non sono mai stato una scheggia nella pianificazione.
È anche un pelo tardi per organizzare ma vabbè.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Pensieri random:The Philosopher ha scritto: ↑7 giugno 2022 19:21Rispondo a te come a tutti gli altri gentilissimi utenti, penso Europa perché piu in là mi sa che è una mezza sbatta ormai. In teoria avevo la fissa per i posti freddi (Islanda, Norvegia) e vorrei vedere l'aurora boreale, pensavo che fosse prerogativa del periodo invernale ma ho letto che anche ad agosto si può vedere. Se ne sapete di più, o avete altri suggerimenti li accolgo volentieri. Di base pensavo a una di quelle cose che dici che sei andato a riconnetterti con te stesso e bla bla per non dire che sei solo come un cane. Non so neanche se andare del classico zaino in spalla, avrei timore di non saper che cazzo fare o dove andare o scoglionarmi, oppure una di quelle cose mezzo organizzate ma non troppo che almeno hai qualcuno con cui parlare.Erotic.Nightmares ha scritto:Dove Philo? Dai qualche indicazione che ti instrado.The Philosopher ha scritto:Sto valutando la possibilità di organizzare un viaggio da solo, avete consigli, suggerimenti, critiche, varie ed eventuali? Link utili? Non sono mai stato una scheggia nella pianificazione.
1. l'aurora boreale la vediamo anche noi
2. ma come viaggi? Macchina o mezzi pubblici?
3. la settimana scorsa un mio amico dal Texas e' venuto a trovarmi, e gli ho organizzato un mini trip di 5 giorni in solitaria niente male ed e' rimasto a bocca aperta. Se vieni a trovarmi ti organizzo la stessa cosa. In cambio mi insegni a fare l'assolo di Tornado...
4. le cose mezze organizzate sono le classiche boiate turistiche: non organizzare un cazzo, ma fatti amico qualche local che ti dice i veri posti da visitare...
5. parlare e' overated
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
@Mordred ti ha gia' risposto Ero
occhio che i preservativi in Asia sono 4 misure piu' piccoli: anche se prendi i nigah-size ti vanno stretti
occhio che i preservativi in Asia sono 4 misure piu' piccoli: anche se prendi i nigah-size ti vanno stretti
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- GaYden
- Senior Member
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Allora io ho girato sia l'Islanda, in due settimane, sia ho fatto un viaggio in Norvegia in 7-8 giorni, facendo un anello per Nordmark ed isole Vestelaren e Lofoten (quindi non il giro per la Norvegia sud-occidentale con Oslo, Bergen, i fiordi...).The Philosopher ha scritto: ↑7 giugno 2022 19:21Rispondo a te come a tutti gli altri gentilissimi utenti, penso Europa perché piu in là mi sa che è una mezza sbatta ormai. In teoria avevo la fissa per i posti freddi (Islanda, Norvegia) e vorrei vedere l'aurora boreale, pensavo che fosse prerogativa del periodo invernale ma ho letto che anche ad agosto si può vedere. Se ne sapete di più, o avete altri suggerimenti li accolgo volentieri. Di base pensavo a una di quelle cose che dici che sei andato a riconnetterti con te stesso e bla bla per non dire che sei solo come un cane. Non so neanche se andare del classico zaino in spalla, avrei timore di non saper che cazzo fare o dove andare o scoglionarmi, oppure una di quelle cose mezzo organizzate ma non troppo che almeno hai qualcuno con cui parlare.Erotic.Nightmares ha scritto:Dove Philo? Dai qualche indicazione che ti instrado.The Philosopher ha scritto:Sto valutando la possibilità di organizzare un viaggio da solo, avete consigli, suggerimenti, critiche, varie ed eventuali? Link utili? Non sono mai stato una scheggia nella pianificazione.
Due viaggi bellissimi, ma devi tenere conto di una cosa, i $$$.
Sono i posti più cari al mondo.
Allora noi li abbiamo girati con formula fly&drive, quindi affittando una macchina (in 4) in loco e dormendo in tenda in campeggio (una notte in Islanda abbiamo affittato una casetta perchè le tende erano zuppe).
In Islanda ero con un amico ed una coppia di amici, la coppia addirittura si era portata un sacco di buste liofilizzate (quelle da bivacco in montagna, per intenderci) e si scaldava le cose con un fornelletto nei parcheggi.
Io sulle prime pensavo fosse una cosa triste, ma in realtà con il mio amico finivamo a mangiare nei peggio fast food e alla fine li ho pure invidiati.
Si certo, ogni tanto si possono mangiare cose decenti, ma il rapporto qualità prezzo è talmente sfavorevole che diventa un eccezione.
A meno che tu non abbia intenzione di spendere cifre considerevoli.
Per me una vacanza in quelle zone significa uscire dal campeggio, fare un piano di massima con le cose da vedere, le escursioni a piedi da fare, guidare per strade meravigliose e quando si ha voglia, fermarsi nel prossimo campeggio, nella libertà più assoluta. Non sono zone che gireri da backpacker proprio perchè mi sentirei "limitato", però ci saranno sicuramente dei pro, dato che molta gente lo fa, però sicuramente richiede molto più tempo, perchè bisogna pianificare dove lasciare lo zaino ecc...mentre la macchina fa da supporto logistico "ambulante".
D'altra parte affittare una macchina da soli, in quelle zone, di nuovo mi pare proibitivo come costi, ma se decidi di fare un viaggio lungo in Europa, in Norvegia ci puoi arrivare con la tua macchina, in Islanda la vedo davvero dura (è veramente a puttane in mezzo al mare).
La Norvegia "continentale" si può girare bene anche in treno, io mi ero informato, ma poi avevo optato per la zona più a nord perchè volevano assolutamente visitare le Lofoten.
Altra cosa, in Norvegia non siamo mai riusciti ad entrare in contatto con i locali, sempre gentilissimi quanto freddissimi. In Norvegia abbiamo fatto amicizia con un gruppo di ragazze romane (e pure bbone) che si muovevano in pulmann. Per il resto siamo sempre stati "tra di noi".
Magari nella Norvegia "continentale" nelle grandi città le cose sono diverse (ah, le ragazze norvegesi sono bellissime).
Per l'aurora boreale l'estate per me non va bene, sulle previsioni meteo hai anche la previsione delle aurore, ma sono dei lampi verdi qua e là, nulla in confronto a quello che si può vedere di inverno.
In Europa da solo viaggerei in zone tipo Spagna/Portogallo/Francia in bassa stagione.
Costi contenuti, ottimo cibo, logistica più facile, persone amichevoli...
Ah, una zona dall'aspetto "nordico" ma dove la gente è molto calrosa è l'Irlanda (altra vacanza della madonna).
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma non eri in solitaria 
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ma volevo far capire a philo le difficoltà (principalmente economiche) di organizzare delle solitarie nel nord.
Banalmente in gruppo ci si divide meglio le spese.
- Nihilist
- Grignani®
Beati voi. Io non ho mai girato un cazzo di niente, non sono manco mai stato a Roma (sono stato a Milano un paio di volte per qualche concerto), figuriamoci luoghi come l'Islanda (il mio sogno proibito) o ancora più in là fuori dall'Europa. Il viaggio più remoto l'ho fatto a Londra ospite da amici, 5 giorni. Tutta roba che avrei dovuto fare prima di case, mutui ecc ecc... prossima vita
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Prendo spunto da questo, soltanto per dire che diversi miei conoscenti/amici, sono stati negli ultimi anni in Spagna per il cammino di Santiago, tutti loro senza nessuno scopo religioso alle spalle ma soltanto per lo spirito di avventura ed il bisogno di ritrovare sè stessi o di provare e trovare una nuova esperienza di vacanza o salcazzi.
A parte un paio, sono tutti andati da soli, con uno zaino leggero in spalla, ritornando così entusiasti da rompere costantemente le palle ad ogni occasione con mille aneddoti e storie.
- Fenix
- Senior Member
Parole sante.
Dovessi viaggiare da solo, rischierei di perdere l'uso della parola a forza di non interagire con nessuno.
Time is a never ending journey
Dream on...
Dream on...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ah, se si parla di Cammini allora l'organizzazione è davvero semplice.Erlik_khan ha scritto: ↑8 giugno 2022 09:23Prendo spunto da questo, soltanto per dire che diversi miei conoscenti/amici, sono stati negli ultimi anni in Spagna per il cammino di Santiago, tutti loro senza nessuno scopo religioso alle spalle ma soltanto per lo spirito di avventura ed il bisogno di ritrovare sè stessi o di provare e trovare una nuova esperienza di vacanza o salcazzi.
A parte un paio, sono tutti andati da soli, con uno zaino leggero in spalla, ritornando così entusiasti da rompere costantemente le palle ad ogni occasione con mille aneddoti e storie.
Ormai ce ne ne sono davvero tanti, sicuramente il Santiago rimane il più famoso.
Altra cosa, se Philo fosse un ciclista, le ciclovie, in Europa ce ne sono di sicure e ben sviluppate.
Io i cammini li ho sempre un po' snobbati, da appassionato di montagna ho sempre inteso camminare=trekking in montagna, e non su stradette in luoghi "addomesticati".
Però ultimamente mi sto ricredendo, perchè di fatto il Cammino ti permette molto bene l'attività turistica (visitare monumenti, villaggi, cittadine, mangiare, bere...) con il camminare.
Assurdamente sta cosa mi è scattata percorrendo il Sentiero Liguria, a pochi km da casa, e ho pensato "certo che per un foresto questo è proprio la maniera GIUSTA di visitare e apprezzare la Liguria".
- GaYden
- Senior Member
Stessa cosa per me amico.Nihilist ha scritto: ↑8 giugno 2022 09:21 Beati voi. Io non ho mai girato un cazzo di niente, non sono manco mai stato a Roma (sono stato a Milano un paio di volte per qualche concerto), figuriamoci luoghi come l'Islanda (il mio sogno proibito) o ancora più in là fuori dall'Europa. Il viaggio più remoto l'ho fatto a Londra ospite da amici, 5 giorni. Tutta roba che avrei dovuto fare prima di case, mutui ecc ecc... prossima vita
Ho visto Milano, Roma, Firenze, Cassino, terni.
Fuori Italia solo la gita alle superiori, Barcellona.
In Francia sono stato per la prima volta l'anno scorso.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- 76maxx76
- Senior Member
l'importante è aver visto Cassino...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- GaYden
- Senior Member