Coren ha scritto: ↑15 giugno 2022 15:54
Ora arriva l'Erotico che mi pianta lo scooter su per il culo...
In realtà sono d'accordo con te.
Non capisco i diktat sull'abbinamento pasta-sugo, mi fanno sinceramente ridere. Chiaro, ce ne sono alcuni che SECONDO ME fanno cagare....ma è solo questione di gusti personali e buon senso. Per dire, i ravioli di carne col pesto sono una blasfemia...ma non per l'abbinamento del pesto, semplicemente perchè mischiare un condimento dal sapore delicato come il pesto con pasta ripiena dal gusto deciso è totalmente senza senso, perdi il buono dell'uno e dell'altra. Ci sono sughi che si sposano meglio di altri con determinati formati di pasta (che comunque NON è tutta uguale, formati diversi portano a cotture diverse, consistenze di verse e quindi palatabilità differenti) ma ripeto, si rientra praticamente solo ed esclusivamente nel tema dei gusti personali che sono insindacabili. Tipo a nidol piace farselo picchiare nel culo fortissimo, ma se piace a lui chi sono io per dire che è sbagliato?
In generale formati di pasta che tendono a restare molto compatti e sodi (ad esempio i formati di pasta squadrati, che negli angoli inevitabilmente si cuociono pochissimo rispetto alle pareti) non si adattano molto bene a sughi tirati e con parti croccanti, perchè già di loro in bocca danno la sensazione di "duro" (che nidol conosce bene pure quella eh...

). Ad esempio l'abbinamento orecchiette e cime di rapa è ottimo proprio perchè l'orecchietta resta croccante mentre la cima di rapa è morbida e scioglievole, quindi ben si presta a compensare la durezza dell'orecchietta. Una pasta che diventa molto morbida in bocca con le cime di rapa non sarebbe altrettanto piacevole. Ma se con le cime di rapa ci vuoi fare le trenette per me anche sticazzi.