Metallica - Official Topic
- gnoppi
- Senior Member
Re: Metallica - Official Topic
Tutto molto bello peccato che le canzoni mi facciano cagare....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Stavo per scriverlo iognoppi ha scritto:Tutto molto bello peccato che le canzoni mi facciano cagare....
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- Twilight
- Senior Member
Ma il black album ha una produzione perfetta, che bisogno c'era di rimasterizzarlo?
-
Aragorn_V
- Senior Member
Per farlo ricomprare a qualche milione di fans. E' circonvenzione di incapaci.Twilight ha scritto:Ma il black album ha una produzione perfetta, che bisogno c'era di rimasterizzarlo?
- Cotlod
- qualcosa
I classici si ripubblicando periodicamente, senza troppi sofismi. Una volta ogni tanto si fa l'edizione rinnovata, come dice Aragorn, per spennare noi fanssoni irriducibili, e poi per continuare a far parlare del suddetto classico.
Considera che questo mese ho comprato la mia quarta copia di Dark Side of the Moon (la expereince edition).
Il remaster di Metallica è inutile, ma trovo giusto e sacrosanto continuare a perpetrare per le nuove generazioni la storia, l'epopea che si porta dietro questo album.
A pochi di voi fa vagare, e va bene: continuate pure a scriverlo, ci sarà sempre uno che vuole imbrattare la Gioconda. Al resto di noi piace celebrare questo monolite di perfezione.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Cotlod ha scritto: ↑25 luglio 2022 14:08 Sono reduce da un weekend in cui ho sparato a volumi esageratamente alti il Black Album versione remaster.
Allora, io sono anni che invoco una sezione del forum in cui si parla solo del Black Album. E in cui possiamo postare solo io, @Ank e @rabe , e voi altri potete solo leggere e prendere appunti.
Il Black Album, versione remaster dicevamo: non esiste un disco meglio registrato di questo, da qui fino alla fine dell'Universo.
Suonato a volumi da denuncia penale, e non distorce niente e tutti gli strati si sentono alla perfezione.
Questi si sono chiusi in studio, nella estate del 1990 e ne sono usciti a Giugno del 1991 con le orecchie insanguinate; hanno lavorato su ogni dettaglio, come se la loro vita dipendesse da quella registrazione.
Alla fine ne sono usciti degli uomini diversi: se qualcuno suonava la intro di Enter Sandman sullo xilofono, ed era nelle loro vicinanza, a James gli veniva un'attacco di vomito e a Lars la diarrea.
Nel box dei pezzenti che ho preso io (quello da 3 CD) a un certo punto c'è una versione di Enter Sandman che si dice "rugh-mix", e che in pratica è identica a quella che è finita sul disco pubblicato salvo piccoli dettagli: cioè dopo sto mix (che è perfetto) hanno sentito il bisogno di riprenderlo e lavorarlo ancora, e cambiare delle cose udibili a malapena dai cani, roba da malati di mente.
Nel terzo disco, quello con i live, ci sono un paio di brani dal MoR a Mosca del 1992, che da questo momento diventa obbligatorio che lo escano come pubblicazione integrale e separata.
Potete chiudere gli appunti.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Cthulhu_Awaken
- Senior Member
Allora, prima cosa mi candido anch'io a membro di questa fantomatica sezione... Nonostante non sia uno dei veterani qui, quest'album lo conosco in quasi ogni sua sfumatura, ultimamente lo sto anche imparando a suonare, pian pianino che sto imparando ma sta venendo abbastanza bene. Quindi direi che ho tutti i requisiti.Cotlod ha scritto:Sono reduce da un weekend in cui ho sparato a volumi esageratamente alti il Black Album versione remaster.
Allora, io sono anni che invoco una sezione del forum in cui si parla solo del Black Album. E in cui possiamo postare solo io, [mention]Ank[/mention] e [mention]rabe[/mention] , e voi altri potete solo leggere e prendere appunti.
Il Black Album, versione remaster dicevamo: non esiste un disco meglio registrato di questo, da qui fino alla fine dell'Universo.
Suonato a volumi da denuncia penale, e non distorce niente e tutti gli strati si sentono alla perfezione.
Questi si sono chiusi in studio, nella estate del 1990 e ne sono usciti a Giugno del 1991 con le orecchie insanguinate; hanno lavorato su ogni dettaglio, come se la loro vita dipendesse da quella registrazione.
Alla fine ne sono usciti degli uomini diversi: se qualcuno suonava la intro di Enter Sandman sullo xilofono, ed era nelle loro vicinanza, a James gli veniva un'attacco di vomito e a Lars la diarrea.
Nel box dei pezzenti che ho preso io (quello da 3 CD) a un certo punto c'è una versione di Enter Sandman che si dice "rugh-mix", e che in pratica è identica a quella che è finita sul disco pubblicato salvo piccoli dettagli: cioè dopo sto mix (che è perfetto) hanno sentito il bisogno di riprenderlo e lavorarlo ancora, e cambiare delle cose udibili a malapena dai cani, roba da malati di mente.
Nel terzo disco, quello con i live, ci sono un paio di brani dal MoR a Mosca del 1992, che da questo momento diventa obbligatorio che lo escano come pubblicazione integrale e separata.
Potete chiudere gli appunti.

Secondo, questo fra tutti gli album è proprio quello che meno aveva bisogno di un remaster, proprio per gli stessi motivi che hai citato te. Un suono perfetto, che è una lezione di come si produce un disco ai posteri, per l'eternità.
I rough mix spesso sono molto interessanti da ascoltare, perché ci sono delle tracce di chitarra o di batteria in meno rispetto al prodotto finito. Ad ogni modo non mi sento di biasimarli troppo per aver voluto migliorare un lavoro già geniale, oltretutto penso saprai chi ha prodotto il disco e come li abbia spinti alla perfezione.
Detto ciò, a me l'album garba ancora, nonostante col tempo sia passato al thrash più puro e questo spesso sia troppo semplificato. Ma dopotutto al quinto album è perfettamente normale essere a corto di idee e voler provare un nuovo approccio.
Getcha Pull!
Getcha pull!
- Twilight
- Senior Member
Io invece questi e le demo versions non le ho mai capite.Cthulhu_Awaken ha scritto: ↑26 luglio 2022 10:14
I rough mix spesso sono molto interessanti da ascoltare,
- AntonioC.
- Senior Member
Un pensiero va al @Graz la cui adolescenza morì in una calda giornata di agosto di trent'anni fa.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Cthulhu_Awaken
- Senior Member
A volte hanno senso perché per esempio, nel caso di And Justice For All a parte che senti un po' di basso poi capita di sentire le varie tracce prima che vennero sovrapposte (ad esempio la parte pulita di One). Ma deve proprio piacerti l'album X a prescindere.Twilight ha scritto:Io invece questi e le demo versions non le ho mai capite.Cthulhu_Awaken ha scritto: ↑26 luglio 2022 10:14
Getcha Pull!
Getcha pull!
- Graz
- Aske.
- Contatta:
che memoria
in effetti ricordo dettagliatamente quella giornata in pullman per giungere a grosseto (6.15 di mattina), comprare la cassetta, aspettare impazientemente tutto il giorno a rompermi le palle su una panchina per prendere il pullman che mi riportasse al paese (18.15) e finalmente mettere sta cazzo di cassetta nello stereo.
E morire.
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- AntonioC.
- Senior Member
Eravamo tutti lì con te a soffire su quella panchina.
- gnoppi
- Senior Member
L'unico CD o vinile della mia collezione che non sono MAI riuscito a sentire tutto di fila fino alla fine. Niente, dopo 10 minuti mollo....Graz ha scritto:che memoria
in effetti ricordo dettagliatamente quella giornata in pullman per giungere a grosseto (6.15 di mattina), comprare la cassetta, aspettare impazientemente tutto il giorno a rompermi le palle su una panchina per prendere il pullman che mi riportasse al paese (18.15) e finalmente mettere sta cazzo di cassetta nello stereo.
E morire.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Evidentemente è un nostro problema visto che il mondo lo adora 
Cmq io l'ho ascoltato a morte per mesi dall'inizio alla fine per FARMELO piacere.
Niente, lo detesto.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Cmq io l'ho ascoltato a morte per mesi dall'inizio alla fine per FARMELO piacere.
Niente, lo detesto.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti 
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Perchè siete delle brutte persone, e il vostro fare da puristi ha fatto stare male urlich per ½ secondo netto! 
Bravo @Cotlod che ricordi ogni tanto questa pietra miliare della musica tutta.
Viva il Black Album!
Bravo @Cotlod che ricordi ogni tanto questa pietra miliare della musica tutta.
Viva il Black Album!
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Soulburner
- Let me dream...
Ah, "Roots" sì invece? O quello proprio non è nella tua collezione?
What can you tell me from the inside?
- gnoppi
- Senior Member
No, ho smesso con Arise coi Sep perchè già Chaos AD mi aggradava assai pochetto..... Roots nemmeno con il waterboarding mi puoi costringere a comprarlo.
- AntonioC.
- Senior Member
Ma voi immaginate come sarebbe stata la vostra vita se ci fosse stato il Black Album ma senza i dischi che lo precedono 
- gnoppi
- Senior Member
Oppure se quella roba non fosse mai uscita da quei culi...
-
Aragorn_V
- Senior Member
Altro disco inascoltabile. Forse riascoltato oggi è ancora più brutto di allora, e invecchiato malissimo. Osceno proprio
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
io invece le trovo interessanti perche' e' come sentire l'evoluzione di una canzone, da come era stata pensata/concepita, fino alla sua fase finale di com'e' sul discoTwilight ha scritto: ↑26 luglio 2022 11:26Io invece questi e le demo versions non le ho mai capite.Cthulhu_Awaken ha scritto: ↑26 luglio 2022 10:14
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Fenix
- Senior Member
Le salto sempre a piè pari, per quello che tendo ad evitare le versioni speciali.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- AntonioC.
- Senior Member
In ogni caso il Black Album è un disco fantastico per gente fantastica.
- Twilight
- Senior Member
Per me il black album, al di la dell'importanza storica che riveste (e sui cui concordo), è un disco a cui ancora adesso darei un bel 7.
Perchè a pezzi che ancora ascolto con piacere come Enter Sandman, Sad but True, The Unforgiven, Through the Never, ce ne sono altri che proprio non mi sono mai piaciuti, tipo Holier than Thou, The God that Failedm Of Wolf and Man.
Nonstante sia distante anni luce dagli altri album, non l'ho mai giudicato come un tradimento (i successivi però si
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- TheNeedleLies
- Senior Member
Voglio solo dire che "My friend of misery" è bellissima. Il disco nel totale suona da paura, e questo aumenta un po' anche il godimento, ma contiene alcune cagate assolute, tipo "Holier than thou". In quegli anni erano comunque devastanti.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
e pensare che inizialmente il disco doveva proprio iniziare con Holier

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Dici? io non la sento da molto, moltissimo, ma all'epoca era una di quelle che mi piacevano di più, aveva un bel tiro e una bella parte strumentale, nella seconda metà.TheNeedleLies ha scritto: ↑28 luglio 2022 08:47 ma contiene alcune cagate assolute, tipo "Holier than thou".
Vado a risentirla.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- TheNeedleLies
- Senior Member
E quindi? Sono passati 10 minuti. La canzone ne dura meno di 4. Che fine hai fatto?Erlik_khan ha scritto: ↑28 luglio 2022 08:54Dici? io non la sento da molto, moltissimo, ma all'epoca era una di quelle che mi piacevano di più, aveva un bel tiro e una bella parte strumentale, nella seconda metà.TheNeedleLies ha scritto: ↑28 luglio 2022 08:47 ma contiene alcune cagate assolute, tipo "Holier than thou".
Vado a risentirla.
- TheNeedleLies
- Senior Member
Il solito cazzaro 
- Fenix
- Senior Member
A me Holier piace, così come ho rivalutato The God That Failed mentre è crollata nelle mie preferenze, Struggle Within.
Time is a never ending journey
Dream on...
Dream on...
- Twilight
- Senior Member
Ieri sera, galvanizzato da questa discussione, mi sono riguardato il live in San Diego relativo al tour del black album, mamma mia che roba!!!
- TheNeedleLies
- Senior Member
Erano al loro top assoluto, spaccavano il culo a chiunque.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Quanta cazzo di fretta hai!TheNeedleLies ha scritto: ↑28 luglio 2022 09:04E quindi? Sono passati 10 minuti. La canzone ne dura meno di 4. Che fine hai fatto?Erlik_khan ha scritto: ↑28 luglio 2022 08:54Dici? io non la sento da molto, moltissimo, ma all'epoca era una di quelle che mi piacevano di più, aveva un bel tiro e una bella parte strumentale, nella seconda metà.TheNeedleLies ha scritto: ↑28 luglio 2022 08:47 ma contiene alcune cagate assolute, tipo "Holier than thou".
Vado a risentirla.
Confermo, mi piace ancora, anche se la parte strumentale nelle strofe mi lascia un po' freddino, ma quando parte solo strumentale mi gasa ancora un pochetto
Ora, maledetti, sono partito con wherever ( qui la voce di James mi piace veramente tanto) e mi tocca sentirlo tutto, fino all'apice finale di The Struggle within
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- cdf
- Senior Member
Ricordo la prima volta che ascoltai il black album, comprai anch'io una cassettina e fuori dal negozio c'era la fila.
Ahimè non avevo ancora ascoltato il primo singolo, "Enter Sandman", se no col cavolo che lo compravo.
Quella canzone sembra una versione "dark" degli Skid Row, non mi piace per niente.
L'assolo wah wah, il video pseudo inquetante, la melodia...
Ma poi c'è il resto dell'album, che mi lasciò davvro atterrito: melodico, pesante e commerciale.
P.S.: ricordo quando un mio amico registrò il video di "Nothing Else Matters", le sue parole furono queste: "Ecco dopo questo video clip, il metal degli '80 è andato a farsi benedire".
Altro che adolescienza traumatizzata, era molto più grande di me e negli anni '90 non comprò più album.
Ahimè non avevo ancora ascoltato il primo singolo, "Enter Sandman", se no col cavolo che lo compravo.
Quella canzone sembra una versione "dark" degli Skid Row, non mi piace per niente.
L'assolo wah wah, il video pseudo inquetante, la melodia...
Ma poi c'è il resto dell'album, che mi lasciò davvro atterrito: melodico, pesante e commerciale.
P.S.: ricordo quando un mio amico registrò il video di "Nothing Else Matters", le sue parole furono queste: "Ecco dopo questo video clip, il metal degli '80 è andato a farsi benedire".
Altro che adolescienza traumatizzata, era molto più grande di me e negli anni '90 non comprò più album.
- johnny blade
- Senior Member
Si è perso quindi un sacco di bei dischi.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Magari si è comprato una casa, coi soldi risparmiati, e ora ascolta il neomelodico.......che ne sai?
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- johnny blade
- Senior Member
Per il neomelodico bastava un'auto e una catenzza d'oro.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Cotlod
- qualcosa
Ricordo a tutti che la versione definitiva di Struggle Within non è ancora stata pubblicata: è la intro dei concerti del 2012, quando risuonavano tutto il BA dall'ultima alla prima.
Per l'occasione prepararono una intro estesa di Struggle, che mannaggia a loro e a Roberto Rocca, se non la pubblicano prima o poi.
Per l'occasione prepararono una intro estesa di Struggle, che mannaggia a loro e a Roberto Rocca, se non la pubblicano prima o poi.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- cdf
- Senior Member
Gli ho registrato io qualcosa, ma non è che gli facesse impazzire.