Esattamente tra 7 domeniche siamo chiamati(?) a votare per il prossimo governo, voi avete già scelto chi o cosa?
L'intenzione non è quella di sapere quanti fascisti o comunisti siano presenti nel forum, ci mancherebbe..ma per pura e semplice curiosità!
Infatti, una volta inviato, basterebbe dire la propria senza rivelare a quale dei partiti candidati è andato il voto.
A proposito, l'elenco va da sinistra a destra esclusivamente per una questione di ordine.
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Sono sempre stato orientato alle correnti cosiddette "sociali" (o "di sinistra") della cosiddetta "destra". Attualmente siamo di fronte a quella che definirei una destra liberale e liberista che mi fa accapponare la pelle (includo in questa dx pure il pd). Le barriere ideologiche ormai non hanno più senso se non per tenere in piedi il teatrino delle parti, quelle stesse che non hanno avuto problemi ad andare a braccetto fino a ieri.
Attualmente per me il tema più sensibile sono le politiche sociali e la politica estera, ragion per cui mi trovo molto vicino al Partito Comunista di Marco Rizzo, e non avrò problemi a dargli il mio voto convinto (e sicuramente inutile).
Io nel mio essere di sinistra a livello di "ideali", e nel provare in contemporanea una profonda avversione per Salvini e Meloni, confesso di essere parecchio in difficoltà.
Nella frammentazione dei partiti "di sinistra" sento maggiore sintonia con Articolo 1.
Sceglierei loro per l'attenzione al Mondo del Lavoro e alle disuguaglianze sociali, ai temi legati all'ecologia e quello che considero fondamentale per qualsiasi società civile: buon funzionamento di Scuola e Sanità pubblica.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Aragorn_V ha scritto:Sono sempre stato orientato alle correnti cosiddette "sociali" (o "di sinistra") della cosiddetta "destra".
Aragorn_V ha scritto: ragion per cui mi trovo molto vicino al Partito Comunista di Marco Rizzo
Direi self-explanatory della parabola di Rizzo.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
E contando che è il più coerente, fa molto pensare allo stato della pseudosinistra attuale (anche questa cosiddetta), che tra economia e diritti civili ha perso completamente la bussola
Avrei da ridire sulla coerenza e credo che un partito chiamato PCI che attrae gli scontenti di area conservatrice dovrebbe farsi qualche domanda.
A scanso di equivoci, non ce l'avevo mica con te eh, che giustamente hai individuato il partito che più ti sembra avvicinarsi al tuo set di valori; mi faccio, da persona di sinistra, una grassa risata su quello che è diventato il partito di Rizzo.
La scelta è tra 1. gente che vuole alzare le pensioni e piantare alberi 2. gente che vorrebbe legiferare e decidere chi mi scopo e che è convinta che esista un DNA italiano 3. gente che vive proiettata nei primi del novecento e legge la società con il filtro di un marxismo da bar, dimostrandosi totalmente incapace di leggere la complessità del mondo contemporaneo 4. rigurgiti centroidi non ben identificati dal programma confuso e inintellegibile in primis a loro stessi 5. gente che pensa che se riduciamo l'immigrazioni l'Italia prenderà il volo 6. accattoni sinistroidi che ri-pescano dalla vasca degli stronzi galleggianti personaggi improponibili come Fratoianni, sperando di racimolare qualche seggiola in più 7. sognatori ideologizzati che pensano che l'unica cosa che conta è mangiare bio, usare la bicicletta e piazzarsi il pannello solare sul tetto.
Sì Elastico, ti capisco.
La mia filosofia sarà votare il "meno peggio". Penso di votare PD ma la tentazione dell'astensione è forte. Però sono veramente troppi anni che non voto e mi dispiacerebbe saltare anche questo turno.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Ho guardato per la prima volta l'esito del sondaggio e noto che ci sono 3 voti a FdI riguardo ai quali nessuno si è dichiarato in fase di commento.
Su, fatevi avanti amici meloniani, non sarà mica come ai bei tempi di Silvio?
diego ha scritto: ↑26 agosto 2022 17:22
Ho guardato per la prima volta l'esito del sondaggio e noto che ci sono 3 voti a FdI riguardo ai quali nessuno si è dichiarato in fase di commento.
Io son più curioso per quello ai 5 Stelle
"Me ne frego!"
Eccomi
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono? https://fusionandoblog.wordpress.com/
diego ha scritto:Ho guardato per la prima volta l'esito del sondaggio e noto che ci sono 3 voti a FdI riguardo ai quali nessuno si è dichiarato in fase di commento.
Probabilmente è gente che legge la Repubblica tutti i giorni. Peccato che FdI non sia così fico come la Repubblica lo vorrebbe dipingere. E' solo un partito liberal conservatore che ha raccolto i voti dei berlusconiani e dei leghisti delusi. Un partito che si rifà al vecchio anticomunismo di maniera in un mondo in cui il comunismo è morto, per raccattare voti e difendere i soliti interessi particolari di pochi privilegiati. Si salva dal baratro solo perchè esistono ancora merde peggiori come pd e forza italia, che esprimono il peggio del peggio di questo paese. Chiaramente per me rimane un partito invotabile. Almeno in An c'era il giochetto delle correnti utilizzato come specchietto per le allodole. Questi invece non hanno più nessuna vergogna
Eccomi
Ma che, davvero? Non ti facevo certo anarco-comunista ma nemmeno così destrorso, lo ammetto.
Eccomi
Ma che, davvero? Non ti facevo certo anarco-comunista ma nemmeno così destrorso, lo ammetto.
Ma come no, ma se aveva letteralmente detto di voler ghetizzare le persone transessuali perché a lui vedere il ciondolo disturbava? Telefonato come un cambio gioco di Montolivo
Eccomi
Eccomi
Dai, facciamo la "caccia" agli altri due, così per gioco.
Secondo voi chi potrebbero essere?
Secondo me @gnoppi e, azzardo, @Graz
O magari @Ank ?
johnny blade ha scritto: ↑26 agosto 2022 17:43
5stelle l'ho messo io...se vado..
Mi sa che mi troverò davanti allo stesso bivio: o non vado, o, se vado, voto M5S.
Maaaaa, sperate in un altro cambiamento oppure è per il RDC?!
No no, personalmente il RdC non so cosa sia e intendo che per fortuna non so cosa sia perché non ne necessito.
Se vado e lo voto non è nemmeno tanto per il merito delle proposta ma più che altro perché nel panorama attuale lo percepisco come la formazione più distante dal modello politico che ancora oggi ci troviamo tra le balle e rispetto al quale, francamente, non ho più alcuna propensione a relazionarmi.
Guarda, il M5S esiste ormai da svariati anni e finora non l'ho mai votato, né a livello locale né a livello nazionale.
Glie ne sono state dette di tutte (improvvisati, incompetenti, pagliacci, ecc.), in molti casi probabilmente anche a ragione, e io fino a non molto tempo fa non sentivo alcuna propensione nei loro confronti.
Spesso ho votato Pd (e prima ancora PdS, Ulivo, ecc.) ma più per evitare che potesse vincere il Berlusconi o il Salvini di turno che per reale convinzione, perché da anni le mie idee non trovano adeguata rappresentanza nei partiti "tradizionali".
A questo giro di elezioni arrivo talmente stufo di questa politica, talmente nauseato, che sono appunto arrivato a questa conclusione: o non voto, o se voto lo faccio per coloro che percepisco come più distanti dal concetto di partito "tradizionale".
Chiamalo voto di protesta se vuoi, in realtà non è che penso realmente di protestare contro alcunché, e a dirla tutta do già per scontate la vittoria del centro destra e la Meloni al governo.
Ad ogni modo, mia opinione personale ovviamente, in politica la competenza è importante, ma non tanto quanto i principi; competenti devono essere i dirigenti e i tecnici il cui compito è di tradurre i norme i valori e le idee di cui il politico (eletto) si fa portatore.
Come sempre Diego apre a discussioni interessanti. Competenza vs principi.
Prmesso che bisognerebbe capire cosa uno intende con questi termini, dico che per quanto tutti a parole affermino di cercare l'equilibrio fra le due, alla fine, ciccia ciccia, una prevale sempre.
Personalmente, dopo quasi 10 anni di governi che hanno avuto connotati più di competenza/tecnici (Monti, Letta, Gentiloni, Draghi) opto per una scelta in base ai principi....come credo il 90% delle persone.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono? https://fusionandoblog.wordpress.com/
Peccato che, durante il Governo Conte, siano stati assegnati appalti alquanto discutibili e soprattutto inutili e dispendiosi.
E si sa anche chi c'ha guadagnato..
"Me ne frego!"