Dove andate in vacanza?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Fenix
Senior Member

Re: Dove andate in vacanza?

Messaggio da Fenix »

Non l'ho mai fatto ma l'ho sempre sognato. (cit.)

Ho sempre privilegiato vacanze barbonesche all'estero principalmente per mere questioni economiche ed anche logistiche (avendo l'aeroporto a 15 min da casa e grazie ai voli low cost, quando eravano davvero low cost).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erlik_khan ha scritto: 15 luglio 2022 10:28 Domanda ispirata dalle discussioni sulla costiera amalfitana, di là: qualcuno di voi ha mai fatto un tour "completo" dell'Italia? In macchina, moto, treno o mongolfiera che fosse.
Immagino che sarebbe un'avventura splendida, lunghissima e dispendiosa, ma ogni tanto penso a quanti posti in Italia non ho ancora visitato e che meriterebbero sicuramente di esser visti.
Qui, ho fatto qualcosa del genere per un paio di settimane, nel 2019 forse, e al netto di montagne e paesaggi splendidi, qualche cittadina interessante, non credo se ne possa confrontare la ricchezza di offerta con l'Italia, per nulla.
Servirevvero un botto di ferie e soldi, ovviamente.
Io ho fatto diversi viaggi in Italia.
Diciamo che ho fatto 2 volte il giro "completo", nel senso che sono sceso dalla parte tirrenica e sono risalito dalla parte adriatica. Sempre in moto eh.
Negli anni mi sono dedicato alle regioni.
A parte la lombardia, Piemonte e Veneto, che a piccole dosi le ho girate bene o male un po tutte, le restanti le ho fatte quasi tutte.
Mi mancano, nello specifico (quindi viaggio ad hoc, solo in quella regione) Lazio, Campania, Calabria (anche se da giovine la girai parecchio coio miei, e quando feci la sicilia, la costa tirrenica l'ho fatta tutta, con sosta a Pizzo) Umbria e Basilicata.

Confermo quello che dici: in Italia abbiamo tanto da vedere, che probabilmente se vuoi farti un'idea più approfondita, ti occorrono una decina d'anni di viaggi. Ma poi non bastano per fare la finitura.....

Quest'anno ho rifatto la Sardegna. Terra splendida, ma che in 14 giorni vedi poco o nulla.
Il problema dell'Italia è che è cara, rispetto a giri esteri più vicini (germania, austria, croazia, anche Grecia, benchè li il viaggio paga lo scotto)
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Io anche solo per una toccata e fuga sono stato in tutte le regioni. Il top a mio parere sono Toscana, Campania e Sicilia. Quelle sono imperdibili.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto: 15 luglio 2022 10:28 Domanda ispirata dalle discussioni sulla costiera amalfitana, di là: qualcuno di voi ha mai fatto un tour "completo" dell'Italia? In macchina, moto, treno o mongolfiera che fosse.
Immagino che sarebbe un'avventura splendida, lunghissima e dispendiosa, ma ogni tanto penso a quanti posti in Italia non ho ancora visitato e che meriterebbero sicuramente di esser visti.
Qui, ho fatto qualcosa del genere per un paio di settimane, nel 2019 forse, e al netto di montagne e paesaggi splendidi, qualche cittadina interessante, non credo se ne possa confrontare la ricchezza di offerta con l'Italia, per nulla.
No e onestamente mi manca tanta di quella roba che a volte mi scoraggio.
Senza neanche scendere nel dettaglio delle città o comunque delle località non visitate, già a livello di intere regioni mi mancano Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia (non faccio valere per ovvi motivi i viaggi fatti con i miei genitori fino ai 9-10 anni d'età); in compenso ho visitato duemila volte e conosco ormai abbastanza bene Sardegna (top assoluto per il coinvolgimento viscerale che mi scatena e non sto minimamente pensando al mare, che comunque fa il suo), Umbria (al secondo posto, è un territorio che mi trasmette una serenità interiore immediata e totale) e Toscana (non ha rivali in quanto a bellezza pura a livello di arte e di paesaggi).
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

diego ha scritto: 23 agosto 2022 10:47 Toscana (non ha rivali in quanto a bellezza pura a livello di arte e di paesaggi).
Sai che su questo non concordo più? Un tempo la vedevo anche io così, poi ho scoperto meglio il Piemonte e mi sono reso conto che alla fine la Toscana è la Toscana solo perchè c'è stata una promozione pazzesca del territorio. Sul discorso arte ti do ragione, ma su paesaggi e bellezza il Piemonte non ha assolutamente niente da invidiare alla Toscana...solo che i piemontesi non lo promuovono come dovrebbero, quindi è poco conosciuto e la gente non se lo caga. Anche dal punto di vista cucina, il Piemonte secondo me gli fa il culo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego

Messaggio da diego »

Erotic.Nightmares ha scritto: 24 agosto 2022 07:42
diego ha scritto: 23 agosto 2022 10:47 Toscana (non ha rivali in quanto a bellezza pura a livello di arte e di paesaggi).
Sai che su questo non concordo più? Un tempo la vedevo anche io così, poi ho scoperto meglio il Piemonte e mi sono reso conto che alla fine la Toscana è la Toscana solo perchè c'è stata una promozione pazzesca del territorio. Sul discorso arte ti do ragione, ma su paesaggi e bellezza il Piemonte non ha assolutamente niente da invidiare alla Toscana...solo che i piemontesi non lo promuovono come dovrebbero, quindi è poco conosciuto e la gente non se lo caga. Anche dal punto di vista cucina, il Piemonte secondo me gli fa il culo.
Guarda, sul Piemonte non me la sento di esprimermi perché a parte Torino e le Langhe non conosco altro.
Io la Toscana l'ho vissuta a più riprese, prima vivendo a Firenze dai 12 ai 18 anni e girandola con i miei, poi tornandoci svariate volte da adulto (anche recentemente) ed esplorando bene zone come il Chianti e la Val d'Orcia (mi manca ad esempio la Maremma)... Ecco, per me percorrere le strade provinciali a bassa velocità in quei posti guardandomi intorno è come stare dentro un quadro.
Profeta del Dio Cefalo

Erotic.Nightmares

diego ha scritto: 24 agosto 2022 08:54
Erotic.Nightmares ha scritto: 24 agosto 2022 07:42
Guarda, sul Piemonte non me la sento di esprimermi perché a parte Torino e le Langhe non conosco altro.
Io la Toscana l'ho vissuta a più riprese, prima vivendo a Firenze dai 12 ai 18 anni e girandola con i miei, poi tornandoci svariate volte da adulto (anche recentemente) ed esplorando bene zone come il Chianti e la Val d'Orcia (mi manca ad esempio la Maremma)... Ecco, per me percorrere le strade provinciali a bassa velocità in quei posti guardandomi intorno è come stare dentro un quadro.
No spè non fraintendere. La Toscana è bellissima e l'adoro, quello che dico è che il Piemonte non è da meno. Se ti fai le statali intorno a Lesegno sembra di essere in Toscana, forse pure meglio. La zona dell'astigiano è costellata di borghi antichi e paeselli bellissimi che nulla hanno da invidiare ai borghi toscani. Ma questi posti non sono valorizzati, i locali non li promuovono, nessuno ristruttura nè se ne prende cura. Vignale Monferrato e Olivola sono due perle, in particolare Olivola è pure MOLTO più bello di un posto come Bolgheri...ma a Bolgheri arrivano frotte di turisti da mezza Europa perchè tutti li conoscono, Olivola probabilmente l'abbiamo sentito nominare in dieci. Quando ti affacci al belvedere del paese la vista ti lascia senza parole.

Ripeto, il Piemonte ha un potenziale incredibile ma i piemontesi non lo valorizzano.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

diego ha scritto: 24 agosto 2022 08:54 Ecco, per me percorrere le strade provinciali a bassa velocità in quei posti guardandomi intorno è come stare dentro un quadro.
TI confermo che spesso faccio anch'io questa cosa, l'ultima volta questa Domenica, quando sono andato a fare dei piccoli e facili percorsi in montagna, a 3 ore da qui.
Le stradine per arrivare su erano fantastiche, con dei paesaggi veramente belli. Mi sarebbe piaciuto fare un video.

Ma tornando al discorso Italia, delle due regioni di cui stavate parlando, ad esempio, a parte le città principali e qualche brevissima escursione in posti diversi, non ho visto praticamente nulla :bu:

Spoiler [Mostra]
Ps. Bonus: video, trovato su youtube, dei posti visitati il weekend scorso zzz
phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Erotic.Nightmares ha scritto: 24 agosto 2022 09:26
Ripeto, il Piemonte ha un potenziale incredibile ma i piemontesi non lo valorizzano.
Forse è meglio così per certi versi altrimenti diventerebbe un altro posto con prezzi da sboroni per ogni cagata..

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Come credo il 70% delle regioni italiane.
Certi posti non vengono ne promossi ne valorizzati, dalle stesse regioni.
Un esempio la Calabria, terra splendida (che, ahimè, non ho girato molto, ma conto nel giro di un paio d'anni di farci un tour motociclistico). Amici e parenti che hanno case e che ci vanno, mi dicono che gli stessi cittadini non vogliono il turismo forsennato tipo del salento, e non ci tengono proprio a valorizzare per avere turismo.

E ci sono posti che sono belli quanto sardegna e sicilia, con mare stupendo e paeselli con cultura e storia pazzesca.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
diego

Messaggio da diego »

No spè non fraintendere. La Toscana è bellissima e l'adoro, quello che dico è che il Piemonte non è da meno. Se ti fai le statali intorno a Lesegno sembra di essere in Toscana, forse pure meglio. La zona dell'astigiano è costellata di borghi antichi e paeselli bellissimi che nulla hanno da invidiare ai borghi toscani. Ma questi posti non sono valorizzati, i locali non li promuovono, nessuno ristruttura nè se ne prende cura. Vignale Monferrato e Olivola sono due perle, in particolare Olivola è pure MOLTO più bello di un posto come Bolgheri...ma a Bolgheri arrivano frotte di turisti da mezza Europa perchè tutti li conoscono, Olivola probabilmente l'abbiamo sentito nominare in dieci. Quando ti affacci al belvedere del paese la vista ti lascia senza parole.

Sì sì ma avevo capito, è che come ti dicevo sul Piemonte non sono proprio in grado di esprimermi perché appunto mi manca la conoscenza approfondita, quindi mi limitavo a rievocare le emozioni che mi trasmette la Toscana.
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ank ha scritto: 24 agosto 2022 10:41

Come credo il 70% delle regioni italiane.
Certi posti non vengono ne promossi ne valorizzati, dalle stesse regioni.
Un esempio la Calabria, terra splendida (che, ahimè, non ho girato molto, ma conto nel giro di un paio d'anni di farci un tour motociclistico). Amici e parenti che hanno case e che ci vanno, mi dicono che gli stessi cittadini non vogliono il turismo forsennato tipo del salento, e non ci tengono proprio a valorizzare per avere turismo.

E ci sono posti che sono belli quanto sardegna e sicilia, con mare stupendo e paeselli con cultura e storia pazzesca.
Il problema della Calabria è che è infestata fino all'osso dalla mafia, una regione in mano alla ndrangheta da generazioni. Colpa dello Stato senza dubbio ma anche della mentalità del calabrese medio rispetto al quale un siciliano dell'entroterra ha l'apertura mentale di un finlandese.
Credo sia la regione più devastata d'Italia, a partire dalla sanità (pubblica e privata), sfigurata dall'abusivismo, tormentata da incendi dolosi, avvelenata da scarichi e scorie gestiti da nonsisachi..
Se non l'avete visto guardate il film di Antonio Albanese "qualunquemente", non è una caricatura.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

GaYden ha scritto: 24 agosto 2022 13:41 un siciliano dell'entroterra ha l'apertura mentale di un finlandese.
Buttati dal pilone. :sisi:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Il turismo in salento d'estate è super inflazionato. Meglio la Calabria 10milavolte. E pur dovendo pagare dazio, è un atteggiamento identitario.
A Milano ogni giorno in centro vedo solo turisti, che due coglioni e la cosa diventa grave nelle città come Venezia dove la città si è svuotata di abitanti perché il 60% dei posti letto a disposizione di notte sono quelli per turisti. Lasciando perdere gli alberghi, quasi il 40% degli appartamenti che una volta erano residenza, oggi sono BeB.
BeB booking.com è una americanata che sta dristuggendo l'identità secolare di tante città italiane.
Che tanto poi i soldi dei turisti come cittadino del comune, chi cazzo li vede...

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Gionni mi ha fatto tornare in mente le impressioni che ho avuto l'ultima volta che sono stato a Firenze, un weekend qualunque del Novembre 2019.
Città strapiena di turisti, qualunque sito di interesse affollatissimo e con lunghe code, paninari tipici ( Antico vinaio o com'è che si chiamava, loclaini nei dintorni inclusi) impraticabili.
C'è una soglia che, oltrepassata, trasforma i posti in pure attrazioni turistiche, in parco giochi, in luoghi dove alla fine diventa tutto pura folla con del contorno estetico ( questo vale per me, ovviamente).
QUindi meglio il Piemonte popolato soltanto dai locali, in sostanza :asd:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erlik_khan ha scritto: 24 agosto 2022 14:17
GaYden ha scritto: 24 agosto 2022 13:41 un siciliano dell'entroterra ha l'apertura mentale di un finlandese.
Buttati dal pilone. :sisi:
Dici che sbaglio metro di paragone?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

I pregiudizi non mi sono mai piaciuti, ma per il sentire comune penso vada bene, ( ma potevi usare anche direttamente siciliani a sto punto, lo stare vicino al mare o in una città non esime da grettezze umane e sociali)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erlik_khan ha scritto: 24 agosto 2022 21:18 I pregiudizi non mi sono mai piaciuti, ma per il sentire comune penso vada bene, ( ma potevi usare anche direttamente siciliani a sto punto, lo stare vicino al mare o in una città non esime da grettezze umane e sociali)
Te te lo ricordi che sono siciliano anche io, si? zzz
Insomma, avendo frequentato Calabria e calabresi per oltre dieci anni penso di poter azzardare un paragone
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Mi ricollego a questo mio post per linkarvi questa cosa che trovo meravigliosa!

https://www.ilpost.it/2023/04/06/sentie ... Position=3

Non credo che avrò mai il tempo, la voglia, la cazzutaggine di farlo, ma sarebbe stupendo! :kki:
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Erlik_khan ha scritto: 6 aprile 2023 16:02 Mi ricollego a questo mio post per linkarvi questa cosa che trovo meravigliosa!
L'ho letto anche io oggi: sarebbe stupendo! :kki:
Non durerei un pomeriggio! :smashhead
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Che spettacolo sarebbe.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Mi basterebbe fare il giro della mia regione. E' il mio sogno :kki:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

l'alta via dei monti liguri l'hanno dovuta deviare perché i genovesi tiravano i sassi agli escursionisti. :sisi:

@rabe e @Erotic.Nightmares possono confermare
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

GaYden ha scritto:l'alta via dei monti liguri l'hanno dovuta deviare perché i genovesi tiravano i sassi agli escursionisti. :sisi:

[mention]rabe[/mention] e [mention]Erotic.Nightmares[/mention] possono confermare
Abbiamo forse una scelta?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

certo che no, ognuno è fatto come è fatto.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

None ha scritto: 6 aprile 2023 16:37 Mi basterebbe fare il giro della mia regione. E' il mio sogno :kki:
Papaleo lo ha fatto con la sua, e ci ha fatto un film: :sisi:
phpBB [video]
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Rispondi