Dove andate in vacanza?
- Fenix
- Senior Member
Re: Dove andate in vacanza?
Non l'ho mai fatto ma l'ho sempre sognato. (cit.)
Ho sempre privilegiato vacanze barbonesche all'estero principalmente per mere questioni economiche ed anche logistiche (avendo l'aeroporto a 15 min da casa e grazie ai voli low cost, quando eravano davvero low cost).
Ho sempre privilegiato vacanze barbonesche all'estero principalmente per mere questioni economiche ed anche logistiche (avendo l'aeroporto a 15 min da casa e grazie ai voli low cost, quando eravano davvero low cost).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io ho fatto diversi viaggi in Italia.Erlik_khan ha scritto: ↑15 luglio 2022 10:28 Domanda ispirata dalle discussioni sulla costiera amalfitana, di là: qualcuno di voi ha mai fatto un tour "completo" dell'Italia? In macchina, moto, treno o mongolfiera che fosse.
Immagino che sarebbe un'avventura splendida, lunghissima e dispendiosa, ma ogni tanto penso a quanti posti in Italia non ho ancora visitato e che meriterebbero sicuramente di esser visti.
Qui, ho fatto qualcosa del genere per un paio di settimane, nel 2019 forse, e al netto di montagne e paesaggi splendidi, qualche cittadina interessante, non credo se ne possa confrontare la ricchezza di offerta con l'Italia, per nulla.
Servirevvero un botto di ferie e soldi, ovviamente.
Diciamo che ho fatto 2 volte il giro "completo", nel senso che sono sceso dalla parte tirrenica e sono risalito dalla parte adriatica. Sempre in moto eh.
Negli anni mi sono dedicato alle regioni.
A parte la lombardia, Piemonte e Veneto, che a piccole dosi le ho girate bene o male un po tutte, le restanti le ho fatte quasi tutte.
Mi mancano, nello specifico (quindi viaggio ad hoc, solo in quella regione) Lazio, Campania, Calabria (anche se da giovine la girai parecchio coio miei, e quando feci la sicilia, la costa tirrenica l'ho fatta tutta, con sosta a Pizzo) Umbria e Basilicata.
Confermo quello che dici: in Italia abbiamo tanto da vedere, che probabilmente se vuoi farti un'idea più approfondita, ti occorrono una decina d'anni di viaggi. Ma poi non bastano per fare la finitura.....
Quest'anno ho rifatto la Sardegna. Terra splendida, ma che in 14 giorni vedi poco o nulla.
Il problema dell'Italia è che è cara, rispetto a giri esteri più vicini (germania, austria, croazia, anche Grecia, benchè li il viaggio paga lo scotto)
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- TheNeedleLies
- Senior Member
Io anche solo per una toccata e fuga sono stato in tutte le regioni. Il top a mio parere sono Toscana, Campania e Sicilia. Quelle sono imperdibili.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
No e onestamente mi manca tanta di quella roba che a volte mi scoraggio.Erlik_khan ha scritto: ↑15 luglio 2022 10:28 Domanda ispirata dalle discussioni sulla costiera amalfitana, di là: qualcuno di voi ha mai fatto un tour "completo" dell'Italia? In macchina, moto, treno o mongolfiera che fosse.
Immagino che sarebbe un'avventura splendida, lunghissima e dispendiosa, ma ogni tanto penso a quanti posti in Italia non ho ancora visitato e che meriterebbero sicuramente di esser visti.
Qui, ho fatto qualcosa del genere per un paio di settimane, nel 2019 forse, e al netto di montagne e paesaggi splendidi, qualche cittadina interessante, non credo se ne possa confrontare la ricchezza di offerta con l'Italia, per nulla.
Senza neanche scendere nel dettaglio delle città o comunque delle località non visitate, già a livello di intere regioni mi mancano Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia (non faccio valere per ovvi motivi i viaggi fatti con i miei genitori fino ai 9-10 anni d'età); in compenso ho visitato duemila volte e conosco ormai abbastanza bene Sardegna (top assoluto per il coinvolgimento viscerale che mi scatena e non sto minimamente pensando al mare, che comunque fa il suo), Umbria (al secondo posto, è un territorio che mi trasmette una serenità interiore immediata e totale) e Toscana (non ha rivali in quanto a bellezza pura a livello di arte e di paesaggi).
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Sai che su questo non concordo più? Un tempo la vedevo anche io così, poi ho scoperto meglio il Piemonte e mi sono reso conto che alla fine la Toscana è la Toscana solo perchè c'è stata una promozione pazzesca del territorio. Sul discorso arte ti do ragione, ma su paesaggi e bellezza il Piemonte non ha assolutamente niente da invidiare alla Toscana...solo che i piemontesi non lo promuovono come dovrebbero, quindi è poco conosciuto e la gente non se lo caga. Anche dal punto di vista cucina, il Piemonte secondo me gli fa il culo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- diego
Guarda, sul Piemonte non me la sento di esprimermi perché a parte Torino e le Langhe non conosco altro.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 agosto 2022 07:42Sai che su questo non concordo più? Un tempo la vedevo anche io così, poi ho scoperto meglio il Piemonte e mi sono reso conto che alla fine la Toscana è la Toscana solo perchè c'è stata una promozione pazzesca del territorio. Sul discorso arte ti do ragione, ma su paesaggi e bellezza il Piemonte non ha assolutamente niente da invidiare alla Toscana...solo che i piemontesi non lo promuovono come dovrebbero, quindi è poco conosciuto e la gente non se lo caga. Anche dal punto di vista cucina, il Piemonte secondo me gli fa il culo.
Io la Toscana l'ho vissuta a più riprese, prima vivendo a Firenze dai 12 ai 18 anni e girandola con i miei, poi tornandoci svariate volte da adulto (anche recentemente) ed esplorando bene zone come il Chianti e la Val d'Orcia (mi manca ad esempio la Maremma)... Ecco, per me percorrere le strade provinciali a bassa velocità in quei posti guardandomi intorno è come stare dentro un quadro.
Profeta del Dio Cefalo
- Erotic.Nightmares
No spè non fraintendere. La Toscana è bellissima e l'adoro, quello che dico è che il Piemonte non è da meno. Se ti fai le statali intorno a Lesegno sembra di essere in Toscana, forse pure meglio. La zona dell'astigiano è costellata di borghi antichi e paeselli bellissimi che nulla hanno da invidiare ai borghi toscani. Ma questi posti non sono valorizzati, i locali non li promuovono, nessuno ristruttura nè se ne prende cura. Vignale Monferrato e Olivola sono due perle, in particolare Olivola è pure MOLTO più bello di un posto come Bolgheri...ma a Bolgheri arrivano frotte di turisti da mezza Europa perchè tutti li conoscono, Olivola probabilmente l'abbiamo sentito nominare in dieci. Quando ti affacci al belvedere del paese la vista ti lascia senza parole.diego ha scritto: ↑24 agosto 2022 08:54Guarda, sul Piemonte non me la sento di esprimermi perché a parte Torino e le Langhe non conosco altro.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 agosto 2022 07:42Sai che su questo non concordo più? Un tempo la vedevo anche io così, poi ho scoperto meglio il Piemonte e mi sono reso conto che alla fine la Toscana è la Toscana solo perchè c'è stata una promozione pazzesca del territorio. Sul discorso arte ti do ragione, ma su paesaggi e bellezza il Piemonte non ha assolutamente niente da invidiare alla Toscana...solo che i piemontesi non lo promuovono come dovrebbero, quindi è poco conosciuto e la gente non se lo caga. Anche dal punto di vista cucina, il Piemonte secondo me gli fa il culo.
Io la Toscana l'ho vissuta a più riprese, prima vivendo a Firenze dai 12 ai 18 anni e girandola con i miei, poi tornandoci svariate volte da adulto (anche recentemente) ed esplorando bene zone come il Chianti e la Val d'Orcia (mi manca ad esempio la Maremma)... Ecco, per me percorrere le strade provinciali a bassa velocità in quei posti guardandomi intorno è come stare dentro un quadro.
Ripeto, il Piemonte ha un potenziale incredibile ma i piemontesi non lo valorizzano.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
TI confermo che spesso faccio anch'io questa cosa, l'ultima volta questa Domenica, quando sono andato a fare dei piccoli e facili percorsi in montagna, a 3 ore da qui.
Le stradine per arrivare su erano fantastiche, con dei paesaggi veramente belli. Mi sarebbe piaciuto fare un video.
Ma tornando al discorso Italia, delle due regioni di cui stavate parlando, ad esempio, a parte le città principali e qualche brevissima escursione in posti diversi, non ho visto praticamente nulla
Spoiler [Mostra]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- johnny blade
- Senior Member
Forse è meglio così per certi versi altrimenti diventerebbe un altro posto con prezzi da sboroni per ogni cagata..Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 agosto 2022 09:26
Ripeto, il Piemonte ha un potenziale incredibile ma i piemontesi non lo valorizzano.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Come credo il 70% delle regioni italiane.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 agosto 2022 09:26
Certi posti non vengono ne promossi ne valorizzati, dalle stesse regioni.
Un esempio la Calabria, terra splendida (che, ahimè, non ho girato molto, ma conto nel giro di un paio d'anni di farci un tour motociclistico). Amici e parenti che hanno case e che ci vanno, mi dicono che gli stessi cittadini non vogliono il turismo forsennato tipo del salento, e non ci tengono proprio a valorizzare per avere turismo.
E ci sono posti che sono belli quanto sardegna e sicilia, con mare stupendo e paeselli con cultura e storia pazzesca.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 agosto 2022 09:26
No spè non fraintendere. La Toscana è bellissima e l'adoro, quello che dico è che il Piemonte non è da meno. Se ti fai le statali intorno a Lesegno sembra di essere in Toscana, forse pure meglio. La zona dell'astigiano è costellata di borghi antichi e paeselli bellissimi che nulla hanno da invidiare ai borghi toscani. Ma questi posti non sono valorizzati, i locali non li promuovono, nessuno ristruttura nè se ne prende cura. Vignale Monferrato e Olivola sono due perle, in particolare Olivola è pure MOLTO più bello di un posto come Bolgheri...ma a Bolgheri arrivano frotte di turisti da mezza Europa perchè tutti li conoscono, Olivola probabilmente l'abbiamo sentito nominare in dieci. Quando ti affacci al belvedere del paese la vista ti lascia senza parole.
Sì sì ma avevo capito, è che come ti dicevo sul Piemonte non sono proprio in grado di esprimermi perché appunto mi manca la conoscenza approfondita, quindi mi limitavo a rievocare le emozioni che mi trasmette la Toscana.
Profeta del Dio Cefalo
- GaYden
- Senior Member
Il problema della Calabria è che è infestata fino all'osso dalla mafia, una regione in mano alla ndrangheta da generazioni. Colpa dello Stato senza dubbio ma anche della mentalità del calabrese medio rispetto al quale un siciliano dell'entroterra ha l'apertura mentale di un finlandese.Ank ha scritto: ↑24 agosto 2022 10:41Come credo il 70% delle regioni italiane.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 agosto 2022 09:26
Certi posti non vengono ne promossi ne valorizzati, dalle stesse regioni.
Un esempio la Calabria, terra splendida (che, ahimè, non ho girato molto, ma conto nel giro di un paio d'anni di farci un tour motociclistico). Amici e parenti che hanno case e che ci vanno, mi dicono che gli stessi cittadini non vogliono il turismo forsennato tipo del salento, e non ci tengono proprio a valorizzare per avere turismo.
E ci sono posti che sono belli quanto sardegna e sicilia, con mare stupendo e paeselli con cultura e storia pazzesca.
Credo sia la regione più devastata d'Italia, a partire dalla sanità (pubblica e privata), sfigurata dall'abusivismo, tormentata da incendi dolosi, avvelenata da scarichi e scorie gestiti da nonsisachi..
Se non l'avete visto guardate il film di Antonio Albanese "qualunquemente", non è una caricatura.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Buttati dal pilone.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- johnny blade
- Senior Member
Il turismo in salento d'estate è super inflazionato. Meglio la Calabria 10milavolte. E pur dovendo pagare dazio, è un atteggiamento identitario.
A Milano ogni giorno in centro vedo solo turisti, che due coglioni e la cosa diventa grave nelle città come Venezia dove la città si è svuotata di abitanti perché il 60% dei posti letto a disposizione di notte sono quelli per turisti. Lasciando perdere gli alberghi, quasi il 40% degli appartamenti che una volta erano residenza, oggi sono BeB.
BeB booking.com è una americanata che sta dristuggendo l'identità secolare di tante città italiane.
Che tanto poi i soldi dei turisti come cittadino del comune, chi cazzo li vede...
A Milano ogni giorno in centro vedo solo turisti, che due coglioni e la cosa diventa grave nelle città come Venezia dove la città si è svuotata di abitanti perché il 60% dei posti letto a disposizione di notte sono quelli per turisti. Lasciando perdere gli alberghi, quasi il 40% degli appartamenti che una volta erano residenza, oggi sono BeB.
BeB booking.com è una americanata che sta dristuggendo l'identità secolare di tante città italiane.
Che tanto poi i soldi dei turisti come cittadino del comune, chi cazzo li vede...
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Gionni mi ha fatto tornare in mente le impressioni che ho avuto l'ultima volta che sono stato a Firenze, un weekend qualunque del Novembre 2019.
Città strapiena di turisti, qualunque sito di interesse affollatissimo e con lunghe code, paninari tipici ( Antico vinaio o com'è che si chiamava, loclaini nei dintorni inclusi) impraticabili.
C'è una soglia che, oltrepassata, trasforma i posti in pure attrazioni turistiche, in parco giochi, in luoghi dove alla fine diventa tutto pura folla con del contorno estetico ( questo vale per me, ovviamente).
QUindi meglio il Piemonte popolato soltanto dai locali, in sostanza
Città strapiena di turisti, qualunque sito di interesse affollatissimo e con lunghe code, paninari tipici ( Antico vinaio o com'è che si chiamava, loclaini nei dintorni inclusi) impraticabili.
C'è una soglia che, oltrepassata, trasforma i posti in pure attrazioni turistiche, in parco giochi, in luoghi dove alla fine diventa tutto pura folla con del contorno estetico ( questo vale per me, ovviamente).
QUindi meglio il Piemonte popolato soltanto dai locali, in sostanza
- GaYden
- Senior Member
Dici che sbaglio metro di paragone?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
I pregiudizi non mi sono mai piaciuti, ma per il sentire comune penso vada bene, ( ma potevi usare anche direttamente siciliani a sto punto, lo stare vicino al mare o in una città non esime da grettezze umane e sociali)
- GaYden
- Senior Member
Te te lo ricordi che sono siciliano anche io, si?Erlik_khan ha scritto: ↑24 agosto 2022 21:18 I pregiudizi non mi sono mai piaciuti, ma per il sentire comune penso vada bene, ( ma potevi usare anche direttamente siciliani a sto punto, lo stare vicino al mare o in una città non esime da grettezze umane e sociali)
Insomma, avendo frequentato Calabria e calabresi per oltre dieci anni penso di poter azzardare un paragone
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Mi ricollego a questo mio post per linkarvi questa cosa che trovo meravigliosa!Erlik_khan ha scritto: ↑15 luglio 2022 10:28 Domanda ispirata dalle discussioni sulla costiera amalfitana, di là: qualcuno di voi ha mai fatto un tour "completo" dell'Italia? In macchina, moto, treno o mongolfiera che fosse.
https://www.ilpost.it/2023/04/06/sentie ... Position=3
Non credo che avrò mai il tempo, la voglia, la cazzutaggine di farlo, ma sarebbe stupendo!
- 76maxx76
- Senior Member
L'ho letto anche io oggi: sarebbe stupendo!Erlik_khan ha scritto: ↑6 aprile 2023 16:02 Mi ricollego a questo mio post per linkarvi questa cosa che trovo meravigliosa!
Non durerei un pomeriggio!
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Nihilist
- Grignani®
Che spettacolo sarebbe.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- None
- Zu Nuddu
Mi basterebbe fare il giro della mia regione. E' il mio sogno 
- GaYden
- Senior Member
l'alta via dei monti liguri l'hanno dovuta deviare perché i genovesi tiravano i sassi agli escursionisti. 
@rabe e @Erotic.Nightmares possono confermare
@rabe e @Erotic.Nightmares possono confermare
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erotic.Nightmares
Abbiamo forse una scelta?GaYden ha scritto:l'alta via dei monti liguri l'hanno dovuta deviare perché i genovesi tiravano i sassi agli escursionisti.
[mention]rabe[/mention] e [mention]Erotic.Nightmares[/mention] possono confermare
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
- GaYden
- Senior Member
certo che no, ognuno è fatto come è fatto.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Papaleo lo ha fatto con la sua, e ci ha fatto un film:
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!