Campionato Serie A 2022/2023
- None
- Zu Nuddu
Re: Campionato Serie A 2022/2023
@Dtrule : non ho mai apprezzato Sarri ma da tifoso ho aspettato di vedere cosa cambinava. Per quello che ho visto e le cose dette (l'essere trucido e fuori contesto etc) ho desiderato che andasse via e brindato all'esonero (ultimo momento felice con mia madre, tra l'altro)
@wirikuta : abbiamo vinto perchè erano finite le partite, perchè i cartonati ci avrebbero superato, non ammetterlo è da ciechi. Poi potete parlare dei gol di Ronaldo e di Dybala MVP (che vale come il pallone d'oro, cioè niente) ma la realtà era che eravamo scoppiatissimi e privi di un'identità anche con mister spocchia
@johnny blade : era un "tu" retorico
@wirikuta : abbiamo vinto perchè erano finite le partite, perchè i cartonati ci avrebbero superato, non ammetterlo è da ciechi. Poi potete parlare dei gol di Ronaldo e di Dybala MVP (che vale come il pallone d'oro, cioè niente) ma la realtà era che eravamo scoppiatissimi e privi di un'identità anche con mister spocchia
@johnny blade : era un "tu" retorico
- None
- Zu Nuddu
quindi sì, sono contento del risultato sportivo, ma chi lo sosteneva e sperava nell'acquisto di 13 giocatori più congeniali al suo gioco (che non si vede se non a sprazzi dal tempo del Napoli) vale quanto i criticoni a prescindere di Acciuga.None ha scritto: ↑24 agosto 2022 23:46 @wirikuta : abbiamo vinto perchè erano finite le partite, perchè i cartonati ci avrebbero superato, non ammetterlo è da ciechi. Poi potete parlare dei gol di Ronaldo e di Dybala MVP (che vale come il pallone d'oro, cioè niente) ma la realtà era che eravamo scoppiatissimi e privi di un'identità anche con mister spocchia
Edit:
Adesso basta però, siamo su posizioni troppo distanti. Vi saluto (ma non è una cosa infantile, è solo abbastanza inutile proseguire)
- johnny blade
- Senior Member
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
(...) ma non lo ripetevo quattro giorni alla settimana. Il gioco, il progetto sportivo, la costruzione di un'idea tattica sono tutte cose che mi interessano relativamente e comunque nei limiti della famosa chiacchiera da bar. Questo non significa che non possa apprezzare discussioni in cui si parla di questo, sperando però di non sentir raccontare tutti i giorni la stessa storia perché dopo un po' diventa ripetitiva e viene voglia di cambiare bar o, rimanendo nello stesso, di cambiare tavolo e mettersi a parlare di libri o di serie tv. Quindi che devo dire? Volete istericamente inveire contro il tecnico e la dirigenza fino a gennaio e anche oltre perchè non vedete il calcio che vorreste vedere? Fatelo. Io tiferò, badando solo ai punti.
@None mi sono permesso di riprendere il tuo intervento (con tagli e modifiche) per estrapolarne le parti in cui mi ci ritrovo, così al di là del mio "vabenismo", che confermo pienamente, completo il quadro della mia posizione a beneficio del @Graz
@None mi sono permesso di riprendere il tuo intervento (con tagli e modifiche) per estrapolarne le parti in cui mi ci ritrovo, così al di là del mio "vabenismo", che confermo pienamente, completo il quadro della mia posizione a beneficio del @Graz
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- johnny blade
- Senior Member
Vabbè, se a uno gli sta sul cazzo Allegri e il suo gioco no! Non può bestemmiare ai 4 venti che si è rotto il cazzo di questo andazzo, tanto meno se lo FAREBBE più volte a settimana (abomineeeevoleee!!).
Stufa? Ok, fatevi un giro.
Non è che uno scrive sperando che None legga solo per il gusto di rimpergli i coglioni. Esistono anche altri.
Che manie di protagonismo e insofferenza gratuita. Davvero, come ha detto qualcuno: manco all'asilo.
E stiamo parlando del fottuto calcio eh, non di politica e disoccupazione.
Che mosciume.
Non è che uno scrive sperando che None legga solo per il gusto di rimpergli i coglioni. Esistono anche altri.
Che manie di protagonismo e insofferenza gratuita. Davvero, come ha detto qualcuno: manco all'asilo.
E stiamo parlando del fottuto calcio eh, non di politica e disoccupazione.
Che mosciume.
- diego
Ma certo che si può bestemmiare ai 4 venti, a qualcuno non stuferà, a me dopo un po' sì e quando succede mi faccio un giro (si sarà notato che da ho abbandonato la strada della replica, in linea teorica io sono uno che generalmente la pensa come Dtrule, ossia che il confronto tra posizioni diverse è interessante e arricchente, ma su questo specifico tema gli abbondanti pregressi mi hanno fatto capire che ormai non possa arrivare più nulla di interessante e arricchente, il limone è stato più che spremuto).johnny blade ha scritto: ↑25 agosto 2022 09:58 Vabbè, se a uno gli sta sul cazzo allegri e il suo gioco no! Non può bestemmiare ai 4 venti che si è rotto il cazzo di questo andazzo, tanto meno se lo farEBBE più volte a settimana.
Che manie di protagonismo. Davvero, come ha detto qualcuno: manco all'asilo.
Certo che esistono anche gli altri, se va bene alla maggioranza che il 90% degli interventi (di tutti, juventini e non) sul thread del campionato riguarda l'incompetenza e l'arroganza di Allegri amen, me ne farò una ragione.
A questo punto magari si potrebbe aprire un thread dedicato a lui soltanto, ma probabilmente se i contenuti del thread "Campionato Serie A 2022/2023" sono questi (come erano questi quelli del thread "Campionato Serie A 2021/2022") ne deduco che forse parlare in generale del campionato e delle altre squadre interessa poco, altrimenti verrebbe fatto, e quindi va bene anche così.
Non credo di avere manie di protagonismo, tu poi mi conosci anche di persona, ma ok, me ne starò all'asilo (anzi manco all'asilo, diciamo allora nel parchetto fuori dell'asilo) giocando a nascondino con gli altri bimbi e leggendo nel tempo libero i vostri interventi da adulti.
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
A me sembrate tutti particolarmente suscettibili, su questo tema 
Dovreste incontrarvi e picchiarvi a sangue
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- johnny blade
- Senior Member
Eh vedi!?diego ha scritto: ↑25 agosto 2022 10:18johnny blade ha scritto: ↑25 agosto 2022 09:58 Vabbè, se a uno gli sta sul cazzo allegri e il suo gioco no! Non può bestemmiare ai 4 venti che si è rotto il cazzo di questo andazzo, tanto meno se lo farEBBE più volte a settimana.
Che manie di protagonismo. Davvero, come ha detto qualcuno: manco all'asilo.
anche di persona, ma ok, me ne starò all'asilo (anzi manco all'asilo, diciamo allora nel parchetto fuori dell'asilo) giocando a nascondino con gli altri bimbi e leggendo nel tempo libero i vostri interventi da adulti.![]()
ps
Il " mi sembra davvero l'asilo" l'ho solo ripresa da una citazione non mia.
Ma fai quello che credi, ci mancherebbe.
- johnny blade
- Senior Member
Ma chi? Sai che cazzo me ne frega della juve e di Allegri. Forse per altri è diventato ordine del giorno, un must mio e di qualcun altro..ma guai! Abbiamo pure "zozzato" il 3ad sul campionato a furia di parlare della solita roba. Uuhhh che tragedia. Davvero inverocondo insistere su Allegri nel 3ad della serie A.Erlik_khan ha scritto: ↑25 agosto 2022 10:20 A me sembrate tutti particolarmente suscettibili, su questo tema
- johnny blade
- Senior Member
Sai cosa è?Erlik_khan ha scritto: ↑25 agosto 2022 10:20 A me sembrate tutti particolarmente suscettibili, su questo tema
Che la "gente" dall'alto di non so che, arriva al punto di farti notare oramai qualsiasi cosa pur di dire che si è rotta della bassa dialettica e mera conversazione e che non è sopportabile.
Il tutto nasce dal fatto che il punti di vista si contrappongono. Io non ho mai scritto con la presunzione di voler convincere qualcuno ma è uscita anche questa versione! Aahah! Incredibile..
Cioè noi non siamo allenatori di calcio ma profani, altri però sono psicologi.
- None
- Zu Nuddu
"Dall'alto di non so che" io ho solo spiegato perchè mi rompo il cazzo a rispondere punto su punto ad ogni cosa che mi viene detta in risposta ai miei post (facendo magari credere di non avere argomentazioni). Non posso farlo perchè sono da asilo o soffro di vittimismo o di manie di protagonismo? Ma sticazzi anche!
- diego
Ok johnny, guarda va bene così, tanto mi pare evidente che non ci capiamo (o non vogliamo capirci).
Davvero credo non abbia senso proseguire, anche perché vedermi dare di uno che si pone dall'alto, che ho manie di protagonismo, che sono insofferente (poi tu mi dirai che parlavi in generale e non a me, e ti credo pure, però intanto stiamo dialogando noi e se scrivi certe cose le intendo riferite quanto meno anche a me) non è che mi offenda o mi turbi ma non mi ci ritrovo proprio, quindi a posto.
P.S. se tu riprendi da qualcuno la citazione dell'asilo io rispondo (in ogni caso molto tranquillo, te l'assicuro), non mi chiedo se è tua è di altri, tu comunque l'hai scritta e su quella io propongo una mia replica.
Davvero credo non abbia senso proseguire, anche perché vedermi dare di uno che si pone dall'alto, che ho manie di protagonismo, che sono insofferente (poi tu mi dirai che parlavi in generale e non a me, e ti credo pure, però intanto stiamo dialogando noi e se scrivi certe cose le intendo riferite quanto meno anche a me) non è che mi offenda o mi turbi ma non mi ci ritrovo proprio, quindi a posto.
P.S. se tu riprendi da qualcuno la citazione dell'asilo io rispondo (in ogni caso molto tranquillo, te l'assicuro), non mi chiedo se è tua è di altri, tu comunque l'hai scritta e su quella io propongo una mia replica.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
Ma tu ti rompi il cazzo se uno (chi? Quanti? ) ti fa delle domande e ti ritiri dal 3ad? 3ad dico, non dalla conversazione..None ha scritto: ↑25 agosto 2022 11:09 "Dall'alto di non so che" io ho solo spiegato perchè mi rompo il cazzo a rispondere punto su punto ad ogni cosa che mi viene detta in risposta ai miei post (facendo magari credere di non avere argomentazioni). Non posso farlo perchè sono da asilo o soffro di vittimismo o di manie di protagonismo? Ma sticazzi anche!
È che magari per (non) rispondere a uno ti rivolgi al plurale..
Tipo ma solo come esempio: sinceramente io non ti ho mai chiesto niente ma tu manifesti lo stesso insofferenza non tanto a chi ti chiede ma a chi "non.sopporta più Allegri..." e bla bla bla..
Si va bene Diego ma cheppalle anche.diego ha scritto: ↑25 agosto 2022 11:17 Ok johnny, guarda va bene così, tanto mi pare evidente che non ci capiamo (o non vogliamo capirci).
PS
la prossima volta non chiedere più commenti sulla giornata di calcio
- johnny blade
- Senior Member
Sei tu che ti sei sentito preso in considerazione. Io non ti ho mai quotato con certe affermazioni.diego ha scritto: ↑25 agosto 2022 11:17 Ok johnny, guarda va bene così, tanto mi pare evidente che non ci capiamo (o non vogliamo capirci).
Davvero credo non abbia senso proseguire, anche perché vedermi dare di uno che si pone dall'alto, che ho manie di protagonismo, che sono insofferente (poi tu mi dirai che parlavi in generale e non a me, e ti credo pure, però intanto stiamo dialogando noi e se scrivi certe cose le intendo riferite quanto meno anche a me)
Parlavo di none.
Avete troppi problemi, tutto questo per Allegri la juve...
Ma andatea cagare
Che due coglioni.
- diego
Ma io non ho alcun problema, te l'assicuro, Dtrule ha sintetizzato mirabilmente la mia posizione da "vabenista" che mi rispecchia in pieno.
Sappiamo (tu per primo lo sai) che quando c'è un tema che ti interessa e ti coinvolge parti dritto per la tua strada, io inizialmente ti ho risposto (sinceramente non ho fatto caso al fatto che mi avessi o meno quotato, ho visto che dopo un mio intervento seguiva uno tuo e ho replicato, tutto qua), poi vedendo che non eravamo allineati (non nel merito, perché quello ci sta, ma nell'approccio) ho preferito chiuderla e per me siamo a posto eh, mica me la sono presa.
Sappiamo (tu per primo lo sai) che quando c'è un tema che ti interessa e ti coinvolge parti dritto per la tua strada, io inizialmente ti ho risposto (sinceramente non ho fatto caso al fatto che mi avessi o meno quotato, ho visto che dopo un mio intervento seguiva uno tuo e ho replicato, tutto qua), poi vedendo che non eravamo allineati (non nel merito, perché quello ci sta, ma nell'approccio) ho preferito chiuderla e per me siamo a posto eh, mica me la sono presa.
Profeta del Dio Cefalo
- GaYden
- Senior Member
Gente, vi dico io qual è il problema:
In questo forum ci sono troppi juventini.
Voilà

In questo forum ci sono troppi juventini.
Voilà
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Ennio
- Senior Member
@Dtrule
Mi rivedo perfettamente nella tua descrizione.
Non entro nel merito degli altri commenti, ma vorrei anche io esprimere grande stupore nel leggere di una stampa pro Juventus.
Mai vista in 51 anni.
Un saluto a tutti, non vi incazzate troppo che non ne vale la pena
Non entro nel merito degli altri commenti, ma vorrei anche io esprimere grande stupore nel leggere di una stampa pro Juventus.
Mai vista in 51 anni.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Dtrule
- Senior Member
OttimoEnnio ha scritto: ↑25 agosto 2022 12:47 @Dtrule
Mai vista in 51 anni.
La questione della stampa può essere interessante. "Storicamente" credo che noi tutti abbiamo in mente le trasmissioni sportive della RAI (covo noto di antijuventini) ed il lungo periodo berlusconiano, con le sue ramificazioni nella tv e nella carta stampata.
Oggi in realtà Exor ha un controllo più o meno diretto di molti organi di informazione e questo si vede. Dal punto di vista del rapposto coi giornalisti se è creato un rapporto di sudditanza e favoritismo, che dà accesso alle sale stampa, alle interviste esclusive, ai bonus varie, ad opportunità di carriera ai giornalisti amici e non critici. Ricito Gianni Balzarini, noto giornalista sportivo cresciuto in ambiente bianconero, onnipresente alle conferenze stampa, sempre stra-allineato. Ora ha un canale Youtube la cui metà dei contenuti è dedicata a difendere (spesso anche in maniera veemente ed accorata) dirigenza e allenatore da ogni tipo di critica. Esempi del genere sono infiniti e con l'estensione della comunicazione nei social (Youtube, Twitch etc) riguarda anche i piccoli contet-creator che spesso ricevono bonus e possibilità di carrierà (o magari anche solo qualche biglietto gratis) se sono allineati.
E' una rete malefica e subdola che solo chi segue questi ambienti può percepire.
Torniamo ad Allegri: come reputi il fatto che nessuno nel post-partita lo abbia messo alle strette dopo una prestazione del genere? E che tutti i giornalisti accettino senza fiatare tutte le sue sfuriate, spesso assai maleducate? Non è sudditanza?
Poi non dico che la Juve abbia TUTTA la stampa a favore, ma diciamo che a molti giornalisti non conviene tantissimo dire ciò pensano, se è negativo. Un gironalista di Eurosport ha pubblicato un articolo molto critico su Allegri in questi giorni, e nel presentarlo alludeva più o meno scherzosamente al fatto che probabilmente non avrebbe mai più vito una tribuna stampa... scherzo o meno, a me fa riflettere.
- ZANNA
- My presence is ominous...
Io sono moderato perché juventino nel midollo: tifo la maglia, ce l'ho addosso dalla nascita nel quartiere cuore del più intrinseco e storico tifo bianconero. Non tiferò mai "contro". Abbiamo Agnelli e Allegri? Faccio il tifo per loro.
Questo però non significa non vederne le incapacità e non sperare che qualcosa cambi.
Unica eccezione alla regola: Arrivabene merda!
Questo però non significa non vederne le incapacità e non sperare che qualcosa cambi.
Unica eccezione alla regola: Arrivabene merda!
"Nothing but the process is infinite.."
- diego
SPOILER: Dturle, Wirikuta, ecc. vi avviso prima, qui sotto posto un video che, se visto, si conclude con un senso pro-Allegri; sto enormemente semplificando ma ritenevo giusto avvisarvi prima che lo guardiate per poi incenerirmi dandomi del fanboy (che non so se sarebbe un upgrade o un downgrade rispetto a vabenista, immagino dipenda dalla prospettiva). 
Piccola premessa: giuro che non me lo sono andato a cercare, me lo ha proposto Facebook.
Ad ogni modo si tratta di un video che parte dalla famosa immagine (ormai diventata meme) della disposizione di difesa e centrocampo della Juve contro la Samp, e prova a dare una spiegazione tattica ponendo una domanda che più volte in passato mi sono (e ho) fatto: colpa di Allegri o colpa dei calciatori? O quanta colpa dell'uno e quanta colpa degli altri?
Al di là della risposta (l'autore del video da ovviamente la sua), lo ritengo un contributo interessante perché, almeno ad uno come me che non ha specifiche competenze e guarda una partita in diretta senza analizzarla (durante e/o dopo) fotogramma per fotogramma, offre una lettura (mi sembra) ragionata di una data situazione all'interno di un singolo match, ma che può far riflettere anche in chiave generale sulla "distribuzione" delle responsabilità rispetto a quanto accade in campo... A meno che non si pensi, adottando una (legittima, anche se non mia) prospettiva verticistica, che meriti e demeriti vanno sempre a chi sta sopra perché è lui che decide e dirige.
Piccola premessa: giuro che non me lo sono andato a cercare, me lo ha proposto Facebook.
Ad ogni modo si tratta di un video che parte dalla famosa immagine (ormai diventata meme) della disposizione di difesa e centrocampo della Juve contro la Samp, e prova a dare una spiegazione tattica ponendo una domanda che più volte in passato mi sono (e ho) fatto: colpa di Allegri o colpa dei calciatori? O quanta colpa dell'uno e quanta colpa degli altri?
Al di là della risposta (l'autore del video da ovviamente la sua), lo ritengo un contributo interessante perché, almeno ad uno come me che non ha specifiche competenze e guarda una partita in diretta senza analizzarla (durante e/o dopo) fotogramma per fotogramma, offre una lettura (mi sembra) ragionata di una data situazione all'interno di un singolo match, ma che può far riflettere anche in chiave generale sulla "distribuzione" delle responsabilità rispetto a quanto accade in campo... A meno che non si pensi, adottando una (legittima, anche se non mia) prospettiva verticistica, che meriti e demeriti vanno sempre a chi sta sopra perché è lui che decide e dirige.
Profeta del Dio Cefalo
- GaYden
- Senior Member
Ancora non l'ho visto ma la domanda è: il mercato l'ha fatto Allegri no? Con i giocatori che voleva lui, no?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- None
- Zu Nuddu
Si vede nel video che quella disposizione la usa pure Ancelotti?
- GaYden
- Senior Member
- diego
No, qualche giorno fa FB mi aveva proposto anche quelle due immagini a confronto ma ora non lo ritrovo più.
Il video si "limita" ad analizzare i movimenti (e dei tempi) dei calciatori in quella specifica situazione, spiegando il motivo per cui il gioco non trovava sbocchi e come poi è intervenuto Allegri per correggere.
Profeta del Dio Cefalo
- Dtrule
- Senior Member
Caro diego,diego ha scritto: ↑26 agosto 2022 12:45 SPOILER: Dturle, Wirikuta, ecc. vi avviso prima, qui sotto posto un video che, se visto, si conclude con un senso pro-Allegri; sto enormemente semplificando ma ritenevo giusto avvisarvi prima che lo guardiate per poi incenerirmi dandomi del fanboy (che non so se sarebbe un upgrade o un downgrade rispetto a vabenista, immagino dipenda dalla prospettiva).
La mia personale opinione su questo video è che sia imbarazzante ed inquietante.
Inquietante è il background di uno che prega l'utenza di non far girare quel meme "che si sa da chi e per quale motivo sia stato fatto" - occhiolino, e che si conclude con la foto del best-seller "Allegriade: distruzione dei pregiudizi e delucidazioni sul suo pensiero". A quel punto ho avuto un piccolo malessere, lo ammetto.
Va beh, andiamo oltre l'apparenza e parliamo della "sostanza". Quale sarebbe l'obiettivo del video? Contraddire un meme? Un fotogramma paradossale e scherzoso che, per sua natura, esagera un aspetto fino a renderlo macchietta? Ma cosa vuol dire, che c'era gente convinta che la Juve giochi a cerchio per 90 minuti, senza correttivi?
I reparti sono sfilacciati, le distanze siderali, gli sbocchi nulli, di automatismi nemmeno l'ombra. Ma questo lo si evince vedendo TUTTA la partita, mica mi serve il meme. Quindi acciughina al cooling-break ha il colpo di genio e mi accentra Alex Sandro per coprire il buco lasciato da Rabiot? Problema risolto, ottimo. Come è proseguito il match dopo il cooling break? I dati dicono che il 70% dei passaggi della Juve sono stati fatti dai difensori; le Heat-Map ti evidenziano un possesso palla sterile con un baricentro ultrabasso e per nulla produttivo. Vlahovic tocca 9 palloni in tutta la partita, 3 nel primo tempo, di cui 1) il calcio di inizio 2) una sponda inutile sulla trequarti 3) un quasi auto-gol.
Ora se vogliamo discutere se la partita sia stata o meno un disastro fermiamoci subito, perchè offendiamo l'essenza stessa dell'intelletto umano e a quel punto vi lascio volentieri andare avanti da soli.
Partiamo quindi (si spera) dal presupposto che quella partita sia stata una vergogna, come qualsiasi essere pensante e dotato di un briciolo di senso critico non può fare a meno di considerare.
- Può capitare una partita di merda? Ci mancherebbe, certo.
- E' un unicum o si tratta di problemi cronici? Io dico la seconda.
- Rabiot è scarso? Sì.
- Rabiot è uno dei giocatori più spesso schierati da Allegri da quando lo allena? Sì
- Ci sono alternative a Rabiot? Si (Miretti)
- Rabiot e tutti gli altri dovrebbero allenarsi a definire automatismi e tempi di gioco? Sì.
- Chi è il responsabile della cronica mancanza dei suddetti da ormai più di un anno? Allegriade
- E' principalmente colpa dei giocatori scarsi, incapaci di applicare le direttive del tecnico? Ditemi voi
Questa frase scritta in modo molto forbito ed elegante, non può non piacermi... ma fammi provare ad interpretarla. Tu dici, l'autore dell'Allegriade ci evidenzia come in un fotogramma Rabiot sbagli i tempi di gioco e quindi è più che altro colpa sua e non tanto di Acciughina, che anzi, nel suo genio tattico superiore, usa il cooling break per tappare la voragine....ma che può far riflettere anche in chiave generale sulla "distribuzione" delle responsabilità rispetto a quanto accade in campo... A meno che non si pensi, adottando una (legittima, anche se non mia) prospettiva verticistica, che meriti e demeriti vanno sempre a chi sta sopra perché è lui che decide e dirige
Se in una squadra cronicamente NON si vedono automatismi, non si vedono schemi, non si vedono soluzioni ripetute, è SEMPRE responsabilità del tecnico e non può essere sempre di tutti i giocatori. Almeno penso.
- Dtrule
- Senior Member
Intanto primo tonfo dell'Inter, su un campo a loro non particolarmente favorevole negli ultimi anni. Che gol quello di Luis Alberto! L'immagine da dietro di come calcia quel pallone è meravigliosa!
- diego
Scusa se ti quoto rimuovendo il testo ma volevo solo evitare che riportando anche i nostri interventi precedenti venisse fuori un post di mezza pagina.
Comunque sia ho letto con sincero interesse le tue considerazioni, nel merito delle quali però nemmeno entro, e sai perché?
Perché ci ritrovo (ancora, anche se su un fronte diverso) un approccio così diverso dal mio da aver capito che probabilmente ci muoviamo su due piani (troppo) differenti.
Tu fai analisi precise, parli di heat-map, di quanti palloni ha toccato Vlahovic e in che circostanze, di baricentro, della percentuale di palloni giocati dai difensori: io queste cose non le guardo e non mi interessano.
Io guardo una partita come l'avrei guardata 20 anni fa, quando tutti questi aspetti non erano minimamente considerati dal tifoso medio, e una volta che è finita spengo la tv senza neanche aspettare le interviste del dopo gara, figuriamoci se mi vado a studiare le statistiche.
Quel video che ho postato, ripeto, manco sono andato a cercarmelo, me lo ha proposto Facebook, e l'ho guardato per mera curiosità, dopo di che l'ho riproposto qui sottolineando che mi aveva "colpito" proprio perché conteneva la disamina di alcuni aspetti del gioco a cui io non faccio caso; tu invece, per dire, ti sei focalizzato sull'appello iniziale del tipo e sulla foto finale del libro "Allegriade" a cui io non ero nemmeno arrivato perché subito dopo la fine del commento tecnico ho chiuso.
Il mio modo di intendere il tifo è realmente sereno (vd. anche il mio ultimo intervento nel thread del calciomercato) perché di base è estremamente naif: si vince? Evvai. Non si vince? Pazienza. Si compra un giocatore forte? Bene. Si canna un acquisto? Amen. Si gioca in modo piacevole? Mi godo la partita. Si gioca in modo noioso? Probabilmente mi addormento sul divano.
Le discussioni da bar che facciamo qui su sono, appunto, discussioni da bar, né più, né meno; e quelle volte in cui possono (o sembrano) sfociare in toni più decisi in verità mi faccio trascinare più dal mio amore per il confronto dialettico che per la strenua volontà di "difendere la posizione".
In linea di massima sono un uomo semplice.
Profeta del Dio Cefalo
- Dtrule
- Senior Member
Il discorso è che se tu vedi quella partita come la vedevamo 20 anni (cioè come la vedo io tuttora) ti rendi conto che si sta facendo cagare in una maniera inaudita, punto e basta. fine. Il "cerchio" è un meme, quei 90 minuti, visti dal divano di casa o, sono sicuro, dallo stadio, sono stati un incubo.diego ha scritto: ↑27 agosto 2022 02:21Scusa se ti quoto rimuovendo il testo ma volevo solo evitare che riportando anche i nostri interventi precedenti venisse fuori un post di mezza pagina.
Comunque sia ho letto con sincero interesse le tue considerazioni, nel merito delle quali però nemmeno entro, e sai perché?
Perché ci ritrovo (ancora, anche se su un fronte diverso) un approccio così diverso dal mio da aver capito che probabilmente ci muoviamo su due piani (troppo) differenti.
Tu fai analisi precise, parli di heat-map, di quanti palloni ha toccato Vlahovic e in che circostanze, di baricentro, della percentuale di palloni giocati dai difensori: io queste cose non le guardo e non mi interessano.
Io guardo una partita come l'avrei guardata 20 anni fa, quando tutti questi aspetti non erano minimamente considerati dal tifoso medio, e una volta che è finita spengo la tv senza neanche aspettare le interviste del dopo gara, figuriamoci se mi vado a studiare le statistiche.
Quel video che ho postato, ripeto, manco sono andato a cercarmelo, me lo ha proposto Facebook, e l'ho guardato per mera curiosità, dopo di che l'ho riproposto qui sottolineando che mi aveva "colpito" proprio perché conteneva la disamina di alcuni aspetti del gioco a cui io non faccio caso; tu invece, per dire, ti sei focalizzato sull'appello iniziale del tipo e sulla foto finale del libro "Allegriade" a cui io non ero nemmeno arrivato perché subito dopo la fine del commento tecnico ho chiuso.
Il mio modo di intendere il tifo è realmente sereno (vd. anche il mio ultimo intervento nel thread del calciomercato) perché di base è estremamente naif: si vince? Evvai. Non si vince? Pazienza. Si compra un giocatore forte? Bene. Si canna un acquisto? Amen. Si gioca in modo piacevole? Mi godo la partita. Si gioca in modo noioso? Probabilmente mi addormento sul divano.
Le discussioni da bar che facciamo qui su sono, appunto, discussioni da bar, né più, né meno; e quelle volte in cui possono (o sembrano) sfociare in toni più decisi in verità mi faccio trascinare più dal mio amore per il confronto dialettico che per la strenua volontà di "difendere la posizione".
In linea di massima sono un uomo semplice.
Se ti mi posti il video dell'Allegriano che mi fa l'analisi tattica di 4 minuti sul posizionamento dei reparti, sugli automatismi, sulle coperture delle zone di campo, sui correttivi dell'allenatore etc etc e ci chiedi un parere, io su che razza di piano vuoi che ti risponda? Su quello del tifoso che guarda la partita e rimane disgustato da quanto facciamo schifo e basta? No, ovviamente provo a rispondere nel merito e provando a portare dei dati, nel mio piccolo. Ma poi è inevitabile che mi domandi come possa venire in mente a qualcuno di "salvare" e addirittura "lodare" Allegri parlando di quella partita, e quindi guardo chi ha realizzato il video e mi si chiarisce tutto. Arrivaci alla fine del video col libro, fidati che ne vale la pena.
Sarebbe bello vedere e sentire una analisi tattica di un esperto che parta da una posizione neutrale. Io ne ho viste già diverse ma non le propongo, a prescidnere dalla loro validità, perchè sono state fatte da persone da tempo schierate in modo fortemente critico contro questo allenatore.
- johnny blade
- Senior Member
Ieri ho visto l'inter.
Mi convinco che è sempre più una squadra di nervi e forza fisica.
Ma se la LuLa gira poco c'è in ballo tanta fatica per avere ragione dell'avversario di una certa caratura.
Forse giocando così avrebbe potuto vincere contro una media piccola.
Cmq ho goduto.
Ora vediamo che riesce a fare il milan contro il bologna; a me piace tanto Arnautovic..
Mi convinco che è sempre più una squadra di nervi e forza fisica.
Ma se la LuLa gira poco c'è in ballo tanta fatica per avere ragione dell'avversario di una certa caratura.
Forse giocando così avrebbe potuto vincere contro una media piccola.
Cmq ho goduto.
Ora vediamo che riesce a fare il milan contro il bologna; a me piace tanto Arnautovic..
- Dtrule
- Senior Member
Un gol su punizione!!! Non me lo ricordavo più 
- GaYden
- Senior Member
leggo un po dappertutto "dominio incontrastato della juve".
è vero?
è vero?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- diego
Dominio incontrastato è esagerato. Sicuramente la Juve ha giocato un ottimo primo tempo in cui ha aggredito alta e la Roma quasi non ha visto palla. Nel secondo è calata, la Roma ha preso campo e ci ha inchiappettato su calcio d’angolo. Prestazione nel complesso buona ma ci faccio poco e anzi rosico perché alla fine sono due punti persi per come la vedo io.
Profeta del Dio Cefalo
- Dtrule
- Senior Member
Juve grazie al cielo molto diversa rispetto a quella di Genova.
Diciamo almeno che quando la si mette sull'intensità qualcosa si riesce a cavar fuori. Ovviamente c'è anche la gentile compartecipazione della Roma che ha fatto un primo tempo peggiore di quello che abbiamo fatto noi contro la Samp, passeggiando per il campo e lasciandoci le praterie nella propria metà campo. Lì la partita andava chiusa e ci eravamo quasi riusciti. Il secondo tempo è stato meno intenso e più confuso, seguendo il canovaccio di tante partite della scorsa stagione e alla fine potevamo anche perderla.
Con questo calendario sarà impossibile andare a mille in tutti i match, bisogna imparare a chiudere quelle facili in 20-30 minuti. Comunque almeno s'è visto qualche spiraglio di sole. Un Di Maria in forma ovviamente di castagne dal fuoco ne può levare. Vediamo anche quando rientrerà Pogba, che tipo di giocatore sarà è se e quanto durerà, ma è chiaro che se in forma ed ispirato potrebbe essere tantissima roba in quel contesto. Molti meno "se" e tanti elogi per Miretti, che ha giocato una bellissima partita e dal cui piede sono partite le verticalizzazioni che non vedevamo da anni. Qualche minuto per Rovella e per Kean anche, approvo. Speriamo non escano questi giovani in questa sessione di mercato.
Diciamo almeno che quando la si mette sull'intensità qualcosa si riesce a cavar fuori. Ovviamente c'è anche la gentile compartecipazione della Roma che ha fatto un primo tempo peggiore di quello che abbiamo fatto noi contro la Samp, passeggiando per il campo e lasciandoci le praterie nella propria metà campo. Lì la partita andava chiusa e ci eravamo quasi riusciti. Il secondo tempo è stato meno intenso e più confuso, seguendo il canovaccio di tante partite della scorsa stagione e alla fine potevamo anche perderla.
Con questo calendario sarà impossibile andare a mille in tutti i match, bisogna imparare a chiudere quelle facili in 20-30 minuti. Comunque almeno s'è visto qualche spiraglio di sole. Un Di Maria in forma ovviamente di castagne dal fuoco ne può levare. Vediamo anche quando rientrerà Pogba, che tipo di giocatore sarà è se e quanto durerà, ma è chiaro che se in forma ed ispirato potrebbe essere tantissima roba in quel contesto. Molti meno "se" e tanti elogi per Miretti, che ha giocato una bellissima partita e dal cui piede sono partite le verticalizzazioni che non vedevamo da anni. Qualche minuto per Rovella e per Kean anche, approvo. Speriamo non escano questi giovani in questa sessione di mercato.
Ultima modifica di Dtrule il 28 agosto 2022 09:16, modificato 1 volta in totale.
- Dtrule
- Senior Member
Ho visto anche un bel pò della partita del Milan ieri sera: con De Ketelaere l'impressione è che abbiano preso un fenomeno. Vediamo se manterrà quello che promette.
- GaYden
- Senior Member
- johnny blade
- Senior Member
Che nervi: mi perdo il derby di sabato prossimo.. 
- Dtrule
- Senior Member
Non sto gufando, anzi, sono ben contento, perchè la nostra Serie A ha assoluto bisogno di questo tipo di giocatori.
- johnny blade
- Senior Member
Sembra forte..
Ma tutti stranieri..
Siamo messi proprio male.
Ma tutti stranieri..
Siamo messi proprio male.
- ZANNA
2 punti buttati. Noi buoni (a tratti molto), Roma terribile. Se non vinci manco queste....
"Nothing but the process is infinite.."
- ZANNA