Didattica chitarra

(Concerti & Meeting + Bisca & Annunci) - Volete dire la vostra su un concerto che avete visto od organizzare un incontro con gli altri gloriosi utenti? Ecco qui! In questa sezione potrete vendere cd, vinili e componenti della vostra band!
Rispondi
Garrino_Infernale
Senior Member

Didattica chitarra

Messaggio da Garrino_Infernale »

Ciao a tutti,
Una domanda per i chitarristi da parte di un vecchio...
Mi sono sempre domandato una cosa: ma le parti solistiche iperveloci cosiddette in speed picking o alternate picking la mano che plettra va con un senso o penna a diritto? Tipo i tremolo picking usati nel black metal ad esempio....
Non dico che sono fatti a caso, ovviamente seguono le scale, il tempo ecc ecc ma le pennate mi sembrano fatte un po a diritto. Ad esempio penso a queste parti suonate da zakk wylde.
Grazie per la risposta
76maxx76
Senior Member

Re: Didattica chitarra

Messaggio da 76maxx76 »

chiediamolo a @PDA ...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
PDA
Senior Member

Messaggio da PDA »

Io sapevo che la chitarra andava spaccata sul palco tenendola dalla parte del manico ma forse questo forum deve essere un luogo "Checco Zalone".
pecora Dolly dal 24-05-2022
Garrino_Infernale
Senior Member

Dai cazzo è una domanda seria....
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Garrino_Infernale ha scritto: 16 febbraio 2022 20:11 Dai cazzo è una domanda seria....
Anche lui...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Garrino_Infernale ha scritto: 16 febbraio 2022 15:14 Ciao a tutti,
Mi sono sempre domandato una cosa: ma le parti solistiche iperveloci cosiddette in speed picking o alternate picking la mano che plettra va con un senso o penna a diritto? Tipo i tremolo picking usati nel black metal ad esempio....
Non dico che sono fatti a caso, ovviamente seguono le scale, il tempo ecc ecc ma le pennate mi sembrano fatte un po a diritto. Ad esempio penso a queste parti suonate da zakk wylde.
Grazie per la risposta
In effetti Wylde sembra faccia così, possibile che in una certa percentuale sia anche vero. Dipende dal chitarrista. La maggior parte di quelli forti però no, non va "a dritto", ma penna le note che suona.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Garrino_Infernale ha scritto: 16 febbraio 2022 15:14 Ciao a tutti,
Grazie per la risposta
Cosa cazzo stai dicendo :...:

La mano che plettra va con un senso o penna a diritto.....come sputare su gente che ha studiato ANNI per imparare a controllare la mano destra.....e manco nel black vanno "a diritto" così per dire eh.
Zakk Wylde ha un controllo bestia della mano destra, cazzo.

A diritto.....ora mi viene uno schioppone.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Cthulhu_Awaken
Senior Member

Messaggio da Cthulhu_Awaken »

Frà, la mano destra quando suoni può fare queste cose:

- stare ferma per i legati della sinistra

- mutare le corde che non suoni

- palm muting

- down picking (o pennata che dir si voglia)

- alternate picking (pennata alternata)

- hybrid picking (o chicken picking o pennata ibrida, cioè plettro e dita)

- finger picking (solo dita, qualcuno li chiama "arpeggi mano destra")

- sgrillettare la propria partner mentre si suona (se ne si è provvisti) o in alternativa usare Federica

Scegline una.
Che minchia vuoi dire con "a dritto" e "va con un senso"??
Getcha pull!
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

o suonare in tapping, impugnare la leva del vibrato, slappare...
Garrino_Infernale
Senior Member

Scusate, accidenti a chi siede alla destra del padre...
Mi riferivo a questo:
Il tremolo picking (in italiano "plettrata tremolante" o informalmente "zanzara") è una tecnica chitarristica applicata sia su quella classica che quella elettrica, anche se l'uso in quest'ultima è più diffuso. Esso consiste nel suonare una nota in maniera continua ed il più velocemente possibile, pizzicando la corda con rapide pennate alternate. Molti attribuiscono il primo utilizzo del tremolo picking al chitarrista di musica surf Dick Dale col suo brano "Misirlou", e man mano si è diffuso in tutto il genere rock. Questa tecnica è riscontrabile in generi come metal estremo, folk rock, country, e musica barocca.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Garrino_Infernale ha scritto: 7 settembre 2022 15:41 Scusate, accidenti a chi siede alla destra del padre...
Mi riferivo a questo:
Il tremolo picking (in italiano "plettrata tremolante" o informalmente "zanzara") è una tecnica chitarristica applicata sia su quella classica che quella elettrica, anche se l'uso in quest'ultima è più diffuso. Esso consiste nel suonare una nota in maniera continua ed il più velocemente possibile, pizzicando la corda con rapide pennate alternate. Molti attribuiscono il primo utilizzo del tremolo picking al chitarrista di musica surf Dick Dale col suo brano "Misirlou", e man mano si è diffuso in tutto il genere rock. Questa tecnica è riscontrabile in generi come metal estremo, folk rock, country, e musica barocca.
Non ho ancora capito se sei un troll o un clone, comunque ancora una volta ti rispondo.

Il trillo NON è fatto a caso. Cioè, è fatto a caso dai coglioni che non sanno suonare. Chi sa suonare controlla il trillo per renderlo funzionale al brano, al passaggio e soprattutto al tempo. Mi sfugge davvero che cazzo vuoi dire, scusa eh. Cioè stai chiedendo se la gente suona a caso o meno?
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Garrino_Infernale
Senior Member

Non riesco a spiegarmi, scusami
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Auguri!
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

76maxx76 ha scritto: 7 settembre 2022 16:32Auguri!
:rip
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Rispondi