Elisabetta II

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Dtrule
Senior Member

Elisabetta II

Messaggio da Dtrule »

E così ci lascia anche la regina, alla bella età di 96 anni...

si porta dietro un pezzo lungo 70 anni di storia da monarca.

Mi spiace, ammetto che mi era simpatica.
johnny blade
Senior Member

Re: Elisabetta II

Messaggio da johnny blade »

Stiv è arrivato a V...

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Chiunque reclami dei privilegi di nascita rende il mondo un posto peggiore. Oggi uno strappo alla dieta per un bicchierino lo si fa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

God Save the Queen!!
Come cantavano i Sex Pistols.
Spiace, era un "simbolo" amato/odiato, ma credo che per gli inglesi sia una bella "botta" :sisi:
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Noto che i comportamenti alla Marco Rizzo vanno sempre più di moda

Rip

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
The Philosopher
°\(-.-)/°

Graz ha scritto: 8 settembre 2022 20:03 Noto che i comportamenti alla Marco Rizzo vanno sempre più di moda

Rip

Proprio no, nessuno dei destinatari del mio messaggio è emotivamente coinvolto dalla scomparsa che è l'unica cosa che il buon senso richiede di valutare. Per il resto, non credo sia così riprovevole far notare che una persona scomparsa ha causato del male nella sua vita, l'avrai fatto pure tu.
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Almeno quì pensavo di non doverne leggere :(
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Condoglianze

Chissà ora con Carlo e la nuova Premier.. :doubt
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
johnny blade
Senior Member

Adesso arriva il Carletto a 74 anni...

⭐ ⭐ *
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

bomber_zee ha scritto: 8 settembre 2022 21:53 Almeno quì pensavo di non doverne leggere :(
minchiate o post sulla morte della regina?
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Faranno incoronazione solenne o una cosa intima?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Da quello che leggo i sudditi preferiscono William e Kate....comunque RIP Queen

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

None ha scritto: 9 settembre 2022 00:56
bomber_zee ha scritto: 8 settembre 2022 21:53 Almeno quì pensavo di non doverne leggere :(
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

bomber_zee ha scritto: 9 settembre 2022 07:41
None ha scritto: 9 settembre 2022 00:56
Beh sì dai, è normale...
parliamo, nel bene o nel male, di una figura "politica" che ha rappresentato la Gran Bretagna per 70 ANNI (!!!) e diventata vera e propria icona. Quanta parte della storia contemporanea c'è dietro questa persona? Quanti nuovi primi ministri si avvicendarono durante il suo regno? Mi sembrava giusto dedicarle almeno un piccolo thread :)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

The Philosopher ha scritto: 8 settembre 2022 20:40 Proprio no, nessuno dei destinatari del mio messaggio è emotivamente coinvolto dalla scomparsa che è l'unica cosa che il buon senso richiede di valutare. Per il resto, non credo sia così riprovevole far notare che una persona scomparsa ha causato del male nella sua vita, l'avrai fatto pure tu.
Philo, personalmente sono d'accordo con te, proprio ieri mi confrontavo con la mia compagna sul fatto che trovo aberrante di per sé il concetto di monarchia e più in generale di "posizioni" che si acquisiscono per diritto di nascita, però, perdonami, ritengo arbitraria la tua valutazione rispetto alla decisione di postare quell'intervento perché non puoi sapere a priori se qui dentro qualcuno si sente o meno coinvolto emotivamente.
Ricordo bene un confronto avvenuto nel thread di "addio" a Maradona, in cui io ed altri ci infastidimmo con più di qualcuno che era entrato solo per ricordare le pecche di Diego dal punto di vista umano... Anche in quel caso, teoricamente, non c'era mica tra noi qualche parente o amico o conoscente di Diego, eppure la commozione da parte di molti di noi fu grande; chiaro che parliamo di figure diverse ed Elisabetta II di sicuro non suscita le stesse emozioni, però concettualmente il discorso è il medesimo.
Chi apre un thread di commiato, e chi vi posta, solitamente lo fa con senso di partecipazione alla scomparsa e quindi probabilmente vivrà male l'opinione di chi invece entra e scrive con spirito critico.
A me, ripeto, Elisabetta II non piaceva particolarmente così come non piace quello che rappresenta(va), ma non sono venuto a scriverlo qui; piuttosto, se mi va, apro una discussione su monarchia e privilegi di nascita, che può anche diventare molto interessante.
Mia opinione ovviamente.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Meno male va
Grazie Diego.

Ps: non sono un monarchico né ammiratore di Maradona

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

In realtà a me certi commenti non tangono minimamente, in primis perchè largamente attesi e preventivati (vi conosco bene ;) ) e poi perchè al di là della simpatia a pelle, non ho mai avuto questo grande amore per la regina.

Secondo me in questo tipo di thread una critica ci può anche stare, data la neutralità del personaggio (con Maradona effettivamente la componente "affettiva" di molti utenti era diversa), ma ci sono modi e modi.
A 40+ anni venire qua e uscirsene con simili post (evviva, è schiattata, brindiamo etc) è offensivo per voi stessi, credo.

Sul discorso della monarchia, beh, è una roba britannica, mica problema nostro. Loro la amano, hanno assolutamente bisogno di questo circo e sono ben lieti di continuare a finanziarlo. Sono gente strana, lo sappiamo. Tra tutti questi circensi lei però credo fosse oggettivamente di un altro livello, una stakanovista, finta ingenua, schietta etc. Per chi parla di "privilegi" beh, certo, non credo abbia mai sofferto la fame, ma un privilegiato è per esempio il figlio di un industriale o un nobile senza cariche, che passa il tempo a gozzovigliare e non fare un cazzo. Non so voi, ma io non avrei mai scambiato la mia vita per la sua.

Sulla sua morte a me fa effetto la consapevolezza di aver perso l'ennesimo simbolo, una icona ormai entrata nella cultura popolare a tutti i livelli.
diego

Messaggio da diego »

Per privilegio io e Philo credo che in questo contesto intendiamo una "posizione" di potere ufficiale che deriva per il solo fatto di nascere "figlio di".
Chiaro che sono privilegiati anche i figli del ricco industriale, ma quello è un discorso in cui il termine "privilegio" assume più la connotazione di botta di culo, detta male: sei miliardario e te la spassi ma non governi una nazione, metto le due cose su un piano diverso.
Ma, ripeto, siamo ot.
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Va detto che la monarchia in Gran Bretagna ha un ruolo politico pressochè nullo oggigiorno. Più che governare, direi rappresentare una nazione così importante per 70 anni, significa sottostare ad etichette e regole ferree, sacrifici etc. E' stato più un dovere, un onere, che un privilegio, a mio modesto parere.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Sinceramente non capisco la vostra posizione sul non dire niente che non sia un rip in post come questo ma visto che il boss è evidentemente infastidito me la prendo e bon. Se ha voglia di scorporare i messaggi miei, di Diego e di dtrule in un altro thread continuiamo altrove, che poi manco pensavo di intavolare una discussione ma solo di dare un giudizio che per i nostri standard mi sembra pure abbastanza pacato...

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

The Philosopher ha scritto: 9 settembre 2022 11:20 Sinceramente non capisco la vostra posizione sul non dire niente che non sia un rip in post come questo ma visto che il boss è evidentemente infastidito me la prendo e bon. Se ha voglia di scorporare i messaggi miei, di Diego e di dtrule in un altro thread continuiamo altrove, che poi manco pensavo di intavolare una discussione ma solo di dare un giudizio che per i nostri standard mi sembra pure abbastanza pacato...

Io in realtà non ho problemi con i commenti anche critici in questo post, anche se avrei usato al posto tuo un tono diverso (tipo, sì alla prima parte del tuo messaggio, no al bicchierino, che per la dieta non va comunque bene), ma è un discorso di sensibilità individuale.
E' vero che su questo forum si sono visti ben altri livelli, anche con thread dedicati a persone "reali", nella nostra cerchia, venute tragicamente a mancare, ma questo non significa che siamo condannati a non elevarci mai da quel livello.

Il thread separato potrebbe forse essere interessante, ma in realtà di monarchie con funzioni politiche concrete nel nostro mondo quante ne sono rimaste?
johnny blade
Senior Member

Ci ha accompagnati per tanti anni della nostra vita ed è forse normale sentire un certo legame,per quanto possa essere, alla sua immagine.
Che riposi in pace come tutti i cristiani.
Ma della famiglia reale, di tutto quello che è e rappresenta,penso che siano solo dei nullafacenti mantenuti nel corso dei secoli.

⭐ ⭐ *
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

No Johnny, non credo proprio che lei sia stata una "nullafacente", tutt'altro.
johnny blade
Senior Member

Dtrule ha scritto: 9 settembre 2022 11:47 No Johnny, non credo proprio che lei sia stata una "nullafacente", tutt'altro.
Mi riferivo alla famiglia reale.
Primo che mi viene in mente: Carlo che cazzo ha fatto nella sua vita?

⭐ ⭐ *
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Sicuramente una marea di impegni di dubbia utilità. Una vita sicuramente con dei privilegi, ma che sono contento di non aver dovuto vivere io.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

phpBB [video]

:kki:
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Philo biNbominKia.
"Nothing but the process is infinite.."
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ne muore uno e nello stesso istante ne subentra un altro e così nei secoli dei secoli. Quindi tutta sta goduria non la vedo proprio.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Seriamente, cosa distingue oggi un buon sovrano da un cattivo sovrano? Intendo qui in europa e quindi anche in inghilterra. Forse l'unica cosa richiesta è di non combinare cazzate, attenersi all'etichetta e farsi piacere dal popolo. O necessita di qualche particolare dote o capacità?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

johnny blade ha scritto: 9 settembre 2022 11:52
Dtrule ha scritto: 9 settembre 2022 11:47 No Johnny, non credo proprio che lei sia stata una "nullafacente", tutt'altro.
Mi riferivo alla famiglia reale.
Primo che mi viene in mente: Carlo che cazzo ha fatto nella sua vita?
Finora il principe.
Ora lo re. :sisi:

Rip.

(Le stoccate nei 3d di cordoglio ci sono sempre state, e ci saranno sempre. Anche a me non tange molto, non le capisco ma non mi tange. )
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

The Philosopher ha scritto: 9 settembre 2022 11:20 Sinceramente non capisco la vostra posizione sul non dire niente che non sia un rip in post come questo ma visto che il boss è evidentemente infastidito me la prendo e bon.
Sono d'accordo con te.
Mai capito perché, una volta trapassati, non si possa più dire nulla di negativo su qualcuno ma, anzi, quasi quasi automaticamente siano tutti brave persone per forza.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Ma non me ne frega una cippa della regina Elisabetta o di Boris Johnson, si tratta di sensibilità del momento.
Se domani muore boh il cantante degli opeth e bigio gli apre il topic perché ci rimane male, cosa mi porta il postare sul forum "ahhhh quella merda coi suoi dischi falso prog del cazzo che montato, che baffi da sfigato ora mi stappo un pommery"

Che ho dimostrato? Sono un figo?
Ho semplicemente rovinato e camminato sopra le emozioni di un'altra persona.
Poi fate un po' il cazzo che vi pare eh come detto non sono né inglese né monarchico.

Né fan degli opeth

Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Non mi risulta che disprezzo o addirittura odio siano emozioni da meno.
È sempre il solito discorso per cui la morte di qualcuno debba lasciare spazio solo ad emozioni positive, cosa che mi sembra parecchio discutibile.

Al netto di questo, la morte della regina mi tocca zero. Non la conoscevo più che come simbolo e mi ispirava solo una discreta antipatia.
Tanto sempre di figure formali e politicamente poco meno che inutili si parla. Del resto gli inglesi ci hanno provato pure nel 600 a stare senza monarchia ed è andata uno schifo, quindi probabilmente preferiscono il teatrino reale.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Graz ha scritto: 10 settembre 2022 12:56 Ma non me ne frega una cippa della regina Elisabetta o di Boris Johnson, si tratta di sensibilità del momento.
Se domani muore boh il cantante degli opeth e bigio gli apre il topic perché ci rimane male, cosa mi porta il postare sul forum "ahhhh quella merda coi suoi dischi falso prog del cazzo che montato, che baffi da sfigato ora mi stappo un pommery"

Poi fate un po' il cazzo che vi pare eh come detto non sono né inglese né monarchico.

Né fan degli opeth

No no.
Premesso che io per la regina provavo la stessa simpatia che provo per una allegra vecchietta più un pizzico di rispetto per la sua storia ma me ne fotto se arriva qualcuno a dire "finalmente la vecchia strega è schiattata"
Cerchiamo di discernere un pochino le cose.

Di certo nessuno si rallegra se muore qualcuno solo perché ha fatto musica che nn gli piace o -aggiungere altri esempi futili-

Ma se muore un tizio che in vita è stato una dissenteria umana, in assoluto o nella percezione di qualcuno, questo qualcuno possa essere libero di dire "finalmente lo stronzo si è cavato dal cazzo" senza dover essere messo alla gogna perché offende la sensibilità altrui (quando magari il morto ha offeso la sua o quella di un fracco di gente più volte)

Senza tirare in ballo esempi troppo vicini a questo posto, quando schiatterà un certo prof che ho avuto all'università scenderò Messina apposta, mi farò il funerale ridendo, stapperò una bottiglia di champagne da 200€, mi ubriacherò fino a star male dopodiché vomiterò sulla sua lapide.
Anche se spero di poter pareggiare i conti mentre è ancora vivo, ma sto divagando.

Il punto è che la morte non cancella un cazzo, né nel bene né nel male. Semmai ti presenta il conto finale.
Ma siccome l'ipocrisia è la nuova saggezza allora tutti giù a dire "porello, mi spiace tanto, era una brava persona".
Perché "si è tolto dal cazzo" si pensa, ma non si dice.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Disgustipated
Pregnant

GaYden ha scritto: 10 settembre 2022 19:13
Graz ha scritto: 10 settembre 2022 12:56 Ma non me ne frega una cippa della regina Elisabetta o di Boris Johnson, si tratta di sensibilità del momento.

Né fan degli opeth

No no.
Premesso che io per la regina provavo la stessa simpatia che provo per una allegra vecchietta più un pizzico di rispetto per la sua storia ma me ne fotto se arriva qualcuno a dire "finalmente la vecchia strega è schiattata"
Cerchiamo di discernere un pochino le cose.

Di certo nessuno si rallegra se muore qualcuno solo perché ha fatto musica che nn gli piace o -aggiungere altri esempi futili-

Ma se muore un tizio che in vita è stato una dissenteria umana, in assoluto o nella percezione di qualcuno, questo qualcuno possa essere libero di dire "finalmente lo stronzo si è cavato dal cazzo" senza dover essere messo alla gogna perché offende la sensibilità altrui (quando magari il morto ha offeso la sua o quella di un fracco di gente più volte)

Senza tirare in ballo esempi troppo vicini a questo posto, quando schiatterà un certo prof che ho avuto all'università scenderò Messina apposta, mi farò il funerale ridendo, stapperò una bottiglia di champagne da 200€, mi ubriacherò fino a star male dopodiché vomiterò sulla sua lapide.
Anche se spero di poter pareggiare i conti mentre è ancora vivo, ma sto divagando.

Il punto è che la morte non cancella un cazzo, né nel bene né nel male. Semmai ti presenta il conto finale.
Ma siccome l'ipocrisia è la nuova saggezza allora tutti giù a dire "porello, mi spiace tanto, era una brava persona".
Perché "si è tolto dal cazzo" si pensa, ma non si dice.
Amen.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

thread allucinante
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Io sinceramente ho aperto il thread per la rilevanza del fatto, perchè la figura della regina accompagna in modo più o meno diretto le intere nostre vite e forse anche quelle dei nostri genitori. Punto. Non mi aspettavo i necrologi accorati, i pianti, lo sperticarsi di lodi e le descrizioni di una santa.

Però di fronte alla morte entrare qui, pensare di essere il dio Anubis che pesa il cuore dei cadaveri e si permette di decidere se uno/a meritava di vivere, se era degno, e poi insultare, infierire, dichiarsi FELICI che quella persona sia morta.. ma come cazzo siete messi?

Diverso il discorso se si prova un forte rancore personale, motivato, ma anche qui,
1) di fronte alla morte credo ci vorrebbe un minimo di i pietoso distacco
2) c'è modo e luogo per fare certe esternazioni e a volte si può anche non dire/scrivere nulla e va benissimo anche così.

Parentesi aperta e chiusa.
diego

Messaggio da diego »

Mi sembra che qualcuno non voglia o non riesca a capire il punto, e mi fa strano perché si tratta di persone con cui mediamente mi trovo allineato, spesso anche molto.
La questione non è che se qualcuno muore se ne debba per forza parlare bene, e non è nemmeno in gioco la libertà di espressione.
E' molto più semplice, a dirla tutta: se Diego vuole festeggiare perché è morta la regina, Diego apre un thread intitolato "Finalmente quella vecchia stronza è schiattata" e dentro da sfogo a tutta la sua avversione per Elisabetta, per la Gran Bretagna, per la monarchia, per il privilegio di nascita. Diego è libero di farlo (al netto di eventuali decisioni di Gianluca, che in quanto capo supremo può legittimamente decidere che "vecchia" è un termine offensivo e quindi chiude il thread, ma onestamente non credo lo farebbe perché ci ha sempre lasciati liberi di dire il cazzo che volevamo) e chi la pensa come lui si accoda.
Se invece Diego lo fa dentro il thread che ha aperto Giovanni, o Michele, o Filippo, per ricordare quella tal figura o comunque semplicemente esprimere una partecipazione, un'opinione, un ricordo, secondo me Diego sta un filo pisciando fuori dal vaso ma non nei confronti di Elisabetta quanto nei confronti di Giovanni / Michele / Filippo.
Ripeto, non mi sembra difficile da capire e non mi sembra nemmeno che questa mia posizione stia ledendo alcun diritto né stia implicando la necessità di parlar bene del defunto.
Poi oh, il mondo è bello perché è vario.
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mi accodo a None ...mah
Dtrule e Diego hanno detto tutto.
Un saluto a tutti gli anubi

Disgustipated
Pregnant

Dtrule ha scritto: 10 settembre 2022 19:59 Io sinceramente ho aperto il thread per la rilevanza del fatto, perchè la figura della regina accompagna in modo più o meno diretto le intere nostre vite e forse anche quelle dei nostri genitori. Punto. Non mi aspettavo i necrologi accorati, i pianti, lo sperticarsi di lodi e le descrizioni di una santa.

Però di fronte alla morte entrare qui, pensare di essere il dio Anubis che pesa il cuore dei cadaveri e si permette di decidere se uno/a meritava di vivere, se era degno, e poi insultare, infierire, dichiarsi FELICI che quella persona sia morta.. ma come cazzo siete messi?

Diverso il discorso se si prova un forte rancore personale, motivato, ma anche qui,
1) di fronte alla morte credo ci vorrebbe un minimo di i pietoso distacco
2) c'è modo e luogo per fare certe esternazioni e a volte si può anche non dire/scrivere nulla e va benissimo anche così.

Parentesi aperta e chiusa.
Noi non possiamo fare gli Anubis ( :...: ) e tu puoi decidere come ci dobbiamo sentire di fronte a certi eventi o addirittura quale sarebbe il sentimento adatto o il luogo appropriato? Sei proprio il creatore tu, allora.
Pensa se ti dicessi come sarò addirittura sollevato quando trapasseranno un paio di miei parenti che fanno danni umani enormi e spargono cattiveria da anni.

Lascia che ti dica una cosa, tu puoi anche sentirti una persona migliore o più retta, ma proprio tu dovresti ben sapere quanti atteggiamenti morali e personali si possano trovare nei confronti della morte. E sono tutti fondamentalmente personali e, in quanto tali, insindacabili, finché non violano regole tipo sul forum o, fuori da qui, le leggi. E proprio a dirla tutta, a me la pietà a priori verso la morte di chiunque a mi è sempre sembrata parecchio ipocrita.

@diego il thread si chiama Elisabetta II e non mi pare che ci sia un prerequisito circa il tipo di ricordo o opinione da condividere. Se io ho una opinione negativa e la voglio condividere, non vedo proprio come sia una mancanza di rispetto nei confronti dell'autore del thread. Si parla di un personaggio pubblico che ha avuto un peso politico globale, non di un suo parente. Ed è un thread di discussione sulla morte di un personaggio pubblico, non un suo necrologio.
Rispondi