quello che vi passa in mente..

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
AntonioC.
Senior Member

Re: quello che vi passa in mente..

Messaggio da AntonioC. »

Che è più o meno il guadagno medio del lavoratore italiano, quindi non proprio tutta sta schifezza rapportato al nostro paese.
O' pauer metal n'adda cagnà.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Sí come no.. 29k guadagno medio..magari
Per me la media fatica a passare i 20k
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

johnny blade ha scritto: 21 settembre 2022 13:12 Sí come no.. 29k guadagno medio..magari
Lavoratore che lavora da almeno 10-15 anni?
johnny blade
Senior Member

Stai parlando dello stipendio medio in italia.
Che c'entra mo 10 15 anni?

Stipendio medio.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 21 settembre 2022 11:56
The Philosopher ha scritto: 21 settembre 2022 11:09 Faccio fatica a credere che ci siano persone che decidano di imbarcarsi nel calvario che è il percorso per diventare insegnanti di ruolo in Italia, con persone che rimangono precarie anche per 10 o 20 anni con stipendi abbastanza ridicoli, perché si fanno due mesi di ferie e sono statali.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non solo.

Mancano tanti insegnanti perchè in Italia il mestiere è ormai svilito. Precarietà, stipendi non in linea con la media europea (maddai....) e completa decadenza del sistema scolastico fanno si che solo gli sfigati che non riescono a realizzarsi professionalmente in altri ambiti decidano di provare ad insegnare perchè con la penuria che c'è da qualche anno a questa parte più o meno tutti riescono quelli in possesso di uno straccio di laurea riescono a infilarsi nel sistema e a percepire uno stipendio (per quanto da precario) finchè non trovano qualcosa di meglio o per miracolo non riescono a passare di ruolo.

L'ho vissuto personalmente con un membro della famiglia, persona che dopo innumerevoli fallimenti professionali ha alla fine deciso quattro anni fa di buttarsi nell'insegnamento e bene o male sono quattro anni continuativi che insegna e percepisce uno stipendio. L'idea che l'Erede possa finire nelle mani di una persona del genere mi fa accapponare la pelle, ma non c'è purtroppo scelta. Devi solo sperare che a tuo figlio capiti un insegnante meglio preparato e più dedicato alla missione.
L'inizio descrive perfettamente la professione veterinaria. Anche il contesto di genitori (proprietari) beceri, arroganti e con la denuncia facile
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

johnny blade ha scritto: 21 settembre 2022 13:12 Sí come no.. 29k guadagno medio..magari
io sono un insegnante di inglese in un liceo, di ruolo da 17 anni
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
johnny blade
Senior Member

sbranf ha scritto: 21 settembre 2022 14:14
io sono un insegnante di inglese in un liceo, di ruolo da 17 anni
Attenzione.
Non fraintendermi.
Non ho giudicato i tuoi 29k se tanti o pochi.
Ho solo sottolineato che in italia lo stipendio medio annuo lordo in italia supera forse e di poco i 20k.

Mi sembra chiaro cosa io voglia dire.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Spererei di più, perchè 20.000 lordi sarebbero poco più di 900 euro netti al mese.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Erotic.Nightmares ha scritto: 21 settembre 2022 11:56 Non solo.

Mancano tanti insegnanti perchè in Italia il mestiere è ormai svilito. Precarietà, stipendi non in linea con la media europea (maddai....) e completa decadenza del sistema scolastico fanno si che solo gli sfigati che non riescono a realizzarsi professionalmente in altri ambiti decidano di provare ad insegnare perchè con la penuria che c'è da qualche anno a questa parte più o meno tutti riescono quelli in possesso di uno straccio di laurea riescono a infilarsi nel sistema e a percepire uno stipendio (per quanto da precario) finchè non trovano qualcosa di meglio o per miracolo non riescono a passare di ruolo.

L'ho vissuto personalmente con un membro della famiglia, persona che dopo innumerevoli fallimenti professionali ha alla fine deciso quattro anni fa di buttarsi nell'insegnamento e bene o male sono quattro anni continuativi che insegna e percepisce uno stipendio. L'idea che l'Erede possa finire nelle mani di una persona del genere mi fa accapponare la pelle, ma non c'è purtroppo scelta. Devi solo sperare che a tuo figlio capiti un insegnante meglio preparato e più dedicato alla missione.
Preciso preciso, anche io provo lo stesso timore ed ho avuto anche gli stessi riscontri.
E questa gente dovrebbe formare persone che un domani dovranno portare avanti la baracca, siamo messi malissimo... :...:

La differenza tra chi sceglie questa professione per vocazione e necessità (a vario titolo) è sempre più marcata.

Nella nostra scuola hanno appena dovuto mettere in ruolo due vecchie di 60 anni che dopo anni passati a fare le passacarte nei vari comuni, hanno deciso di trascorrere gli ultimi anni di lavoro come insegnanti e premettendo ai lori colleghi di non saperne nulla di questo lavoro e di voler fare il meno possibile, tanto chi le manda a casa...
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

johnny blade ha scritto: 21 settembre 2022 14:24
Attenzione.
Non fraintendermi.
Ho solo sottolineato che in italia lo stipendio medio annuo lordo in italia supera forse e di poco i 20k.

Sì sì, precisavo per fornire ulteriori coordinate

johnny blade
Senior Member

sbranf ha scritto: 21 settembre 2022 14:42
johnny blade ha scritto: 21 settembre 2022 14:24
Attenzione.
Non fraintendermi.

Sì sì, precisavo per fornire ulteriori coordinate
Ok. Comprendo benissimo cosa intendi.
Eh ma l'italia è così. Si lavora tanto più di altri paesi ma com le paghe tra le più basse di tutte.
AntonioC. ha scritto: 21 settembre 2022 14:34 Spererei di più, perchè 20.000 lordi sarebbero poco più di 900 euro netti al mese.
Eh ma è così.
Mi stupisce che tu...ti stupisca :)

Siamo in un paese dimmerda, poi ci stupiamo se c'è il lavoro nero o il reddito di cittadinanza e che ci si lamenti..senza contare l'infinite tipologie di contratti a tempo (ora anche ad "ore")..
Garrino_Infernale
Senior Member

Messaggio da Garrino_Infernale »

Parli di netto o lordo?
johnny blade
Senior Member

Lordi
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

I dati ISTAT dicono che lo stipendio medio è di circa 28k€ lordi all'anno, quindi un netto di circa 21k€ che corrispondono a 1500€ netti su 14 mensilità o 1615€ netti su 13 mensilità. Questa è ovviamente la MEDIA tra tutti gli stipendi italiani, quindi ci sono gli estremi della gaussiana (leggasi c'è gente che ovviamente guadagna molto meno e gente che guadagna molto di più). Varia inoltre molto da nord a sud. Ma la media italiana è quella.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Chissà perché la gente se ne va
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 22 settembre 2022 09:42 I dati ISTAT dicono che lo stipendio medio è di circa 28k€ lordi all'anno, quindi un netto di circa 21k€ che corrispondono a 1500€ netti su 14 mensilità o 1615€ netti su 13 mensilità. Questa è ovviamente la MEDIA tra tutti gli stipendi italiani,
io sotto ministero di meno.
Erotic.Nightmares

johnny blade ha scritto: 22 settembre 2022 09:51
Erotic.Nightmares ha scritto: 22 settembre 2022 09:42 I dati ISTAT dicono che lo stipendio medio è di circa 28k€ lordi all'anno, quindi un netto di circa 21k€ che corrispondono a 1500€ netti su 14 mensilità o 1615€ netti su 13 mensilità. Questa è ovviamente la MEDIA tra tutti gli stipendi italiani,
io sotto ministero di meno.
No Johnny ma lascia perdere quanto guadagni TU, si parla di media italiana. Tu guadagni meno, io guadagno di più, fai la media tra noi due ed esce più o meno quella cifra (no però è giusto per fare l'esempio). Non si parla del tuo stipendio o del mio, si parla della media di tutte le retribuzioni italiane. Dentro c'è l'operaio di terzo livello CCNL Metalmeccanici e il dirigente di terza categoria.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
johnny blade
Senior Member

No no, ho capito.
Era solo per esternare la mia tristezza, il disagio di sentirsi al di sotto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

La media nel nostro paese è quella, quindi avere come obiettivo quella cifra non deve assolutamente meravigliare. Aggiungasi poi il mito dei benefici extraeconomici, quindi le famose ferie luglio-agosto-natale, l'ampia flessibilità dell'orario che permette anche una doppia attività e sicuramente altro che al momento mi sfugge, fa del docente il posto fisso principe. Naturalmente non è tutto rose e fiori e non è detto che ci siano dei vantaggi così evidenti e @sbranf ci spiegherà il perchè.
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Beh, molte cose sono miti e leggende, parliamo di un paio giusto per parlarne:

- tre mesi di ferie. Cazzata. Il lavoratore ha diritto in un anno solare a 32 giorni + 4 di festività soppresse, totale 36. Questi 36 poi vanno quasi tutti presi nel tempo rimanente in estate, il che ci porta al punto: gli esami di Stato finiscono sempre intorno alla seconda settimana di luglio; quelli di riparazione più o meno all'ultima di agosto. Le ferie continuative estive sono pertanto quel famoso mese di cui sopra
- ah ma voi siete sempre a casa a natale, pasqua, ecc. Vero, ma è anche vero il contrario: noi siamo a casa SEMPRE a natale palsqua ecc, senza poterlo scegliere. Se avete mai prenotato un hotel o un volo in quei giorni, potete capire.

Ciò detto, tra questo e la gente che si lamenta a priori di essere sfruttata e di soffire tanto, c'è un abisso. Ma occhio, il lavoro dell'insegnante è pesantemente usurante a livello psicologico, e non tutti sono predisposti per questo tipo di incarico. Io però, da musicista/giornalista/ecc non lo cambierei con (quasi) nessun altro lavoro.

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

sbranf ha scritto: 22 settembre 2022 11:51 Beh, molte cose sono miti e leggende, parliamo di un paio giusto per parlarne:

- tre mesi di ferie. Cazzata. Il lavoratore ha diritto in un anno solare a 32 giorni + 4 di festività soppresse, totale 36. Questi 36 poi vanno quasi tutti presi nel tempo rimanente in estate, il che ci porta al punto: gli esami di Stato finiscono sempre intorno alla seconda settimana di luglio; quelli di riparazione più o meno all'ultima di agosto. Le ferie continuative estive sono pertanto quel famoso mese di cui sopra
- ah ma voi siete sempre a casa a natale, pasqua, ecc. Vero, ma è anche vero il contrario: noi siamo a casa SEMPRE a natale palsqua ecc, senza poterlo scegliere. Se avete mai prenotato un hotel o un volo in quei giorni, potete capire.

Ciò detto, tra questo e la gente che si lamenta a priori di essere sfruttata e di soffire tanto, c'è un abisso. Ma occhio, il lavoro dell'insegnante è pesantemente usurante a livello psicologico, e non tutti sono predisposti per questo tipo di incarico. Io però, da musicista/giornalista/ecc non lo cambierei con (quasi) nessun altro lavoro.
Bravo sbranf, proprio quello che speravo puntualizzassi.
Molti guardano al mito/leggenda, senza ragionare sul fatto che si è schiavi del meccanismo, con difficoltà a prendere ferie durante l'anno scolastico.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mia moglie è insegnante di scuola primaria, conosco bene pregi e difetti di questa professione.
Mai e poi mai farei questo lavoro, statale o (soprattutto) privato che sia.
Dream on...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

dovete pure considerare le svariate migliaia di euro ed i benefit che sbranf ha preso in 20 anni di metal.it
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Graz ha scritto: 22 settembre 2022 16:02 dovete pure considerare le svariate migliaia di euro ed i benefit che sbranf ha preso in 20 anni di metal.it
:hellkai: :hellkai: :hellkai:

gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Graz ha scritto:dovete pure considerare le svariate migliaia di euro ed i benefit che sbranf ha preso in 20 anni di metal.it
Che, ricordiamolo, sono solo le briciole delle stecche a zeri plurimi prese dal Graz dalla CM e dalla NB.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

gnoppi ha scritto: 22 settembre 2022 17:02
Graz ha scritto:dovete pure considerare le svariate migliaia di euro ed i benefit che sbranf ha preso in 20 anni di metal.it
Che, ricordiamolo, sono solo le briciole delle stecche a zeri plurimi prese dal Graz dalla CM e dalla NB.
Ultimamente stiamo anche andando benone con quelli della Napalm :sisi: :sisi:

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

A me piace molto "svezzare" i tirocinanti. Mi hanno sempre detto che spiego bene le robe complicate e non si annoiano. Ogni tanto mi chiamano per dirmi che han risolto una bega ripensando ai miei suggerimenti e mi dà tanta soddisfazione.
Magari potrei essere un buon insegnante, chissà
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto: 22 settembre 2022 16:02 dovete pure considerare le svariate migliaia di euro ed i benefit che sbranf ha preso in 20 anni di metal.it
il tesoretto occulto mai dichiarato al fisco.
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

È tutto un magna magna

gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

sbranf ha scritto: Ultimamente stiamo anche andando benone con quelli della Napalm :sisi: :sisi:
Tra poco vi resterà solo la Zozzon records Immagine
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Breve intervento serio.

Non crediate che sia solo un problema italiano...
Io (tra le varie cose) insegno ai medici (terzo anno) e a quelli che fanno il bachelor in scienza.
Non avete idea di quante volte mi hanno detto di essere meno duro quando correggo gli esami (o quando ho le classi), perche' altrimenti si offendono, si arrabbiano, o vanno in crisi...
Gli studenti fanno di tutto per fare il meno possibile, che ci sta se sei alle medie/superiori, ma non all'universita', dove dovresti essere maturo abbastanza da capire perche' sei li'... Ne ho viste di mille colori: alcuni vanno a trovare cavilli nel sistema per poter riuscire a scampare un esame (cioe', se studiavi brutto asino del cazzo, spendevi meno tempo), mentre altri si affidano a Google per tutto.
Sti belin di studenti sono considerati delle povere creature indifese, che devono essere portate sul palmo della mano, e se falliscono, la colpa e' mia che non gli ho aiutati a non fallire (che se si pensa che qua l'universita' e' un business, allora ha senso perche' vuoi far contento il tuo cliente, il quale -si sa- ha sempre ragione, ma questo e' un altro discorso)...

Adesso attuano anche metodi diversi (alternativi, come dicono) di insegnamento per venire incontro a tutti, anche quelli meno dotati, ed infatti il livello/qualita' delle classi sta precipitando. In America insegnavo poco, e solo ai dottorandi, ma da cosa ho visto le cose sono simili (studenti di medicina del quarto anno che non sanno che il cuore e' un muscolo, ad esempio: questo andava avanti solo perche' papa' pagava)...
Adesso dico una cosa impopolare, ma la penso e ci credo fermamente: l'universita' deve fare selezione, non ci sono cazzi.
Se non sei portato, oppure hai una tara mentale, mi dispaice per te, ma non puoi diventare medico/ingegnere/storico dell'arte. Punto.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Ah, se entriamo in questo argomento non la finiamo più. Il problema è strutturale, come puoi imporre un conceto meritocratico ad un sistema dove il 70% degli operatori NON è lì per meriti?

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Da qualche parte bisogna pur partire, mi allineo alla linea Rabe.

Notizia di qualche giorno fa:

Boom di bocciati al test di Medicina, metà non lo supera
https://www.rainews.it/articoli/2022/09 ... ef4f6.html
Dream on...
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Sì mi ricordo i test d'ingresso in medicina, assolutamente indice di preparazione e intelligenza sapere chi ha vinto il Tour de France del '78

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Avrei detto Mercks ma si era già ritirato
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Penso Hinault in quegli anni il tasso vinceva tutto

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

phpBB [video]

ogni tanto ci sta
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

@diego

Pelle d'oca!

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Erotic.Nightmares

Erlik_khan ha scritto:[mention]diego[/mention]

Pelle d'oca!

phpBB [video]
Me li sto riguardando tutti con l'EredeImmagine....commoventi!!!!!!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

:kki: @Erotic.Nightmares

Io mi commuovo ed esalto continuamente, a rivederli.
Rifletto spesso su quanto siano stati importanti per me, incredibile!
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Rispondi