Boardgames

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Boardgames

Messaggio da diego »

Antonè, io rientro in questa tipologia: infogato di Magic per alcuni anni (dal 1994, anno di acquisto del primo mazzo, al 2000 circa), poi ho smesso di giocare anche se sporadicamente ho continuato ad acquistare qualcosa (l'ultima volta comunque non meno di 3 anni fa), dotato di una collezione di carte a cui sono profondamente legato da un punto di vista affettivo (ancora vado ogni tanto a sfogliarmele) e del cui valore non ho minimamente idea.
Per farmi questa idea cosa mi consigli?
I siti di compravendita sono attendibili? O dici di portarle in un negozio di giochi / fumetteria?
Sarebbe per pura curiosità, ripeto che non vorrei separarmene, ma vedi tu che non mi esca fuori 1/3 di macchina nuova. :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

diego ha scritto:Antonè, io rientro in questa tipologia: infogato di Magic per alcuni anni (dal 1994, anno di acquisto del primo mazzo, al 2000 circa), poi ho smesso di giocare anche se sporadicamente ho continuato ad acquistare qualcosa (l'ultima volta comunque non meno di 3 anni fa), dotato di una collezione di carte a cui sono profondamente legato da un punto di vista affettivo (ancora vado ogni tanto a sfogliarmele) e del cui valore non ho minimamente idea.
I siti di compravendita sono attendibili? O dici di portarle in un negozio di giochi / fumetteria?
Sarebbe per pura curiosità, ripeto che non vorrei separarmene, ma vedi tu che non mi esca fuori 1/3 di macchina nuova. :asd:
magic card market è sicuramente il punto di riferimento, fatti un idea lì.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Anche a me piace molto il limited, pero' solo se ci sono espansioni con dei drop2 decenti che permettano la costruzione di mazzi AGGRO.
Non perche' sia un fanatico dell'AGGRO, ma perche' si possano formare delle sfide AGGRO vs CONTROL, che e' il sale di Magic.
Del limited mi piace molto il fatto che si vanno ad usare stategie di deckbuilding e di gioco che nel constructed uno manco terrebbe in considerazione.
Quando vedo lo spoiler delle nuove espansioni con gli amici e' tipico...
Amico: "Minchia sta roba e' ingiocabile"
Amico2: "E' vero fa schifo"
Coren: "In draft spacca"
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Comunque siete dei grand bastardi, sono almeno due anni che sono fuori dal giro, non fatemi ricadere nel vortice vi prego!
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Coren ha scritto:Anche a me piace molto il limited, pero' solo se ci sono espansioni con dei drop2 decenti che permettano la costruzione di mazzi AGGRO.
Non perche' sia un fanatico dell'AGGRO, ma perche' si possano formare delle sfide AGGRO vs CONTROL, che e' il sale di Magic.
Del limited mi piace molto il fatto che si vanno ad usare stategie di deckbuilding e di gioco che nel constructed uno manco terrebbe in considerazione.
Quando vedo lo spoiler delle nuove espansioni con gli amici e' tipico...
Amico: "Minchia sta roba e' ingiocabile"
Amico2: "E' vero fa schifo"
Coren: "In draft spacca"
Beh...ti sei perso i due anni sbagliati :asd:

Gli ultimi blocchi sono stati caratterizzati da un limited talmente veloce e aggro che in ogni espansione associata si è dovuto correre ai ripari per rallentare il meta :D

L'interazione tra te e i tuoi amici è esattamente quella che succede a me, io sono un pò il "draft master" del team e sta differenza di valutazione mi diverte tantissimo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
diego

Messaggio da diego »

Sairus ha scritto: Gli ultimi blocchi sono stati caratterizzati da un limited talmente veloce e aggro che in ogni espansione associata si è dovuto correre ai ripari per rallentare il meta :D
Nonostante i miei trascorsi (mi rendo conto, lontanissimi) questa frase è per me incomprensibile: limited? Aggro?? Rallentare il meta??? :D
Minchia come cambia velocemente il mondo. :(
Profeta del Dio Cefalo

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

diego ha scritto:
Sairus ha scritto: Gli ultimi blocchi sono stati caratterizzati da un limited talmente veloce e aggro che in ogni espansione associata si è dovuto correre ai ripari per rallentare il meta :D
Nonostante i miei trascorsi (mi rendo conto, lontanissimi) questa frase è per me incomprensibile: limited? Aggro?? Rallentare il meta??? :D
Tutti e 3 i termini esistono da quando esiste MTG

limited = formato in cui costruisci il mazzo al momento, si compone di :
- booster draft (un pod di 8 giocatori apre un pacchetto a testa, da cui prende una carta e passa le rimanenti al player a fianco, si continua così fino ad esaurimento, per un totale di 3 pacchetti; dopo si monta un mazzo di almeno 40 carte comprese le terre e si gioca)
- sealed deck (apri 6 pacchetti e fai un mazzo di almeno 40 carte comprese le terre con quello che trovi)

in passato faceva parte di questo formato anche il rochester draft, oggi entrato in disuso perchè troppo lungo e macchinoso

Aggro = tipologia di mazzo basata su creature con costo di mana molto basso che mira a fare tanti danni nei primissimi turni e a vincere "in velocità", con l'aiuto di combat trick (roba che pompa le creature) e botti (roba che fa danni diretti all'avversario)

Meta = l'unione dei mazzi che compongono la totalità di un torneo o di una serie di tornei. Un meta è "veloce" quando la maggior parte dei mazzi che lo compongono sono di natura aggro, ovvero quando la maggior parte dei giocatori scelgono un mazzo Aggro per partecipare ad un torneo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
diego

Messaggio da diego »

Sairus ha scritto:
diego ha scritto:
Tutti e 3 i termini esistono da quando esiste MTG

limited = formato in cui costruisci il mazzo al momento, si compone di :
- booster draft (un pod di 8 giocatori apre un pacchetto a testa, da cui prende una carta e passa le rimanenti al player a fianco, si continua così fino ad esaurimento, per un totale di 3 pacchetti; dopo si monta un mazzo di almeno 40 carte comprese le terre e si gioca)
- sealed deck (apri 6 pacchetti e fai un mazzo di almeno 40 carte comprese le terre con quello che trovi)

in passato faceva parte di questo formato anche il rochester draft, oggi entrato in disuso perchè troppo lungo e macchinoso

Aggro = tipologia di mazzo basata su creature con costo di mana molto basso che mira a fare tanti danni nei primissimi turni e a vincere "in velocità", con l'aiuto di combat trick (roba che pompa le creature) e botti (roba che fa danni diretti all'avversario)

Meta = l'unione dei mazzi che compongono la totalità di un torneo o di una serie di tornei. Un meta è "veloce" quando la maggior parte dei mazzi che lo compongono sono di natura aggro, ovvero quando la maggior parte dei giocatori scelgono un mazzo Aggro per partecipare ad un torneo.
Capisco, grazie per le info.
Del resto io non ho mai fatto tornei, giocavo solo con amici, quindi sicuramente anche all'epoca non ero per nulla addentro a terminologie e dinamiche agonistiche.
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Che poi in realta' la triade del meta sarebbe AGGRO - CONTROL - COMBO.
Ma a me il COMBO puro ha sempre fatto cagare, mentre ADORAVO costruire mazzi COMBO-CONTROL, come il prison o lo stasi.
Mi e' sempre piaciuto giocare CONTROL, e anche AGGRO, ma sempre mazzi un po' "smart", tipo il bianco-verde Ernam-Geddon, o il mono-verde con il Winter Orb, ossia mazzi in cui bisognava valutare il momento giusto per fare l'una o l'altra giocata...alla fine specie il bianco-verde, era AGGRO-CONTROL...
Mai piaciuto fare mazzi botti ecc...

In generale nei formati tipo 1.5 ed Extended (ora Legacy e Modern diciamo, anche se Modern non e' proprio l'equivalmente dell'Extended)
AGGRO > CONTROL
CONTROL > COMBO
COMBO > AGGRO
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io so solo che odiavo i mazzi bianco-blu e ho smesso di giocare tipo nel 99, anche se ho ancora delle carte che si sono salvate dalla vendita in massa per frustrazione, solo perché non ricordavo di averle
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Coren ha scritto:Che poi in realta' la triade del meta sarebbe AGGRO - CONTROL - COMBO.
Ti sei dimenticato il MIDRANGE
Coren ha scritto: In generale nei formati tipo 1.5 ed Extended (ora Legacy e Modern diciamo, anche se Modern non e' proprio l'equivalmente dell'Extended)
AGGRO > CONTROL
CONTROL > COMBO
COMBO > AGGRO
In generale AGGRO > CONTROL, MIDRANGE > AGGRO, CONTROL > MIDRANGE e combo nessuna e tutte le 3 situazioni. Questo vale di concetto, in realtà tolto il limited e lo standard, dove per brevi periodi una tipologia di archetipo può non reggere il confronto con gli altri, nei formati eternal (modern, legacy, etc) non c'è questo tipo di relazione, ogni mazzo competitive ha dei pro e dei contro, come ha dei matchup buoni e dei matchup cattivi.

Nel modern, ad esempio, devi azzeccare il meta, perchè il formato è poco skill intensive e certi matchup sono già scritti nella pietra. Se porti il mazzo giusto hai una altissima probabilità di arrivare alle ultime fasi. Nei formati come lo standard e il legacy so cazzi, c'hai da imparare un sacco a forza di ceffoni.

Negli ultimi anni il gioco è diventato molto più equilibrato. Le spell sono meno forti e le creature più forti. Questo permette di giocare qualunque archetipo con tanta varianza a seconda dei propri gusti.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Sairus ha scritto:
diego ha scritto:Antonè, io rientro in questa tipologia: infogato di Magic per alcuni anni (dal 1994, anno di acquisto del primo mazzo, al 2000 circa), poi ho smesso di giocare anche se sporadicamente ho continuato ad acquistare qualcosa (l'ultima volta comunque non meno di 3 anni fa), dotato di una collezione di carte a cui sono profondamente legato da un punto di vista affettivo (ancora vado ogni tanto a sfogliarmele) e del cui valore non ho minimamente idea.
magic card market è sicuramente il punto di riferimento, fatti un idea lì.
sto vedendo delle quotazioni di carte che avevo, per fortuna tantissime non le ricordo.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Jem7 ha scritto:Io so solo che odiavo i mazzi bianco-blu e ho smesso di giocare tipo nel 99, anche se ho ancora delle carte che si sono salvate dalla vendita in massa per frustrazione, solo perché non ricordavo di averle
:asd:
Idem, ma io ne ho ancora tantissime non vendute
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

Grazie ad un negoziante che faceva dei bei sconticini in fiera sono riuscito finalemente a mettere le mani su Blood Rage:
http://www.asmodee.it/giochi_bloodrage.php :vlad:

Ora bramo una partita con sottofondo Amon Amarth :tru
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
diego

Messaggio da diego »

Sitting Bull ha scritto:Grazie ad un negoziante che faceva dei bei sconticini in fiera sono riuscito finalemente a mettere le mani su Blood Rage:
http://www.asmodee.it/giochi_bloodrage.php :vlad:

Ora bramo una partita con sottofondo Amon Amarth :tru
Questo dev'essere figone! :tru
Profeta del Dio Cefalo

Sitting Bull
Senior Member

:sisi:

il problema è che le miniature fanno lievitare il prezzo e ci sono già 3 espansioni che farò fatica a non prendere :fear:

e dello stesso autore è appena uscito un nuovo titolo ancora più tamarro ed esagerato, stavolta a tema Giappone feudale... http://www.asmodee.it/giochi_risingsun.php
costa solo un centino :ma
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Sitting Bull
Senior Member

E i Maiden arrivano anche qua!

Se avete 100 euri da buttare ( tra s.s. e VAT siamo lì).

https://cmon.com/pre-orders/iron-maiden
https://iron-maiden.backerkit.com/hosted_preorders
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

Messaggio da Corpsegrinder »

Devo ancora prendere il boardgame di Masters Of The Universe e sto ampliando l'armata di Horus Heresy, quindi passo

Domanda: qualcuno ha preso la riedizione di Hero Quest?
In saecula saeclorum.
In stagnum ignis et sulphuris
Sitting Bull
Senior Member

Corpsegrinder ha scritto: 24 ottobre 2022 10:15 Devo ancora prendere il boardgame di Masters Of The Universe e sto ampliando l'armata di Horus Heresy, quindi passo

Un paio di amici miei sì, ma non ci ho ancora messo mano.
Ma dei Masters parli di Battleground o Fields of Eternia?

Io comunque le minia degli Eddie le prenderei solo per farle pitturare a qualcuno e metterle sullo scaffale, non ne ho manco uno dei giochi compatibili kkk
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

Sitting Bull ha scritto: 24 ottobre 2022 10:22
Corpsegrinder ha scritto: 24 ottobre 2022 10:15 Devo ancora prendere il boardgame di Masters Of The Universe e sto ampliando l'armata di Horus Heresy, quindi passo

Io comunque le minia degli Eddie le prenderei solo per farle pitturare a qualcuno e metterle sullo scaffale, non ne ho manco uno dei giochi compatibili kkk
Su Hero Quest: ero curioso di sapere se era stato tradotto decentemente in italiano o meno
Su MOTU: volevo prendermi Battleground
In saecula saeclorum.
Sitting Bull
Senior Member

Corpsegrinder ha scritto: 24 ottobre 2022 10:31

Su Hero Quest: ero curioso di sapere se era stato tradotto decentemente in italiano o meno
Ah mi sa che hanno entrambi preso la versione inglese, proprio per evitare rogne :asd:
MOTU: ti chiedevo proprio perché al momento credo che reperibile ci sia solo Battleground. Fields e quello CMON (che però è solo per il mercato Nordamericano) sono ancora in produzione post-campagna.
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

Sitting Bull ha scritto: 24 ottobre 2022 10:45
Corpsegrinder ha scritto: 24 ottobre 2022 10:31

Ah mi sa che hanno entrambi preso la versione inglese, proprio per evitare rogne :asd:
MOTU: ti chiedevo proprio perché al momento credo che reperibile ci sia solo Battleground. Fields e quello CMON (che però è solo per il mercato Nordamericano) sono ancora in produzione post-campagna.
ahah! Come li capisco! Avendo dimestichezza coi manuali della Games Workshop e le relative traduzioni è proprio ciò che temevo!!!!!! In passato sui codex del 40k ho letto di quelle cose da far rabbrividire!!!
Sìsì MOTU Battleground è l'unico reperibile, le miniature mi sembrano fatte molto bene e sul dipingerle non ho alcun problema... ovviamente Team Skeletor! :D :D :D
In saecula saeclorum.
Sitting Bull
Senior Member

Corpsegrinder ha scritto: 24 ottobre 2022 11:08 ahah! Come li capisco! Avendo dimestichezza coi manuali della Games Workshop e le relative traduzioni è proprio ciò che temevo!!!!!! In passato sui codex del 40k ho letto di quelle cose da far rabbrividire!!!
Sìsì MOTU Battleground è l'unico reperibile, le miniature mi sembrano fatte molto bene e sul dipingerle non ho alcun problema... ovviamente Team Skeletor! :D :D :D
Guarda, ultimamente una qualsiasi localizzazione italiana anche di manuali meno complessi di quelli che citi tu è da mani nei capelli. Lavori di traduzione assegnati all'ultimo degli stronzi che tra l'altro non sa manco nulla di giochi da tavolo. Per non parlare di mancanza di verifiche pre-produzione con componenti mandati in stampa con errori.
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

Sitting Bull ha scritto: 24 ottobre 2022 15:16
Corpsegrinder ha scritto: 24 ottobre 2022 11:08 ahah! Come li capisco! Avendo dimestichezza coi manuali della Games Workshop e le relative traduzioni è proprio ciò che temevo!!!!!! In passato sui codex del 40k ho letto di quelle cose da far rabbrividire!!!
Guarda, ultimamente una qualsiasi localizzazione italiana anche di manuali meno complessi di quelli che citi tu è da mani nei capelli. Lavori di traduzione assegnati all'ultimo degli stronzi che tra l'altro non sa manco nulla di giochi da tavolo. Per non parlare di mancanza di verifiche pre-produzione con componenti mandati in stampa con errori.
Sfondi una porta aperta. A livello di manuali poi anche un colosso come Games Workshop sta cappellando alla grande: a quanto sembra non hanno sufficientemente playtestato (o meglio: per me e per moltissimi altri non lo hanno fatto proprio) l'ultima fazione uscita nel 40k, la League Of Votann, col risultato che sono letteralmente overpowered rispetto alle altre armate. In Germania li hanno bannati dai tornei per dire quanto siano sbilanciati, così in fretta e furia GW ha dovuto far uscire un pdf con profili e regole modificate per renderli giocabili! Pensa che gioia per chi aveva appena comprato il codex fresco di stampa al modico prezzo di € 42,50
In saecula saeclorum.
Sitting Bull
Senior Member

Corpsegrinder ha scritto: 25 ottobre 2022 08:50 Sfondi una porta aperta. A livello di manuali poi anche un colosso come Games Workshop sta cappellando alla grande: a quanto sembra non hanno sufficientemente playtestato (o meglio: per me e per moltissimi altri non lo hanno fatto proprio) l'ultima fazione uscita nel 40k, la League Of Votann, col risultato che sono letteralmente overpowered rispetto alle altre armate. In Germania li hanno bannati dai tornei per dire quanto siano sbilanciati, così in fretta e furia GW ha dovuto far uscire un pdf con profili e regole modificate per renderli giocabili! Pensa che gioia per chi aveva appena comprato il codex fresco di stampa al modico prezzo di € 42,50
Fortunatamente sono fuori da quel mondo :D
Rispondi