Coren ha scritto:Che poi in realta' la triade del meta sarebbe AGGRO - CONTROL - COMBO.
Ti sei dimenticato il MIDRANGE
Coren ha scritto:
In generale nei formati tipo 1.5 ed Extended (ora Legacy e Modern diciamo, anche se Modern non e' proprio l'equivalmente dell'Extended)
AGGRO > CONTROL
CONTROL > COMBO
COMBO > AGGRO
In generale AGGRO > CONTROL, MIDRANGE > AGGRO, CONTROL > MIDRANGE e combo nessuna e tutte le 3 situazioni. Questo vale di concetto, in realtà tolto il limited e lo standard, dove per brevi periodi una tipologia di archetipo può non reggere il confronto con gli altri, nei formati eternal (modern, legacy, etc) non c'è questo tipo di relazione, ogni mazzo competitive ha dei pro e dei contro, come ha dei matchup buoni e dei matchup cattivi.
Nel modern, ad esempio, devi azzeccare il meta, perchè il formato è poco skill intensive e certi matchup sono già scritti nella pietra. Se porti il mazzo giusto hai una altissima probabilità di arrivare alle ultime fasi. Nei formati come lo standard e il legacy so cazzi, c'hai da imparare un sacco a forza di ceffoni.
Negli ultimi anni il gioco è diventato molto più equilibrato. Le spell sono meno forti e le creature più forti. Questo permette di giocare qualunque archetipo con tanta varianza a seconda dei propri gusti.