Fa freddo

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
cdf
Senior Member

Fa freddo

Messaggio da cdf »

Ma voi come la mettete con il caro bollete?
Bruciate i mobili o ve ne fregate e fate un mutuo per accendere i caloriferi?
Nihilist
Grignani®

Re: Fa freddo

Messaggio da Nihilist »

bah qui ci sono ancora 25 gradi, la gente fa il bagno

ho comprato un pancale (72 sacchi da 15kg) di pellet un po' di mesi fa, prima che il prezzo salisse alle stelle, dovrei essere a posto
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Beato te, quì da me (lombardia) fa più freddo in casa che fuori.
La sera poi è roba da mettersi una trapunta, per vedersi la tv o un film.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

cdf ha scritto: 2 novembre 2022 13:48 Ma voi come la mettete con il caro bollete?
In realtà sono nel panico.
L'impoverimento di noi borghesucci diventa drammatico, in quanto siamo una classa disabituata a rinunce e sacrifici.
Le ultime bollette mi hanno divorato lo stipendio e, nel caso la situazione peggiorasse, non escludo niente, nemmeno la richiesta di un finanziamento fino a una normalizzazione della situazione.
Normalizzazione poi...che parolone...i prezzi non torneranno mai più come prima, è ovvio.

Nel frattempo si fa quello che si può: inverno programmato a una temperatura di un paio di gradi in meno rispetto agli anni scorsi e maglie e coperte in più addosso.
Il tutto ringraziando speculazioni, finanza, extraprofitti e li meglio mortacci loro

p.s. qui in Abruzzo settembre e ottobre sono stati quasi estivi.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Ennio ha scritto:
cdf ha scritto: 2 novembre 2022 13:48 Ma voi come la mettete con il caro bollete?
i prezzi non torneranno mai più come prima, è ovvio.
Esatto.
Ormai è tutto perduto in tal senso, dal metano alla corrente alla frutta a tutto il resto.
Ho accumulato scorte dal 93 ad oggi in vista dei tempi brutti (sperando che bastino) e temo che siano giunti tra pandemie guerre carestie e crisi varie.
Per fortuna non ho figli e non mi diverto nel solito modo che piace al mondo intero o quasi altrimenti sarebbe stato un grave problema.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Onestamente devo ancora provarlo questo caro bollette; fino ad oggi, complice l'autunno decisamente anomalo, non sono mai sceso sotto i 20 gradi a casa, e finché continua così non farò partire il riscaldamento; dopo di che vedremo.
Diciamo anche che lo scorso anno ho cambiato fornitore di gas e luce, passando da Enel ad Eni, e finora il risparmio che ne ho tratto è davvero notevole, quindi anche se i prezzi Eni su Eni dovessero essere aumentati nell'arco di quest'anno difficilmente pagherò più di quello che pagavo prima con Enel, anzi probabilmente resterò comunque sotto.
In estremissima sintesi, egoisticamente non sono preoccupato.
Ultima modifica di diego il 2 novembre 2022 15:08, modificato 1 volta in totale.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto: 2 novembre 2022 15:02
Ennio ha scritto:
i prezzi non torneranno mai più come prima, è ovvio.
Esatto.
Ormai è tutto perduto in tal senso, dal metano alla corrente alla frutta a tutto il resto.
Ho accumulato scorte dal 93 ad oggi in vista dei tempi brutti (sperando che bastino) e temo che siano giunti tra pandemie guerre carestie e crisi varie.
Per fortuna non ho figli e non mi diverto nel solito modo che piace al mondo intero o quasi altrimenti sarebbe stato un grave problema.

E lo stipendio (per chi lo ha) non si adeguerà
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 2 novembre 2022 15:06 E lo stipendio (per chi lo ha) non si adeguerà
Vabbè Anto' ma che i salari non si adeguino in modo tempestivo e paritario all'aumento costo della vita è così fondamentalmente dai tempi dell'abolizione della scala mobile, per chi se ne ricorda.
Non che sia giusto l'attuale modello eh, sto facendo una pura constatazione.
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Tanto mi aiuti a dire. Se non c'è un meccanismo che aumenta gli stipendi o uno che faccia tornare i prezzi ad un certo momento X, chi ha entrate fisse sarà più povero. Drammaticamente banale ma è così.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz ha scritto: 2 novembre 2022 15:02 non mi diverto nel solito modo che piace al mondo intero
Sarebbe?
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

cdf ha scritto: 2 novembre 2022 14:02 Beato te, quì da me (lombardia) fa più freddo in casa che fuori.
In casa mia (zona Varese) ci sono circa 23 gradi, per ora. Poi più avanti ci si armerà di indumenti pesanti e si starà tutti vicini vicini per scaldarsi.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

diego ha scritto: 2 novembre 2022 15:05
Onestamente devo ancora provarlo questo caro bollette; fino ad oggi, complice l'autunno decisamente anomalo, non sono mai sceso sotto i 20 gradi a casa, e finché continua così non farò partire il riscaldamento; dopo di che vedremo.
Diciamo anche che lo scorso anno ho cambiato fornitore di gas e luce, passando da Enel ad Eni, e finora il risparmio che ne ho tratto è davvero notevole, quindi anche se i prezzi Eni su Eni dovessero essere aumentati nell'arco di quest'anno difficilmente pagherò più di quello che pagavo prima con Enel, anzi probabilmente resterò comunque sotto.
In estremissima sintesi, egoisticamente non sono preoccupato.
a me è arrivata una comunicazione di Enel Energia in cui mi si dice che i prezzi aumenteranno da gennaio 2023, finora ho pagato esattamente come lo scorso anno ma la pacchia è finita (cit.)
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

diego ha scritto:
AntonioC. ha scritto: 2 novembre 2022 15:06 E lo stipendio (per chi lo ha) non si adeguerà
Vabbè Anto' ma che i salari non si adeguino in modo tempestivo e paritario all'aumento costo della vita è così fondamentalmente dai tempi dell'abolizione della scala mobile, per chi se ne ricorda.
Non che sia giusto l'attuale modello eh, sto facendo una pura constatazione.
Sì ma un tempo non si adeguavano all'inflazione del 3%, ora non si adeguano all'inflazione al 10%...
Ma sia mai toccare la libertà dei padroni di accumulare ricchezze a scapito di tutti gli altri in una finestra di crisi planetaria, che poi vai a punire la nonna che con tanti sacrifici ha comprato e vuole lasciare ai nipoti una villa da 5 milioni di euro.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
diego

Messaggio da diego »

The Philosopher ha scritto: 2 novembre 2022 15:48
Sì ma un tempo non si adeguavano all'inflazione del 3%, ora non si adeguano all'inflazione al 10%...
Ma sia mai toccare la libertà dei padroni di accumulare ricchezze a scapito di tutti gli altri in una finestra di crisi planetaria, che poi vai a punire la nonna che con tanti sacrifici ha comprato e vuole lasciare ai nipoti una villa da 5 milioni di euro.
Philo al di là del fatto che nella prima metà degli anni '80 l'inflazione viaggiava su medie del 15-20%, ma io comunque non entravo nel merito del meccanismo e della situazione attuale, facevo solo una precisazione di carattere storico di per sé neutra (la scala mobile è stata definitivamente abolita 30 anni fa, nel 1992, quindi l'attuale modello è cosa "vecchia").
Profeta del Dio Cefalo

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Governo ladro! Ah no.. kkk
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

diego ha scritto:
Philo al di là del fatto che nella prima metà degli anni '80 l'inflazione viaggiava su medie del 15-20%, ma io comunque non entravo nel merito del meccanismo e della situazione attuale, facevo solo una precisazione di carattere storico di per sé neutra (la scala mobile è stata definitivamente abolita 30 anni fa, nel 1992, quindi l'attuale modello è cosa "vecchia").
Sì sì ho capito, era solo per prendere spunto.
Negli anni '80 c'era l'iperinflazione e c'era la scala mobile.

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
diego

Messaggio da diego »

The Philosopher ha scritto: 2 novembre 2022 16:24
diego ha scritto:
Sì sì ho capito, era solo per prendere spunto.
Negli anni '80 c'era l'iperinflazione e c'era la scala mobile.

Ah beh sullo spunto hai voglia, ti seguo, ti affianco e volendo ti precedo pure. :asd:
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

None ha scritto: 2 novembre 2022 15:15
Graz ha scritto: 2 novembre 2022 15:02 non mi diverto nel solito modo che piace al mondo intero
Sarebbe?
che domande fai,suvvia.... :cory
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ma no niente di che
intendevo telefoni costosi, vacanze in posti alla moda, apericene improbabili a botte di 50 euro, finanziamenti per avere la macchina figa, ste robe così
conosco centinaia di persone, con famiglia, che fanno sta vita al di sopra delle loro possibilità
finora, perlomeno
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto: 2 novembre 2022 18:36 ma no niente di che
intendevo telefoni costosi, vacanze in posti alla moda, apericene improbabili a botte di 50 euro, finanziamenti per avere la macchina figa, ste robe così
conosco centinaia di persone, con famiglia, che fanno sta vita al di sopra delle loro possibilità
finora, perlomeno
Gianlù, continueranno a farla.
D'altronde con l'avvento dell'euro ci ritrovammo ad avere, da un giorno all'altro, i prezzi raddoppiati e non mi sembra che sia finita l'Italia.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Beh buon per loro meglio così
Quelli sono tutti soldi che risparmio senza sacrifici che a me piace andare a vallerona e fare le birre al bar a 3 euro asd

Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ho la geotermia, contratto energia elettrica a tariffa bloccata e me ne fotto del gas che manco ho l'allaccio a casa. Consumo energia elettrica e sticazzi degli aumenti.Immagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Graz ha scritto: 2 novembre 2022 20:19 a me piace andare a vallerona e fare le birre al bar a 3 euro asd

Una 33 cl? Cara
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

le 33 te le bevi te
io solo alla spina snoffs
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Graz ha scritto: 3 novembre 2022 09:35 le 33 te le bevi te
Non bevo una 33 da quando avevo 18 anni :asd:
Vado a 50 cl in bottiglia o a 0.40 alla spina
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

finora, perlomeno
...sono quelli che si faranno più male una volta caduti a terra.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
diego

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto: 3 novembre 2022 09:45
Pensate invece che io ne bevo una al giorno dal lunedì al venerdì (Ichnusa, metà prima di cena per accompagnare la sigaretta e metà a cena per accompagnare il cibo) e due al giorno sabato e domenica (Leffe, perché durante il fine settimana si sale di livello ma sempre con la stessa dinamica della metà prima del pasto e metà durante, con l'aggiunta del pranzo oltre alla cena, a meno che ovviamente non sono fuori casa).
Preciso, regolare, immutabile. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Io ho un'unica bolletta per luce e gas. Il gas però è relativo solo all'uso per la cucina. Il riscaldamento è centralizzato e quindi saranno cazzi per le spese condominiali. L'ultima bolletta rispetto all'anno prima è salita di 50 euro. La prossima di 100. Entrambi gli aumenti dovuti soprattutto alla luce. Non so se mi convenga cambiare gestore sperando in agevolazioni in attesa che si calmi la situazione.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

76maxx76 ha scritto: 3 novembre 2022 12:41 in attesa che si calmi la situazione.
Ah, si calmerà?
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

None ha scritto: 3 novembre 2022 13:44
76maxx76 ha scritto: 3 novembre 2022 12:41 in attesa che si calmi la situazione.
Ah, si calmerà?
Spero che smetta di peggiorare, quanto meno...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 3 novembre 2022 12:04
Erlik_khan ha scritto: 3 novembre 2022 09:45
Pensate invece che io ne bevo una al giorno dal lunedì al venerdì (Ichnusa, metà prima di cena per accompagnare la sigaretta e metà a cena per accompagnare il cibo) e due al giorno sabato e domenica (Leffe, perché durante il fine settimana si sale di livello ma sempre con la stessa dinamica della metà prima del pasto e metà durante, con l'aggiunta del pranzo oltre alla cena, a meno che ovviamente non sono fuori casa).
Preciso, regolare, immutabile. :sisi:
Io quando sono al pub, nel giorno di riposo, due IPA medie alla spina.
Una bella piadina e a seconda dell'ispirazione, una sambuca/un limoncello/una vodka (per digerire).
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Io ormai se bevo mezzo bicchiere di birra vado ko e comincio a mandare messaggi improponibili a chicchessia
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

cdf ha scritto: 2 novembre 2022 14:02 Beato te, quì da me (lombardia) fa più freddo in casa che fuori.
ellamadonna ,dove abiti a trepalle ?
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

bomber_zee ha scritto: 4 novembre 2022 00:15
ellamadonna, dove abiti a trepalle?
Eh ma forse sono io che sono freddoloso di natura.
Comunque da settimana prossima le temperature scenderanno di almeno 5 gradi in lombardia :sisi:
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

GaYden ha scritto: 3 novembre 2022 23:13 Io ormai se bevo mezzo bicchiere di birra vado ko e comincio a mandare messaggi improponibili a chicchessia
Ora capisco
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

AntonioC. ha scritto: 2 novembre 2022 19:46
finora, perlomeno
Gianlù, continueranno a farla.
D'altronde con l'avvento dell'euro ci ritrovammo ad avere, da un giorno all'altro, i prezzi raddoppiati e non mi sembra che sia finita l'Italia.
"la dittatura del consumismo" (cit.)

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Per ora impostato a 19° per tutto il giorno e dalle 23 alle 6 giusto 18°
Sicuramente la Signora me lo farà alzare a 20° nelle ore serali tipo dalle 18 fino alle 23 e nelle ore mattutine tipo dalle 6 alle 8.
Vediamo come va. Per ora si sono accesi la mattina e dopo le 9 erano spenti.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

A casa ho ancora impostato la caldaia sull'estivo, ho comunque sempre 20-21°C.
Questa cosa mi agevola nei mesi freddi, d'estate tutto l'opposto, si muore dal caldo.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Quà dove vivo io, stasera, ci sono 7 gradi.
Io ho impostato su 19 gradi i caloriferi, ed ho escluso: corridoio, studio (che poi uso per stirarmi i vestiti) e anticamera.
Porte ovviamente chiuse :sisi:
diego

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 7 novembre 2022 20:37 Quà dove vivo io, stasera, ci sono 7 gradi.
Io ho impostato su 19 gradi i caloriferi, ed ho escluso: corridoio, studio (che poi uso per stirarmi i vestiti) e anticamera.
Porte ovviamente chiuse :sisi:
Quindi quando fai il corridoio per passare da una stanza all'altra ti si congela il velopendulo?
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi