Consiglio cuffie
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Consiglio cuffie
Mi consigliate delle buon cuffie per ascoltare musica con cellulare/computer.
Bluetooth o anche tradizionali col jack.
Grazie!
Bluetooth o anche tradizionali col jack.
Grazie!
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- STIV_V
- Senior Member
Re: Consiglio cuffie
Quelle che ti danno insieme al telefonetto
- Mordred
- Finding the same old fears
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Un mio amico che fa il tecnico audio mi aveva suggerito le Audio-Technica. Poi m'aveva detto un'altra cosa, tipo che nelle cuffie col filo il suono lo fa il dispositivo a cui le attacchi, quelle bluetooth il suono lo fanno le cuffie (o una roba del genere), ma secondo me, alla fine, finché hai un solo paio di cuffie e non puoi fare paragoni, van tutte bene.
Basta tu scelga se le vuoi in-ear, over-ear, on-ear e ciaone.
Basta tu scelga se le vuoi in-ear, over-ear, on-ear e ciaone.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- None
- Zu Nuddu
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io ho delle Sony blueetooth e sono molo soddisfatto, pagate un 23 euro, mi pare.
In precedenza avevo delle bose, si sentivano benissimo ma i bassi erano troppo potenti, sovrastavano tutti gli altri suoni.
In precedenza avevo delle bose, si sentivano benissimo ma i bassi erano troppo potenti, sovrastavano tutti gli altri suoni.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Se hai un po' di tempo per vederlo:
Spiega bene
Spiega bene
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- TheNeedleLies
- Senior Member
Io ne approfitterei per chiedere consiglio a chi usa le cuffie per suonare. Quando attacc(av)o le cuffie all'ampli per non rompere i coglioni a nessuno, mi veniva restituito un suono molto cupo, soprattutto se provavo ad alzare il volume.
Ci sono delle cuffie che ti fanno sentire esattamente o più o meno quello che stai suonando, anche a volumi elevati?
Ci sono delle cuffie che ti fanno sentire esattamente o più o meno quello che stai suonando, anche a volumi elevati?
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Allora premetto che non ho avuto tempo per guardare i video, do' giusto due dettagli in più.
Allora prezzo, max 100 euro, apprezzo None (credo) che mi ha linkato una marca top, ma per me sarebbero "perle ai porci".
Io ovviamente su tutto voglio la fedeltà del suono.
Così molto di fretta ho sentito dire che:
Le casse bluetooth sono meno fedeli.
Il mercato vuole che si esaltino molto i bassi.
Ecco io voglio un suono fedele, poi certo, il basso elettrico, il contrabbasso, voglio sentirlo, ma voglio sentirlo BENE assieme a tuttio il resto. Ci sono casse e cuffie (da poco,) che sparano i bassi da far tremare i muri ma le note si confondono tutte...
Quando ho un minuto guardo i video.
Su on ear, over ear, non ci capisco una mazza, io voglio delle tradizionali cuffie.
Gli auricolari non li ho mai sopportati
Allora prezzo, max 100 euro, apprezzo None (credo) che mi ha linkato una marca top, ma per me sarebbero "perle ai porci".
Io ovviamente su tutto voglio la fedeltà del suono.
Così molto di fretta ho sentito dire che:
Le casse bluetooth sono meno fedeli.
Il mercato vuole che si esaltino molto i bassi.
Ecco io voglio un suono fedele, poi certo, il basso elettrico, il contrabbasso, voglio sentirlo, ma voglio sentirlo BENE assieme a tuttio il resto. Ci sono casse e cuffie (da poco,) che sparano i bassi da far tremare i muri ma le note si confondono tutte...
Quando ho un minuto guardo i video.
Su on ear, over ear, non ci capisco una mazza, io voglio delle tradizionali cuffie.
Gli auricolari non li ho mai sopportati
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ecco tipo 70, 80 euro per un buon prodotto li spendo volentieri
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io ho preso un paio di anni fa queste: https://www.cuffie.pro/beyerdynamic/on- ... pecifiche/
Come scritto nella recensione, tendono ad enfatizzare un po' i bassi, ma non in modo eccessivo; per i miei gusti (e i generi che ascolto in prevalenza) comunque preferisco un suono pieno ed avvolgente e in questo mi soddisfano molto.
La qualità costruttiva è eccellente in rapporto al prezzo (una cinquantina di euro).
Come scritto nella recensione, tendono ad enfatizzare un po' i bassi, ma non in modo eccessivo; per i miei gusti (e i generi che ascolto in prevalenza) comunque preferisco un suono pieno ed avvolgente e in questo mi soddisfano molto.
La qualità costruttiva è eccellente in rapporto al prezzo (una cinquantina di euro).
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- None
- Zu Nuddu
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Grazie a tutti dei consigli, ho ordinato le K240 di AKG!
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Soddisfatissimo!!!

- None
- Zu Nuddu
- Darkfender78
- Senior Member
Senza aprire un nuovo topic : mi si sono rotte le mie vecchie auricolari Bluetooth, avete qualche consiglio per delle altre?budget fino a 40 euro circa.
Tnx
Inviato usando "Lo Sforzo"
Tnx
Inviato usando "Lo Sforzo"
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
- Darkfender78
- Senior Member
Mi auto-rispondo: prese delle SoundPEATS TRUE AIR 2.
Dalle recensioni su internet dicono siano le migliori cuffie rapporto qualità/prezzo per la fascia bassa di auricolari.
https://www.punto-informatico.it/soundp ... e-cercavi/
Trovate a 39 euro (perfettamente col mio budget).
Daje
Dalle recensioni su internet dicono siano le migliori cuffie rapporto qualità/prezzo per la fascia bassa di auricolari.
https://www.punto-informatico.it/soundp ... e-cercavi/
Trovate a 39 euro (perfettamente col mio budget).
Daje
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Consiglio Auricolari bluetooth
Giovini a me!
Mi occorrono degli auricolari BT, roba che funzioni ma senza pretese.
Mi occorrerebbero per quando giro in moto, e metto il navigatore o la radio del cell, e vorrei levarmi dai coglioni tutti i fili che mi spenzolano, chje poi si incastrano nel giacchetto, si tirano e.....vabbè poi mi girano i coglioni!
Consigli?
Mi occorrerebbero per quando giro in moto, e metto il navigatore o la radio del cell, e vorrei levarmi dai coglioni tutti i fili che mi spenzolano, chje poi si incastrano nel giacchetto, si tirano e.....vabbè poi mi girano i coglioni!
Consigli?
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Re: Consiglio Auricolari bluetooth
Le poche pretese , tradotte , significano pochi soldi.Ank ha scritto: ↑22 aprile 2022 11:38 Giovini a me!
Consigli?
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Mordred
- Finding the same old fears
- johnny blade
- Senior Member
Ah okAnk ha scritto: ↑22 aprile 2022 11:44Le poche pretese , tradotte , significano pochi soldi.Ank ha scritto: ↑22 aprile 2022 11:38 Giovini a me!
Consigli?![]()
https://www.google.com/search?q=cuffia+ ... s-wiz-serp
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- TheNeedleLies
- Senior Member
https://www.amazon.it/Auricolari-Blueto ... 81550&th=1Ank ha scritto: ↑22 aprile 2022 11:44Le poche pretese , tradotte , significano pochi soldi.Ank ha scritto: ↑22 aprile 2022 11:38 Giovini a me!
Consigli?![]()
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Grazie troiette. 
Scelgo quelle di gionni, mi sembrano le migliori come qualità prezzo......e inoltre hanno colori molto più belli.
Scelgo quelle di gionni, mi sembrano le migliori come qualità prezzo......e inoltre hanno colori molto più belli.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- johnny blade
- Senior Member
Grazie per la stima.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Con quella canapia, non posso far altro che stimarti, fratello!
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
Domanda da uno che non ci capisce un cazzo (che sarei io): se a Natale volessi sostituire il mio mini hi-fi (che funziona ancora bene, per carità, ma porello ha i suoi anni e io vorrei fare uno step in più dal punto di vista qualitativo pur non passando ancora nel mondo del vero hi-fi perché tanto per il tempo che dedico alla musica e per il luogo in cui l'ascolto non ne vale la pena)... comunque, tornando a bomba, se volessi sostituire il mio mini hi-fi regalandomi questo:
https://www.denon.com/it-it/shop/mini/dm41dab# che ha una potenza di uscita dichiarata di 30 W (6 ohm, 1 kHz)
e se volessi associarci un buon paio di cuffie (rigorosamente cablate e non wireless, mentre meno importanza la do all'essere aperte, semi-aperte o chiuse), come mi dovrei regolare secondo voi sotto l'aspetto impedenza?
Mi pare di aver capito (ripeto, da profano e dicendola male) che più è alta più la qualità migliora ma più questo richiede un'amplificazione degna di nota.
Io ho selezionato una platea di candidate cuffie (Beyerdynamic DT 770 Pro; Sennheiser HD569; Grado SR80X; Akg K371; Audio-Technica M50x) che stanno tra 30 e i 36 ohm, con una in particolare (Beyerdynamic) che però è disponibile anche a 80 e addirittura 250 ohm... ma, mi chiedo: il nuovo aggeggio della Denon che comprerei sarebbe "sufficiente" o rischio di prendere delle cuffie sprecate rispetto alla sorgente? O, al contrario, valori di impedenza tra i 30 e i 36 ohm sono più da smartphone e il Denon (per quanto piccolino) meriterebbe qualcosa di meglio?
Poi ci saranno anche altri mille fattori da considerare che naturalmente ignoro.
Chiamo espressamente a raccolta l'Ing. @Erotic.Nightmares e l'audiofilo banchiere @gnoppi, ma naturalmente ringrazio a priori chiunque vorrà / potrà diradare i miei dubbi.
https://www.denon.com/it-it/shop/mini/dm41dab# che ha una potenza di uscita dichiarata di 30 W (6 ohm, 1 kHz)
e se volessi associarci un buon paio di cuffie (rigorosamente cablate e non wireless, mentre meno importanza la do all'essere aperte, semi-aperte o chiuse), come mi dovrei regolare secondo voi sotto l'aspetto impedenza?
Mi pare di aver capito (ripeto, da profano e dicendola male) che più è alta più la qualità migliora ma più questo richiede un'amplificazione degna di nota.
Io ho selezionato una platea di candidate cuffie (Beyerdynamic DT 770 Pro; Sennheiser HD569; Grado SR80X; Akg K371; Audio-Technica M50x) che stanno tra 30 e i 36 ohm, con una in particolare (Beyerdynamic) che però è disponibile anche a 80 e addirittura 250 ohm... ma, mi chiedo: il nuovo aggeggio della Denon che comprerei sarebbe "sufficiente" o rischio di prendere delle cuffie sprecate rispetto alla sorgente? O, al contrario, valori di impedenza tra i 30 e i 36 ohm sono più da smartphone e il Denon (per quanto piccolino) meriterebbe qualcosa di meglio?
Poi ci saranno anche altri mille fattori da considerare che naturalmente ignoro.
Chiamo espressamente a raccolta l'Ing. @Erotic.Nightmares e l'audiofilo banchiere @gnoppi, ma naturalmente ringrazio a priori chiunque vorrà / potrà diradare i miei dubbi.
Profeta del Dio Cefalo
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Patato ho poco tempo, appena mi ritaglio dieci minuti ti faccio la spiega seria. Per ora ti basti sapere che ti conviene prendere delle cuffie con un'impedenza più elevata, le Beyerdynamic da 80 ohm ad esempio.diego ha scritto: ↑8 novembre 2022 14:31 Domanda da uno che non ci capisce un cazzo (che sarei io): se a Natale volessi sostituire il mio mini hi-fi (che funziona ancora bene, per carità, ma porello ha i suoi anni e io vorrei fare uno step in più dal punto di vista qualitativo pur non passando ancora nel mondo del vero hi-fi perché tanto per il tempo che dedico alla musica e per il luogo in cui l'ascolto non ne vale la pena)... comunque, tornando a bomba, se volessi sostituire il mio mini hi-fi regalandomi questo:
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- diego
Ok Ciccio, allora intanto mi metto da parte il tuo consiglio sulle Beyerdynamic da 80 ma poi attendo con ansia lo spiegone più dettagliatoErotic.Nightmares ha scritto: ↑8 novembre 2022 18:04Patato ho poco tempo, appena mi ritaglio dieci minuti ti faccio la spiega seria. Per ora ti basti sapere che ti conviene prendere delle cuffie con un'impedenza più elevata, le Beyerdynamic da 80 ohm ad esempio.diego ha scritto: ↑8 novembre 2022 14:31 Domanda da uno che non ci capisce un cazzo (che sarei io): se a Natale volessi sostituire il mio mini hi-fi (che funziona ancora bene, per carità, ma porello ha i suoi anni e io vorrei fare uno step in più dal punto di vista qualitativo pur non passando ancora nel mondo del vero hi-fi perché tanto per il tempo che dedico alla musica e per il luogo in cui l'ascolto non ne vale la pena)... comunque, tornando a bomba, se volessi sostituire il mio mini hi-fi regalandomi questo:
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Aggiungo un'altra domanda (ancora più da niubbo, ma vi fa capire quanto non ne so): se ho un ampli con potenza dichiarata di 70 W per canale, quanto mi vincola questo nella scelta dei diffusori? Si applica un rapporto di parità quindi 70 ampli e 70 diffusori? Me ne sbatto entro certi limiti? Me ne sbatto totalmente?
Profeta del Dio Cefalo
- Erotic.Nightmares
Allora.....
Il discorso impedenza delle cuffie è abbastanza semplice. Gli smartphone hanno amplificatori di piccolissima potenza e si usano cuffie a bassa impedenza perchè queste possono essere pilotate anche con potenze molto ridotte. Salendo di potenza sali con l'impedenza perchè ne guadagna la qualità sonora in generale e a parità di pressione sonora (volume) hai un suono molto più definito. Le cuffie si "muovono" meno ma in maniera molto più precisa, quindi la riproduzione è nettamente migliore. Questo è il motivo per il quale ti consiglio cuffie con un'impedenza più elevata. Io per casa ho due paia di cuffie entrambe Shure, una con impedenza 44ohm e una 65ohm e le uso entrambe con la scheda audio FocusRite del PC. Mi servono proprio per apprezzare le differenze nel mixaggio dei pezzi che registro. la definizione sonora di quelle da 65ohm è decisamente un altro pianeta.
Sulla potenza....non c'è un andamento diretto tra potenza del finale e potenza del diffusore. C'è però da dire che diventa uno spreco di denaro avere dei diffusori da (per dire) 150W e un finale da 10W. In genere il diffusore ha sempre una potenza nominale superiore all'ampli per evitare di mandarlo in clip e distorcere, ma non ha molto senso pilotare delle bestie insensate con un finalino da 5W perchè rischi poi di non riuscire a far muovere il cono e quindi perdere volume e definizione. Col finale che vorresti prendere tu ad ogni modo non hai problemi a pilotare delle casse da 50W, per dire. Andrebbero già strabene.
EDIT
Dimenticavo. L'impedenza delle cuffie influenza anche lo spettro di frequenze riproducibili. Un'impedenza più elevata corrisponde ad uno spettro di frequenze più ampie, ma su questo poi bisogna vedere quanto senso possa avere preoccuparsene. Lo spettro udibile si riduce fisiologicamente con l'età, a 40 anni non è quello che avevi a 20. In fondo cazzo me ne frega di avere cuffie che arrivano a 30kHz se tanto già a 20kHz io non sento più le frequenze?
Il discorso impedenza delle cuffie è abbastanza semplice. Gli smartphone hanno amplificatori di piccolissima potenza e si usano cuffie a bassa impedenza perchè queste possono essere pilotate anche con potenze molto ridotte. Salendo di potenza sali con l'impedenza perchè ne guadagna la qualità sonora in generale e a parità di pressione sonora (volume) hai un suono molto più definito. Le cuffie si "muovono" meno ma in maniera molto più precisa, quindi la riproduzione è nettamente migliore. Questo è il motivo per il quale ti consiglio cuffie con un'impedenza più elevata. Io per casa ho due paia di cuffie entrambe Shure, una con impedenza 44ohm e una 65ohm e le uso entrambe con la scheda audio FocusRite del PC. Mi servono proprio per apprezzare le differenze nel mixaggio dei pezzi che registro. la definizione sonora di quelle da 65ohm è decisamente un altro pianeta.
Sulla potenza....non c'è un andamento diretto tra potenza del finale e potenza del diffusore. C'è però da dire che diventa uno spreco di denaro avere dei diffusori da (per dire) 150W e un finale da 10W. In genere il diffusore ha sempre una potenza nominale superiore all'ampli per evitare di mandarlo in clip e distorcere, ma non ha molto senso pilotare delle bestie insensate con un finalino da 5W perchè rischi poi di non riuscire a far muovere il cono e quindi perdere volume e definizione. Col finale che vorresti prendere tu ad ogni modo non hai problemi a pilotare delle casse da 50W, per dire. Andrebbero già strabene.
EDIT
Dimenticavo. L'impedenza delle cuffie influenza anche lo spettro di frequenze riproducibili. Un'impedenza più elevata corrisponde ad uno spettro di frequenze più ampie, ma su questo poi bisogna vedere quanto senso possa avere preoccuparsene. Lo spettro udibile si riduce fisiologicamente con l'età, a 40 anni non è quello che avevi a 20. In fondo cazzo me ne frega di avere cuffie che arrivano a 30kHz se tanto già a 20kHz io non sento più le frequenze?
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
per l'impianto il consiglio è sempre lo stesso:
prendi un nobsound ns-01g oppure ns-10g oppure ns-20g e accoppiaci delle indianaline nano 2
per le cuffie, tra quelle che hai citato le d770 sono le mie preferite, per la scelta dell'impedenza segui i consigli dell'erotico
prendi un nobsound ns-01g oppure ns-10g oppure ns-20g e accoppiaci delle indianaline nano 2
per le cuffie, tra quelle che hai citato le d770 sono le mie preferite, per la scelta dell'impedenza segui i consigli dell'erotico
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
- diego
Grazie mille a entrambi, a Claudio per lo spiegone più che dettagliato e ad Anto per il consiglio 
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Quelle da 65 sono le SHR1840?Erotic.Nightmares ha scritto: ↑10 novembre 2022 15:51 Io per casa ho due paia di cuffie entrambe Shure, una con impedenza 44ohm e una 65ohm e le uso entrambe con la scheda audio FocusRite del PC. Mi servono proprio per apprezzare le differenze nel mixaggio dei pezzi che registro. la definizione sonora di quelle da 65ohm è decisamente un altro pianeta.
Belle bestie
Profeta del Dio Cefalo
- Erotic.Nightmares
Esatto! Ottime cuffie!!diego ha scritto: ↑10 novembre 2022 20:48Quelle da 65 sono le SHR1840?Erotic.Nightmares ha scritto: ↑10 novembre 2022 15:51 Io per casa ho due paia di cuffie entrambe Shure, una con impedenza 44ohm e una 65ohm e le uso entrambe con la scheda audio FocusRite del PC. Mi servono proprio per apprezzare le differenze nel mixaggio dei pezzi che registro. la definizione sonora di quelle da 65ohm è decisamente un altro pianeta.
Belle bestie![]()
- None
- Zu Nuddu
io con le SHR mi trovo male, le trovo abbastanza fragili, mi durano pochissimo. Sono un fedelissimo della AKG (mi sa che l'ho già detto un paio di volte
)
- diego
Sto valutando anche le AKG, ricordo che incontrano da tempo le tue preferenze. Tra i miei vari giri, evoluzioni e riflessioni, nella rosa delle candidate potrebbero rientrare le K240 mk II (impedenza dichiarata 55 ohm, per rimanere in tema).
Profeta del Dio Cefalo
- None
- Zu Nuddu
Io vivo con le cuffie, per quello dico che ho trovato la SHR fragili
Avevo le K142 (anche loro da 55) ma sono finite sotto un mobile mentre lo montavo
Ho preso quindi le K240 ma aspettando il corriere sono riuscito a recuperarle (le prime) e le uso ancora, le nuove sono ferme nella scatola da... boh, 3-4 anni credo.
Avevo le K142 (anche loro da 55) ma sono finite sotto un mobile mentre lo montavo
- SimonFenix
- Senior Member
Per un ascolto casalingo consiglio un paio di cuffie on ear aperte, io uso le Sennheiser HD598, le pagai 160 euro, ora col black friday ci sono le HD599 a 80.
- diego
Anche le HD599 in effetti mi tentano.
Profeta del Dio Cefalo
- None
- Zu Nuddu
quindi alla fine?