Savatage

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Cattivo_soggetto
Senior Member

Re: Savatage

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Cattivo_soggetto ha scritto: 17 ottobre 2021 13:06 Per Criss, nel giorno dell'anniversario della sua morte

phpBB [video]
Anche quest'anno, come sempre.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Mi sono letto i miei commenti di non troppo tempo fa che non apprezzavo particolarmente Hall o Power of the Night, si vede che nel frattempo sono rinsavito, Hall in particolare non ha nulla da invidiare a Ballet, Streets, Thorns, anzi...
Comunque ora mi manca giusto il primo (Sirens) e l'ultimo (Poets and Madmen), ma in realtà volevo chiedere cosa ne pensate dei vari progetti paralleti, ad esempio i Jon Oliva Pain o i Circle II Circle di Stevens.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Entrambi i progetti contengono buone cose, con maggiore preferenza ai rispettivi album d'esordio, ma sono fondamentalmente trascurabili.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Il primo dei Circle II Circle a me era piaciuto, soprattutto la title track che per me è un piccolo gioiellino degno degli stessi Savatage.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Coren ha scritto: 10 novembre 2022 17:00 ma in realtà volevo chiedere cosa ne pensate dei vari progetti paralleti.
A me piacque il primo dei Doctor Butcher di Jon Oliva.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Per me Doctor Butcher è un classico. :sisi:
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Il primo e il terzo dei c2c molto belli, il primo degli Oliva's Pain addirittura al livello dei migliori savatage, con un laporte mai così ispirato che ricorda tantissimo criss. I successivi buoni ma in discesa

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Cattivo_soggetto
Senior Member

Il primo dei Circle II Circle non era male, gradevole come disco, sebbene un po' troppo debitore dell'esperienza di Zachary nei Savatage, col rischio di peccare di poca originalità. Non ho ascoltato i successivi. Per quel che riguarda i JOP, direi fra il discreto e il buono, senza mai entusiasmare, almeno per quel che mi riguarda. Voglio bene a Jon, come se fosse mio zio, ma lo preferisco di gran lunga con i Savatage. Ma i Transiberian Orchestra? Non li consideri?

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Dai mi avete dato degli ottimi spunti!
Mi farò risentire.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ho ascoltato il primo dei Circle II Circle ed è un bel disco, belle canzoni, ben cantato, ben arrangiato.
Va preso per quello che è, un Edge of Thorns di serie B, da cui il disco attinge a piene mani, addirittura un giro sembra identico a "He Carves his stone" e poi la chitarra solista non può reggere il confronto.
Però credo che ascolterò anche il terzo (dato che lo avete consigliato).

"Ma i Transiberian Orchestra? Non li consideri?"
Hmmm, non mi ispirano, ma un ascolto non costa niente...
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Coren ha scritto:Ho ascoltato il primo dei Circle II Circle ed è un bel disco, belle canzoni, ben cantato, ben arrangiato.
Va preso per quello che è, un Edge of Thorns di serie B, da cui il disco attinge a piene mani, addirittura un giro sembra identico a "He Carves his stone" e poi la chitarra solista non può reggere il confronto.

Nel primo circle laporte non ha avuto spazio adeguato, poco minutaggio per gli assoli e addirittura a volte zak ci canta sopra. E' un peccato, ma dato che si tratta di una sorta di disco solista di zak è comprensibile. Nel primo degli oliva's pain invece dimostra tutto quello di cui è capace, è pazzesco.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Cattivo_soggetto
Senior Member

Coren ha scritto: 14 novembre 2022 11:53 Ho ascoltato il primo dei Circle II Circle ed è un bel disco, belle canzoni, ben cantato, ben arrangiato.

Guarda, si avvicina il Santo Natale, potresti cominciare con i dischi natalizi.

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Cattivo_soggetto ha scritto: 14 novembre 2022 18:45
Coren ha scritto: 14 novembre 2022 11:53 Ho ascoltato il primo dei Circle II Circle ed è un bel disco, belle canzoni, ben cantato, ben arrangiato.

Guarda, si avvicina il Santo Natale, potresti cominciare con i dischi natalizi.
Bah, il migliore rimane quello su Beethoven. :yawn
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Tage Mahal non c'è su Spotify, ho ascoltato il secondo dei Pain.
Un po' distrattamente perchè ero a lavoro e quando mi concentravo sul codice mi deconcentravo sulla musica.
Comunque tra Pain e C2C non capisco perchè non abbiano semplicemente continuato come Savatage...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

zak aveva già lasciato i savatage, su poets canta Oliva e sul tour c'era Jynija o qualcosa di simile, poi è esplosa la TSO in america e sono iniziati a girare bei soldi, nn so se magari nei contratti firmati ci fosse la sospensione dell'utilizzo del nome savatage
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Come ha detto Jon più volte, i Savatage hanno avuto le loro occasioni ma non ce l'hanno mai fatta, non sono mai diventati una band per le masse, come invece la TSO.
Addirittura hanno sfiorato il successo commerciale con Edge of Thorns, cioè quando Jon si era fatto da parte; sta cosa gli ha fatto venire in mente la domanda: "vuoi vedere che allora ero io che frenavo la band?" che deve essere piuttosto demoralizzante come idea.
Dice pure che tirando le somme, coi Savatage ci ha rimesso un sacco di soldi e che non aveva senso portare avanti una band in perdita quando con la TSO faceva soldi a palate.
Credo che senza la morte del fratello non avrebbe mai ripreso in mano la band, come fece nel periodo '94-2001.
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Allora perché ce la menano da anni con la storia che hanno materiale per 3 album doppi, tante novità per il futuro e poi si è ridotto tutto a mere ristampe in vinile?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Per tenere ancora vivo il nome ma si sa che ormai Poets sarà il loro ultimo disco da studio e visto quello che è uscito successivamente, va benissimo così.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Cotlod ha scritto: 15 novembre 2022 14:35 Come ha detto Jon più volte, i Savatage hanno avuto le loro occasioni ma non ce l'hanno mai fatta, non sono mai diventati una band per le masse, come invece la TSO.
Addirittura hanno sfiorato il successo commerciale con Edge of Thorns, cioè quando Jon si era fatto da parte; sta cosa gli ha fatto venire in mente la domanda: "vuoi vedere che allora ero io che frenavo la band?" che deve essere piuttosto demoralizzante come idea.
Dice pure che tirando le somme, coi Savatage ci ha rimesso un sacco di soldi e che non aveva senso portare avanti una band in perdita quando con la TSO faceva soldi a palate.
Credo che senza la morte del fratello non avrebbe mai ripreso in mano la band, come fece nel periodo '94-2001.
si me le ricordo queste interviste, ma è anche vero che lo spazio anche solo per fare qualche concerto con i Savatage ci sarebbe. Anche solo partecipare ad una stagione di festival...

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ma infatti l'unica volta che ha rimesso in piedi i Sava è stato per il Wacken 2015.
Per me i Savatage stanno nella stessa classe dei Black Sabbath, dei Metallica, eccetera e non mi capacito di come una band così grande non abbia avuto il successo dovuto.
Pensa che frustrazione aver messo l'anima e i migliori anni della sua vita in un progetto che alla fine è stato una grande perdita... e invece quell'altro progetto che fa le canzoni di Natale gli ha permesso di svoltare.

Ma poi i Savatage erano i fratelli più il Dr. Killdrums e il biondo con gli stivali, più a un certo punto il tizio O'Neill... esaurita la spinta di portare avanti la memoria di Criss deve essersi detto: ma chi me lo fa fare?
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Asked about the band's activities, Jon Oliva stated in an interview to Metal-Temple.com (November 2006):

"There's nothing going on [with Savatage]. The situation is very simple. You've got the Trans-Siberian Orchestra, which is a multi-platinum, selling 30,000 tickets a night, band that is in fact Savatage with a different name and different singers, that has become successful. And you've got Savatage which has a loyal core audience that is a lot smaller. You're talking worldwide about maybe a couple hundred thousand people where you know, I'm sitting here, talking to you on the phone, looking at my wall and I've got 5 platinum albums and not one of them says Savatage. And that's not saying anything bad about Savatage.

"We all loved Savatage but we gave Savatage its chance to get to the level where it was supposed to get to and it never did, for whatever reasons, you know - we had tragedies, everything like that. But to me Savatage was never Savatage after Criss died. All these other line-ups of the band that people heard from Edge Of Thorns on, to me was more like Trans-Siberian Orchestra than Savatage."
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ok, direi che l'intervista di Jon chiarisce tutto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Va detto che di interviste ne ho lette in po' di ogni nel corso di questi anni, a volte di ben altro tenore.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Secondo me il problema maggiore sta nel fatto che coi sava, bene o male, il nome di Chris salta sempre fuori, e quindi crea uno sparti acque (album non all'altezza di quando c'era lui; solo Jon non sono i sava, e robe così)
Mentre l'altra, essendo roba solo sua, non ci sono sto Scazzi.
Al netto di ciò: per me poets rimane un album dellamadonna, che se lo avessero scritto dei tizi alle prime armi, sarebbero finiti diretti nei palchi grossi.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

In questi giorni sto ascoltando Maniacal Renderings dei Pain.
Ci ho messo un po' a digerirlo, forse perchè mi aspettavo una roba molto più ariosa, "queeniana", invece la maggior parte dei pezzi puntano a essere molto diretti, groovy, quando mi aspettavo un'apertura melodica arriva invece un riff aspro, duro, la tensione viene per lo più sciolta da break strumentali.
Una volta assimilato devo dire che è davvero bellissimo, credo proprio che piano piano mi farò tutta la discografia di Pain e Doctor Butcher e TSO, Jon Oliva è davvero un genio, e mamma mia, QUANTI album di livello pazzesco ha composto, inesauribile.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Coren ha scritto: 18 novembre 2022 09:52 In questi giorni sto ascoltando Maniacal Renderings dei Pain.
Ci ho messo un po' a digerirlo, forse perchè mi aspettavo una roba molto più ariosa, "queeniana", invece la maggior parte dei pezzi puntano a essere molto diretti, groovy, quando mi aspettavo un'apertura melodica arriva invece un riff aspro, duro, la tensione viene per lo più sciolta da break strumentali.
Una volta assimilato devo dire che è davvero bellissimo, credo proprio che piano piano mi farò tutta la discografia di Pain e Doctor Butcher e TSO, Jon Oliva è davvero un genio, e mamma mia, QUANTI album di livello pazzesco ha composto, inesauribile.
Mai sentiti, manco nominare.
Dopo orecchio. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Li ho sentiti in questo thread...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Pazze!
I Doctor Butcher li mise in piedi mentre i Sava erano impegnati con Erge of Thorns. Aveva voglia di musica più cattiva rispetto a quello che erano diventati la sua band, un po' come ai vecchi tempi. Si tiró appresso Caffrey, tanto per fargli fare qualcosa nella vita, e uscì sto disco cattivissimo, HM e cafone che per me é ottimo e ci fa sentire il miglior Oliva al veleno che io ricordi. Chiaramente é un progetto da studio, nonostante lo abbiano promosso come una vera band, e fece uscire un solo disco.
Da dovere avere :sisi:
TheNeedleLies
Senior Member

Re PANIC ha scritto: 15 novembre 2022 13:38 sul tour c'era Jynija o qualcosa di simile
Madonna che scelta di merda che è stata quella. Uno schifo totale.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Cotlod ha scritto: 18 novembre 2022 10:11 Pazze!
I Doctor Butcher li mise in piedi mentre i Sava erano impegnati con Erge of Thorns. Aveva voglia di musica più cattiva rispetto a quello che erano diventati la sua band, un po' come ai vecchi tempi.
In quest'ottica è da brividi Through the Eyes of the King, di Maniacal Renderings, che è una Hall part 2, almeno così io la ho intesa.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

i primi 2 dei Jon Oliva's Pain sono ottimi, mentre gli altri due molto più altalenanti. Io li vidi nel tour di global warning e fu molto emozionate, con un moutain king quasi sempre seduto e tutt'altro che perfetto ma devotissimo alla causa e appassionatissimo :cornine:

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Re PANIC ha scritto: 15 novembre 2022 13:38 zak aveva già lasciato i savatage, su poets canta Oliva e sul tour c'era Jynija o qualcosa di simile, poi è esplosa la TSO in america e sono iniziati a girare bei soldi, nn so se magari nei contratti firmati ci fosse la sospensione dell'utilizzo del nome savatage
Simo tu mi sembra che c'eri al mitico Gods del 2001 al PalaMadza con i due palchi... Sbaglio o c'era proprio quel cane randagio di Jiniya a cantare con loro?
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

diego ha scritto: 18 novembre 2022 13:19
Re PANIC ha scritto: 15 novembre 2022 13:38 zak aveva già lasciato i savatage, su poets canta Oliva e sul tour c'era Jynija o qualcosa di simile, poi è esplosa la TSO in america e sono iniziati a girare bei soldi, nn so se magari nei contratti firmati ci fosse la sospensione dell'utilizzo del nome savatage
Simo tu mi sembra che c'eri al mitico Gods del 2001 al PalaMadza con i due palchi... Sbaglio o c'era proprio quel cane randagio di Jiniya a cantare con loro?
si si c'ero, c'era jinijya, li ho visti anche nell'inverno seguente che tornarono a firenze , del gods nn ho un ricordo particalarmente positivo, mentre del tour seguente fu tutta un'altra storia

diego

Messaggio da diego »

Eh, dal punto di vista dei ricordi i miei sono tutti falsati: ero al mio primo festival metal (e forse al primo concerto metal in assoluto) ed ero talmente esaltato dal fatto in sè, dal conoscere un sacco di gente della community per la prima volta, dall'epicità delle condizioni ambientali ai limiti dell'umano, che per me fu tutto bellissimo :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Re PANIC ha scritto: 18 novembre 2022 13:31
si si c'ero, c'era jinijya, li ho visti anche nell'inverno seguente che tornarono a firenze , del gods nn ho un ricordo particalarmente positivo, mentre del tour seguente fu tutta un'altra storia
Il mio primo e unico Gods of Metal :kki:

Nel tour successivo, che passò anche per Roma, avevano Blaze di supporto e un'altra band che ora mi sfugge.
Ricordo un Blaze fomentatissimo che si arrampicava sulla torre delle luci.
Jiniyjyja non era pessimo, ma il sostituto di Pitrello alla chitarra (che nel frattempo era nei Megadeth), tale Jack Frost, lo ricordo atroce.
Entrambi comunque non sono rimasti nel giro di Jon Oliva, al contrario di tutti gli altri che sono passati nella band.
TheNeedleLies
Senior Member

Esattamente. Già c'era il sudore che cadeva a gocce dal soffitto, in più quel cane a cantare...la merda totale. Meno male che li avevo già visti.
diego

Messaggio da diego »

TheNeedleLies ha scritto: 18 novembre 2022 14:51 c'era il sudore che cadeva a gocce dal soffitto
Minchia, la melma nera. :fear:
Profeta del Dio Cefalo

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Cotlod ha scritto: 18 novembre 2022 14:47
Re PANIC ha scritto: 18 novembre 2022 13:31

Il mio primo e unico Gods of Metal :kki:

Nel tour successivo, che passò anche per Roma, avevano Blaze di supporto e un'altra band che ora mi sfugge.
Ricordo un Blaze fomentatissimo che si arrampicava sulla torre delle luci.
Jiniyjyja non era pessimo, ma il sostituto di Pitrello alla chitarra (che nel frattempo era nei Megadeth), tale Jack Frost, lo ricordo atroce.
Entrambi comunque non sono rimasti nel giro di Jon Oliva, al contrario di tutti gli altri che sono passati nella band.

la band che ti sfugge erano solamente i Vicious Rumors :cornine:

Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

C'ero anch'io al Gods e onestamente il povero Jiniya o come cazzo si chiama non lo ricordo così malvagio.
Ma poteva tranquillamente essere l'euforia del momento mista a giovine età e sudore cancerogeno.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

A me la cappa di sudore capitó nel Somewhere On Tour al Palatrussardi: praticamente quasi pioveva.
Il palazzetto era strapieno all'inverosimile.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Rispondi