nonchalance ha scritto: ↑15 febbraio 2024 17:47
Coren ha scritto: ↑15 febbraio 2024 17:42
Le auto vietate in città sono per questione di inquinamento ma soprattutto vivibilità della città (coordinate da potenziamento trasporto pubblico, ciclabilità, aree pedonali, aree verdi ecc...).
Le zone 30 sono per la sicurezza e per vivibilità della città (coordinate da dissuasori, zebre rialzate, potenziamento trasporto pubblico, ciclabilità, aree pedonali, aree verdi ecc...), solo marginalmente per questione ambientale.
Può essere tutto, ma a me sembra solo propaganda.
Ogni volta che vengono prese decisioni che "ostacolano" in qualche modo il traffico automobilistico ci sono le stesse polemiche, in ogni luogo ed in ogni tempo.
Di solito ad essere pro sono il 20% della popolazione, contro l'80%.
Dopo due anni di solito la proporzione si inverte.
Esempi che ti posso fare:
- il tutor in autostrada, si diceva che gli automobilisti sarebbero stati sconcentrati a guidare a 90/110/130, perchè così piano manca adrenalina (e quindi concentrazione), perchè troppo presi a fissare il tachimentro. Curiosamente si dicono le STESSE identiche cose per le zone 30. (ricordo che il tutor in autostrada ha allineato l'Italia all'Europa in quanto ad incidentalità, mentre in ambito urbano siamo il fanalino di coda).
- Le zone pedonali, non ha senso manco che ti faccia esempi, pensa a quelle della tua città e chiediti se torneresti indietro quando erano trafficate, con il rumore, la puzza ed i palazzi anneriti.