Acufeni
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Acufeni
Ciao a tutti
dal 1 dicembre 2022 dopo un concerto ho un fischio nelle orecchie che mi sta facendo piuttosto impazzire, rovinandomi un po' l'esistenza, un'esistenza che ho sempre condotto nell'estremo silenzio (che adoro) e che adesso è solo un ricordo, anzi a volte mi sforzo di ripensare a come fosse e manco riesco più ad immaginarlo
cercando nel forum ho trovato dei vecchissimi messaggi (che non ricordavo) di attila e lelets che li avevano ed un recente di nihilist di un annetto fa (che non credo di aver mai letto) e che spero abbia risolto, essendogli venuto dopo il vaccino (come ad un paio di miei conoscenti peraltro...)
pur bazzicando un minimo questo ambiente dal 1988 e dal '96 con metal shock, non ero minimamente a conoscenza di questo problema, nessuno me ne aveva mai parlato
scopro oggi che praticamente il 95% delle mie conoscenze musicali ne soffre...pazzesco. Pure mio fratello, da 15 anni, e non ne sapevo nulla.
Pure Franzi degli Stormlord da 20, c'ho parlato miliardi di volte, niente.
Immagino che anche qui, che è il luogo virtuale a cui tengo di più, usciranno a questo punto delle esperienze in merito.
Ma, cosa più importante, se non ce l'avete PRENDETEVI CURA DEL VOSTRO UDITO.
Io non lo sapevo, non l'ho fatto, ed adesso mi sento menomato, triste ed invalido.
Un abbraccio a tutti.
dal 1 dicembre 2022 dopo un concerto ho un fischio nelle orecchie che mi sta facendo piuttosto impazzire, rovinandomi un po' l'esistenza, un'esistenza che ho sempre condotto nell'estremo silenzio (che adoro) e che adesso è solo un ricordo, anzi a volte mi sforzo di ripensare a come fosse e manco riesco più ad immaginarlo
cercando nel forum ho trovato dei vecchissimi messaggi (che non ricordavo) di attila e lelets che li avevano ed un recente di nihilist di un annetto fa (che non credo di aver mai letto) e che spero abbia risolto, essendogli venuto dopo il vaccino (come ad un paio di miei conoscenti peraltro...)
pur bazzicando un minimo questo ambiente dal 1988 e dal '96 con metal shock, non ero minimamente a conoscenza di questo problema, nessuno me ne aveva mai parlato
scopro oggi che praticamente il 95% delle mie conoscenze musicali ne soffre...pazzesco. Pure mio fratello, da 15 anni, e non ne sapevo nulla.
Pure Franzi degli Stormlord da 20, c'ho parlato miliardi di volte, niente.
Immagino che anche qui, che è il luogo virtuale a cui tengo di più, usciranno a questo punto delle esperienze in merito.
Ma, cosa più importante, se non ce l'avete PRENDETEVI CURA DEL VOSTRO UDITO.
Io non lo sapevo, non l'ho fatto, ed adesso mi sento menomato, triste ed invalido.
Un abbraccio a tutti.
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: Acufeni
In effetti sei la prima persona che conosco personalmente che dichiara di averlo, ma in realtà potrebbero essere diverse e semplicemente non lo dicono / non lo so.
Io fortunatamente, ad oggi, non ho mai sofferto di nulla del genere.
Tieni duro Gianlù!
Io fortunatamente, ad oggi, non ho mai sofferto di nulla del genere.
Tieni duro Gianlù!
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Mi spiace, Graz, ma il concerto in sè è stata la causa oppure soltanto la causa scatenante?
CHe io sappia, nessuno dei mie conoscenti ne soffre ma magari parlandone, come stai facendo tu, viene fuori che praticamente ne soffrono tutti.
CHe io sappia, nessuno dei mie conoscenti ne soffre ma magari parlandone, come stai facendo tu, viene fuori che praticamente ne soffrono tutti.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Nihilist
- Grignani®
Mi dispiace tanto Graz, purtroppo una buona parte della gente che conosco ne soffre in maniera più o meno grave.
Personalmente quelli che ho io vanno e vengono. Si tratta comunque di un ronzio non acuto, che riesco a ignorare abbastanza. Me ne rendo conto più che altro la notte nel silenzio della casa: se sento ticchettare l'orologio in cucina l'acufene non è "in funzione".
Discorso diverso per la mia compagna, che ne soffre da diversi anni e che per lei sono ormai una costante. Fischi, ronzii, le si è proprio ridotto l'udito. L'otorino ha detto che non si può fare niente se non imparare a ignorarli.
Anche mia mamma: lei a volte sente anche tipo dei suoni tipo "scacciapensieri", ma la maggior parte sono sempre fischi e ronzii. Insomma un vero disagio.
Personalmente quelli che ho io vanno e vengono. Si tratta comunque di un ronzio non acuto, che riesco a ignorare abbastanza. Me ne rendo conto più che altro la notte nel silenzio della casa: se sento ticchettare l'orologio in cucina l'acufene non è "in funzione".
Discorso diverso per la mia compagna, che ne soffre da diversi anni e che per lei sono ormai una costante. Fischi, ronzii, le si è proprio ridotto l'udito. L'otorino ha detto che non si può fare niente se non imparare a ignorarli.
Anche mia mamma: lei a volte sente anche tipo dei suoni tipo "scacciapensieri", ma la maggior parte sono sempre fischi e ronzii. Insomma un vero disagio.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- fullessness
- Senior Member
Gran brutta cosa 
Non riesco ancora a vedere il video, ma spero che il disturbo ti si sia alleviato almeno un po'.
Personalmente mi sono capitati due episodi che mi hanno causato questo problema, ma fortunatamente senza conseguenze.
Il pirmo quando non ero ancora maggiorenne, un pomeriggio stavo aspettando l'autobus per andare da un amico ed era in atto un temporarle, quando all'imporvviso a meno di 50mt in linea d'aria da dove ero si è abbattuto un fulmine seguito a pochi centesimi di secondo da un tuono talmente assordante che mi sono trovato accucciato ad un angolo della pensilina in pietra tenedomi le orecchie con le mani... per almeno un'oretta abondante sono stato con questo fischio nelle orecchie misto ad un dolore leggero ma persistente.
Il secondo episodio mi è capitato quado ho preso l'aereo per una vacanza con amici: all'andata, quando l'aereo ha iniziato la procedura di discesa, mi è cominciato questo fastidio fortunatamente senza dolore, ma sono stato tutto quel giorno con questo fastidioso fischio nelle orecchie... le prime ore sono state tragiche perché non riuscivo a sentire veramente nulla facevo veramente fatica anche a parlare, ma fortunatamente il giorno dopo è sparito.
Per chi come noi vive ascoltando musica, è proprio simile ad una tragedia. Ho sempre detto e pensato che è "meglio perdere la vista o la parola" che l'udito... spero davvero che con il tempo tu possa recuperare
Non riesco ancora a vedere il video, ma spero che il disturbo ti si sia alleviato almeno un po'.
Personalmente mi sono capitati due episodi che mi hanno causato questo problema, ma fortunatamente senza conseguenze.
Il pirmo quando non ero ancora maggiorenne, un pomeriggio stavo aspettando l'autobus per andare da un amico ed era in atto un temporarle, quando all'imporvviso a meno di 50mt in linea d'aria da dove ero si è abbattuto un fulmine seguito a pochi centesimi di secondo da un tuono talmente assordante che mi sono trovato accucciato ad un angolo della pensilina in pietra tenedomi le orecchie con le mani... per almeno un'oretta abondante sono stato con questo fischio nelle orecchie misto ad un dolore leggero ma persistente.
Il secondo episodio mi è capitato quado ho preso l'aereo per una vacanza con amici: all'andata, quando l'aereo ha iniziato la procedura di discesa, mi è cominciato questo fastidio fortunatamente senza dolore, ma sono stato tutto quel giorno con questo fastidioso fischio nelle orecchie... le prime ore sono state tragiche perché non riuscivo a sentire veramente nulla facevo veramente fatica anche a parlare, ma fortunatamente il giorno dopo è sparito.
Per chi come noi vive ascoltando musica, è proprio simile ad una tragedia. Ho sempre detto e pensato che è "meglio perdere la vista o la parola" che l'udito... spero davvero che con il tempo tu possa recuperare
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
- johnny blade
- Senior Member
Nei locali piccoli al chiuso durante i concerti, metto sempre i tappi, visto la vicinanza alle casse.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- None
- Zu Nuddu
Conoscevo il problema, reso noto a molti di più da Caparezza. Mi spiace un sacco Graz. Io sento meno da un orecchio (sinistro), niente di paragonabile.
- Frankgate
- Senior Member
Io ho avuto seri problemi all'orecchio sinistro una ventina d'anni fa, infatti adesso ci sento di meno ma tutto sommato me la cavo. Avevo anche io gli acufeni all'epoca ma per fortuna ora sto relativamente bene. Mi vengono saltuariamente e durano pochi secondi.
Da anni ai concerti uso dei tappi specifici per la musica. Purtroppo con quei volumi pazzeschi gli acufeni sono solo un aspetto del problema. Riposo e cure di cortisone possono aiutare, ma come ti ha detto l'otorino una cura definitiva non c'è, anche perché (può sembrare strano) dei problemi all'orecchio sappiamo poco. Spesso dipende da fenomeni infiammatori, ma le cause scatenanti sono molteplici.
Da anni ai concerti uso dei tappi specifici per la musica. Purtroppo con quei volumi pazzeschi gli acufeni sono solo un aspetto del problema. Riposo e cure di cortisone possono aiutare, ma come ti ha detto l'otorino una cura definitiva non c'è, anche perché (può sembrare strano) dei problemi all'orecchio sappiamo poco. Spesso dipende da fenomeni infiammatori, ma le cause scatenanti sono molteplici.
Ocio, sono sempre Baky
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Cazzo, ma sai che anch'io da una settimana, dal nulla, mi è venuto sto cazzo di fischio.
Ho sentito il doc settimana scorsa, mi ha detto che se nel giro di una decina di giorni non passa, mi prescrive una visita dall'otorino.
Sicuramente il fatto di andare a concerti, suonare in sala prove o sul palco, senza tappi, porta robe simili.
Ecco, a me succedeva tipo subito dopo concerti piuttosto grossi, in locali grandi. Finivano e iniziava un fischio, che però durava al massimo qualche ora.
A me da più fastidio quando sono in negozio (tipo ora) , essendo un ambiente piuttosto ampio, e con uno spazio vuoto, forse l'effetto lo avverto di più.
Devo dire che se non ci "faccio caso" in effetti sparisce. Anche di notte, per ora, non mi impedisce di dormire, anche li: se ci penso, allora mi da fastidio, ma se non ci penso, e l'ignoro per ora non lo sento.
Comunque è una rottura di cazzo, ti sono vicino @Graz
Ma non buttarti giù, suvvia. Secondo me è una di quelle cose che, se non aumentano, prima o poi non ci fai quasi più caso. Chiaro che poi ogni caso, come qualsiasi cosa, è unico.
Comunque da quando "ce l'ho", sento praticamente anch'io un sacco di gente che ce l'ha, o da poco o da anni
(Tipo settimana scorsa vado in sala prove, ne parlo con gli altri della band, e in pratica lo avevano tutti e 3
E anche il mio bassista, che è quello che ne soffre da più tempo, mi diceva come @Frankgate , che quando fece visite accurate, l'otorino gli disse che può essere conseguenza di molte cause, non solo di volumi alti.)
Ho sentito il doc settimana scorsa, mi ha detto che se nel giro di una decina di giorni non passa, mi prescrive una visita dall'otorino.
Sicuramente il fatto di andare a concerti, suonare in sala prove o sul palco, senza tappi, porta robe simili.
Ecco, a me succedeva tipo subito dopo concerti piuttosto grossi, in locali grandi. Finivano e iniziava un fischio, che però durava al massimo qualche ora.
A me da più fastidio quando sono in negozio (tipo ora) , essendo un ambiente piuttosto ampio, e con uno spazio vuoto, forse l'effetto lo avverto di più.
Devo dire che se non ci "faccio caso" in effetti sparisce. Anche di notte, per ora, non mi impedisce di dormire, anche li: se ci penso, allora mi da fastidio, ma se non ci penso, e l'ignoro per ora non lo sento.
Comunque è una rottura di cazzo, ti sono vicino @Graz
Ma non buttarti giù, suvvia. Secondo me è una di quelle cose che, se non aumentano, prima o poi non ci fai quasi più caso. Chiaro che poi ogni caso, come qualsiasi cosa, è unico.
Comunque da quando "ce l'ho", sento praticamente anch'io un sacco di gente che ce l'ha, o da poco o da anni
(Tipo settimana scorsa vado in sala prove, ne parlo con gli altri della band, e in pratica lo avevano tutti e 3
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- AntonioC.
- Senior Member
Non so se da sempre, ma nel completo silenzio avverto un persistente ronzio a bassa frequenza, quindi non il classico fischio nell'orecchio che te ne accorgi anche con il rumore o mentre stai conversando. Visita otorino nessun problema apparente, anzi percepivo anche le frequenze altissime e bassissime In ogni caso l'otorino mi disse (e confermo) che te ne accorgi quando ci pensi e ti concentri sul rumore. Non so se è un acufene, in ogni caso non provo e mai ho provato alcun disagio.
In ogni caso @Graz è cosa da niente, ma davvero. Ti ci abituerai e quasi non lo percepirai più se non quando sei particolarmente ansioso e vai a cercarlo.
In ogni caso @Graz è cosa da niente, ma davvero. Ti ci abituerai e quasi non lo percepirai più se non quando sei particolarmente ansioso e vai a cercarlo.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Frankgate
- Senior Member
Ecco hai introdotto un altro aspetto, quello del rumore psicosomatico. A volte siamo convinti di sentire rumori o odori che non ci sono. Vi è mai capitato di avvertire una persistente puzza di bruciato? A me sì. Chiaramente non è il caso di Graz, ma in generale la questione è articolata. Non a caso i medici (senza saper né leggere né scrivere) ti prescrivono di stare a riposo, per ridurre i fattori di stress.AntonioC. ha scritto: ↑22 febbraio 2023 11:06 Non so se da sempre, ma nel completo silenzio avverto un persistente ronzio a bassa frequenza, quindi non il classico fischio nell'orecchio che te ne accorgi anche con il rumore o mentre stai conversando. Visita otorino nessun problema apparente, anzi percepivo anche le frequenze altissime e bassissime In ogni caso l'otorino mi disse (e confermo) che te ne accorgi quando ci pensi e ti concentri sul rumore. Non so se è un acufene, in ogni caso non provo e mai ho provato alcun disagio.
Ocio, sono sempre Baky
- Mordred
- Finding the same old fears
lessi un articolo appunto sugli acufeni in cui si dissuadeva di indossare gli auricolari in-ear o, perlomeno, di evitare prolungate sessioni di ascolto con volumi alti.
detto questo @Graz ti sta seguendo un professionista? sto ascoltando il tuo video mentre sto scrivendo, magari l'hai detto già.
detto questo @Graz ti sta seguendo un professionista? sto ascoltando il tuo video mentre sto scrivendo, magari l'hai detto già.
- AntonioC.
- Senior Member
Aggiungo anche che molti di noi hanno superato i 45 e vanno verso i 50. Chiaramente non siamo più i giovincelli di una volta e cominciano i primi acciacchi, di cui un acufene è proprio quello meno ingombrante.
Che ne dite di fare un bel calendario per programmare visite cardiologiche, prostata e la tanto temuta colonscopia?
Che ne dite di fare un bel calendario per programmare visite cardiologiche, prostata e la tanto temuta colonscopia?
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Mordred
se ti seghi 3 volte al giorno minimo hai una prostata d'acciaio
- 76maxx76
- Senior Member
Anche io lo ebbi per settimane dopo un viaggio in aereo. Poi per fortuna scomparve. Ti auguri il meglio @Graz ! forza e coraggio...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- 76maxx76
- Senior Member
ma una forte tendinite alla mano...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Mi spiace un botto Graz!
Io lo conosco come tinnito e in genere c'è sempre una sotto-causa.
Spero che riuscirai a trovare un metodo per almeno mitigare il fastidio.
Puoi provare a fare come Baby...
Io lo conosco come tinnito e in genere c'è sempre una sotto-causa.
Spero che riuscirai a trovare un metodo per almeno mitigare il fastidio.
Puoi provare a fare come Baby...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Mordred
ahah vabbè devi fare un po' di riscaldamento prima
- gnoppi
- Senior Member
Una quindicina di anni fa ho incominciato a sentire un fastidioso "ticchettio" (stile telegrafo.. tic tic-tic-tic tic tic) all'orecchio sinistro, senza un trauma evidente che potesse averlo generato (perlomeno non sono riuscito a trovarne uno io). Dopo qualche settimana il fastidio permaneva senza diminuire, pur altalenante, decisi di andare dall'otorino.
Esame completo e test dell'udito. Risultato: ci sento troppo bene, specie sulle alte frequenze ma nessun trauma al timpano o ad altri organi dell'orecchio interno.
In sostanza: ho un orecchio particolarmente sensibile, per cui è sufficiente anche una piccola infiammazione delle membrane timpaniche per generare il problema.
Il doc mi ha raccomandato di usare con parsimonia, e comunque SEMPRE a volume contenuto, gli auricolari o apparecchi simili ma di ascoltare tranquillamente la musica normalmente (nei concerti meglio con i tappi, soprattutto negli spazi ridotti ma ormai non vado quasi più ai live quindi non è un gran dramma).
Solo in casi eccezionali di fastidio mi disse di prendere qualche anti-infiammatorio (mai fatto) ma nulla più. Solo nel caso in cui il fastidio fosse divenuto insopportabile o molto grave, ci saremmo dovuti rivedere per verificare l'opportunità di una qualche cura: questo perché l'equilibrio del sistema oto-vestibolare (che ricordo coinvolge anche l'equilibrio) è sempre molto delicato e, nei limiti del possibile, è preferibile non intervenire: c'è sempre il rischio che per sistemare una cosa fastidiosa ma non grave si squilibri il tutto e si vada a scombussolare altre funzioni con conseguenze più serie.
Dopo un paio di anni il fastidio mi è quasi del tutto sparito e si ripresenta solo occasionalmente per brevi periodi e, comunque, in maniera non troppo fastidiosa. Secondo me dipende anche dal fatto che, per vari motivi, rispetto a 15 anni fa, soffro molto meno di attacchi violenti di cervicalgia / sinusite e annessi sintomi.
Esame completo e test dell'udito. Risultato: ci sento troppo bene, specie sulle alte frequenze ma nessun trauma al timpano o ad altri organi dell'orecchio interno.
In sostanza: ho un orecchio particolarmente sensibile, per cui è sufficiente anche una piccola infiammazione delle membrane timpaniche per generare il problema.
Il doc mi ha raccomandato di usare con parsimonia, e comunque SEMPRE a volume contenuto, gli auricolari o apparecchi simili ma di ascoltare tranquillamente la musica normalmente (nei concerti meglio con i tappi, soprattutto negli spazi ridotti ma ormai non vado quasi più ai live quindi non è un gran dramma).
Solo in casi eccezionali di fastidio mi disse di prendere qualche anti-infiammatorio (mai fatto) ma nulla più. Solo nel caso in cui il fastidio fosse divenuto insopportabile o molto grave, ci saremmo dovuti rivedere per verificare l'opportunità di una qualche cura: questo perché l'equilibrio del sistema oto-vestibolare (che ricordo coinvolge anche l'equilibrio) è sempre molto delicato e, nei limiti del possibile, è preferibile non intervenire: c'è sempre il rischio che per sistemare una cosa fastidiosa ma non grave si squilibri il tutto e si vada a scombussolare altre funzioni con conseguenze più serie.
Dopo un paio di anni il fastidio mi è quasi del tutto sparito e si ripresenta solo occasionalmente per brevi periodi e, comunque, in maniera non troppo fastidiosa. Secondo me dipende anche dal fatto che, per vari motivi, rispetto a 15 anni fa, soffro molto meno di attacchi violenti di cervicalgia / sinusite e annessi sintomi.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- gnoppi
- Senior Member
Potete sempre comprare uno sparaseghe elettronico
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io comunque lo conobbi vedendo sto film, che ne parla, anche se marginalmente:
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Darkfender78
- Senior Member
Ho avuto qualche esperienza ma durata sempre pochi giorni (molti dopo i concerti - alle volte se sono sotto ad un palco ho sempre dei tappi per le orecchie).
L'ultima tornado da un weekend di relax in una SPA. Il giorno dopo avevo un fischio ad un'orecchio che è durato qualche giorno ma è stato veramente fastidioso.
Un mio amico ha una menomazione fin da bambino con una sordità quasi totale da un'orecchio (ai concerti faceva molta fatica a "resistere" fino alla fine").
Un altro, batterista bello cazzuto, è rimasto menomato con conseguente allontanamento dalla musica sotto ogni punto di vista (carriera andata e concerti finiti per sempre) causa problemi seri agli orecchi.
Mi spiace molto, tieni duro..
P.S. al giorno d'oggi non si è riusciti a trovare nessun rimedio o sollievo?
L'ultima tornado da un weekend di relax in una SPA. Il giorno dopo avevo un fischio ad un'orecchio che è durato qualche giorno ma è stato veramente fastidioso.
Un mio amico ha una menomazione fin da bambino con una sordità quasi totale da un'orecchio (ai concerti faceva molta fatica a "resistere" fino alla fine").
Un altro, batterista bello cazzuto, è rimasto menomato con conseguente allontanamento dalla musica sotto ogni punto di vista (carriera andata e concerti finiti per sempre) causa problemi seri agli orecchi.
Mi spiace molto, tieni duro..
P.S. al giorno d'oggi non si è riusciti a trovare nessun rimedio o sollievo?
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ecco perché odi i Metallica in modo viscerale, c'hai Frantic in loop nelle orecchiegnoppi ha scritto:Una quindicina di anni fa ho incominciato a sentire un fastidioso "ticchettio" (stile telegrafo.. tic tic-tic-tic tic tic) all'orecchio sinistro, senza un trauma evidente che potesse averlo generato (perlomeno non sono riuscito a trovarne uno io). Dopo qualche settimana il fastidio permaneva senza diminuire, pur altalenante, decisi di andare dall'otorino.
Sent from my SM-A528B using Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- GaYden
- Senior Member
- cdf
- Senior Member
Mi spiace molto @Graz 
- 76maxx76
- Senior Member
il gomito?! troppa forza, te lo sarai staccato!
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
The Philosopher ha scritto: ↑22 febbraio 2023 12:25Ecco perché odi i Metallica in modo viscerale, c'hai Frantic in loop nelle orecchiegnoppi ha scritto:Una quindicina di anni fa ho incominciato a sentire un fastidioso "ticchettio" (stile telegrafo.. tic tic-tic-tic tic tic) all'orecchio sinistro, senza un trauma evidente che potesse averlo generato (perlomeno non sono riuscito a trovarne uno io). Dopo qualche settimana il fastidio permaneva senza diminuire, pur altalenante, decisi di andare dall'otorino.
Sent from my SM-A528B using Tapatalk
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Frankgate
- Senior Member
@Graz alcune domande:
1) hai avuto sbandamenti/capogiri/perdita di equilibrio?
2) nessuno degli otorini ti ha prescritto cortisone, almeno nei primi tempi?
3) il suono è ininterrotto da 3 mesi?
Il primo consiglio che ti do è: non smettere di fare ciò che facevi abitualmente, solo prendi delle precauzioni. Se vai in bicicletta metti dei paraorecchi. Ascolta musica a volume ragionevole.
Il mio otorino, nel 1999, mi diede una "sentenza" che mi mise KO. Ora sto bene. Non sono al 100%, ma al 95% ed è tanta roba te lo assicuro.
Un'ultima cosa: non è stato il concerto in quanto tale a provocarlo, è un fenomeno che molto probabilmente era in atto da tempo ed è "esploso".
1) hai avuto sbandamenti/capogiri/perdita di equilibrio?
2) nessuno degli otorini ti ha prescritto cortisone, almeno nei primi tempi?
3) il suono è ininterrotto da 3 mesi?
Il primo consiglio che ti do è: non smettere di fare ciò che facevi abitualmente, solo prendi delle precauzioni. Se vai in bicicletta metti dei paraorecchi. Ascolta musica a volume ragionevole.
Il mio otorino, nel 1999, mi diede una "sentenza" che mi mise KO. Ora sto bene. Non sono al 100%, ma al 95% ed è tanta roba te lo assicuro.
Un'ultima cosa: non è stato il concerto in quanto tale a provocarlo, è un fenomeno che molto probabilmente era in atto da tempo ed è "esploso".
Ocio, sono sempre Baky
- johnny blade
- Senior Member
Soffri di cervicale @Graziano?
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- gnoppi
- Senior Member
In effetti molto meglio l'acufene che quella merda di canzone.....The Philosopher ha scritto: ↑22 febbraio 2023 12:25 Ecco perché odi i Metallica in modo viscerale, c'hai Frantic in loop nelle orecchie
- Nihilist
- Grignani®
effettivamente mi fate venire in mente che anni fa mi era comparso un acufene: andai dall'otorino e mi prescrisse del cortisone, che me lo fece passare nel giro di qualche giorno
@Graz nessun otorino di quelli che hai visitato ha valutato di farti fare una cura del genere?
@Graz nessun otorino di quelli che hai visitato ha valutato di farti fare una cura del genere?
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Ikuyasam
- Senior Member
Acufeni
Credo anch’io, è stata la combo (concerto+raffreddore+aereo), unica volta che ho volato col raffreddore (e senza essere andato a nessun concerto prima) sembrava di avere due matite (non dalla parte della punta) conficcate nelle orecchie in continua pressione.Frankgate ha scritto:[mention]Graz[/mention]
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Ecco due matite non dalla parte della punta è perfetta come descrizione della sensazione che ho provato in quel volo di un'ora in aereo e anche successivamente durante le vacanze di Natale quando ho preso anche l'influenza e mi si è tappato veramente tutto.
Innanzitutto grazie anche a tutti voi per le varie risposte e considerazioni e anche per i messaggi che mi avete mandato.
Per rispondere a Baker in dettaglio:
Non ho mai accusato alcuna vertigine o capogiro al momento. Da che ero adolescente
Se sono seduto per terra o inginocchiato e mi alzo di scatto per i primi cinque secondi rischio seriamente di cadere perché mi gira tutto Ma questo ripeto me lo fa da che avevo circa 15 anni; non soffro di cervicale che io sappia (ho spesso degli enormi mal di testa alla base del cranio sopra la nuca ma mi dicono che dipendano quando non digerisco qualcosa) e sì, il secondo otorino che Ho consultato insieme alle altre quattro medicine barra integratori da prendere mi ha anche dato una massiccia dose di cortisone (dedrol mi pare da 16mg, finita tutta la scatola). Era molto fiducioso quando mi ha prescritto questa cura ma purtroppo non ha funzionato o o perlomeno non del tutto visto che almeno mi ha stappato e liberato da questa continua oppressione nelle orecchie tipo matite come diceva ikkuy.
Per finire il fischio/ronzio/sibilo è pressoché ininterrotto da questi tre mesi, come ho spiegato nel video più volte ha cambiato di forma ed intensità nonché di volume arrivando in due o tre occasioni a divenire quasi impercettibile per poi però tornare come prima la mattina successiva. Attualmente è molto simile ad un ronzio elettrico tipo un interruttore della luce che sfrigola per un contatto, fino a ieri era un sibilo tipo il gas aperto in cucina poi ieri sera ho avuto un nuovo sbalzo di volume ed è diventato questo ronzio...
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Innanzitutto grazie anche a tutti voi per le varie risposte e considerazioni e anche per i messaggi che mi avete mandato.
Per rispondere a Baker in dettaglio:
Non ho mai accusato alcuna vertigine o capogiro al momento. Da che ero adolescente
Se sono seduto per terra o inginocchiato e mi alzo di scatto per i primi cinque secondi rischio seriamente di cadere perché mi gira tutto Ma questo ripeto me lo fa da che avevo circa 15 anni; non soffro di cervicale che io sappia (ho spesso degli enormi mal di testa alla base del cranio sopra la nuca ma mi dicono che dipendano quando non digerisco qualcosa) e sì, il secondo otorino che Ho consultato insieme alle altre quattro medicine barra integratori da prendere mi ha anche dato una massiccia dose di cortisone (dedrol mi pare da 16mg, finita tutta la scatola). Era molto fiducioso quando mi ha prescritto questa cura ma purtroppo non ha funzionato o o perlomeno non del tutto visto che almeno mi ha stappato e liberato da questa continua oppressione nelle orecchie tipo matite come diceva ikkuy.
Per finire il fischio/ronzio/sibilo è pressoché ininterrotto da questi tre mesi, come ho spiegato nel video più volte ha cambiato di forma ed intensità nonché di volume arrivando in due o tre occasioni a divenire quasi impercettibile per poi però tornare come prima la mattina successiva. Attualmente è molto simile ad un ronzio elettrico tipo un interruttore della luce che sfrigola per un contatto, fino a ieri era un sibilo tipo il gas aperto in cucina poi ieri sera ho avuto un nuovo sbalzo di volume ed è diventato questo ronzio...
- Frankgate
- Senior Member
Ecco, mi sembrava strano che ti avessero dato solo integratori.
Di solito si usano pure farmaci per la microcircolazione, tipo il Microser, ma il miglior "farmaco" resta il riposo e uno stile di vita sano. Elimina il sale (cloruro di sodio), se proprio non puoi farne a meno prendi il Novosal. Evita le sudate e le "raffreddate", l'aria condizionata è veleno. Rimani tranquillo, magari la sera ti fai una camomilla. Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà, non solo perché ti ci abitui, ma proprio perché migliora. L'importante è, con saggezza, non privarsi delle cose che ti piacciono (concerti inclusi).
Figurati che a me l'otorino disse che dovevo vivere in una campana di vetro, ma che potevo "ancora avere una vita normale". Se ci penso mi viene da ridere. Avevo 25 anni e per quasi 2 mesi mi sentii come un malato cronico/grave. Poi per fortuna è passata.
Sù col morale.
E se mi posso permettere lascia stare quelle stronzate tipo "rumore bianco" e "rumore verde". Piuttosto metti un po' musica buona.
Di solito si usano pure farmaci per la microcircolazione, tipo il Microser, ma il miglior "farmaco" resta il riposo e uno stile di vita sano. Elimina il sale (cloruro di sodio), se proprio non puoi farne a meno prendi il Novosal. Evita le sudate e le "raffreddate", l'aria condizionata è veleno. Rimani tranquillo, magari la sera ti fai una camomilla. Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà, non solo perché ti ci abitui, ma proprio perché migliora. L'importante è, con saggezza, non privarsi delle cose che ti piacciono (concerti inclusi).
Figurati che a me l'otorino disse che dovevo vivere in una campana di vetro, ma che potevo "ancora avere una vita normale". Se ci penso mi viene da ridere. Avevo 25 anni e per quasi 2 mesi mi sentii come un malato cronico/grave. Poi per fortuna è passata.
Sù col morale.
E se mi posso permettere lascia stare quelle stronzate tipo "rumore bianco" e "rumore verde". Piuttosto metti un po' musica buona.
Ocio, sono sempre Baky
- GaYden
- Senior Member
Cerca un bravo, ma BRAVO, osteopata.
Spesso possono risolvere la situazione, ma devono essere BRAVI.
Spesso possono risolvere la situazione, ma devono essere BRAVI.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Paul_Diamond
- Senior Member
Mamma mia, posso solo vagamente immaginare il disagio.
A volte mi sento veramente miracolato, anch'io onestamente conoscevo molto vagamente il problema, mai interessato alla cosa, ma vedo che purtroppo capita ad un sacco di persone.
A volte mi sento veramente miracolato, anch'io onestamente conoscevo molto vagamente il problema, mai interessato alla cosa, ma vedo che purtroppo capita ad un sacco di persone.
- Frankgate
- Senior Member
Ahahahah, se può interessare poco fa ho avuto giustappunto un acufene, adesso mi è rimasto un leggero sordiglino che pian piano sta passando 
Brutta cosa la vecchiaia, beato chi la vede (cit.)
Brutta cosa la vecchiaia, beato chi la vede (cit.)
Ocio, sono sempre Baky
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Siete dei cazzo di rottami 

- AntonioC.
- Senior Member
-
Nutellone
- Member
Un paio di anni fa me ne è venuto uno forte all'orecchio destro (ma ogni tanto si aggiungeva anche l'altro), presumo per stress, è scomparso dopo qualche settimana, credo meno di un mese.
Altrimenti ne ho uno dietro alla nuca, che può cambiare posizione e intensità, magari a seconda di come muovo la testa; questo mi dura da una vita, non so neanche quando mi è venuto, per fortuna ci convivo senza grandi fastidi (non credo sia forte come il tuo).
In bocca al lupo.
Altrimenti ne ho uno dietro alla nuca, che può cambiare posizione e intensità, magari a seconda di come muovo la testa; questo mi dura da una vita, non so neanche quando mi è venuto, per fortuna ci convivo senza grandi fastidi (non credo sia forte come il tuo).
In bocca al lupo.