Pink Floyd

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Re: Pink Floyd

Messaggio da giopasi »

Mordred ha scritto: 13 aprile 2022 10:38 ma poi chi cazzo si credono di essere questi pink floyd? fondassero una band e vediamo se la gente li ascolta
Pink Floyche!???
..mai sentiti...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

giopasi ha scritto: 13 aprile 2022 13:58
Mordred ha scritto: 13 aprile 2022 10:38 ma poi chi cazzo si credono di essere questi pink floyd? fondassero una band e vediamo se la gente li ascolta
Pink Floyche!???
..mai sentiti...
Non sei il solo.. :corn
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

A Momentary Lapse of Reason 'Remixed & Updated'

Quando avevo undici anni mi regalarono per Natale il vinile doppio di Delicate Sound of Thunder. Quello è stato l'inizio di tutto, della mia carriera di ascoltatore di musica: ho fatto girare il disco ininterrotamente per mesi; ho imparato a memoria ogni secondo, ogni dettaglio della copertina, delle foto interne, dei crediti, dei ringraziamenti. L'anno dopo ho comprato il mio primo cd, A Momentary Lapse of Reason, che era la "versione in studio" del vinile.
Il resto, da Piper a The Wall, al finale The Final Cut è venuto dopo, nel corso degli anni.
Dopo è venuto anche The Division Bell e l'ultimo giro di concerti che la band fece prima di ritirarsi, e che vidi nella tappa di Roma (inizialmente programmato all'ippodromo di Tor di Valle, poi spostato in un'area del complesso di Cinecittà - sul mio biglietto c'è scritto Tor di Valle, che lo presi quasi un anno prima).

A Momentary Lapse of Reason non è il loro disco migliore, né uno dei migliori, ma per me è una tappa fondamentale e ci sono talmente legato che ho deciso di prendere - con imperdonabile ritardo - la nuova versione remixed and updated.
Di diverso, rispetto alla versione originale c'è qualche minima differenza nelle tastiere (hanno ritirato su nel mix sporadiche parti di Wright) e le batterie, che sono state in parte ri-registrate da Mason (e infatti sono scomparsi i crediti dei due batteristi session Jim Keltner e Carmine Appice - immagino che ci siamo rimasti pure un po' male) riducendo un poco di riverbero ottantiano.
Prima di ascoltare il disco speravo che avessero tolto del tutto gli anni '80 dalla batteria: se ti permetti di ri-registrare dopo 35 (!!) anni, almeno fai una cosa diversa e coraggiosa. Invece è giusto così: il disco è perfetto come era, e non è stato cambiato niente.

Da quando l'ho ripreso ad ascoltare, due giorni fa, mi sono convinto che Yet Another Movie è una delle canzoni più belle che abbia mai scritto Gilmour (insieme a Pat Leonard, co-autore dei primi successi di Madonna) e anzi una delle migliori canzoni dei Pink Floyd.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cotlod ha scritto: 16 maggio 2022 02:05

Quando avevo undici anni mi regalarono per Natale il vinile doppio di Delicate Sound of Thunder.
Live bellissimo, con un in formissima Guy Pratt: disco che ascolto spesso
la Shine you... iniziale e' forse ancora piu' bella dell'originale
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
nonchalance
Ritardato & Fascista

A me "quei" Pink Floyd non piacciono proprio, invece. Troppi cori.. :look:
Sarà che non ho vissuto quel periodo in presa diretta..oppure che, quando mi son deciso ad ascoltarli seriamente, ho iniziato dai primi!
Pur avendo già assimilato per bene Wish You e sentito qualche anno prima The Wall..
Fatto sta che: Wish You è rimasto tra i miei preferiti, l'altro no. :nono:
"Me ne frego!"

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ho appena preso il Live a Knebworth, uscito qualche anno fa nel box The Latter Years, e ora disponibile anche come disco separato.
Preso da un mailorder tedesco, quindi presumo che sia una stampa tedesca; la qualità delle immagini è pessima, foto sgranate e con i colori disallineati. Anche la copertina è di qualità scadente, con i quadratini dei pixel che si vedono chiaramente a occhio.
All'inizio ho pensato fosse un cotraffatto, ma ha i codici SID stampati sul retro del disco, e corrisponde in tutto all'originale che è su Discogs (comprese le foto di cattiva qualità).
Possibile una cosa del genere con un nome di questo livello?

Invoco @AntonioC. , esperto di stampe.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Cotlod ha scritto: 20 luglio 2022 14:03 Ho appena preso il Live a Knebworth, uscito qualche anno fa nel box The Latter Years, e ora disponibile anche come disco separato.
Preso da un mailorder tedesco, quindi presumo che sia una stampa tedesca; la qualità delle immagini è pessima, foto sgranate e con i colori disallineati. Anche la copertina è di qualità scadente, con i quadratini dei pixel che si vedono chiaramente a occhio.
All'inizio ho pensato fosse un cotraffatto, ma ha i codici SID stampati sul retro del disco, e corrisponde in tutto all'originale che è su Discogs (comprese le foto di cattiva qualità).
Possibile una cosa del genere con un nome di questo livello?

Invoco @AntonioC. , esperto di stampe.
Difficile a dirsi, perchè i Pink Floyd sono tra quelli più falsificati.
In ogni caso basta spulciare su qualche forum di appassionati collezionisti dei PF per avere notizie più precise anche di discogs.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Leggendo come ai suggerito, sui forum dei fan bavosi, vedo che questa cattiva stampa è una cosa diffusa.
C'è addirittura chi suggerisce che sia un effetto voluto: sulla stessa pagina del libretto c'è una foto coi colori corretti e una coi colori disallineati.
C'è chi ipotizza che le foto vadano guardate con occhiali 3D...

https://magicvinyldigital.net/2021/05/0 ... ousel-1659
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 20 luglio 2022 17:36 Leggendo come ai suggerito, sui forum dei fan bavosi, vedo che questa cattiva stampa è una cosa diffusa.
C'è addirittura chi suggerisce che sia un effetto voluto: sulla stessa pagina del libretto c'è una foto coi colori corretti e una coi colori disallineati.
C'è chi ipotizza che le foto vadano guardate con occhiali 3D...

https://magicvinyldigital.net/2021/05/0 ... ousel-1659
Conoscendo gli elementi, può essere..... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Visto? Vai sui forum dei patiti e ogni dubbio va via
O' pauer metal n'adda cagnà.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Quello che rimane è che si tratta di una stampa di merda :D
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Anche gli orridi digipack delle edizioni dei dischi studio in commercio negli ultimi anni sono un'altra vaccata da aggiungere alle altre pessime scelte commerciali della band
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Spetta un attimo: non può essere una scelta della band quella di pubblicare stampe di merda... Ce lo vedi tu un dialogo tipo:

Etichetta - "Dave, Roger, sono passati già due anni ed è arrivata l'ora di ripubblicare tutto il catalogo. Che ne dite se a questo giro facciamo stampe di merda? Tanto chi volete che se ne accorga"
Dave/Roger - "I Fanssoni..."
Etichetta - "Ma quelli si mangiano qualsiasi cosa, va bene anche che ci sia scritto sopra Fink Ployd. Dai, abbiamo appena fatto il mega cofanetto da €500, quello è venuto bene no? E allora adesso caghiamogli sul divano a questo Fanssoni!"
Dave/Roger - "Ci prenderemmo la tempesta di merda..."
Etichetta - "Ma vuoi mettere guadagnare un euro in più su ogni disco stampato... Io mi ci rifaccio la villa a Capri"
Dave/Roger - "Capisco, abbiamo scritto un paio di canzoni a riguardo"
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Fink Ployd :rip
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

rabe ha scritto: 25 luglio 2022 00:06Fink Ployd :rip
E te la spacciano pure come rarità a causa del (presunto, in realtà voluto) errore di stampa :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
nonchalance
Ritardato & Fascista

PINK FLOYD, un cofanetto per il 50° anniversario di “The Dark Side of the Moon”

phpBB [video]

phpBB [video]
"Me ne frego!"

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Però uno mi deve spiegare perché si sfornano cd inediti e riedizioni mastodontiche come queste e intanto si stanno azzerando totalmente i punti vendita.
Grazie anche a chi li ordina in internet probabilmente.
Assurdo che a Milano non ci sia rimasto quasi niente. Lascio perdere chi abita in un paesino dove non c'è niente.
Per me oggi nulla ha più senso.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

johnny blade ha scritto: 19 gennaio 2023 21:52 Però uno mi deve spiegare perché si sfornano cd inediti e riedizioni mastodontiche come queste e intanto si stanno azzerando totalmente i punti vendita.
Grazie anche a chi li ordina in internet probabilmente.
Assurdo che a Milano non ci sia rimasto quasi niente. Lascio perdere chi abita in un paesino dove non c'è niente.
Per me oggi nulla ha più senso.
eh, hai ragione :(
io quando posso i soldi li lascio al negozietto di fiducia piuttosto che ordinare in rete
pero' non credo che ai PF, come mille altre labels o gruppi, intressi molto dove lo compri, basta che lo compri...

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
johnny blade
Senior Member

Non mi riferivo nello specifico ai PF, era in generale. Trovo che che di base ci sia una grande contraddizione. Si vuole alimentare il mercato via web (ammesso che ci sia ancora, non lo so) ? Ok..ne prendo atto. .in giro non si trova il nuovo degli Obituary che è uscito una settimana fa. Mai successo,manco col precedente. Mica sto parlando di un gruppo di nicchia, eppure...
Allora cos'è, che tutti quelli che fanno un disco anziché farseli distribuire dalla casa discografica devono puntare al singolo acquirente che smanetta in internet? O mi sto sbagliando? Chiedo.
Boh..che brutta fine.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

johnny blade ha scritto: 20 gennaio 2023 00:52 Allora cos'è, che tutti quelli che fanno un disco anziché farseli distribuire dalla casa discografica devono puntare al singolo acquirente che smanetta in internet? O mi sto sbagliando? Chiedo.
la tendenza della spesa alimentare online è in aumento, di che ti stupisci?
johnny blade
Senior Member

None ha scritto: 20 gennaio 2023 10:39
johnny blade ha scritto: 20 gennaio 2023 00:52 Allora cos'è, che tutti quelli che fanno un disco anziché farseli distribuire dalla casa discografica devono puntare al singolo acquirente che smanetta in internet? O mi sto sbagliando? Chiedo.
la tendenza della spesa alimentare online è in aumento, di che ti stupisci?
Mah. Bisogna vedere nello specifico.
Io ho sentito che sotto i saldi di gennaio sono aumentati gli afflussi nei negozi a discapito degli acquisti on line rispetto al passato.

⭐ ⭐ *
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Ancora box set? Ma basta! Ma cosa c'è ancora da migliorare in un disco che già all'epoca suonava magnificamente? Perché in questa edizione il battito cardiaco a inizio e fine suona da paura o dove il ticchettio degli spiccioli in Money riecheggia di più?

L'unico prodotto che mi interesserebbe è una raccolta che racchiuda i singoli che non sono stati inclusi negli album (come hanno fatto i Beatles con Past Masters) e nel caso dei Pink Floyd non sono molti, quelli a cavallo dei primi album, Embryo e poco altro, senza che devo recuperarmi raccolte incomplete o i box set mastodontici usciti negli ultimi anni infarciti di live, versioni embrionali, live BBC e altro.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Faccio notare che il Live at Wembley Empire Pool, London, 1974, presente in questo prossimo box, è già stato pubblicato nella ristampa del 2011.
Presumibilmente anche il remaster è lo stesso del 2011. L'unica novità saranno le foto. :sisi:

@SimonFenix la raccolta di singoli che cerchi tu è questa:
https://www.discogs.com/master/196922-P ... ly-Singles

Embryo non è mai uscito come singolo, ma la puoi trovare nelle due versioni che servono (studio e live) su questa raccolta:
https://www.discogs.com/master/1088766- ... -1967-1972
nonchalance
Ritardato & Fascista

Cotlod ha scritto: 20 gennaio 2023 14:34 Faccio notare che il Live at Wembley Empire Pool, London, 1974, presente in questo prossimo box, è già stato pubblicato nella ristampa del 2011.
Presumibilmente anche il remaster è lo stesso del 2011. L'unica novità saranno le foto. :sisi:

@SimonFenix la raccolta di singoli che cerchi tu è questa:
https://www.discogs.com/master/196922-P ... ly-Singles

Embryo non è mai uscito come singolo, ma la puoi trovare nelle due versioni che servono (studio e live) su questa raccolta:
https://www.discogs.com/master/1088766- ... -1967-1972
No, a quanto pare, il remaster dell'album in studio è del 2023.
Mentre, per quanto riguarda il live, è la prima volta in LP. :sisi:
"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

PINK FLOYD, svelato il box-set per il 50° anniversario di “The Dark Side of the Moon”

phpBB [video]
"Me ne frego!"

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

beh dai, la musica e' quella, e non cambia, ma il box set sembra bello ciccioso e ricco di golosita' :strafa:

al cambio attuale mi costa 597,31$ kkk

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: 23 gennaio 2023 00:02 beh dai, la musica e' quella, e non cambia, ma il box set sembra bello ciccioso e ricco di golosita' :strafa:

al cambio attuale mi costa 597,31$ kkk
RE-GA-LA-TO!!!!

phpBB [video]
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ne ho pre-ordinati due, uno per me e uno per te zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: 24 gennaio 2023 00:11 ne ho pre-ordinati due, uno per me e uno per te zzz
Ma mi metti anche 5 camice, nel pacchetto? zzz
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

va bene se ti ordino la giacca con le spalle larghe di Gilmour? https://i.ytimg.com/vi/Fk0V_GGa2XM/sddefault.jpg

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: 25 gennaio 2023 00:23 va bene se ti ordino la giacca con le spalle larghe di Gilmour? https://i.ytimg.com/vi/Fk0V_GGa2XM/sddefault.jpg
Preferirei o il cappèotto da dracula di Waters, o il cappello da campesino di Mason :sisi:
https://media.npr.org/assets/img/2016/1 ... d3bbe8.jpg
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

va che bellini che erano zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Garrino_Infernale
Senior Member

Messaggio da Garrino_Infernale »

Io mi sego spesso sui soli di Gilmour, giusto per farvelo sapere...
nonchalance
Ritardato & Fascista

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

PINK FLOYD, “The Great Gig in the Sky” per il 50° anniversario di “The Dark Side of the Moon”

phpBB [video]
"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

Oggi si celebra il 50° anniversario di The Dark Side of the Moon”
O meglio: si promuove su SkySport24 il cofanetto succitato. :roll:

phpBB [video]

Quello che, però, non capisco è: come mai l'ascoltatore medio di metal abbia bisogno di incensare lodi sperticate per un album che, già in partenza (vedi Alan Parsons) era stato pensato per allontanarsi dalle sperimentazioni dei dischi precedenti e, soprattutto, per lanciare definitivamente i Pink Floyd nel prima sprezzante mainstream.

Prendo come pietra di paragone il tanto odiato Black Album dei Metallica (gruppo che non è sicuramente tra i miei preferiti ma che conosco benissimo) e che, di base, fece la stessa cosa facendo allontanare i loro fan per acquisirne molti nuovi distanti dal nostro genere preferito.

E, quindi, perché lo stesso trattamento non viene riservato al capolavoro dei 1973? :doubt

Sembra quasi che ci si senta obbligati a parlarne bene solo perché non coinvolti in prima persona oppure - più semplicemente - perché se non lo si fa si è in torto a prescindere. E, poi, magari si denigra lo stesso Alan Parsons.

Ah, a me piace sia questo che il successivo!
Così come gli album del 1991 e del 1996 dei Four Horsemen. :D
"Me ne frego!"

johnny blade
Senior Member

(Per me) in verità già prima di questo disco, avevano cambiato stile: mi riferisco a The Middle del 1971 (il mio preferito di tutta la loro discografia).

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Su Facebook ho letto un commento che più o meno suonava come: "Questo disco è senza dubbio una pietra miliare ma al tempo stesso vive un po' della gloria di sé stesso".
Può essere che sia anche vero, d'altra parte su un'opera assurge a questo stato di mito dei motivi reali immagino che ci siano.
Personalmente non è il mio preferito dei Pink Floyd (posto che non sono un amante dell'epoca più puramente psichedelica e barrettiana, da un punto di vista di puro piacere musicale prediligo Meddle e Animals), però credo che davvero qui siamo di fronte a qualcosa che, come scritto da Gianluca, per tutta una serie di motivi trascende anche il concetto di capolavoro.
In quanto all'osservazione di Noncha ne capisco il senso concettuale ma trovo il paragone con il Black Album un po' forzato, non fosse altro che per il fatto che, banalmente, quest'ultimo tocca corde dirette (perché parliamo di metal e di "allontanamento" dal genere) mentre i Pink Floyd appartengono al "resto del mondo".
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Per i Floyd il discorse che hai fatto del BA dei tallica non c'entra, a mio avviso.
La band si può dividere in due periodi: lo psych più pure, epoca barrett, e la parte più armonica, l'epoca gilmour.
Non che alcuni sprazzi di psych non si trovino anche nella seconda parte eh, ma una Interstellar Overdrive
, per capirci, non l'hanno più fatta, nella "seconda" versione.
Detto ciò, ti dicevo che secondo me sbagli esempio perchè, se coi tallica ci sta che hanno voluto allargare con il BA, riuscendoci, ma poi hanno cagato fuori dal vasino (benchè reputi i due load due ottimi album hard rock, ma che se li concentravi in un unico album forse ne usciva uno bono; dopo hanno solo provato a rifare i metallari, riuscendoci maluccio); i Floyd hanno scritto album MAESTOSI sia prima che dopo la prima fase. Ma questo è oggettivo eh, cioè a te possono non piacere perchè non ti piace il genere (sto generalizzando, chiaramente non so i tuoi gusti, e manco me ne importa, tutto sommato. E sto sull'impersonale, senza indicare nessuno), ma un album come Whish you where here non si può dire che è un brutto album, cazzo. La sola Shine vale 20 anni di qualsiasi discografia.
Quindi ecco, due cose molto lontane, che possono sembrare la stessa cosa, ma si parla ovviamente di artisti completamente distanti (Tallica storia della musica metal, e hard rock; Floyd storia della musica tutta)
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
nonchalance
Ritardato & Fascista

diego ha scritto: 2 marzo 2023 10:43 In quanto all'osservazione di Noncha ne capisco il senso concettuale ma trovo il paragone con il Black Album un po' forzato, non fosse altro che per il fatto che, banalmente, quest'ultimo tocca corde dirette (perché parliamo di metal e di "allontanamento" dal genere) mentre i Pink Floyd appartengono al "resto del mondo".
Bah, per me i Metallica nel Black Album fanno ancora metal. Vogliamo chiamarlo hard metal invece di thrash? Sempre metal rimane..ma per le masse!

Quello che voglio fare osservare io è che: pare che i Pink Floyd non si possano discutere perché, oltre a essere intoccabili, "a noi non c'hanno fatto niente". Quindi, appunto, come hai detto tu - al contrario dei Metallica - la cosa non ci tocca perché non fanno metal. Un po' come accade anche con i Beatles, che se non gli dai almeno 9/10 anche agli album più scarsi pare irrispettoso. Quando, invece, gli appassionati di una o dell'altra band sanno bene come giudicare.. :sisi:

Ank ha scritto: 2 marzo 2023 17:30 Per i Floyd il discorse che hai fatto del BA dei tallica non c'entra, a mio avviso.
La band si può dividere in due periodi: lo psych più pure, epoca barrett, e la parte più armonica, l'epoca gilmour.
Non che alcuni sprazzi di psych non si trovino anche nella seconda parte eh, ma una Interstellar Overdrive
, per capirci, non l'hanno più fatta, nella "seconda" versione.
Detto ciò, ti dicevo che secondo me sbagli esempio perchè, se coi tallica ci sta che hanno voluto allargare con il BA, riuscendoci, ma poi hanno cagato fuori dal vasino (benchè reputi i due load due ottimi album hard rock, ma che se li concentravi in un unico album forse ne usciva uno bono; dopo hanno solo provato a rifare i metallari, riuscendoci maluccio); i Floyd hanno scritto album MAESTOSI sia prima che dopo la prima fase. Ma questo è oggettivo eh, cioè a te possono non piacere perchè non ti piace il genere (sto generalizzando, chiaramente non so i tuoi gusti, e manco me ne importa, tutto sommato. E sto sull'impersonale, senza indicare nessuno), ma un album come Whish you where here non si può dire che è un brutto album, cazzo. La sola Shine vale 20 anni di qualsiasi discografia.
Quindi ecco, due cose molto lontane, che possono sembrare la stessa cosa, ma si parla ovviamente di artisti completamente distanti (Tallica storia della musica metal, e hard rock; Floyd storia della musica tutta)
Ma, infatti, a me piace eccome Wish You Were Here. Anche più di questo..così come preferisco ascoltare Load più del Black Album!
Il problema è arrivato poi per entrambi, dato che si sono persi in rimasugli e marketing pubblicitario del nome.

Le fasi dei Pink Floyd, in realtà, possono essere anche 4 o 5: Barrett, senza Barrett, commerciale, Waters, Gilmour.

In ogni caso, una "Set The Controls for the Heart of the Sun" qua non ce la trovi. Così come penso che: il solo lato B di Meddle si mangi tutto Dark Side of the Moon. :strafa:
"Me ne frego!"

Rispondi