Il Film Che Stai Guardando "In Questo Momento"

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Il Film Che Stai Guardando "In Questo Momento"

Messaggio da diego »

Io ho zero memoria per questo tipo di cose ma lo spunto di Paul è molto fico così come i contributi seguenti, quindi assisto / ascolto con piacere. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

phpBB [video]
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Paul_Diamond ha scritto: 28 febbraio 2023 21:04 Quali sono i vostri "Momenti musicali fichi di film che non sono musical in cui anche i personaggi partecipano in modo attivo alla colonna sonora"?
Lo spunto è molto fico e avrebbe meritato una discussione a sé.

Come non essere d'accordo su Hardly Wait, dal Strange Days? Una scena top di un film top. Per anni con la mia vecchia band suonavamo questa versione della canzone, mica l'originale di PJ Harvey.
Se ricordo bene poco prima c'è una scena con gli Skunk Anansie che si esibiscono su quello stesso palco e tirano giù anche Gesù Cristo (non a caso suonando Selling Jesus).

Aggiungo:

In Dal Tramonto All'Alba c'è la scena che ci ha fatto conoscere quel gran pezzo dell'Ubalda che è Salma Hayek, dove danza con il pitone, accompagnata dalla band del locale.

In Un Tranquillo Weekend Di Paura (Deliverance) c'è quel duello tra chitarra e banjo che è inquietante e magico.

Nel mitico Madonne Che Silenzio Che C'E' Stasera, Francesco Nuti esegue l'inno Puppe a Pera davanti alla platea in delirio.

Come non citare Mulholland Drive, quando nel sinistro teatro Silencio la cantante Rebecca del Rio canta a cappella Crying di Roy Orbison facendoci piangere dalla commozione.

E Amadeus di Milos Forman? La scena, falso storico, dove Mozart sul letto di morte detta il Confutatis a Salieri.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 1 marzo 2023 15:09 Nel mitico Madonne Che Silenzio Che C'E' Stasera, Francesco Nuti esegue l'inno Puppe a Pera davanti alla platea in delirio.
Madò che filme che canzone.....

Allora rilancio coi Cinque Madrigalisti Moderni :sisi:

phpBB [video]
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Eh si, ci stava una discussione a parte.
Comunque, ecco la scena che tentavo di ricordare stamattina

phpBB [video]

Ma se ci stanno i Madrigalisti, ci stanno pure Bud e Terence, che riescono a creare una colonna sono perfetta qui :kki:

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Bravi, avete tirato fuori esempi che mi sarei aspettato ma anche altri non banali.

Per la sottocategoria momenti corali
Stessa canzone cantata dai diversi personaggi a distanza
phpBB [video]

Canzone che parte come normale colonna sonora, ma poi diventa momento condiviso
phpBB [video]

E poi quella che probabilmente ha instillato in molti di noi il germe del funeral doom:
phpBB [video]
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

diego ha scritto: 10 febbraio 2023 00:05 E invece questa sera ho visto Siccità, di Paolo Virzì e con un cast corale composto da tanti nomi noti.
Film non semplice da descrivere perché non c'è una trama unica ma una serie di storie e personaggi che si intrecciano / sfiorano, mentre a fare da sfondo c'è una Roma arsa da una siccità che pare ormai strutturale e irreversibile.
Interessante, mi è piaciuto.
Tanti temi trattati (clima, politica, media, famiglia, individualismo, sociale etc) che angosciano e deprimono lasciando comunque sempre un barlume di speranza che tutto alla fine possa sistemarsi, come da tradizione della grande commedia italiana. Bello.
Paul_Diamond
Senior Member

Torna al cinema in occasione del 25ennale π, il debutto discretamente fuori di testa di Aronofsky
Una vita che non lo guardo, potrebbe essere una buona occasione :sisi:

phpBB [video]
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Bellobello :sisi:

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Idolo.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ma esce al cinema?
Grande spessore. Un mito.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

il docufilm è di novembre 22, solo su Prime (per ora)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ho visto ieri sera il seguito del buon Knives out, Glass Onion, e devo ammettere di essere rimasto parzialmente deluso.
Visivamente è uno spettacolo, specialmente le scene al buio, ma per il resto l'ho trovato molto esagerato, esasperato in tanti aspetti.
Mi piaceva l'idea di un giallo che non fosse così classico come il precedente ma su diversi elementi hanno fatto troppo, estremizzando caratteri dei personaggi, parti comiche, trama barcollante e finale, per me poco logico e più indirizzato a... evito spoiler.
Lo ha visto qualcun altro? PAreri?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erlik_khan ha scritto: 9 marzo 2023 18:25 Ho visto ieri sera il seguito del buon Knives out, Glass Onion, e devo ammettere di essere rimasto parzialmente deluso.
Visivamente è uno spettacolo, specialmente le scene al buio, ma per il resto l'ho trovato molto esagerato, esasperato in tanti aspetti.
Mi piaceva l'idea di un giallo che non fosse così classico come il precedente ma su diversi elementi hanno fatto troppo, estremizzando caratteri dei personaggi, parti comiche, trama barcollante e finale, per me poco logico e più indirizzato a... evito spoiler.
Lo ha visto qualcun altro? PAreri?
idem
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Paul_Diamond
Senior Member

Io come ho scritto qualche pagina dietro l'ho trovato invece molto divertente nel suo essere cazzone e cazzaro, anche perché rifare il primo paro paro non avrebbe avuto molto senso.
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 9 marzo 2023 21:15 Io come ho scritto qualche pagina dietro l'ho trovato invece molto divertente nel suo essere cazzone e cazzaro, anche perché rifare il primo paro paro non avrebbe avuto molto senso.
E io la vedo come te. Un 2 a 2 che non scontenta nessuno, credo.
Profeta del Dio Cefalo

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Ieri notte ho beccato un documentario su History in cui veniva spiegato come il fascismo ha eliminato il pronome Lei in favore di Tu e Voi (ancora in uso al Sud).
Pare che fosse di derivazione straniera, eccetto - se ricordo bene - il periodo che andava dal 1300-1600.

Questo per dire che: nei film (e telefilm) antecedenti gli anni '80, io avevo notato il NON uso del Lei verso i personaggi di sesso maschile. Parlo del doppiaggio italiano, ovviamente. Poi, vabbè, in quello francese si danno del Voi anche fra marito e moglie. :...:
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Per curiosità ho cercato due spezzoni (Amedeo Nazzari e Fernandel, anni 50 entrambi) e usano il Lei :D
nonchalance
Ritardato & Fascista

None ha scritto: 12 marzo 2023 16:33 Per curiosità ho cercato due spezzoni (Amedeo Nazzari e Fernandel, anni 50 entrambi) e usano il Lei :D
Doppiaggi..?! :look:

Più che altro, a cambiare è il "incontrarlo" al posto di "incontrarla", per fare un esempio di quello che dico.
Appena me ne capita uno te lo segnalo.. :sisi:

"Me ne frego!"

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

nonchalance ha scritto: 12 marzo 2023 17:17
None ha scritto: 12 marzo 2023 16:33 Per curiosità ho cercato due spezzoni (Amedeo Nazzari e Fernandel, anni 50 entrambi) e usano il Lei :D
Nazzari è uno dei pochi mai doppiati. Totò usa il Lei in molte scene, tipo quella famosa con l'onorevole Trombetta (che invece usa il voi)
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

al Sud il Voi è diventato un pronome di "rispetto" verso persone anziane, perdendo la connotazione fascista
al di là di quello, fa più ridere l'italianizzazione voluta dal regime di nomi stranieri, per cui George diventava Giorgio anche se era americano, senza dimenticare Anna Bolena (Anne Boleyn) e Maria Stuarda (Mary Stewart) tra i tanti
Ocio, sono sempre Baky :o
johnny blade
Senior Member

io do del Voi solitamente e non del Lei.
Mi piace così.

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

None ha scritto: 12 marzo 2023 17:29
nonchalance ha scritto: 12 marzo 2023 17:17
Nazzari è uno dei pochi mai doppiati. Totò usa il Lei in molte scene, tipo quella famosa con l'onorevole Trombetta (che invece usa il voi)
Grazie al cazzo, mi verrebbe da dire. Era una battuta rispetto a quello che ho scritto io sopra: "verso i personaggi di sesso maschile. Parlo del doppiaggio italiano, ovviamente." E aggiunto > a cambiare è il "incontrarlo" al posto di "incontrarla"

Ti pare che questi attori italiani siano stati mai doppiati?!
A volte pare che non vedete l'ora di fare i bastian contrari e vi dimenticate addirittura di leggere/ascoltare..

P.S.: Totò aveva cercato di ironizzare sulla cosa, ma Mussolini disse una roba tipo "stronzate".

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

johnny blade ha scritto: 12 marzo 2023 17:38 io do del Voi solitamente e non del Lei.
Mi piace così.
..è da terroni! :)
A me dà fastidio quando lo sento: lo trovo troppo distante e inutile, oltreché antico.
Io do del lei, soprattutto alle persone anziane. Il voi mi pare eccessivo e pure quasi una presa per il culo..

"Me ne frego!"

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

nonchalance ha scritto: 12 marzo 2023 17:47
johnny blade ha scritto: 12 marzo 2023 17:38 io do del Voi solitamente e non del Lei.
Mi piace così.
A me dà fastidio quando lo sento: lo trovo troppo distante e inutile, oltreché antico.
Io do del lei, soprattutto alle persone anziane. Il voi mi pare eccessivo e pure quasi una presa per il culo..
guarda che il Lei esiste solo da noi eh, inglese, francese, spagnolo, tedesco si usa il Voi, altro che terroni di stocazzo. Oggi si usa poco ma quando viene fatto (ripeto) è per una specie di riverenza, altro che presa per il culo
nonchalance
Ritardato & Fascista

Frankgate ha scritto: 12 marzo 2023 18:07
Mi piace così.
guarda che il Lei esiste solo da noi eh, inglese, francese, spagnolo, tedesco si usa il Voi, altro che terroni di stocazzo. Oggi si usa poco ma quando viene fatto (ripeto) è per una specie di riverenza, altro che presa per il culo
Invece di prenderla sul personale, dovresti informarti. Se, proprio per italianizzare il linguaggio nel ventennio fascista, era stato abolito perché derivante dalle lingue straniere.
Io il Voi l'ho sentito solo quando si parlava di una persona anziana con lei in presenza, e mi pareva di vivere in un mondo parallelo (problema mio, evidentemente).

"Me ne frego!"

johnny blade
Senior Member

Io do del Voi non per mettere distanze ma per mantenerle, visto che lo uso con persone che non conosco, è la mia forma di rispetto.
Dare del Lei non mi piace proprio, mi suona da bauscia, il Voi mi suona più forte, più riguardevole, noblita
Poi boh..per me so' tutte cazzate alla fine. :D
Se uno mi sta subito simpatico alla fine ci scappa pure un ciao, quando ce se ne va.

⭐ ⭐ *
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

nonchalance ha scritto: 12 marzo 2023 17:45 A volte pare che non vedete l'ora di fare i bastian contrari e vi dimenticate addirittura di leggere/ascoltare..
okkei
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

nonchalance ha scritto: 12 marzo 2023 18:20

Invece di prenderla sul personale, dovresti informarti. Se, proprio per italianizzare il linguaggio nel ventennio fascista, era stato abolito perché derivante dalle lingue straniere.
Io il Voi l'ho sentito solo quando si parlava di una persona anziana con lei in presenza, e mi pareva di vivere in un mondo parallelo (problema mio, evidentemente).
L'unico che si sta mestruando sei tu, vedi come hai risposto a None poco più su. Ti sto ricordando che l'uso del Voi è comune alle altre lingue, per cui sta cosa del "terrone" è meglio che te la tieni per te, perché è una puttanata.
Ora, se proprio ci tieni a fare il professorino della cippa di cazzo, spiegaci perché veniva usato ai tempi del fascismo se al regime non piaceva, giacché richiamava l'inglese e il francese.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Frankgate ha scritto: 12 marzo 2023 18:44
nonchalance ha scritto: 12 marzo 2023 18:20

L'unico che si sta mestruando sei tu, vedi come hai risposto a None poco più su. Ti sto ricordando che l'uso del Voi è comune alle altre lingue, per cui sta cosa del "terrone" è meglio che te la tieni per te, perché è una puttanata.
Ora, se proprio ci tieni a fare il professorino della cippa di cazzo, spiegaci perché veniva usato ai tempi del fascismo se al regime non piaceva, giacché richiamava l'inglese e il francese.
Cazzo ne so..guardati il documentario su History, se hai Sky!
A None ho precisato quello che intendevo dire fin dall'inizio. Se poi il ciclo ce l'avete anche voi oggi è un problema vostro..

La storia del terrone non me la tengo per me perché è così..non ci posso fare niente! biiir

"Me ne frego!"

Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

qui c'è spiegato il discorso voi/lei:

phpBB [video]
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
nonchalance
Ritardato & Fascista

Nihilist ha scritto: 13 marzo 2023 09:32 qui c'è spiegato il discorso voi/lei:

phpBB [video]
Lo sto ascoltando ora.. :meghy:

Questo è quello di cui parlavo io > Fascismo e lingua italiana: la battaglia del Voi-Lei e Totò

Sono riuscito anche a trovare un estratto di quel documentario:

phpBB [video]

Anzi, qua c'è tutto..
phpBB [video]

..per chi ha voglia! :corn

"Me ne frego!"

diego

Messaggio da diego »

Sono tornato al cinema dopo eoni questa sera, grazie a una promozione di Regione Veneto (non so se si faccia anche altrove) in base alla quale in alcuni mesi dell'anno (nel 2023 sono marzo, maggio e novembre) il martedì si paga 3 euro per film in prima visione.
Il prescelto è stato "Gli spiriti dell'isola", di Martin McDonagh ("Tre manifesti a Ebbing, Missouri"), con Colin Farrell e Brendan Gleeson: gran bello :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

deceduto l'attore Lance Reddick, ottimo caratterista

https://www.lascimmiapensa.com/2023/03/ ... S2w94jIwP0
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Frankgate ha scritto: 17 marzo 2023 21:25 deceduto l'attore Lance Reddick, ottimo caratterista

https://www.lascimmiapensa.com/2023/03/ ... S2w94jIwP0
Cavolo, ma quante serie tv avrà fatto? Lo ricordo in Fringe e ultimamente l'ho rivisto nell'adattamento di Resident Evil.
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

Broyles :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Sì era prolifico
Ha lavorato anche in Oz
Fringe credo il suo ruolo più importante
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Visto "Babylon", diciamo che fino a metà film era ok, poi con la crisi degli attori del muto mi ha messo addosso una gran tristezza.
Verso la fine ha divagato un po' troppo...
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

cdf ha scritto: 18 marzo 2023 12:07 Visto "Babylon", diciamo che fino a metà film era ok, poi con la crisi degli attori del muto mi ha messo addosso una gran tristezza.
Verso la fine ha divagato un po' troppo...
a me é piaciuto parecchio. dalla cagata elefantiaca alle immagini di indiana jones e Avatar.
eccessivo e a volte molto profondo.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ieri ho visto Old, di Shyamalan
A me è piaciuto. L'idea non è del tutto banale, gli attori in parte, e un ottima fotografia.
Forse un finale meno happy, sarebbe stato più apprezzato, ma comunque non disturba troppo l'economia generale del film. :sisi:

phpBB [video]
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Rispondi