Fra 88 ha scritto: ↑21 maggio 2023 23:55
No niente avevo solo chiesto un paio di dritte su bandcamp, non avendo mai acquistato da lì. Ad esempio sui tempi di spezione, se acquisto da una band che è dello stesso paese da cui ordino dovrebbero essere più brevi, o sbaglio?
Grazie!!
In teoria sì, in pratica è una giungla.
A volte abbastanza incomprensibilmente ho trovato spedizioni dall'Italia ben più costose di altre dall'estero.
Anche i tempi di spedizione sono abbastanza a caso, anche perché a volte, non essendo un vero e proprio negozio a spedire, può capitare che passino alcuni giorni da quando viene completato l'ordine a quando l'articolo viene effettivamente spedito. Mediamente per spedizioni all'interno dello stesso paese i tempi possono variare da una settimana se ti va bene a 10 giorni/2 settimane, ma dipende veramente da troppi fattori (velocità della band nello spedirtelo, servizio postale utilizzato, culo).
A parte questo però tutto bene, ho acquistato ormai svariate decine di dischi direttamente da bandcamp nel corso degli ultimi anni e tranne due casi (che mi sono stati tra l'altro prontamente rimborsati da paypal) mi è sempre arrivato tutto in perfette condizioni ed in tempi dignitosi, anzi, spesso e volentieri essendo direttamente l'artista/band/etichetta a spedirtelo, ti arriva anche qualche grazioso omaggio (adesivi, cartoline, poster, spighe di grano...a volte anche solo simpatici ringraziamenti).
L'unica vero inculata, almeno per quanto riguarda l'Italia, sono le spese doganali per i pacchi che arrivano al di fuori della comunità europea, che possono rivelarsi una brutta sorpresa.