The Doors
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: The Doors
Stanotte - mentre mi lavavo i denti - avevo in testa "Alabama Song".. 
A parte questo, forse il primo è il migliore. Strange Days il più oscuro e intimo, Waiting for the Sun il mio preferito.
Soft Parade l'ho sempre trovato loffio..e Morrison Hotel paraculo!
Invece, L.A. Woman è quello della consacrazione.
A parte questo, forse il primo è il migliore. Strange Days il più oscuro e intimo, Waiting for the Sun il mio preferito.
Soft Parade l'ho sempre trovato loffio..e Morrison Hotel paraculo!
Invece, L.A. Woman è quello della consacrazione.
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- cdf
- Senior Member
Io li scoprii così:
E fu amore a prima vista/ascolto.
Ricordo che avevo su per giù 16/17 anni, comprai la colonna sonora del film, che poi riportai indietro per un best of doppio.
Più avanti, dopo il militare e dopo "l'intransigenza metal", comprai tutti gli album.
E fu amore a prima vista/ascolto.
Ricordo che avevo su per giù 16/17 anni, comprai la colonna sonora del film, che poi riportai indietro per un best of doppio.
Più avanti, dopo il militare e dopo "l'intransigenza metal", comprai tutti gli album.
- cdf
- Senior Member
Ma che dire dello stile musicale della band?
Non c'era nessuno che suonava così e gli stessi componenti della band avevano gusti atipici per i giovani d'allora.
Avevano poco a che spartire con le band psichedeliche, come anche con quelle folk rock.
Blues, rock, jazz, pop classica: tutte queste musiche confluivano in uno stile unico.
Per non parlare del cantato di Jim Morrison ed i testi ispirati alla beat generation.
L'inconfondibile organo di Ray Manzarek, lo stile flamenco della chitarra di Robby Krieger e le influenze jazz e tribali di John Densmore.
E il fatto che non avessero un bassista?
Incredibile...
Non c'era nessuno che suonava così e gli stessi componenti della band avevano gusti atipici per i giovani d'allora.
Avevano poco a che spartire con le band psichedeliche, come anche con quelle folk rock.
Blues, rock, jazz, pop classica: tutte queste musiche confluivano in uno stile unico.
Per non parlare del cantato di Jim Morrison ed i testi ispirati alla beat generation.
L'inconfondibile organo di Ray Manzarek, lo stile flamenco della chitarra di Robby Krieger e le influenze jazz e tribali di John Densmore.
E il fatto che non avessero un bassista?
Incredibile...
- johnny blade
- Senior Member
Coi doors hanno suonato tanti bassisti, compreso in studio.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- cdf
- Senior Member
Sì ok, ma la cosa "rivoluzionaria" fu l'apporto del Fender Rhodes Piano Bass, che consentì a Manzarek di sopperire all'assenza di un bassista (sopratutto in sede live).
- cdf
- Senior Member
Ricordo d'aver visto anche il film di Oliver Stone (nel '93/'94 penso), mi piacque, ma a quanto pare fu criticato aspramente dai vecchi fan e dal resto della band.
Sembra che il regista calcò un po' troppo la mano sulla figura di Morrison, "spettacolarizzando" troppo il suo lato dissoluto e tenebroso.
In realtà Jim era un tipo dalla "cultura" superiore (rispetto ai giovani di allora), che si era laureato e si mangiava letteralmente i libri.
Sembra che il regista calcò un po' troppo la mano sulla figura di Morrison, "spettacolarizzando" troppo il suo lato dissoluto e tenebroso.
In realtà Jim era un tipo dalla "cultura" superiore (rispetto ai giovani di allora), che si era laureato e si mangiava letteralmente i libri.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Devono anche capire che, per trasporre su pellicola la biografia di un gruppo, bisogna per forza di cose drammatizzare la storia.cdf ha scritto: ↑21 aprile 2022 16:22 Ricordo d'aver visto anche il film di Oliver Stone (nel '93/'94 penso), mi piacque, ma a quanto pare fu criticato aspramente dai vecchi fan e dal resto della band.
Non è che si può descrivere per filo e per segno ogni minimo dettaglio..altrimenti basterebbe guardarsi un documentario!
Insomma, un film - per attecchire un attimo - deve essere anche avvincente, non solo giusto e veritiero.
E poi..a me sembra normale che, pur intitolandosi The Doors, la figura principale fosse quella di Jim (con tutti i pro e i contro)!
"Me ne frego!"
- Cotlod
- qualcosa
Con i Doors ho un forte pregiudizio: la loro musica l'ho sempre sentita vecchia.
Il suono di Manzarek mi fa venire in mente le vecchie di paese che ricamano merletti (quelli della camicia di Morrison, se mai ne ha indossata una).
Ascolto tantissime altre band dei loro anni e non ho la stessa sensazione, e mi rendo conto che è un mio concetto sbagliato, tuttavia non riesco a farlo uscire dall'orecchio.
Per dire, Hendrix è cento anni avanti solo come suoni.
Pur vero che di loro conosco solo i grandi successi.
Comunque una band interessante, e Morrison al di la del personaggio che può affascinare gli adolescenti, ma a uno della mia età fa un po' cadere le ginocchia, era un bravo cantate.
Il film di Stone, checcé ne dica @Ank è una porcata.
L'ho visto almento due volte, a distanza di anni, e il giudizio non è cambiato; quello che proprio mi irrita sono i dialoghi: ok che è un film americano, e i dialoghi sono scritti con l'accetta, ma sembra veramente gente fuori dal mondo che non è in grado di fare una frase di senso compiuto. Film come questo, cioè la maggior parte dei biopic americani, fanno male alle band e bene alle loro case discografiche.
Il suono di Manzarek mi fa venire in mente le vecchie di paese che ricamano merletti (quelli della camicia di Morrison, se mai ne ha indossata una).
Ascolto tantissime altre band dei loro anni e non ho la stessa sensazione, e mi rendo conto che è un mio concetto sbagliato, tuttavia non riesco a farlo uscire dall'orecchio.
Per dire, Hendrix è cento anni avanti solo come suoni.
Pur vero che di loro conosco solo i grandi successi.
Comunque una band interessante, e Morrison al di la del personaggio che può affascinare gli adolescenti, ma a uno della mia età fa un po' cadere le ginocchia, era un bravo cantate.
Il film di Stone, checcé ne dica @Ank è una porcata.
L'ho visto almento due volte, a distanza di anni, e il giudizio non è cambiato; quello che proprio mi irrita sono i dialoghi: ok che è un film americano, e i dialoghi sono scritti con l'accetta, ma sembra veramente gente fuori dal mondo che non è in grado di fare una frase di senso compiuto. Film come questo, cioè la maggior parte dei biopic americani, fanno male alle band e bene alle loro case discografiche.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- cdf
- Senior Member
Quoto, infatti è un film che ho visto in adolescenza, e un film così, visto in quegli anni ti gasa...Cotlod ha scritto: ↑21 aprile 2022 18:07L'ho visto almento due volte, a distanza di anni, e il giudizio non è cambiato; quello che proprio mi irrita sono i dialoghi: ok che è un film americano, e i dialoghi sono scritti con l'accetta, ma sembra veramente gente fuori dal mondo che non è in grado di fare una frase di senso compiuto. Film come questo, cioè la maggior parte dei biopic americani, fanno male alle band e bene alle loro case discografiche.
Probabilmente, se lo rivedrei ora, spegnerei dopo 10 minuti.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Ora non ho tempo.
Chiaramente ho tutto di loro.
Il concetto di coty non lo capisco, cioè chiaro che hendrix sia oltre.
Ma hendrix è oltre ancora rispetto a gente moderna, quindi non fa testo....
Comunque appena mi libero vi illumino.
Chiaramente ho tutto di loro.
Il concetto di coty non lo capisco, cioè chiaro che hendrix sia oltre.
Ma hendrix è oltre ancora rispetto a gente moderna, quindi non fa testo....
Comunque appena mi libero vi illumino.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- cdf
- Senior Member
Per quel che concerne l'organo di Manzarek, sono in molti a non apprezzarlo, specie quelli della generazione dei miei: gli ricorda gli organi della chiesa
Io invece l'ho sempre trovato l'elemento più interessane del loro sound (dopo la voce), e secondo me ha influenzato un sacco di band dark prog fino ad arrivare alle odierne band doom e affini.
Io invece l'ho sempre trovato l'elemento più interessane del loro sound (dopo la voce), e secondo me ha influenzato un sacco di band dark prog fino ad arrivare alle odierne band doom e affini.
- cdf
- Senior Member
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Dei doors ho tutti gli album
Chiaro che è un genere particolare. Tra l'organo, e i generei musicali dei vari componenti (chitarrista folk, batterista jazz, organista classico), il fatto che non abbiano mai avuto un basso, anche questo li particolarizzava parecchio.
Chiaro che il gruppo regge molto sulla figura di Morrison. Ma soprattutto sulla sua voce. Una voce cupa, cavernosa, profonda, capace di farti emozionare.
In questo, ad esempio, se ascoltate An american Prayer, sentirete che questa particolarità spicca. Un album postumo, creato dai 3 doors rimasti, su delle poesie recitate senza musica da Morrison poco prima di morire.
Su quel disco c'è forse uno dei pezzi loro che amo di più:
Sto pezzo mi fa venire sempre la pelle d'oca.
Dei doors, se a uno piacciono, non si butta niente.
Parlo degli album con Morrison alla voce. I successivi (a parte an american prayer) non li conosco benissimo, ma senza la voce di jim, la cosa è molto differente, anche se il loro talento c'è comunque...
Non saprei manco dirvi quale preferisco dei 6 album con morrison.
Un pezzo, tipo, come soft parade, nel 1969, era abbastanza spiazzante, con quei cambi e quelle armonie strane.
Per quanto riguarda il film, è incentrato sul libro No one her gets out alive, libro scritto da un manager di morrison. Ricordo che lessi un articolo dove gli altri doors accusavano il fatto che sto libro era troppo romanzato e che morrison non era veramente così. Molti eccessi sono calcati, e inoltre il tipo si dice che non lo conoscesse poi veramente così bene. Ma sono ormai storie vecchie.
Il film io lo trovo un buon film (e te credo, con stone alla regia). Chiaramente è incentrato su morrison, e diciamolo che comunque i Doors senza di lui non sarebbero mai diventati la band culto che tutti oggi conoscono. Ma, ovviamente, è parecchio romanzato, come la maggior parte dei biopic...
Chiaro che è un genere particolare. Tra l'organo, e i generei musicali dei vari componenti (chitarrista folk, batterista jazz, organista classico), il fatto che non abbiano mai avuto un basso, anche questo li particolarizzava parecchio.
Chiaro che il gruppo regge molto sulla figura di Morrison. Ma soprattutto sulla sua voce. Una voce cupa, cavernosa, profonda, capace di farti emozionare.
In questo, ad esempio, se ascoltate An american Prayer, sentirete che questa particolarità spicca. Un album postumo, creato dai 3 doors rimasti, su delle poesie recitate senza musica da Morrison poco prima di morire.
Su quel disco c'è forse uno dei pezzi loro che amo di più:
Sto pezzo mi fa venire sempre la pelle d'oca.
Dei doors, se a uno piacciono, non si butta niente.
Parlo degli album con Morrison alla voce. I successivi (a parte an american prayer) non li conosco benissimo, ma senza la voce di jim, la cosa è molto differente, anche se il loro talento c'è comunque...
Non saprei manco dirvi quale preferisco dei 6 album con morrison.
Un pezzo, tipo, come soft parade, nel 1969, era abbastanza spiazzante, con quei cambi e quelle armonie strane.
Per quanto riguarda il film, è incentrato sul libro No one her gets out alive, libro scritto da un manager di morrison. Ricordo che lessi un articolo dove gli altri doors accusavano il fatto che sto libro era troppo romanzato e che morrison non era veramente così. Molti eccessi sono calcati, e inoltre il tipo si dice che non lo conoscesse poi veramente così bene. Ma sono ormai storie vecchie.
Il film io lo trovo un buon film (e te credo, con stone alla regia). Chiaramente è incentrato su morrison, e diciamolo che comunque i Doors senza di lui non sarebbero mai diventati la band culto che tutti oggi conoscono. Ma, ovviamente, è parecchio romanzato, come la maggior parte dei biopic...
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- cdf
- Senior Member
Sinceramente "An american Prayer", non lo considero un album dei Doors.
Secondo me, dopo la morte di Jim, la band ha un po' speculato su questa raccolta di poesie e l'ha musicata.
Probabilmente Morrison si sarà rivoltato nella tomba...
Secondo me, dopo la morte di Jim, la band ha un po' speculato su questa raccolta di poesie e l'ha musicata.
Probabilmente Morrison si sarà rivoltato nella tomba...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Mah, io lo trovo invece un ottimo tributo ad un artista.
Conta che in pochi avrebbero letto le sue poesie, così sono arrivate a tutti.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- cdf
- Senior Member
Potevano fare un album con la sola voce, senza musicarlo.
Probabilmente avrebbe venduto comunque bene.
Probabilmente avrebbe venduto comunque bene.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Mi pare ci sia anche la versione solo parlata.
Comunque il libricino è molto bello.
Le sue poesie più ispirate.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Mordred
- Finding the same old fears
Doors amanti all'inverosimile fino ai 21-22 anni. li riascolto ogni tanto con piacere come si fa con una ex con cui si é dato tutto l'amore del mondo e cui restano solo i bei ricordi.
a Parigi il primo posto che visitai fu la tomba di Jim a Pere Lachaise, per dire.
quoto @Cotlod che si conferma orecchio fino (non ricchione): anch'io ho notato un certo vecchiume nel loro sound, ma forse era l'organo di Manzarek settato sui suoni della chicco.
tra l'altro in mancanza del bassista con la sinistra suonava i tasti bassi con la destra quelli alti, forse questa contrapposizione ha dato il loro sound.
il film di Stone un attimino "liberamente tratto", se non sbaglio fu anche disconosciuto dagli altri membri della band.
a Parigi il primo posto che visitai fu la tomba di Jim a Pere Lachaise, per dire.
quoto @Cotlod che si conferma orecchio fino (non ricchione): anch'io ho notato un certo vecchiume nel loro sound, ma forse era l'organo di Manzarek settato sui suoni della chicco.
tra l'altro in mancanza del bassista con la sinistra suonava i tasti bassi con la destra quelli alti, forse questa contrapposizione ha dato il loro sound.
il film di Stone un attimino "liberamente tratto", se non sbaglio fu anche disconosciuto dagli altri membri della band.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma i piaciuti
da ragazzetto mi stavano sul cazzo a priori perche' la gente per fare l'alternativa si vantava di avere Jim Morrison ed erano dei fighi, e noi che invece avevamo GG Allin e Dave Mustaine (che a Morrison gli davano la paga, sia come musicta, che come carico di droga), eravamo solo dei buzzurri puzzolenti
poi sono cresciuto
ogni tanto ci provo ad ascoltarli, ma poi me ne ritorno molto velocemente da dove sono venuto, ad ascoltare GG allin e Dave Mustaine
da ragazzetto mi stavano sul cazzo a priori perche' la gente per fare l'alternativa si vantava di avere Jim Morrison ed erano dei fighi, e noi che invece avevamo GG Allin e Dave Mustaine (che a Morrison gli davano la paga, sia come musicta, che come carico di droga), eravamo solo dei buzzurri puzzolenti
poi sono cresciuto
ogni tanto ci provo ad ascoltarli, ma poi me ne ritorno molto velocemente da dove sono venuto, ad ascoltare GG allin e Dave Mustaine
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io invece il loro sound non lo trovo invecchiato, inteso negativamente.
Lo trovo figlio di un'epoca, anzi l'originale suono figlio di un'epoca assurda, che a distanza di 50 anni e passa riesce ancora a coinvolgere e a ipnotizzare molti, proporzionalmente più di altre band dell'epoca.
La figura di Jim, poeta e cantante maledetto, creata e cavalcata dal film, ha ovviamente contribuito molto e chissà come giudicherei il film adesso, non vedendolo da quando avevo forse 20 anni.
Facciamo un evento reaction, anzi, con tutti noi su Youtube ed i nostri pareri espressi in diretta.
Conducono il Graz e Sbranf
Lo trovo figlio di un'epoca, anzi l'originale suono figlio di un'epoca assurda, che a distanza di 50 anni e passa riesce ancora a coinvolgere e a ipnotizzare molti, proporzionalmente più di altre band dell'epoca.
La figura di Jim, poeta e cantante maledetto, creata e cavalcata dal film, ha ovviamente contribuito molto e chissà come giudicherei il film adesso, non vedendolo da quando avevo forse 20 anni.
Facciamo un evento reaction, anzi, con tutti noi su Youtube ed i nostri pareri espressi in diretta.
Conducono il Graz e Sbranf
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- cdf
- Senior Member
Sì ok, all'epoca, quando ho visto il film erano roba da fighetti, però è una band che ha anche "spessore".
Cioè il loro primo album è paragonato al primo dei Velvet Underground, mica roba da Backstreet Boys!
Ma poi sta storia che il loro sound sembra "vecchio", è incedibile, ascoltatevi canzoni come:
The End, Break on Through (To the Other Side), People Are Strange, People Are Strange, Not to Touch the Earth, Yes, the River Knows, The Spy, L'America o Riders on the Storm.
Sono tutte canzoni con le contropalle, che rimarranno immortali ed influenzeranno per sempre giovani, meno giovani e anche i vecchi...
Cioè il loro primo album è paragonato al primo dei Velvet Underground, mica roba da Backstreet Boys!
Ma poi sta storia che il loro sound sembra "vecchio", è incedibile, ascoltatevi canzoni come:
The End, Break on Through (To the Other Side), People Are Strange, People Are Strange, Not to Touch the Earth, Yes, the River Knows, The Spy, L'America o Riders on the Storm.
Sono tutte canzoni con le contropalle, che rimarranno immortali ed influenzeranno per sempre giovani, meno giovani e anche i vecchi...
- cdf
- Senior Member
Ho detto che hanno influenzato il dark prog e (probabilmente) il doom, ma mi son scordato la "new wave".
Cioè tutta quella generazione di band nate nel dopo punk, che hanno preso a piene mani dal repertorio di Morrison & co.
Gente come Suicide, Echo & The Bunnymen (quest'ultimi fecero la cover di "People Are Strange", nel sempre verde "Lost Boys"), Joy Division, Psychedelic Furs, Sound, Stranglers, ecc...
Ma anche certo metal (Danzig) o grunge (Screaming Trees), il rock alternativo (Madrugada e Tea Party), il revival del garage rock (The Fuzztones), stoner (mi viene in mente un brano come "Ozium", dei Monster Magnet), fino al pop (vedi gli odiati/amati The Dandy Warhols, e la loro "Not If You Were the Last Junkie on Earth").
Cioè tutta quella generazione di band nate nel dopo punk, che hanno preso a piene mani dal repertorio di Morrison & co.
Gente come Suicide, Echo & The Bunnymen (quest'ultimi fecero la cover di "People Are Strange", nel sempre verde "Lost Boys"), Joy Division, Psychedelic Furs, Sound, Stranglers, ecc...
Ma anche certo metal (Danzig) o grunge (Screaming Trees), il rock alternativo (Madrugada e Tea Party), il revival del garage rock (The Fuzztones), stoner (mi viene in mente un brano come "Ozium", dei Monster Magnet), fino al pop (vedi gli odiati/amati The Dandy Warhols, e la loro "Not If You Were the Last Junkie on Earth").
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Questo è il futuro..

"Me ne frego!"
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
che cagata 
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)