[I Preferiti] Stanley Kubrick
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
[I Preferiti] Stanley Kubrick
Quali sono quelli che voi ritenete i migliori diretti da Stanley Kubrick?
Il precedente > Quentin Tarantino
I successivi >
David Lynch
John Carpenter
Christopher Nolan
Alfred Hitchcock
Tim Burton
Dario Argento
Mario Bava
James Cameron
Francis Ford Coppola
Ridley Scott
Brian De Palma
Steven Spielberg
Il precedente > Quentin Tarantino
I successivi >
David Lynch
John Carpenter
Christopher Nolan
Alfred Hitchcock
Tim Burton
Dario Argento
Mario Bava
James Cameron
Francis Ford Coppola
Ridley Scott
Brian De Palma
Steven Spielberg
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: [I Preferiti] Stanley Kubrick
Paura e desiderio
(1953)
Il bacio dell'assassino
(1955)
Rapina a mano armata
(1956)
Orizzonti di gloria
(1957)
Spartacus
(1960)
Lolita
(1962)
Il dottor Stranamore
(1964)
2001: Odissea nello spazio
(1968)
Arancia meccanica
(1971)
Barry Lyndon
(1975)
Shining
(1980)
Full Metal Jacket
(1987)
Eyes Wide Shut
(1999)
In questo caso avete 4 scelte obbligatorie
(1953)Il bacio dell'assassino
(1955)Rapina a mano armata
(1956)Orizzonti di gloria
(1957)Spartacus
(1960)Lolita
(1962)Il dottor Stranamore
(1964)2001: Odissea nello spazio
(1968)Arancia meccanica
(1971)Barry Lyndon
(1975)Shining
(1980)Full Metal Jacket
(1987)Eyes Wide Shut
(1999)In questo caso avete 4 scelte obbligatorie
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Rapina a mano armata
Spartacus
Lolita
Il Dottore Stranamore
Tre non li ho mai visti.
Spartacus
Lolita
Il Dottore Stranamore
Tre non li ho mai visti.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Paul_Diamond
- Senior Member
- None
- Zu Nuddu
Non conosco i primi 4. E Barry Lyndon, che mi riprometto sempre di vedere ma quando leggo la durata guardo altro
Votando doppierei Noncha a sto giro (Spartacus, Odissea, Arancia e Shining)
Votando doppierei Noncha a sto giro (Spartacus, Odissea, Arancia e Shining)
- johnny blade
- Senior Member
Di Spartacus ho la versione integrale ma non mi sono mai deciso di mettermi a guardarlo.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Dù cojoni Barry Lindon!
Sì, bella la fotografia, i costumi, l'ironia, ecc. ma dù cojoni uguale!
Ah, dei primi 4 sono da vedere sia Rapina a mano armata che Orizzonti di gloria.
Il primo è uscito recentemente e il secondo non è tutto sto granché..
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Il Fluido Rosa del cinemà..
"Me ne frego!"
- Cotlod
- qualcosa
Primi quattro, mai neanche sentiti nominare 
Di Barry Lindon ne ho avuto paura per anni ("du cojoni") ma poi l'ho visto e mi è piaciuto: ogni inquadratura è un quadro (questa l'ho letto da qualche parte qui sul forum, se ricordo bene da Morded).
Tra gli altri ricordo Shining come uno dei film più terrificanti che abbia mai visto, Arancia Meccanica come uno dei più disturbanti e Stranamore per aver raccontato la guerra fredda e la paura del conflitto nucleare con geniale e agghiacciante umorismo.
2001 l'ho provato almeno un paio di volte ma non ce l'ho fatta a finirlo. Ma ero decisamente più giovane.
Full Metal Jacket ha la prima mezz'ora che è storia del cinema, poi se ricordo bene si assesta sul normale film sul Vietnam.
Di Barry Lindon ne ho avuto paura per anni ("du cojoni") ma poi l'ho visto e mi è piaciuto: ogni inquadratura è un quadro (questa l'ho letto da qualche parte qui sul forum, se ricordo bene da Morded).
Tra gli altri ricordo Shining come uno dei film più terrificanti che abbia mai visto, Arancia Meccanica come uno dei più disturbanti e Stranamore per aver raccontato la guerra fredda e la paura del conflitto nucleare con geniale e agghiacciante umorismo.
2001 l'ho provato almeno un paio di volte ma non ce l'ho fatta a finirlo. Ma ero decisamente più giovane.
Full Metal Jacket ha la prima mezz'ora che è storia del cinema, poi se ricordo bene si assesta sul normale film sul Vietnam.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- johnny blade
- Senior Member
Shining non mi è mai piaciuto, devo essere un caso davvero anomalo
perché sembra che piaccia a tutti da sempre.
Odissea 2001
ci ho provato più volte ma più di 40 minuti non riesco.
Odissea 2001
ci ho provato più volte ma più di 40 minuti non riesco.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Io sono riuscito a (ri)vederli tutti in un cinema d'essai e, nel caso di Barry, in pellicola.Cotlod ha scritto: ↑8 maggio 2023 15:59 Primi quattro, mai neanche sentiti nominare
Sì, bello da vedere, gli orizzonti e tutto il resto. Ma, ribadisco: dù cojoni!
Al contrario di 2001, che è un viaggio dall'inizio alla fine.
Arancia meccanica la prima volta fu quella volta che lo riproposero..mi sa nel 1997!
O capisci la morale alla base oppure - se vuoi solo la violenza - non cogli il significato.
Stranamore mai piaciuto, mi irrita proprio per la sagacia. Come Lolita..
Su Full d'accordissimo: sono proprio due film quasi separati. Probabilmente voluto, ma non mi ha mai convinto del tutto.
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Tranne a King e ai Kinghiani..johnny blade ha scritto: ↑8 maggio 2023 16:04 Shining non mi è mai piaciuto, devo essere un caso davvero anomaloperché sembra che piaccia a tutti da sempre.
..che dicono che la svolta avviene troppo in fretta!
Mi sa che fu anche accusato di "commercialità" dai critici dell'epoca
"Me ne frego!"
- 76maxx76
- Senior Member
Shining, Full e Barry. Sopra tutti gli altri però ci metto 2001: è il mio film preferito in assoluto, insieme a Gli Spietati. L'avrò visto decine di volte ed ho anche letto i libri: se volete capire meglio la storia dietro l'approccio filosofico e visionario, ve li consiglio. Soprattutto il primo. Ricordo quando lo vidi in Piazza Maggiore a Bologna in una notte stellata su uno schermo gigantesco: i brividi.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io a livello di nome e titolo li conosco tutti, ma li ho visti solo da Il dottor Stranamore compreso in poi.
Non ho avuto dubbi nel votare Arancia Meccanica e 2001, che sono fra i miei preferiti in assoluto.
In particolare il primo minuto e qualcosa di Arancia Meccanica, con il piano sequenza che parte dall'occhio di Alex e poi si allarga pian piano dando vita a quel vero e proprio dipinto ambientato al Korova, con la sua voce morbida e malevola accompagnata da Funeral of the Queen Mary, lo trovo talmente perfetto nell'unione di tutti gli elementi che mi fa venire ogni volta i brividi.
Gli altri due posti se li sono contesi Barry Lyndon, Shining, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut; dividendoli in due sottogruppi (assolutamente arbitrari), ossia Barry e Eyes in quello più votato a forma ed estetica mentre Shining e Full in quello più di sostanza, l'hanno spuntata (di poco) Barry e Full.
Non ho avuto dubbi nel votare Arancia Meccanica e 2001, che sono fra i miei preferiti in assoluto.
In particolare il primo minuto e qualcosa di Arancia Meccanica, con il piano sequenza che parte dall'occhio di Alex e poi si allarga pian piano dando vita a quel vero e proprio dipinto ambientato al Korova, con la sua voce morbida e malevola accompagnata da Funeral of the Queen Mary, lo trovo talmente perfetto nell'unione di tutti gli elementi che mi fa venire ogni volta i brividi.
Gli altri due posti se li sono contesi Barry Lyndon, Shining, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut; dividendoli in due sottogruppi (assolutamente arbitrari), ossia Barry e Eyes in quello più votato a forma ed estetica mentre Shining e Full in quello più di sostanza, l'hanno spuntata (di poco) Barry e Full.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- cdf
- Senior Member
A me piacciono questi:
Il dottor Stranamore
Arancia meccanica
Shining
I primi 6 e Barry Lyndon non li ho mai visti, mentre Full Metal Jacket non me lo ricordo.
Eyes Wide Shut per me è un film così così.
Il dottor Stranamore
Arancia meccanica
Shining
I primi 6 e Barry Lyndon non li ho mai visti, mentre Full Metal Jacket non me lo ricordo.
Eyes Wide Shut per me è un film così così.
- Mordred
- Finding the same old fears
il mio ordine
1. Barry Lyndon
2. Arancia Meccanica
3. 2001 Odissea nello Spazio
4. Eyes Wide Shut
1. Barry Lyndon
2. Arancia Meccanica
3. 2001 Odissea nello Spazio
4. Eyes Wide Shut
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Anch'io ho delle lacune sui primi.
Odissea lo vidi per intero forse un paio di volte, poi il più delle volte mi addormento prima della fine, ma giocoforza che li guardo di sera, e quindi non reggo così tante ore....
Secondo me, comunque, della su aproduzione vince Shining a mani basse.
Ha delle idee di scenografia pazzesche, e la recitazione di nicholson porta tutto su un piano superiore.
Il dottor stranamore ce l'ho in lista ormai da eoni.
Spartacus lo vidi da bambino, ho ottimi ricordi, ma niente più (sugli storici il mio preferito rimane ben hur)
Eyes lo ricordo un ottimo film, lo vidi quando uscì però, quindi parecchi anni fa.....
Odissea lo vidi per intero forse un paio di volte, poi il più delle volte mi addormento prima della fine, ma giocoforza che li guardo di sera, e quindi non reggo così tante ore....
Secondo me, comunque, della su aproduzione vince Shining a mani basse.
Ha delle idee di scenografia pazzesche, e la recitazione di nicholson porta tutto su un piano superiore.
Il dottor stranamore ce l'ho in lista ormai da eoni.
Spartacus lo vidi da bambino, ho ottimi ricordi, ma niente più (sugli storici il mio preferito rimane ben hur)
Eyes lo ricordo un ottimo film, lo vidi quando uscì però, quindi parecchi anni fa.....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
Personalmente ritengo Eyes Wide Shut fin troppo sottovalutato.
Vero che quando lo incastoni in una filmografia di livello assoluto, e pensi che è l'ultima opera del Maestro, ci sta anche di percepirlo come lavoro di secondo piano, ma per me rimane una pellicola splendida ed affascinante (l'unica roba che non mi è mai andata giù è il doppiaggio di Tom Cruise, che lego indissolubilmente a Roberto Chevalier).
Vero che quando lo incastoni in una filmografia di livello assoluto, e pensi che è l'ultima opera del Maestro, ci sta anche di percepirlo come lavoro di secondo piano, ma per me rimane una pellicola splendida ed affascinante (l'unica roba che non mi è mai andata giù è il doppiaggio di Tom Cruise, che lego indissolubilmente a Roberto Chevalier).
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
L'opera TUTTA di Stanlio va solo venerata. Impareggiabile.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Per me il "fanatismo" non deve esistere per nessun artista..altrimenti non ha alcun senso fare critica!Paul_Diamond ha scritto: ↑9 maggio 2023 19:09L'opera TUTTA di Stanlio va solo venerata. Impareggiabile.
Penso, tra l'altro, che neanche loro apprezzino così tanto il servilismo che si dà per scontato.
Al contrario, vorrebbero conoscere la vera opinione riservata alle loro opere.
Io dei suoi ritengo quasi imprescindibili 5 o 6, altri 2 ok e 4 accettabili.
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Era lui a imporre i doppiatori e, soprattutto, a impostare l'adattamento.diego ha scritto: ↑9 maggio 2023 12:41 Personalmente ritengo Eyes Wide Shut fin troppo sottovalutato.
"Me ne frego!"
- diego
Sì sì, lo so che Kubrick voleva avere il controllo su ogni minimo dettaglio, questo però non è che mi faccia digerire meglio quella scelta.nonchalance ha scritto: ↑10 maggio 2023 00:55Era lui a imporre i doppiatori e, soprattutto, a impostare l'adattamento.diego ha scritto: ↑9 maggio 2023 12:41 Personalmente ritengo Eyes Wide Shut fin troppo sottovalutato.
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Non è fanatismo, è saper riconoscere il geniononchalance ha scritto: ↑10 maggio 2023 00:50 Per me il "fanatismo" non deve esistere per nessun artista..altrimenti non ha alcun senso fare critica!
Penso, tra l'altro, che neanche loro apprezzino così tanto il servilismo che si dà per scontato.
Io dei suoi ritengo quasi imprescindibili 5 o 6, altri 2 ok e 4 accettabili.![]()
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Uno dei motivi per non mitizzarlo al 100 %diego ha scritto: ↑10 maggio 2023 01:19Sì sì, lo so che Kubrick voleva avere il controllo su ogni minimo dettaglio, questo però non è che mi faccia digerire meglio quella scelta.nonchalance ha scritto: ↑10 maggio 2023 00:55Era lui a imporre i doppiatori e, soprattutto, a impostare l'adattamento.diego ha scritto: ↑9 maggio 2023 12:41 Personalmente ritengo Eyes Wide Shut fin troppo sottovalutato.
Vero che quando lo incastoni in una filmografia di livello assoluto, e pensi che è l'ultima opera del Maestro, ci sta anche di percepirlo come lavoro di secondo piano, ma per me rimane una pellicola splendida ed affascinante (l'unica roba che non mi è mai andata giù è il doppiaggio di Tom Cruise, che lego indissolubilmente a Roberto Chevalier).![]()
Avrà preteso un'interpretazione della voce più dimessa e meno guascona, come la "nostra".
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Quello sicuro, ma non tutti i suoi film sono allo stesso livello.Paul_Diamond ha scritto: ↑10 maggio 2023 19:03Non è fanatismo, è saper riconoscere il geniononchalance ha scritto: ↑10 maggio 2023 00:50 Per me il "fanatismo" non deve esistere per nessun artista..altrimenti non ha alcun senso fare critica!
Io dei suoi ritengo quasi imprescindibili 5 o 6, altri 2 ok e 4 accettabili.![]()
![]()
Oppure pensi che i primi due lo siano?
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Anche Fritz Lang era un genio, ma non è che tutti i suoi film sono da annoverare agli annali della storia del cinema.johnny blade ha scritto: ↑11 maggio 2023 07:50https://www.google.com/search?q=kubrick ... s-wiz-serp
"Me ne frego!"
- Paul_Diamond
- Senior Member
Questo è pacifico.nonchalance ha scritto: ↑11 maggio 2023 07:33
Quello sicuro, ma non tutti i suoi film sono allo stesso livello.
Oppure pensi che i primi due lo siano?![]()
Eppure già in Paura e desiderio si percepisce la grandezza, si intuisce che è diverso da tutti gli altri.
Stanlio sta alla settima arte come il Ludovico Van sta alla musica. O Roberto Baggio al calcio.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Il regalo di Natale

"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Torna al cinema quella bella palla di Barry Lyndon in 4K..
"Me ne frego!"
- Paul_Diamond
- Senior Member
Capolavorissimo