Artisti che non si sono mai sputtanati

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Cotlod
qualcosa

Artisti che non si sono mai sputtanati

Messaggio da Cotlod »

Copio bruttamente dall'altra discussione, quella sugli artisti che non hanno mai deluso.
Eccetto che qui voglio chiedervi quali sono gli artisti che non hanno mai compromesso la propria integrità, non hanno tradito ai vostri occhi l'urgenza artistica degli inizi (se ammettiamo che all'inizio siano tutti puri e incorrotti).

Possono aver fatto dischi brutti, dischi sbagliati e che li hanno affossati (o resi in seconda battuta miliardari?), ma lo hanno fatto per onestà intellettuale e non per tornaconto.
Hanno rinnegato le mode, oppure le hanno accolte e coniugate secondo il loro sentire.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: Artisti che non si sono mai sputtanati

Messaggio da rabe »

I primi che mi vengono in mente (che poi e' una lista molto simile a quella dell'altro 3d): Mike Patton (ovvio), GG Allin (ci ha creduto talmente tanto da morirci), Seth Putnam (sapeva quello che faceva), Burzy (si potra' pensare quello che si vuole su di lui, ma e' il re dell'onesta' intellettuale), gli Slayer (perche' hanno avuto il coraggio di dire basta -per alcuni/molti avrebbero dovuto farlo prima, ma vabbeh-), RATM (anche se poi Morello da solo un po' si e' sputtanato), a pelle direi Mustaine...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Mah, patton e ratm per me sono nati sputtanati quindi più di così non potevano fare, gli slayer hanno avuto il loro momento nu e mustaine ha fatto pure lui le sue ciofeche, ma poi periodicamente ha riturato fuori ottimi albun

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Dipende dai punti di vista
Anche i Manopall sono rimasti fedeli a sé stessi, ma la musica... Bah...
Stessa cosa per i Maiden
Ocio, sono sempre Baky :o
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Frankgate ha scritto: 18 maggio 2023 08:41 Dipende dai punti di vista
Anche i Manopall sono rimasti fedeli a sé stessi, ma la musica... Bah...
Stessa cosa per i Maiden
Manowar con Fighting the World, Iron Maiden con Somewhere in Time :troll
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Quasi sicuramente i Manilla Road.
Volevo citare anche i Cirith Ungol, ma avevo letto di una storia sull'album "Paradise Lost", che a quanto pare sono andati incontro alle richieste della casa discografica (però non ricordo bene).
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Zakk Wylde. Mai un passo indietro dal suo essere un buzzurro del metal, ma con ottime capacità musicali.
I Darkthrone, sempre fedeli a se stessi.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

rabe ha scritto: 18 maggio 2023 02:40 I primi che mi vengono in mente (che poi e' una lista molto simile a quella dell'altro 3d): Mike Patton (ovvio), GG Allin (ci ha creduto talmente tanto da morirci), Seth Putnam (sapeva quello che faceva), Burzy (si potra' pensare quello che si vuole su di lui, ma e' il re dell'onesta' intellettuale), gli Slayer (perche' hanno avuto il coraggio di dire basta -per alcuni/molti avrebbero dovuto farlo prima, ma vabbeh-), RATM (anche se poi Morello da solo un po' si e' sputtanato), a pelle direi Mustaine...
Patton con le pinze, lui è talmente eclettico, talmente ampio, che puo' fare praticamente qualsiasi cosa senza appunto sputtanarsi.
ccmq Patton is god
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

I Manowar, per come la vedo io, sono delle puttane belle e buone.
A parte che ricordo una foto con look ai confini col glam, ma poi tutta la storia che loro sono dei veri guerrieri e che vanno a caccia nei boschi (intorno a New York?), e il tour di addio da mille date (di cui 900 in Germania) per salutare tutti i manowarriors del mondo. No dai, integrita artistica e Manowar no.

Maiden potrebbero essere degli onesti, non fosse che hanno cavalcato il successo di Peace of Mind/Powerslave e ci hanno riproposto le stesse identiche cose (fatte alla grande, tra l'altro) sui due dischi successivi.

Per me il concetto riguarda più una band come i DarkThrone, che invece non metterei nell'altra discussione: dischi brutti ne hanno fatto e mi hanno deluso, ma non ho mai pensato che fossero delle troie.
Curiosamente, anche qui sul forum, c'è chi la vede all'opposto: sarebbero dei voltagabbana e va dove ti porta il carrozzone. No!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ank ha scritto: 18 maggio 2023 12:09I Darkthrone, sempre fedeli a se stessi.
Maccome i Darkthrone!
Son partiti come band death metal, poi hanno svoltato con il black per poi mandarlo in malora con il black r'n'r.
Ma l'hai vista la copertina dell'ultimo album?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Lemmy

Che ho vinto?
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Alice Cooper che ha mutato pelle a ogni disco in che categoria entra? :D
Ocio, sono sempre Baky :o
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

cdf ha scritto: 18 maggio 2023 12:17
Maccome i Darkthrone!
Son partiti come band death metal, poi hanno svoltato con il black per poi mandarlo in malora con il black r'n'r.
Io pure li ho indicati. Non penso che un artista onesto con se stesso sia uno che non ha mai cambiato; anzi, quello potrebbe essere l'artista paraculo.
Fenrico e Culo hanno hanno sempre fatto la musica che volevano e a un certo punto hanno deciso di chiudere l'attività live e diventare un progetto da studio.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Frankgate ha scritto: 18 maggio 2023 12:23 Alice Cooper che ha mutato pelle a ogni disco in che categoria entra? :D
Be "Trash", seppur bello è una bella paraculata verso il glam metal, mentre "Brutal Planet" si rifà a gente come Rob Zombie.
Dipende se quello che suonava gli piaceva realmente.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Lttle Tony

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Nino D'angelo
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Per sputtanati s'intende solo cambio di look e foto fighe oppure anche tradirsi artisticamente e rimanere uguali per non perdere la propria fan-base che ti sta anche sul cazzo? :doubt
"Me ne frego!"

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cotlod ha scritto: 18 maggio 2023 12:29
cdf ha scritto: 18 maggio 2023 12:17
Maccome i Darkthrone!
Io pure li ho indicati. Non penso che un artista onesto con se stesso sia uno che non ha mai cambiato; anzi, quello potrebbe essere l'artista paraculo.
Fenrico e Culo hanno hanno sempre fatto la musica che volevano e a un certo punto hanno deciso di chiudere l'attività live e diventare un progetto da studio.
Be sì quà ti do ragione, assieme ad Ank, effettivamente non hanno mai fatto niente per moda (ma forse le hanno lanciate).
Certo che dopo il successo underground del primo album, uscire con un album come "A Blaze in the Northern Sky", con quei suoni e con quella produzione, bisognava avere del coraggio.
La svolta r'n'r non piacque a nessuno e "The Underground Resistance" fu un incredibile tributo all'heavy anni '80, che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Adesso fanno quello che vogliono, però una cosa la devo dire, la copertina dell'ultimo album "uccide" un'intera carriera (contenti loro).
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Mordred ha scritto:
rabe ha scritto: 18 maggio 2023 02:40 I primi che mi vengono in mente (che poi e' una lista molto simile a quella dell'altro 3d): Mike Patton (ovvio), GG Allin (ci ha creduto talmente tanto da morirci), Seth Putnam (sapeva quello che faceva), Burzy (si potra' pensare quello che si vuole su di lui, ma e' il re dell'onesta' intellettuale), gli Slayer (perche' hanno avuto il coraggio di dire basta -per alcuni/molti avrebbero dovuto farlo prima, ma vabbeh-), RATM (anche se poi Morello da solo un po' si e' sputtanato), a pelle direi Mustaine...
Patton con le pinze, lui è talmente eclettico, talmente ampio, che puo' fare praticamente qualsiasi cosa senza appunto sputtanarsi.
ccmq Patton is god
God di stocazzo Immagine

TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Pino Scotto
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

nonchalance ha scritto: 18 maggio 2023 12:38 Per sputtanati s'intende solo cambio di look e foto fighe oppure anche tradirsi artisticamente e rimanere uguali per non perdere la propria fan-base che ti sta anche sul cazzo? :doubt
Hai presente le foto di Load? Quelle in canotta e straccali col sigaro, quelle con l'eye liner e le unghie nere, insomma tutte quelle cose che AVEVANO DETTO che non avrebbero mai fatto (compresi i videoclip).
Quello basta per essere sputtanati, al di la del disco Load che a me piace pure parecchio.
Poi da Death Magnetic in avanti lo sputtanamento è stato pure musicale: fanno quello che chiede il mercato.

Per la seconda parte della tua frase io penso proprio ai Manowar.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

nonchalance ha scritto: 18 maggio 2023 12:38 Per sputtanati s'intende solo cambio di look e foto fighe oppure anche tradirsi artisticamente e rimanere uguali per non perdere la propria fan-base che ti sta anche sul cazzo? :doubt
Per me, entrambi i casi, ragion per cui credo che un po' tutti gli artisti siano sputtanati a modo loro, soprattutto se ci campi con la tua musica.
Giusto Lemmy, come detto da None, potrei inserirlo nell'elite dei non sputtanati.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
TheNeedleLies
Senior Member

Ma pure i Saxon, forse
nonchalance
Ritardato & Fascista

Cotlod ha scritto: 18 maggio 2023 14:28
Hai presente le foto di Load? Quelle in canotta e straccali col sigaro, quelle con l'eye liner e le unghie nere, insomma tutte quelle cose che AVEVANO DETTO che non avrebbero mai fatto (compresi i videoclip).
Quello basta per essere sputtanati, al di la del disco Load che a me piace pure parecchio.
Poi da Death Magnetic in avanti lo sputtanamento è stato pure musicale: fanno quello che chiede il mercato.

Per la seconda parte della tua frase io penso proprio ai Manowar.
Era proprio quello che intendevo.. :asd:
Per quanto mi riguarda, finché c'è la qualità a me va benissimo.
Meglio che stare a sentire sempre la solita roba (che non sa più di niente) basta che sia trve :yawn
"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

TheNeedleLies ha scritto: 18 maggio 2023 14:47 Ma pure i Saxon, forse
I Saxon si son sputtanati tanto quanto i Priest, ai tempi.
"Me ne frego!"

TheNeedleLies
Senior Member

nonchalance ha scritto: 18 maggio 2023 14:51
TheNeedleLies ha scritto: 18 maggio 2023 14:47 Ma pure i Saxon, forse
I Saxon si son sputtanati tanto quanto i Priest, ai tempi.
Infatti ho messo il "forse" perchè non conosco alla perfezione la loro storia.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Suicidal tendencies

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

None ha scritto: 18 maggio 2023 12:18 Lemmy

Che ho vinto?
Niente, ma se scrivi motorhead è come scrivere lemmy. :sisi:

@cdf come dice cotoletta: lasciamo stare i gusti. I darkthrone non si sono mai piegati al mercato. E, appunto, con la tua ammissione della cover dell'ultimo, capisci che sono gente che non gli interessa di pagare Derek Riggs per la loro cover.
Si fanno una fotina in mezzo alla neve, mettono il loro logo e via.
Questo per me è molto più che essere trve, è essere sereni con se stessi, e sicuri della musica che si propone, al netto di quello che chiede il mercato.
Ergo: sono assolutamente sinceri, secondo me. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ank ha scritto: 18 maggio 2023 15:14@cdf come dice cotoletta: lasciamo stare i gusti. I darkthrone non si sono mai piegati al mercato. E, appunto, con la tua ammissione della cover dell'ultimo, capisci che sono gente che non gli interessa di pagare Derek Riggs per la loro cover.
Si fanno una fotina in mezzo alla neve, mettono il loro logo e via.
Questo per me è molto più che essere trve, è essere sereni con se stessi, e sicuri della musica che si propone, al netto di quello che chiede il mercato.
Ergo: sono assolutamente sinceri, secondo me. :sisi:
Massi certo, se leggi il mio quarto post, ti do ragione (assieme a Cotlod).
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

La copertina di Astral Fortress é bellissima cosiccome il disco.
artisti non sputtanabili: Jon Nödtveidt, Tobias Möckl, Quorthon, Pól MacAmlaigh, Jef Whitehead, Valfar, ...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Mordred ha scritto: 18 maggio 2023 12:15
ccmq Patton is god
eh, hai detto mica niente...
quanti possono permettersi di fare cosi'?
uno che fa uscire un disco composto da una canzone sola lunghissima fatta solo di rumori, poi gli gira il cazzo e decide di tirare su un'orchestra con 50 elementi e rifare canzoni italiane degli anni '70 (e ha pure avuto un successo enorme, tra l'altro, portando il progetto Mondo Cane ovunque in giro per il mondo)...
quando stava cavalcando l'onda con i FnM, la sua etichetta gli impose di non suonare con i Bungle, e lui che ha fatto? ha mollato i FnM... Patton e' il re degli artisti non sputtanati...

zzz

ma tornando in tema: se usciamo un po' fuori dal campo metal, metterei Nick Cave e Tom Waits
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

In realtà la discussione l'ho ispirata proprio da uno fuori del Metallo: stavo ripensando alla vita eccezionale di Mark Hollis, quello dei Talk Talk, e a quanto sarebbe fico se anche da noi del Metallo ci fosse uno come lui.

Uno che ha fondato una band di successo, ha scritto canzoni che dopo quarant'anni ancora chiunque le conosce, poi gli è venuta a noia quella musica oppure voleva fare davvero quello che voleva, e allora si è inventato il post-rock con almeno cinque anni di anticipo. Poi ancora ha deciso che era più importante essere presente per i propri figli che portare avanti la sua carriera e ha mollato tutto per stare con la famiglia.

Uno così, noi ce lo abbiamo?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cotlod ha scritto: 19 maggio 2023 01:59
Uno così, noi ce lo abbiamo?
A parte Patton ( zzz ), forse mi verrebbe da dire Maynard.
Ha fatto il cazzo che ha voluto con i Tool, nel senso che hanno inciso e suonato solo quando erano veramente ispirati senza sentire le pressioni da fuori (fans, labels, etc.), poi ha deciso di mettere su un "circo" (come lo chiama lui), dove la musica e' solo parte di uno spettacolo teatrale piu' ampio (e sto parlando dei Puscifer), intanto ha pensato "Sai cosa? Qua in Arizona la vigna potrebbe venire su bene..." e si e' messo a fare vino...

(oh, il vino lo fa anche Claypool, che anche lui non si e' mai sputtanato piu' di tanto e ha sempre fatto un po' il cazzo che voleva musicalmente parlando -incluso provare per scherzo a diventare il nuovo bassista dei Metallica- [pero' onestamente lui non e' proprio metal, anzi...])

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Aragorn_V ha scritto: 18 maggio 2023 13:15
Mordred ha scritto:
ccmq Patton is god
God di stocazzo Immagine

@rabe
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Mordred ha scritto: 19 maggio 2023 09:10
Aragorn_V ha scritto: 18 maggio 2023 13:15
Mordred ha scritto:
ccmq Patton is god
God di stocazzo Immagine

@rabe
In verità se lo vuole scopare, per quello è così ostile nei suoi confronti zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

I RUSH, sicuramente.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Mike Muir
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
SumKinda
Member

Messaggio da SumKinda »

Chuck Schuldiner
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

non ne ha avuto il tempo... :(

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

I Jethro Tull.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"