Incremento bollette

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Mordred
Finding the same old fears

Re: Incremento bollette

Messaggio da Mordred »

gnoppi ha scritto: 24 aprile 2023 19:51
Mordred ha scritto: 24 aprile 2023 17:36 così, per sommi capi, puoi dire la trafila burocratica che hai dovuto fare? tra comune, sopraintendenza, enti provinciali/regionali, invocazioni di divinità animali, varie ed eventuali?
Tralasciando la parte dell' (eventuale) acquisto del terreno / edificio da demolire e ricostruire, la cosa fondamentale è il progetto edilizio come disegnato dall'architetto.
Su tale base, si definisce se sia sufficiente una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) oppure se sia necessario (o preferibile) un PDC (Permesso di costruire).
La differenza fondamentale consiste in questo:
Con la SCIA il tecnico dichiara sotto la propria responsabilità che il progetto rispetta tutte le norme di legge previste. Se entro i termini di legge il Comune non eccepisce nulla, il privato può iniziare i lavori senza necessità di avere un permesso esplicito in tal senso (pagando gli oneri di urbanizzazione previsti). Non tutte le lavorazioni possono essere fatte con la semplice SCIA. Inoltre, per dieci anni può esservi una qualche contestazione ai lavori realizzati, del comune stesso o di un vicino o di chiunque abbia un interesse in merito. Di solito si usa per progetti semplici.
Il PDC, invece, viene presentato al comune, il quale lo verifica e lo approva (chiedendo eventuali modifiche / aggiustamenti se del caso), rilasciando appunto il Permesso di edificazione (una volta veniva chiamata licenza edilizia). Si usa sia nei casi in cui la SCIA non è sufficiente sia nei casi in cui il progetto sia complesso, per evitare problemi in corso d'opera e "svangare via" eventuali rogne prima di iniziare il cantiere (ad esempio la rottura di coglioni della Paesaggistica o di eventuali vincoli per zone storiche, quali i colori delle facciate ecc). Tale permesso mi pare duri tre anni, salvo proroghe in caso di lavori complessi per i quali si può ottenere ulteriore tempo. Il Comune calcola (o meglio: approva i calcoli fatti dell'architetto) gli oneri di urbanizzazione dovuti.
Una volta pagato l'odiato obolo si può comunicare l'inizio dei lavori e far partire le danze.
In entrambi i casi è possibile integrare e/o modificare il progetto, con varie formalità dalle più semplici (DIA) alle più complesse a seconda delle modifiche/variazioni introdotte.

La parte mia (a parte pagare profumatamente l'architetto e il comune) si limita a decidere e approvare il progetto, nonchè inviarlo telematicamente con la Carta dei servizi insieme all'architetto e all'impresa.

Tralascio tutta la parte burocratica legata al progetto in sè e al cantiere. In ordine sparso, a carico e cura dei vari tecnici / professionisti coinvolti:
- Certificazione che il progetto rispetta quanto previsto dalla ex Legge 10 (efficienza energetica)
- Contratto di appalto con la impresa che realizzerà i lavori
- Prospezione geologica del terreno oggetto di scavo
- Progetto della sicurezza del cantiere con relativo responsabile
- Se c'è amianto (Eternit o simili), fa fatta una pratica Regionale per il suo smaltimento e relativa cartaccia
- Certificazione dell'ingegnere statico del progetto dei cementi, con relativa normativa antisismica (con certificazione dei ferri e delle lavorazioni delle armature)
- Collaudo dei cementi di ALTRO ingegnere statico
- Progetto della copertura
- Certificazione dell'impianto di riscaldamento (Caldaia, pompa di calore, pannelli ed eventuale accumulo, ecc ecc ecc)
- Certificazione delle linee Vita del tetto
- Certificazione dell'impianto elettrico
- Certificazione dell'impianto a gas (se esistente)
- Certificazione della scala (come nel mio caso, è autoportante e non in Calcestruzzo armato solidale con la struttura)
- Certificazione che i laterizi sono a norma per la legge 10 di cui sopra.
- Altre che non mi ricordo......

Diciamo che per il committente, l'onere è finanziario più che burocratico. Più che altro, è FONDAMENTALE avere un architetto che ti segua il cantiere davvero e controlli tutto, perchè altrimenti sono cazzi (e nel mio caso l'IMpresa era bravissima ma i muratori sono gente strana a volte).
minchia, ero quasi del tutto al corrente di questo ma leggere le parti burocratiche mi ha fatto venire una sincope. cioè se uno ha un lavoro che gli succhia pure l'anima e non ha tempo manco per pisciare è fottuto, o almeno è FONDAMENTALE avere appunto un architetto/costruttore che segue il cantiere
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Si, mordy, è IMPOSSIBILE curare tutto da solo, anche perchè le normative sono talmente tecniche che non puoi pensare di gestirle in proprio.
Solo per la scala ci abbiamo messo tre mesi a trovare la soluzione che rispettasse le norme di sicurezza, mi piacesse e avesse un prezzo che volevo corrispondere (alto ma umano, diciamo così).
Tieni sempre conto che il committente è responsabile civilmente e penalmente di ciò che accade nel cantiere, quindi è essenziale avere collaboratori presenti e preparati.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

gnoppi ha scritto:Tieni sempre conto che il committente è responsabile civilmente e penalmente di ciò che accade nel cantiere, quindi è essenziale avere collaboratori presenti e preparati.
Ecco, questa è una cosa che la maggior parte della gente ignora. Quando chiama il muratore amico del cuggggino a fare i lavori a nero per spendere 100€ in meno dimentica che in quel momento lui è il datore di lavoro del muratore e ai sensi del DL 81/2008 è responsabile in sede penale (galera) e in sede civile (soldi) se l'amico muratore cade dal tetto o si trancia un dito con il tagliacrene. Il motivo per il quale non farei mai nemmeno venire un idraulico a cambiarmi un rubinetto in nero è esattamente questo. Se si fa male seriamente tu vai in galera.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Minchia la revisione dell'auto è passata in due anni da 60 euro a 78 euro. E poi quando devono aumentare gli stipendi ti fanno la carità :...:
Ocio, sono sempre Baky :o
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Anche le assicurazioni auto quest'anno....nella mia regione fino ad un 20% in più

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Frankgate ha scritto: 23 maggio 2023 09:58 Minchia la revisione dell'auto è passata in due anni da 60 euro a 78 euro. E poi quando devono aumentare gli stipendi ti fanno la carità :...:
C'è il bonus revisione che ti rimborsa l'aumento.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Fenix ha scritto: 23 maggio 2023 14:58
Frankgate ha scritto: 23 maggio 2023 09:58 Minchia la revisione dell'auto è passata in due anni da 60 euro a 78 euro. E poi quando devono aumentare gli stipendi ti fanno la carità :...:
Non ne so niente, di che si tratta?
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 23 maggio 2023 15:31
Fenix ha scritto: 23 maggio 2023 14:58
Non ne so niente, di che si tratta?

Fonte Il Sole 24 Ore del 6 aprile 2023:

Lunedì si è aperta la finestra per richiedere al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite la piattaforma ad hoc, il bonus veicoli sicuri. In particolare, dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 è possibile richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni (art. 80, comma 8, del Codice della strada) effettuate nel 2023 presso i centri e le officine autorizzate. Il 31 dicembre chiuderà definitivamente l’iniziativa per Bonus veicoli sicuri. Il proprietario del veicolo che ha effettuato la revisione quest’anno si può registrare per richiedere il bonus. L’identità dei beneficiari viene accertata tramite credenziali Spid (di livello 2) CIE e CNS.
Per la richiesta del contributo non è richiesto nessun allegato o ricevuta. Sono necessari solo i dati richiesti nella procedura online. È possibile eliminare la richiesta per un veicolo entro 3 giorni, dall'inserimento della stessa, direttamente sulla piattaforma e richiedere nuovamente un contributo per lo stesso o un altro veicolo salvo disponibilità di fondi ministeriali.
Il contributo è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il rimborso è stato previsto a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi. Il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e una sola volta per tutta la durata dell'iniziativa (dal 2021 al 2023). In caso di veicolo cointestato il rimborso dovrà essere richiesto da chi ha gli oneri giuridici del mezzo, ovvero dal primo cointestatario sulla carta di circolazione. Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Be' grazie, non ne capisco la ratio ma darò un'occhiata, thanks
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Non lo sapevo.
Fatta richiesta. E' semplicissimo e non c'è da allegare nulla, i dati sono tutti in memoria.
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

Sempre per tenerci aggiornati sull'andamento, questa è la bolletta per il periodo 01.03.2023 - 30.04.2023: 194,03 euro (nel dettaglio 225 smc di gas per 119,82 euro e 232 kWh di elettricità per 55,66 euro, poi i soliti 18 euro di canone).
Lo stesso periodo dello scorso anno era stata di 222,99 euro con un consumo di 292 smc di gas e 283 kWh di elettricità.
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

io di gas da 1 gennaio a 31 marzo 60€
PERÒ non ho riscaldamento autonomo

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

diego ha scritto: 25 maggio 2023 09:26 Sempre per tenerci aggiornati sull'andamento, questa è la bolletta per il periodo 01.03.2023 - 30.04.2023: 194,03 euro (nel dettaglio 225 smc di gas per 119,82 euro e 232 kWh di elettricità per 55,66 euro, poi i soliti 18 euro di canone).
Lo stesso periodo dello scorso anno era stata di 222,99 euro con un consumo di 292 smc di gas e 283 kWh di elettricità.
Ci vuole il dettaglio dei costi. Quanto spendi a Kw/h? Su quale fascia? Sono dati che probabilmente non troverai nella bolletta "breve" che ricevi per mail, ma devi scaricare quella completa dalla tua area riservata.
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 25 maggio 2023 09:46
diego ha scritto: 25 maggio 2023 09:26 Sempre per tenerci aggiornati sull'andamento, questa è la bolletta per il periodo 01.03.2023 - 30.04.2023: 194,03 euro (nel dettaglio 225 smc di gas per 119,82 euro e 232 kWh di elettricità per 55,66 euro, poi i soliti 18 euro di canone).
Ci vuole il dettaglio dei costi. Quanto spendi a Kw/h? Su quale fascia? Sono dati che probabilmente non troverai nella bolletta "breve" che ricevi per mail, ma devi scaricare quella completa dalla tua area riservata.
Sì ho capito che ci vogliono i dettagli, era per dare un riferimento di massima, se no facevo prima a scansionarla e postarla per intero :D
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Credo che abbiamo la stessa tariffa ma a occhio il mio consumo è maggiore
johnny blade
Senior Member

Mi ha scritto il fornitore GAS A2A
che mi consiglia ( o obbliga?) il contratto smart casa da accettare entro il 31 ottobre.
Praticamente costo dell'energia/gas varia in base all'andamento degli indici del mercato all'ingrosso (Prezzo Gas
Prezzo indicizzato sulla base del PSV
α spread
0.08000 €/Smc
Corrispettivo fisso
102 €/anno).

Il problema è che non so se conviene e cmq se non accetto non e che rimango così come sto ma mi porta a un'altra forna di contratto che non ho capito (Placet, corrispettivo fisso che mi ripara dai rincari, viato anche lo scenario geo politico.
.Prezzo Gas
0,9500 €/Smc
Corrispettivo fisso
120 €/anno).

Boh, ci vorrebbe un consulente

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Ci ho parlato.
Nel dubbio farò il contrario di quel che mi dicono.
Sarà che non ci ho capito un cazzo di quel che ha detto..e in generale anche.. :D
Diceva "si si conviene...conviene.."

⭐ ⭐ *
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

A loro conviene sicuro.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
johnny blade
Senior Member

76maxx76 ha scritto: 12 ottobre 2023 09:06 A loro conviene sicuro.
È quello che mi desta perplessità.
Com'è che ci tengono così tanto?

⭐ ⭐ *
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 09:07
76maxx76 ha scritto: 12 ottobre 2023 09:06 A loro conviene sicuro.
È quello che mi desta perplessità.
Com'è che ci tengono così tanto?
ti vogliono bene
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Per il momento il PSV è primo in classifica.. :nono:
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
johnny blade
Senior Member

nonchalance ha scritto: 12 ottobre 2023 11:39 Per il momento il PSV è primo in classifica.. :nono:

Ma poi il portiere è vivo o è morto?

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 11:46
nonchalance ha scritto: 12 ottobre 2023 11:39 Per il momento il PSV è primo in classifica.. :nono:

Ma poi il portiere è vivo o è morto?
:yao
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

La terminazione del servizio di tutela comunque è un tema.
Se qualcuno ha qualche dritta si faccia avanti, perché me ne sto andando a male con sta storia.
johnny blade
Senior Member

Paul_Diamond ha scritto: 12 ottobre 2023 19:42 La terminazione del servizio di tutela comunque è un tema.
Se qualcuno ha qualche dritta si faccia avanti, perché me ne sto andando a male con sta storia.
Qui ci vuole @Erotic.Nightmares che è una mente.

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

Io aspetto di vedere come si mettono le cose. Il passaggio da Enel a Eni Plenitude mi ha portato una decisa riduzione dei costi nell’ultimo anno e mezzo, ciò non toglie che da adesso mi metterò guardingo ad osservare come evolve la situazione.
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

E già che siamo in tema di inculate, qualcun altro per caso ha un conto Intesa e si troverà costretto a passare ad Isybank?
Miagolo nel buio.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

diego ha scritto: 12 ottobre 2023 19:52 Io aspetto di vedere come si mettono le cose. Il passaggio da Enel a Eni Plenitude mi ha portato una decisa riduzione dei costi nell’ultimo anno e mezzo, ciò non toglie che da adesso mi metterò guardingo ad osservare come evolve la situazione.
Come va' con Eni?
Sono in procinto di cambiare casa e devo cercare un gestore per quella nuova ed uno per quella che lascio ma rimarrà di mia proprietà ma devo passare dal mercato tutelato a quello libero.
Avevo pensato a Sorgenia, opinioni?
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
diego

Messaggio da diego »

Shock ha scritto: 12 ottobre 2023 20:06
diego ha scritto: 12 ottobre 2023 19:52 Io aspetto di vedere come si mettono le cose. Il passaggio da Enel a Eni Plenitude mi ha portato una decisa riduzione dei costi nell’ultimo anno e mezzo, ciò non toglie che da adesso mi metterò guardingo ad osservare come evolve la situazione.
Come va' con Eni?
Sono in procinto di cambiare casa e devo cercare un gestore per quella nuova ed uno per quella che lascio ma rimarrà di mia proprietà ma devo passare dal mercato tutelato a quello libero.
Avevo pensato a Sorgenia, opinioni?
Al momento con Eni benissimo, pago non dico la metà rispetto a Enel ma quasi.
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Paul_Diamond ha scritto: 12 ottobre 2023 19:55 E già che siamo in tema di inculate, qualcun altro per caso ha un conto Intesa e si troverà costretto a passare ad Isybank?
Miagolo nel buio.
io.
Ma non so niente..

Qui invece ci vuole @gnoppi per eventuali delucidazioni.
Il banchiere oggi 55enne.. :D

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 20:55
Paul_Diamond ha scritto: 12 ottobre 2023 19:55 E già che siamo in tema di inculate, qualcun altro per caso ha un conto Intesa e si troverà costretto a passare ad Isybank?
Miagolo nel buio.
io.
Ma non so niente..
Eh...controlla bene tra le comunicazioni, se sei tra i "fortunati" dovresti trovarne una datata 19 luglio
https://www.dday.it/redazione/47148/cli ... inferociti
johnny blade
Senior Member

Paul_Diamond ha scritto: 12 ottobre 2023 21:00
Miagolo nel buio.
io.
Ma non so niente..
Eh...controlla bene tra le comunicazioni, se sei tra i "fortunati" dovresti trovarne una datata 19 luglio
Verificheró.
Avrei tutti i requisiti per averla ricevuta 🤘
Grazie.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 21:57

io.
Ma non so niente..
Verificheró.
Grazie.
Mi sono collegato alla homebank.
Non c'è quella comunicazione.
Forse perché ho 670mila536euro sul conto.

Ma a te è arrivata?

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 22:16
johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 21:57

Verificheró.
Grazie.
Mi sono collegato alla homebank.
Non c'è quella comunicazione.
Forse perché ho 670mila536euro sul conto.

Ma a te è arrivata?
Ci ho parlato prima..
M'hanno detto che rimango dove sono.

Oggi è il giorno più bello della mia vita..

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 22:16 Ma a te è arrivata?
Mi è arrivata sì.
Tra questa e la storia del mercato libero è veramente tutta una gran rottura di cazzo.
Odio dovermi barcamenare tra cose delle quali non capisco una fava, da sempre ho stesse utenze stessa banca stesso tutto.
johnny blade
Senior Member

Paul_Diamond ha scritto: 13 ottobre 2023 19:05
johnny blade ha scritto: 12 ottobre 2023 22:16 Ma a te è arrivata?
Mi è arrivata sì.
Tra questa e la storia del mercato libero è veramente tutta una gran rottura di cazzo.
Odio dovermi barcamenare tra cose delle quali non capisco una fava, da sempre ho stesse utenze stessa banca stesso tutto.
Sí, hanno rotto il cazzo.

Compreso Fastweb che mi dice che dal mese prossimo al mese pagheró 2 euro im più per il cellulare. Così. Si sono svegliati e mi hanno mandato un sms per dirmelo.

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

Sul tema Intesa / Isybank mi sono imbattuto per caso in questo articolo (io non sono interessato, sto da sempre in quella che continuo per abitudine a chiamare Bnl).

https://www.altroconsumo.it/soldi/conti ... su-isybank
Profeta del Dio Cefalo

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Anche io sono passato ad Eni Plenitude: spero di pagare meno.
Paul_Diamond
Senior Member

Devo fare qualcosa, ma sono in alto mare.
Qualcuno con NeN o Sorgenia?
Altri consigli?
Monoraria o bioraria? Tariffa fissa o variabile?
C'ho grossa crisi, non so che fare, non so dove andare, miagolo nel buio.
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 7 novembre 2023 20:42 Devo fare qualcosa, ma sono in alto mare.
Qualcuno con NeN o Sorgenia?
Altri consigli?
Monoraria o bioraria? Tariffa fissa o variabile?
C'ho grossa crisi, non so che fare, non so dove andare, miagolo nel buio.
Troppe domande e troppi dubbi amico Paul, non posso esserti di aiuto.
Io so che sto con Eni Plenitude, non so / non ricordo che tariffa ho ma mi trovo bene e pago molto meno rispetto a Enel. Questa è la mia approfondita analisi della situazione :D
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi