[I Migliori] The Doors
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
[I Migliori] The Doors
Continuiamo la rassegna più classica che classica si può con quelli che voi ritenete gli album migliori della band fondata nel lontano 1965 da Jim Morrison, Ray Manzarek, John Densmore e Robby Krieger: i Doors.
Le precedenti >
Pink Floyd
Black Sabbath
Led Zeppelin
Deep Purple
Uriah Heep
Le precedenti >
Pink Floyd
Black Sabbath
Led Zeppelin
Deep Purple
Uriah Heep
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: [I Migliori] The Doors
The Doors
(1967)
Strange Days
(1967)
Waiting for the Sun
(1968)
The Soft Parade
(1969)
Morrison Hotel
(1970)
L.A. Woman
(1971)
Other Voices
(1971)
Full Circle
(1972)
An American Prayer
(1978)
In questo caso avete 2 scelte obbligatorie e, sarebbe gradita la motivazione del perché sono proprio tali.
(1967)Strange Days
(1967)Waiting for the Sun
(1968)The Soft Parade
(1969)Morrison Hotel
(1970)L.A. Woman
(1971)Other Voices
(1971)Full Circle
(1972)An American Prayer
(1978)In questo caso avete 2 scelte obbligatorie e, sarebbe gradita la motivazione del perché sono proprio tali.
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
io ho solo una compilation 2cd.
Bellino e a posto così.
Bellino e a posto così.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- cdf
- Senior Member
I primi 2 album.
Il primo perchè ha un'importanza storica spropositata, solo loro facevano quel tipo di "rock", che non si allineava con nessuna corrente imperante nei '60 (e neanche in futuro lo farà).
Si può affiancare il primo dei Doors con il primo dei Velvet Underground, per unicità e ripeto "portata storica".
Poi be le canzoni, Break on Through (To the Other Side), è quasi un'entrata "punk", Light My Fire fece scandalo e The End è talmente unica che è entrata nella leggenda.
Il secondo album non è da meno, con la title track si va oltre la psichedelia, People Are Strange è un po' un inno al freak (non a caso è stata coveizzata per il film "Ragazzi perduti") e When the Music's Over è un capolavoro, punto.
Certo che con 2 sole scelte, si perdono per strada canzoni magnifiche come: Not to Touch the Earth, Yes, the River Knows, Touch Me, The Spy, L'America, Riders on the Storm e via così...
Il primo perchè ha un'importanza storica spropositata, solo loro facevano quel tipo di "rock", che non si allineava con nessuna corrente imperante nei '60 (e neanche in futuro lo farà).
Si può affiancare il primo dei Doors con il primo dei Velvet Underground, per unicità e ripeto "portata storica".
Poi be le canzoni, Break on Through (To the Other Side), è quasi un'entrata "punk", Light My Fire fece scandalo e The End è talmente unica che è entrata nella leggenda.
Il secondo album non è da meno, con la title track si va oltre la psichedelia, People Are Strange è un po' un inno al freak (non a caso è stata coveizzata per il film "Ragazzi perduti") e When the Music's Over è un capolavoro, punto.
Certo che con 2 sole scelte, si perdono per strada canzoni magnifiche come: Not to Touch the Earth, Yes, the River Knows, Touch Me, The Spy, L'America, Riders on the Storm e via così...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Gruppo meraviglioso e a volte troppo poco considerato (parlo in proporzione rispetto ad altri "big"), anche alla luce della capacità di smarcarsi dal resto del mondo di quel periodo storico (come ricordato giustamente da cdf).
Per il voto ci penso.
Per il voto ci penso.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Gruppo che mi ha letteralmente aperto le porte verso un altro tipo di musica non convenzionale come può esserlo il metal
Certo, ci sono alcuni brani scritti apposta per "funzionare" anche nelle radio..ma la classe non è mai stata messa da parte!
Poi, avendoli approfonditi meglio durante un periodo in cui, ogni giorno - era estate - si andava da qualche parte a "distruggersi" (e, ovviamente, a divertirsi) anche i nuovi ascolti rimangono legati a quella parte della mia vita di primi viaggi. Sia mentali che in macchina...
Affezionato a Waiting for the Sun, indico quello e il primo. Pur riconoscendo a Strange Days quell'aurea mistica quanto oscura che lo pervade..
The Soft Parade non mi ha mai convinto del tutto, invece Morrison Hotel lo trovo come una sorta di ritorno ai ranghi quasi del tutto "ripulito".
Mentre, L.A. Woman è un qualcosa in più, un capitolo a parte della loro multisfaccettata discografia.
Che ha un prosieguo in Other Voices e, molto meno, in Full Circle.
A entrambi manca Jim e ricadono nel buco jazz lasciato dal 4°
Certo, ci sono alcuni brani scritti apposta per "funzionare" anche nelle radio..ma la classe non è mai stata messa da parte!
Poi, avendoli approfonditi meglio durante un periodo in cui, ogni giorno - era estate - si andava da qualche parte a "distruggersi" (e, ovviamente, a divertirsi) anche i nuovi ascolti rimangono legati a quella parte della mia vita di primi viaggi. Sia mentali che in macchina...
Affezionato a Waiting for the Sun, indico quello e il primo. Pur riconoscendo a Strange Days quell'aurea mistica quanto oscura che lo pervade..
The Soft Parade non mi ha mai convinto del tutto, invece Morrison Hotel lo trovo come una sorta di ritorno ai ranghi quasi del tutto "ripulito".
Mentre, L.A. Woman è un qualcosa in più, un capitolo a parte della loro multisfaccettata discografia.
Che ha un prosieguo in Other Voices e, molto meno, in Full Circle.
A entrambi manca Jim e ricadono nel buco jazz lasciato dal 4°
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Quale?johnny blade ha scritto: ↑23 maggio 2023 19:09 io ho solo una compilation 2cd.
Bellino e a posto così.
Perché, comunque, l'ascolto completo dei loro album - oltre ad avere una durata bassa - ti trasmette tutta un'altra sensazione.
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ero indeciso se metterne 3 a 'sto giro, ma così avremo più selezione.
Io, del resto, ho sacrificato il secondo in favore di quello che preferisco di più.
Per qualcun altro può essere il blueseggiante L.A. Woman oppure il radiofilo Morrison Hotel o, magari, il jazzistico The Soft Parade.
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Sicuramente, ma mi faccio bastare questononchalance ha scritto: ↑24 maggio 2023 12:05Quale?johnny blade ha scritto: ↑23 maggio 2023 19:09 io ho solo una compilation 2cd.
Bellino e a posto così.
Perché, comunque, l'ascolto completo dei loro album - oltre ad avere una durata bassa - ti trasmette tutta un'altra sensazione.
https://www.google.com/search?client=ms ... aCJAhnK0dM
Grande band, lui un po' particolare...
- 76maxx76
- Senior Member
Ho votato il primo (omonimo) e l'ultimo (L.A. Woman).
Il primo è l'unico che avevo in vinile ed ogni volta era una goduria con il suo sound caldo e psichedelico.
L'ultimo mi è sempre piaciuto molto per le venature blues.
Il primo è l'unico che avevo in vinile ed ogni volta era una goduria con il suo sound caldo e psichedelico.
L'ultimo mi è sempre piaciuto molto per le venature blues.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- None
- Zu Nuddu
eccomi! lui e il primo (che "vincerà" a mani basse)nonchalance ha scritto: ↑24 maggio 2023 12:10 Per qualcun altro può essere [...] il radiofilo Morrison Hotel
- cdf
- Senior Member
Ma Morrison Hotel non è quello più "radiofonico", non contiene nessuna hit, infatti.
Quello che fece gridare allo scandalo, all'epoca è The Soft Parade, molto più "pop" (se mi consentite il termine), che infatti aveva dentro il loro singolo più di successo: Touch Me.
Il jazz c'è in tutti gli album, John Densmore ne era appassionato.
Quello che fece gridare allo scandalo, all'epoca è The Soft Parade, molto più "pop" (se mi consentite il termine), che infatti aveva dentro il loro singolo più di successo: Touch Me.
Il jazz c'è in tutti gli album, John Densmore ne era appassionato.
- Mordred
- Finding the same old fears
I primi due senz'altro, an american prayer è un disco solista di Morrison + The Doors
io ci sono rimasto "sotto" per un bel po' di tempo, al punto che il mio primo viaggio all'estero appena compiuti 18 anni fu a Parigi per andare a Pere Lachaise dove riposa Jim Morrison.
io ci sono rimasto "sotto" per un bel po' di tempo, al punto che il mio primo viaggio all'estero appena compiuti 18 anni fu a Parigi per andare a Pere Lachaise dove riposa Jim Morrison.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Quindi, sto ignorando il primo volutamente, opto per il secondo e sopratutto per Waiting for the sun, i cui primi secondi sono per me iconici quasi quanto light my fire e the end (vabbeh, poi parte Love Street che è meravigliosa).
Gran bella band, peccato che siano rilegati ad ascolti adolescenziali e post adolescenziali, meriterebbero una considerazione più seria.
Gran bella band, peccato che siano rilegati ad ascolti adolescenziali e post adolescenziali, meriterebbero una considerazione più seria.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Mordred
non ricordo dove lo lessi, ma il sound dei Doors così "sopra le righe" come alcuni hanno detto, viene dal fatto che Manzarek con la sinistra suonava i tasti bassi per simulare appunto il basso e la destra i toni alti perchè, a quanto pare, Jim Morrison diceva che lo spirito della band era perfetto con i membri attuali dei Doors e non servivano altri elementi, per l'appunto un bassista.
- johnny blade
- Senior Member
Ma i bassisti hanno suonato in quasi tutti i dischi. È che non sono stati quasi mai accreditati.
- Mordred
puo' darsi come session men ma dal vivo erano sempre loro 4, o no?johnny blade ha scritto: ↑24 maggio 2023 15:47 Ma i bassisti hanno suonato in quasi tutti i dischi. È che non sono stati quasi mai accreditati.
- johnny blade
- Senior Member
Parlavo dei dischi.
Dal vivo non so se ogni tanto, sporadicamente.
Dal vivo non so se ogni tanto, sporadicamente.
- cdf
- Senior Member
E' la prima volta che sento che i Doors usavano un bassista, sia live che in studio.
Manzarek usava un Fender Rhodes Piano Bass, che gli consentì di sopperire la mancanza di un bassista.
Io ho un DVD live di un concerto dell'epoca e di bassisti non se ne vede manco l'ombra.
Manzarek usava un Fender Rhodes Piano Bass, che gli consentì di sopperire la mancanza di un bassista.
Io ho un DVD live di un concerto dell'epoca e di bassisti non se ne vede manco l'ombra.
- 76maxx76
- Senior Member
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- cdf
- Senior Member
Ok, ma quando suonavano live, cosa facevano, mettevano il bassista session dietro le quinte?
Perchè sul DVD che ho, "American Nights - In Concert" (ve lo consiglio), ci sono ben due concerti (il famoso "Absolutely Live" e "Live At The Hollywood Bowl") e nessun bassista.
Perchè sul DVD che ho, "American Nights - In Concert" (ve lo consiglio), ci sono ben due concerti (il famoso "Absolutely Live" e "Live At The Hollywood Bowl") e nessun bassista.
- johnny blade
- Senior Member
Beh, non ci vuole un orecchio super sensibile per accorgersi del basso in studio
- Mordred
precisamente.cdf ha scritto: ↑24 maggio 2023 16:59 E' la prima volta che sento che i Doors usavano un bassista, sia live che in studio.
gionni mi confonde!
- johnny blade
- Senior Member
Per esempio il bassista Jerry Scheff suonò per diversi anni con elvis presley, fisso nella band. Era un grande turnista e i Doors lo chiamarono per registrare il disco l.a. woman
- cdf
- Senior Member
Però il Fender Rhodes Piano Bass, ha un bel suono comunque: https://www.youtube.com/watch?v=k2uLYl2TVWMjohnny blade ha scritto: ↑24 maggio 2023 17:48 Beh, non ci vuole un orecchio super sensibile per accorgersi del basso in studio
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Tutti
A parte i due senza morrison, che ho ascoltato solo di striscio, e che comunque senza la sua voce blues e marcia, perde quel sentore di rock 70's.
Gruppo fondamentale, per quanto mi riguarda.
A parte i due senza morrison, che ho ascoltato solo di striscio, e che comunque senza la sua voce blues e marcia, perde quel sentore di rock 70's.
Gruppo fondamentale, per quanto mi riguarda.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Sicuramente, però qualche perla la si trova anche in quelli.
Come questa >
Tornando alla questione bassista, in quelli senza Jim sono stati accreditati e c'era anche l'intenzione di proseguire inizialmente anche con un cantante nuovo.
Poi Ray voleva tornare a sperimentare con il jazz (come in The Soft Parade) ma gli altri due vollero tornare a qualcosa di sempliciotto come Morrison Hotel e ciao!
"Me ne frego!"
- cdf
- Senior Member
Quoto e aggiungo che i 2 senza Morrison non li ho mai sentiti, direi giustamente, perchè la sua voce era unica.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
E' un po' come i Queen senza Freddie, voce troppo ingombrante per essere sostituita
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- AntonioC.
- Senior Member
@nonchalance ma la classifica dei dischi dei Queen è stata fatta?
O' pauer metal n'adda cagnà.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Prevedi il futuro..
Ce l'ho in programma per non so quando.
"Me ne frego!"
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Sembra più un pezzo di Santana, che dei Doors.nonchalance ha scritto: ↑25 maggio 2023 12:38Sicuramente, però qualche perla la si trova anche in quelli.
Come questa >
Tornando alla questione bassista, in quelli senza Jim sono stati accreditati e c'era anche l'intenzione di proseguire inizialmente anche con un cantante nuovo.
Poi Ray voleva tornare a sperimentare con il jazz (come in The Soft Parade) ma gli altri due vollero tornare a qualcosa di sempliciotto come Morrison Hotel e ciao!
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- 76maxx76
- Senior Member
L'ho sentito e mi ha fatto profondamente cagare. Purtroppo solo in senso lato...
- cdf
- Senior Member
Si perchè "An American Prayer" ?
Praticamente inascoltabile
Praticamente inascoltabile
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
A me invece piace, da ragazzo lo ascoltavo spesso, leggendomi anche le poestie dello zio Jim, musicate poi dagli altri.
Poi, A feast of friends, grazie anche al film, mi faceva venir sempre la pelle d'oca... suppongo anche ora, dovrei riascoltarla.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Adoro quel pezzo. Ha una carica emozionale assurda.Erlik_khan ha scritto: ↑26 maggio 2023 12:16
Poi, A feast of friends, grazie anche al film, mi faceva venir sempre la pelle d'oca... suppongo anche ora, dovrei riascoltarla.![]()
Forse si, per le scene del film, ma anche il significato finale, mi ha sempre lasciato coi lucciconi
"preferisco una festa con amici......che la famiglia del gigante"
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io invece grazie al film ho scoperto e mi sono innamorato di Ghost SongErlik_khan ha scritto: ↑26 maggio 2023 12:16A me invece piace, da ragazzo lo ascoltavo spesso, leggendomi anche le poestie dello zio Jim, musicate poi dagli altri.
Poi, A feast of friends, grazie anche al film, mi faceva venir sempre la pelle d'oca... suppongo anche ora, dovrei riascoltarla.![]()
Profeta del Dio Cefalo
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Perle ai porci Parte 2:
Caravan e Van der Graaf permettendo..
Caravan e Van der Graaf permettendo..
"Me ne frego!"