Oceansize

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
3ru
Mighty Ravendark

Re: Oceansize

Messaggio da 3ru »

MA CHE CAZZO!!!
The nebulae in the superior sky howled like a starving hound
Aboyeurs de dieu! Aboyeurs de Dieu!
Implemini Spiritu Sancto
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

:(
pastagakio
Senior Member

Messaggio da pastagakio »

pastagakio
Senior Member

zanna dice buono
io dico ottimo (il lavoro)
il risultato è eccelso

superiori .
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Peccato si siano sciolti pastaciolla :(
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
pastagakio
Senior Member

cazzo mene

limportante che trovino di che essere

stalbum mi fa piangere da quanto mi piace
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

pastagakio ha scritto:cazzo mene

e vabbeh
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

pastagakio ha scritto:cazzo mene

non troppo d'accordo con il "cazzo mene"... :(

l'album è veramente potente, ma nel complesso non se lo sono cagati in molti... (per me alla fine top album in assoluto del 2010) :strafa:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
pastagakio
Senior Member

Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

rido come un coglione. :...:

ora facciamo un po' di ordine e vediamo dove sono andati a finire:
British theatre (con cantante e chitarrista/tastierista)
la deriva elettronico-sperimentale del gruppo, l'elemento rock ridotto all'osso.
le linee vocali di Vennart rimangono roba di classe.

Kong (con la coppia ritmica)
l'anima "dajedebbrutto" d'ispirazione punk, e dire che il batterista se vuole c'ha il tocco del jazzista. :...:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

vi do una mano
phpBB [video]
- Paul Masvidal
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Non male, non male. Soprattutto contando che ultimamente mi sono riavvicinato alla vecchia band!
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Disgustipated ha scritto:Non male, non male. Soprattutto contando che ultimamente mi sono riavvicinato alla vecchia band!
siamo telepatici. zzz

comunque erano veramente forti. :bu:
- Paul Masvidal
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

http://mikevennart.bandcamp.com/

con il chitarrista degli Oceansize... preferivo i British theatre (qui c'è meno verve ritmica), ma per me Vennart rimane una garanzia.
- Paul Masvidal
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Pensavo si fossero riuniti..

Ora sento questi
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

solista di Vennart "The demon joke" in uscita a fine mese, buone aspettative. :sisi:

http://www.stereogum.com/1799852/vennar ... iere/mp3s/
- Paul Masvidal
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Ti prego, apri un nuovo topic, non riaprire vecchie ferite...altrimenti faccio come Rabe (e me) per gli Isis :bu:
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Gruppo enorme e incompreso. :sisi:
pastagakio
Senior Member

Squall ha scritto:solista di Vennart "The demon joke" in uscita a fine mese, buone aspettative. :sisi:

http://www.stereogum.com/1799852/vennar ... iere/mp3s/

ma
inizia un po così
finisce che gli editors poi se ciò voglia meli ascolto senza vennart

classe e gusto per carità però....
ma
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

wirikuta ha scritto: 8 maggio 2015 11:42 Gruppo enorme e incompreso. :sisi:
col passare degli anni ciclicamente passo dei periodi dove questo assunto acquista sempre più valore: sto preparando la top 10-19 e accennerò anche a questo.

uppo perchè, dopo QUASI UN DECENNIO, finalmente si è disvelato il mistero dietro la scomparsa totale dalle scene di quel batterista clamoroso che è Mark Heron: un soggetto per me al limite del leggendario, il suo famoso kit simmetrico, la sua capacità di gestire le dinamiche delicate nonostante si muova principalmente su un registro "da pestone", e soprattutto quel suono brillante con il rullante bello alto in frequenze, messo lassù nel mix dove lo ha teorizzato Sua Maestà Stewart Copeland... e poi il timing, il timing spaccato che solo un perfezionista, quello che trasforma uno stacco sincopato o una pausa eccedente da "wow figo", a "porca puttana mi hai smerigliato il tempo esistenziale".

ricordo vagamente che subito dopo lo scioglimento ancora suonicchiava in una band chiamata Kong (di cui qui rimane qualche sbiadita traccia), e solo l'anno scorso ha pubblicato qualcosa di nuovo con un altro duo 100% ignoranza.

ebbene: mi pare di ricordare una dichiarazione di Vennart che grosso modo citava "se mai mi rivedrete su un palco con Mark Heron vuol dire che mi sono completamente fottuto il cervello", insomma considerando che poi 3/5 di Oceansize hanno tirato avanti, ho sempre pensato che Mark fosse la testa calda dietro lo scioglimento, e probabilmente è così, anche se i termini dello split forse non si sapranno veramente mai.
ma cosa diavolo è successo in 8 anni a questo musicista formidabile? e da dove è venuto? la risposta la trovate in questo numero di una rivista indipendente sul mondo della batteria, è una storia notevole di passione per la musica e di sofferenze, una parabola in tutto e per tutto simile a quella di un eroe greco, incomincia a pagina 17.

https://static1.squarespace.com/static/ ... _FINAL.pdf
- Paul Masvidal
Sabba
Senior Member

Messaggio da Sabba »

Squall ha scritto: 14 maggio 2020 14:15
wirikuta ha scritto: 8 maggio 2015 11:42 Gruppo enorme e incompreso. :sisi:
col passare degli anni ciclicamente passo dei periodi dove questo assunto acquista sempre più valore: sto preparando la top 10-19 e accennerò anche a questo.

uppo perchè, dopo QUASI UN DECENNIO, finalmente si è disvelato il mistero dietro la scomparsa totale dalle scene di quel batterista clamoroso che è Mark Heron: un soggetto per me al limite del leggendario, il suo famoso kit simmetrico, la sua capacità di gestire le dinamiche delicate nonostante si muova principalmente su un registro "da pestone", e soprattutto quel suono brillante con il rullante bello alto in frequenze, messo lassù nel mix dove lo ha teorizzato Sua Maestà Stewart Copeland... e poi il timing, il timing spaccato che solo un perfezionista, quello che trasforma uno stacco sincopato o una pausa eccedente da "wow figo", a "porca puttana mi hai smerigliato il tempo esistenziale".

ricordo vagamente che subito dopo lo scioglimento ancora suonicchiava in una band chiamata Kong (di cui qui rimane qualche sbiadita traccia), e solo l'anno scorso ha pubblicato qualcosa di nuovo con un altro duo 100% ignoranza.

ebbene: mi pare di ricordare una dichiarazione di Vennart che grosso modo citava "se mai mi rivedrete su un palco con Mark Heron vuol dire che mi sono completamente fottuto il cervello", insomma considerando che poi 3/5 di Oceansize hanno tirato avanti, ho sempre pensato che Mark fosse la testa calda dietro lo scioglimento, e probabilmente è così, anche se i termini dello split forse non si sapranno veramente mai.
ma cosa diavolo è successo in 8 anni a questo musicista formidabile? e da dove è venuto? la risposta la trovate in questo numero di una rivista indipendente sul mondo della batteria, è una storia notevole di passione per la musica e di sofferenze, una parabola in tutto e per tutto simile a quella di un eroe greco, incomincia a pagina 17.

https://static1.squarespace.com/static/ ... _FINAL.pdf
Grazie! Prima di tutto per aver tirato fuori sto gruppo che ormai da quasi una decina di anni ascolto con passione. E poi ti ringrazio per questo articolo che leggerò a breve. A me di Mark mi piacevano le varie poliritmie che incastrava un pò alla techno, per es. su catalyst.
« [...]bello come la retrattilità degli artigli degli uccelli rapaci; o ancora, come l'incertezza dei movimenti muscolari nelle pieghe delle parti molli della regione cervicale posteriore; [...] e soprattutto, come l'incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello! »
(Lautréamont, Canti di Maldoror, canto VI )
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Squall ha scritto: 27 febbraio 2011 21:49
t30n3 ha scritto:per la somma gioia di Squall, si sono sciolti pure loro...
Tu non sai le bestemmie... stavo giusto cominciando a pensare che un gruppo così lo si trova molto raramente! :hellkai: :hellkai: :hellkai:
Sto riascoltando l’ultimo...ai tempi non mi aveva convinto,e invece devo dire che è tanta roba. Gruppo immane. :kki:
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

wirikuta ha scritto: 1 agosto 2020 17:54
Squall ha scritto: 27 febbraio 2011 21:49
t30n3 ha scritto:per la somma gioia di Squall, si sono sciolti pure loro...
Tu non sai le bestemmie... stavo giusto cominciando a pensare che un gruppo così lo si trova molto raramente! :hellkai: :hellkai: :hellkai:
Sto riascoltando l’ultimo...ai tempi non mi aveva convinto,e invece devo dire che è tanta roba. Gruppo immane. :kki:
bene dai, ti ci sono voluti solo 10 anni... :asd:
io me li sto studiando molto e alla fine sono giunto alla conclusione che in ambito prog siano la band più rilevante degli anni 2000, insieme ai Tool e i Porcupine Tree... tutto il resto viene dopo, perchè tutti gli altri hanno comunque seguito delle tracce più o meno segnate, creando il loro "sottogenere" a partire da un registro grosso modo comune derivato dal vocabolario heavy metal (e in misura minore dal thrash).

per le tre band che ho citato invece il discorso è diverso: il prog metal è solo una parte delle tante influenze, e il risultato è un carattere molto più sviluppato e un'identità più precisa... ma mentre Tool e Porcupine Tree hanno costruito un loro vocabolario unico ma anche molto coerente e "limitato", gli Oceansize hanno viaggiato in direzione opposta, facendo dell'ubiquità la loro caratteristica principale: non sono prog metal con un tocco alternative o post rock o sludge o pop o sperimentale, sono tutte queste cose in momenti diversi: sono dei martelli sui timpani in "Part cardiac" e sono delle dolci tate che ti cullano in "Legal teens".
in poche parole hanno incarnato lo spirito di libertà espressiva dei 70s come nessun'altro nei 2000, tant'è che è per molti è pure difficile inquadrarli in un contesto prog: ma dove li vuoi mettere sennò dei matti che scrivono strutture così articolate e che quando gli gira cambiano tempo ogni 3-4 battute? allo stesso tempo però non c'è il minimo spazio per il fraseggio blueseggiante dell'heavy, tantomeno le scale veloci petrucciane, assoli non ne parliamo, lirismo vocale nemmeno contemplato.

insomma, un mix simile non s'era mai sentito nè mai si risentirà: il Vennart solista per me rimane un punto di riferimento del rock nel nuovo millennio (e mi sorprende che non lo sia anche per i vecchi fan degli Oceansize), ma non si può negare che il passaggio ad una one-man band abbia ridotto il coefficiente di follia che animava la vecchia band.
- Paul Masvidal
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Squall cosa mi consigli di recuperare del Vennart solista?
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

wirikuta ha scritto: 3 agosto 2020 17:35 Squall cosa mi consigli di recuperare del Vennart solista?
beh gli album sono due, sono entrambi ottimi soprattutto sul piano concettuale-compositivo: l'unica pecca è che se li è di fatto autoprodotti, si fanno ascoltare bene ma la differenza con le produzioni così spaziose degli Oceansize si sente... il cambio principale poi è il ruolo della batteria: essendo tutto scritto da Vennart i beat sono estremamente semplificati rispetto alle partiture di quel matto di Heron, però c'è sempre tantissima varietà di metri, tante misure che "oscillano" (è sempre stato un loro trademark quello di inserire battute eccedenti alla terza o quarta ripetizione).

ti direi di partire dall'ultimo "To cure a blizzard upon a plastic sea" che è forse più maturo e più eclettico: il precedente "The demon joke" è più improntato verso l'alt-rock con strutture più semplici e pezzi più diretti... in entrambi i casi sono ottimi album che non ti stancano mai per via della grande varietà di metri e registri espressivi e per il dialogo costante tra stortezze e easy-listening.
da non dimenticare la creatura di Gambler "Mastery" rilasciato a nome British Theatre: se ti stuzzica l'idea di sentire come suonerebbe l'immaginario Oceansize in un contesto elettronico.
phpBB [video]
- Paul Masvidal
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Grazie Squall! :cornine:
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Ogni tanto tornano prepotentemente fra i miei ascolti :kki:
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Che gioiellino! :kki:

phpBB [video]
Rispondi