Metal Anni 90 vs Oggi
- johnny blade
- Senior Member
Re: Metal Anni 90 vs Oggi
Ms a me gli ultimi due tre dp mica mi arrizzano.
Piaciucchiano.
Piaciucchiano.
๐ฑ๐๐๐ ๐พ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐จ๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐ ๐ฏ๐๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐
๐ฐ'๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ โฎ
- Paul_Diamond
- Senior Member
- Localitร : Milano
Perรฒ con loro almeno lo sforzo di compare il disco e ascoltarlo lo fai.johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 19:34 Ms a me gli ultimi due tre dp mica mi arrizzano.
Piaciucchiano.
Figli e figliastri
- nonchalance
- Ritardato & Fascista

"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
ยซNiente รจ tanto incredibile quanto la risposta a una domanda cheย nonย siย poneยป
- Shock
- Senior Member
- Localitร : Somewhere in mountain
diego ha scritto: โ7 agosto 2023 11:52
Rispondo alla tua domanda auto-citandomi (cambio giusto i titoli per introdurre una variazione): perchรฉ, personalmente, piuttosto che mettere su per l'ennesima volta The Number of The Beast o Master of Puppets o Doomicus, Epicus, Metallicus preferisco un lavoro che li richiami (anche esplicitamente) ma proponendo certi canoni in modo comunque (ed inevitabilmente) diverso, perchรฉ parlo di ispirazione, non certo di clonazione.
Diversamente non avrei tot cd ma forse un decimo, limitandomi ai soli fondamentali perchรฉ tanto il rock e il metal sono morti e non c'รจ piรน nulla da dire, ma questo mi priverebbe non solo del piacere dell'ascolto in sรจ ma anche di quello legato alla caccia e alla scoperta, che per me sono ancora altamente importanti e motivanti.
Detto ciรฒ io non venero nulla (fatti salvi pochi nomi, meno di una decina, che ritengo imprescindibili e leggendari), ma nemmeno credo di scivolare nel puro consumo (industriale): c'รจ anche una via di mezzo, almeno credo, che รจ quello di godermi ciรฒ che compro ed ascolto senza necessariamente farmi troppe menate con paragoni con il passato e conseguenti introspezioni psicologiche sul senso della vita.
Due commenti da incorniciare sui quali mi trovo assolutamente d'accordodiego ha scritto: โ7 agosto 2023 12:32 Vabbรจ Jo', รจ chiaro che abbiamo visioni diverse.
A me per "ascoltare" non basta la radio, non basta farmi andar bene quello che mettono; voglio essere io a scegliere che musica avere in macchina o quando leggo o quando faccio le pulizie, anche se non si tratta di ascolti di qualitร fatti in cuffia in santa pace.
Comprendo il discorso sulla "magia", probabilmente hai pure ragione (almeno in parte) ma io non pretendo e non mi aspetto che ogni volta che metto su un disco debba esserci magia o che io debba sbavare; il che non vuol dire che mi accontento, perchรฉ se no diventa una questione di bianco o nero, o magia & sbavo o niente, o 100 o 0, e invece no, ci sono svariatissime gradazioni di piacere.
Poi che con internet siano cambiati l'approccio delle band, le modalitร di fruizione, che sia tutto inflazionato ci puรฒ anche stare, cosรฌ come ci puรฒ stare che quello che oggi ritengo un "bel disco" l'anno prossimo non me lo ricordo piรน: e con questo? Se mi procura piacere ascoltarlo oggi, adesso, in questo momento, perchรฉ dovrei pormi il problema se sarร cosรฌ anche tra un anno? E quindi che dovrei fare, limitarmi ad ascoltare i soliti 100, 200 o 300 dischi vecchi e storici perchรฉ tanto quelli rimarranno per sempre mentre tutto quello che c'รจ di nuovo non durerร e allora manco vale la pena?
Boh, onestamente non mi ci ritrovo proprio.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- Shock
- Senior Member
Ad esempio:johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 13:22 Per esempio, negli anni 90 c'era il culto del guitar hero Ma non per sola morbosa assefuazione ma perchรฉ davvero c'erano personaggi che hanno inventato e innovato.
Oggi chi c'รจ che a 20 anni arriva e spacca I culi? O forse non ci sono perchรฉ non sanno piรน che inventarsi.
Solo esecutori.
Synyster Gates
Dave Dalone
Blake Ibanez
Tre chitarristi fenomenali, che niente hanno da insidiare a quelli del passato (ed il primo รจ il migliore chitarrista metal degli ultimi dieci anni, minimo).
Probabilmente non sai neanche chi sono....
- Shock
- Senior Member
O magari suonano quello che piรน gli piace ed interessa?nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 18:49
Ma la sostanza non cambia: quei gruppi riprendono un discorso "vecchio" e cercano di non attualizzarlo perchรฉ sanno di trovare un pubblico di nicchia (appunto) che vuole quello.
Il fatto รจ che, ogni gruppo - anche se non lo dichiara - ambisce a lasciare il segno. Solo che prima avveniva piรน spesso..escludendo sempre quelli che salivano sul carro per guadagnare qualcosa pur non avendo niente da dire!
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Sรฌ, ma a un certo punto ti rompi e fai qualcosa di diverso: come anche i nostri eroi del tempo hanno fatto per distinguersi dai loro ispiratori.Shock ha scritto: โ7 agosto 2023 20:06O magari suonano quello che piรน gli piace ed interessa?nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 18:49
Ma la sostanza non cambia: quei gruppi riprendono un discorso "vecchio" e cercano di non attualizzarlo perchรฉ sanno di trovare un pubblico di nicchia (appunto) che vuole quello.
Il fatto รจ che, ogni gruppo - anche se non lo dichiara - ambisce a lasciare il segno. Solo che prima avveniva piรน spesso..escludendo sempre quelli che salivano sul carro per guadagnare qualcosa pur non avendo niente da dire!
Altrimenti รจ solo un rimasticamento che non ti eleva dalla mediocritร ..
"Me ne frego!"
ยซNiente รจ tanto incredibile quanto la risposta a una domanda cheย nonย siย poneยป
- Shock
- Senior Member
Perรฒ un tempo era piรน facile di oggi, c'era piรน spazio di manovra.nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 20:10Sรฌ, ma a un certo punto ti rompi e fai qualcosa di diverso: come anche i nostri eroi del tempo hanno fatto per distinguersi dai loro ispiratori.Shock ha scritto: โ7 agosto 2023 20:06O magari suonano quello che piรน gli piace ed interessa?nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 18:49
Oggi qualsiasi cosa un gruppo faccia di diverso da prima รจ sempre un qualcosa di giร fatto.
E poi non รจ che tutti i gruppi vogliano fare qualcosa di diverso, anche in passato รจ stato cosรฌ e di esempi ce ne sarebbero a decine.
Se un gruppo si trova bene nel proprio sound ed ha un certo successo (relativamente ai tempi odierni) perchรฉ dovrebbe fare un qualcosa di diverso?
- Paul_Diamond
- Senior Member
- johnny blade
- Senior Member
Certo che no.Shock ha scritto: โ7 agosto 2023 20:04Ad esempio:johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 13:22 Per esempio, negli anni 90 c'era il culto del guitar hero Ma non per sola morbosa assefuazione ma perchรฉ davvero c'erano personaggi che hanno inventato e innovato.
Oggi chi c'รจ che a 20 anni arriva e spacca I culi? O forse non ci sono perchรฉ non sanno piรน che inventarsi.
Solo esecutori.
Synyster Gates
Dave Dalone
Blake Ibanez
Tre chitarristi fenomenali, che niente hanno da insidiare a quelli del passato (ed il primo รจ il migliore chitarrista metal degli ultimi dieci anni, minimo).
Chi sono?
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Bah, non lo so. Anche ai "miei tempi" si diceva che era giร stato tutto inventato..Shock ha scritto: โ7 agosto 2023 20:17Perรฒ un tempo era piรน facile di oggi, c'era piรน spazio di manovra.nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 20:10Sรฌ, ma a un certo punto ti rompi e fai qualcosa di diverso: come anche i nostri eroi del tempo hanno fatto per distinguersi dai loro ispiratori.
Oggi qualsiasi cosa un gruppo faccia di diverso da prima รจ sempre un qualcosa di giร fatto.
E poi non รจ che tutti i gruppi vogliano fare qualcosa di diverso, anche in passato รจ stato cosรฌ e di esempi ce ne sarebbero a decine.
Se un gruppo si trova bene nel proprio sound ed ha un certo successo (relativamente ai tempi odierni) perchรฉ dovrebbe fare un qualcosa di diverso?
Poi, gli stessi Avenged Sevenfold (che hai citato con il chitarrista) hanno sperimentato. A volte ti esce il capolavoro, altre lo schifo totale.
Perรฒ, almeno hai dimostrato che non sei una mera copia dell'originale. Insomma, se vuoi essere un artista a tutto tondo devi per forza proporre qualcosa di diverso da quello che giร tu conosci.
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Beh. Non ho bisogno di accendere il PC, loggarmi, prenotare...Paul_Diamond ha scritto: โ7 agosto 2023 19:39Perรฒ con loro almeno lo sforzo di compare il disco e ascoltarlo lo fai.johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 19:34 Ms a me gli ultimi due tre dp mica mi arrizzano.
Piaciucchiano.
Figli e figliastri![]()
Lo si trova subito ovunque.
L'ultimo degli Obituary non l'ho mai visto.
Ultima modifica di johnny blade il 7 agosto 2023 20:25, modificato 1 volta in totale.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Quello anche i Pooh..johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 20:24Beh. Non ho bisogno di accendere il PC, loggarmi, prenotare...Paul_Diamond ha scritto: โ7 agosto 2023 19:39Perรฒ con loro almeno lo sforzo di compare il disco e ascoltarlo lo fai.johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 19:34 Ms a me gli ultimi due tre dp mica mi arrizzano.
Piaciucchiano.
Figli e figliastri![]()
Lo si trova subito ovunque.
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Bene.nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 20:25Quello anche i Pooh..johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 20:24Beh. Non ho bisogno di accendere il PC, loggarmi, prenotare...Paul_Diamond ha scritto: โ7 agosto 2023 19:39
Perรฒ con loro almeno lo sforzo di compare il disco e ascoltarlo lo fai.
Figli e figliastri![]()
Lo si trova subito ovunque.![]()
- johnny blade
- Senior Member
Ah, Synyster Gates degli Avenged Seven..
Ma non mi piacciono per un cazzo

E anche questi come i dp e i pooh eh..
Ma non mi piacciono per un cazzo
E anche questi come i dp e i pooh eh..
- Shock
- Senior Member
Ma non tutti hanno le capacitร di andare oltre: AC/DC e Motorhead sono due gruppi spesso criticati perchรฉ non hanno mai fatto niente di diverso anche dopo anni, eppure sono nell'olimpo della musica (certo, sono tra gli originali).nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 20:23
Bah, non lo so. Anche ai "miei tempi" si diceva che era giร stato tutto inventato..
Poi, gli stessi Avenged Sevenfold (che hai citato con il chitarrista) hanno sperimentato. A volte ti esce il capolavoro, altre lo schifo totale.
Perรฒ, almeno hai dimostrato che non sei una mera copia dell'originale. Insomma, se vuoi essere un artista a tutto tondo devi per forza proporre qualcosa di diverso da quello che giร tu conosci.
Ma giร negli anni ottanta c'erano decine di gruppi che proponevano un suono del passato piรน o meno recente eppure hanno avuto successo.
I Ghost oggi hanno un grande successo eppure non propongono niente di nuovo, un motivo ci sarร
- Shock
- Senior Member
Appoohntojohnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 20:22Certo che no.Shock ha scritto: โ7 agosto 2023 20:04Ad esempio:johnny blade ha scritto: โ7 agosto 2023 13:22 Per esempio, negli anni 90 c'era il culto del guitar hero Ma non per sola morbosa assefuazione ma perchรฉ davvero c'erano personaggi che hanno inventato e innovato.
Solo esecutori.
Synyster Gates
Dave Dalone
Blake Ibanez
Chi sono?
- johnny blade
- Senior Member
Appoohnto una sega.Shock ha scritto: โ8 agosto 2023 08:36Appoohnto![]()
Buon per te se ti piacciono gli Avenged..
A te..
Gruppone.
- Shock
- Senior Member
Effettivamente sรฌ, gruppone, hanno un grande successo, riempiono arene e sono headliner ai festival, da anni.johnny blade ha scritto: โ8 agosto 2023 08:50
Appoohnto una sega.
Buon per te se ti piacciono gli Avenged..
A te..
Gruppone.
Comunque se non ti piace niente da anni, come ha detto Paolo Diamante, forse non รจ che non c'รจ piรน niente di bello, forse il "problema" sei tu (detto in senso lato ed ironico, prima che ti arrabbi); evidentemente hai perso quella cosa, sei arrivato ad un punto e basta, per te il metal non ha piรน niente da dire, ma non รจ quello che il mondo dice, visto che di gruppi validi ne escono sempre e sono seguiti, i festival estivi (all'estero) sono sempre pieni, e la comunitร metal di tutto il mondo continua a rinnovarsi (magari non piรน come negli anni d'oro, ma รจ sempre ben allargata).
- johnny blade
- Senior Member
Gruppone 
- Shock
- Senior Member
Sembri uno di quei vecchi petulanti a cui non va' mai bene niente
- johnny blade
- Senior Member
No, รจ che io quando scrivo sottolineo la mia soggettivitร nei gusti, tu celebri l'ennesimo gruppominkia perchรฉ riempie le arene. E che cazzo me ne frega, scusa...
Si, le comunitร ..
- GaYden
- Senior Member
- Localitร : Vigoor
vabรจ, รจ sempre il tuo solito problema johnny: non riuscire a vedere al di lร del tuo naso
non te ne frega mai niente di niente, snobbi qualunque cosa sia fuori da ciรฒ che ti รจ familiare, critichi a prescindere tutto ciรฒ che possa avere una minima parvenza di "nuovo" (a prescindere dal contesto).
so che ti arrabbierai per questo post ma รจ la veritร .
spiace
non te ne frega mai niente di niente, snobbi qualunque cosa sia fuori da ciรฒ che ti รจ familiare, critichi a prescindere tutto ciรฒ che possa avere una minima parvenza di "nuovo" (a prescindere dal contesto).
so che ti arrabbierai per questo post ma รจ la veritร .
spiace
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- johnny blade
- Senior Member
Amico Chiacchierone.
Io ho provato ad ascoltare.
Una cosa รจ ascoltare per passare tempo, un'altra รจ appassionarsi di quel che ascolti.
Tu stesso hai detto che sei fermo a chissร che anno e vieni perรฒ a giudicarmi, che non me ne frega niente, che snobbo.
Ma da quale pulpito. La solita arroganza del cazzo.
Non ricordo tuoi post in ambito musicale cosรฌ memorabili..
Io ho provato ad ascoltare.
Una cosa รจ ascoltare per passare tempo, un'altra รจ appassionarsi di quel che ascolti.
Tu stesso hai detto che sei fermo a chissร che anno e vieni perรฒ a giudicarmi, che non me ne frega niente, che snobbo.
Ma da quale pulpito. La solita arroganza del cazzo.
Non ricordo tuoi post in ambito musicale cosรฌ memorabili..
- johnny blade
- Senior Member
Irons, Angra...poi?
- GaYden
- Senior Member
prevedibile come un semaforo 
subito a insultare
a me la roba nuova in gran parte non piace. ciononostante non vado a rompere il cazzo a quelli a cui piace.
cosi come non vedo il nesso tra scrivere post memorabili (qualunque cosa voglia dire) in Plugged e farti notare che appena si esce dalla tua sfera di competenze snobbi qualunque cosa.
ma al solito la tua capacitร di gestire le critiche รจ totalmente assente.
guarda, lascia stare, colpa mia.
subito a insultare
a me la roba nuova in gran parte non piace. ciononostante non vado a rompere il cazzo a quelli a cui piace.
cosi come non vedo il nesso tra scrivere post memorabili (qualunque cosa voglia dire) in Plugged e farti notare che appena si esce dalla tua sfera di competenze snobbi qualunque cosa.
ma al solito la tua capacitร di gestire le critiche รจ totalmente assente.
guarda, lascia stare, colpa mia.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- johnny blade
- Senior Member
ร che sempre รจ stato cosรฌ, io parlo di musica, piaccia o no, in tanti di voi parlate di me.
Ognuno avrร i suoi limiti.
Sono convinto che molti di voi confondono il puro piacere di ascoltare in qualcosa di piรน grande che perรฒ in realtร non avete mai avuto sensazione, di quasi catartico.
Ognuno avrร i suoi limiti.
Sono convinto che molti di voi confondono il puro piacere di ascoltare in qualcosa di piรน grande che perรฒ in realtร non avete mai avuto sensazione, di quasi catartico.
- johnny blade
- Senior Member
Gayden, lo snob sei tu. Davvero.
Ti lascio stare volentieri, credimi.
Ti lascio stare volentieri, credimi.
- johnny blade
- Senior Member
Scendi per una volta dall'altarino, Mascetti.
Tu le critiche invece le gestisci bene e sempre...vero?
- GaYden
- Senior Member
- johnny blade
- Senior Member
Ma che dici?
Come fai a dire certe cose? Cosa รจ che ti da la sicurezza di poter dire certe cose, manco frequentassimo una terapia di gruppo
Ma dai, su..
Che vanitoso..
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
AC/DC e Motorhead sono due gruppi che non hanno mai fatto niente di diverso da loro..Shock ha scritto: โ8 agosto 2023 08:35Ma non tutti hanno le capacitร di andare oltre: AC/DC e Motorhead sono due gruppi spesso criticati perchรฉ non hanno mai fatto niente di diverso anche dopo anni, eppure sono nell'olimpo della musica (certo, sono tra gli originali).nonchalance ha scritto: โ7 agosto 2023 20:23
Bah, non lo so. Anche ai "miei tempi" si diceva che era giร stato tutto inventato..
Ma giร negli anni ottanta c'erano decine di gruppi che proponevano un suono del passato piรน o meno recente eppure hanno avuto successo.
I Ghost oggi hanno un grande successo eppure non propongono niente di nuovo, un motivo ci sarร![]()
Che, poi, non รจ che sia proprio cosรฌ: in alcuni album degli anni ottanta hanno cambiato un po' qualcosa.
I primi giร con Highway to Hell cambiarono sound (per poi tornare al grezzo e, poi, al patinato) e i secondi sia con Another Perfect Day che con Orgasmatron.
Il concetto รจ che: bisogna sapersi distinguere, pur partendo da delle basi conosciute a tutti.
I Ghost a parer mio hanno ottenuto successo piรน per l'immagine che per altro, non a caso chi c'รจ e non c'รจ non interessa ai piรน.
Aggiungiamoci un manager d'eccezione (giร a lavoro con gruppi blasonati che spingevano..) e il gioco รจ fatto.
Probabilmente piacciono perchรฉ di facile ascolto..io presi il primo direttamente dalla Rise Above, ma dopo un po' mi รจ sceso di brutto!
"Me ne frego!"
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Il problema di Gionni non รจ che non vede al di lร del suo naso, il problema รจ che "sfotte" chi vede al di lร del suo naso.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male รจ dentro di noi..."
- johnny blade
- Senior Member
Ma che sfotto! Io li invidio nel vero senso della parola.
- Shock
- Senior Member
Come i Kissnonchalance ha scritto: โ8 agosto 2023 14:06
I Ghost a parer mio hanno ottenuto successo piรน per l'immagine che per altro, non a caso chi c'รจ e non c'รจ non interessa ai piรน.
Aggiungiamoci un manager d'eccezione (giร a lavoro con gruppi blasonati che spingevano..) e il gioco รจ fatto.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
"Grupponejohnny blade ha scritto: โ8 agosto 2023 14:13 Ma che sfotto! Io li invidio nel vero senso della parola.
"Si, le comunitร ..
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ehm, no! I Kiss erano 4, qua ne abbiamo uno che fa/faceva il Papa con attorno dei chierichetti.Shock ha scritto: โ8 agosto 2023 14:20Come i Kissnonchalance ha scritto: โ8 agosto 2023 14:06
Aggiungiamoci un manager d'eccezione (giร a lavoro con gruppi blasonati che spingevano..) e il gioco รจ fatto.![]()
"Me ne frego!"
- Shock
- Senior Member
Fai due , gli altri due erano troppo fattinonchalance ha scritto: โ8 agosto 2023 14:24Ehm, no! I Kiss erano 4, qua ne abbiamo uno che fa/faceva il Papa con attorno dei chierichetti.Shock ha scritto: โ8 agosto 2023 14:20Come i Kissnonchalance ha scritto: โ8 agosto 2023 14:06
Aggiungiamoci un manager d'eccezione (giร a lavoro con gruppi blasonati che spingevano..) e il gioco รจ fatto.![]()
Poi che I Ghost siano un progetto solista llo sanno anche le pietre, come gli Annihilator.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Beh, anche i Megadeth.Shock ha scritto: โ8 agosto 2023 14:28Fai due , gli altri due erano troppo fattinonchalance ha scritto: โ8 agosto 2023 14:24Ehm, no! I Kiss erano 4, qua ne abbiamo uno che fa/faceva il Papa con attorno dei chierichetti.![]()
Poi che I Ghost siano un progetto solista llo sanno anche le pietre, come gli Annihilator.
Perรฒ, ancora negli annali non ci sono entrati.
Sia Ace che Peter componevano, oltre ad avere un'identitร (lascia stare il personaggio) musicale.
Io dei Ghost non so chi fa cosa e chi..a parte lui - e autori non accreditati - e il produttore che si occupa sia del ritmo che delle basi modello soundtrack!
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Eh non sai distinguere la soggettivitร con la battuta. Ci sta che รจ un gruppone per Shock.Coren ha scritto: โ8 agosto 2023 14:22"Grupponejohnny blade ha scritto: โ8 agosto 2023 14:13 Ma che sfotto! Io li invidio nel vero senso della parola."
"Si, le comunitร ....di recupero"
Per me no.
Semplice.